|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
littlebridge nuovo utente

Iscritto: 31 Ago 2006 Messaggi: 38 Località: vicenza
|
Inviato: Gio 13 Mar, 2014 8:58 am Oggetto: Conviene x100 con firmware aggiornato oppure la x100s... ? |
|
|
Ho letto per caso su forum oltreoceano che con l’ultimo aggiornamento del firmware, il gap della x100 si sia decisamente ridotto diventando quasi nullo, facendo vivere una "seconda giovinezza" alla “vecchiotta". Questo a detta da chi le ha (ha avuto) modo di usare entrambe.
Considerando che i file jpg sfornati sono praticamente uguali (a dire il vero più’ di qualcuno preferisce quelli della x100) e l’AF e’ stato notevolmente implementato rispetto alla x100 appena uscita, mi chiedo:
dovendo acquistare oggi, conviene solamente orientarsi sulla più' recente x100s (usata o nuova) oppure vale ancora la pena considerare la sorella vecchiotta..?
A quanto sembra, gallina vecchia continua a fare buone brodo...
 _________________ Littlebridge
NIKON: d300 * 16-85vr * 70-300vr * 300afs *
GITZO GT3541
MANFROTTO: 468RC2 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
fabioaliprandi nuovo utente
Iscritto: 11 Mar 2014 Messaggi: 6
|
Inviato: Gio 13 Mar, 2014 1:02 pm Oggetto: |
|
|
AF più scattante.
ISO leggermente maggiore la X100S (1 stop, secondo me è molto!)
In Manual Focus il Focus Peaking è sensazionale.
Distanza minima di messa a fuoco da 40 (x100) a 20 (x100s)
Accensione più rapida
Tasto 'Q' per me fondamentale per impostare tutto velocemente
Per la miglioria della X100 sulla X100S rimane la gamma dinamica, dove la X100 ha colori molto più naturali, rispetto alla X100S che ha colori più saturi aumentando la gamma dinamica.
La X100 rimane comunque un'ottima macchina, ma a parer mio ti consiglio di prendere una X100S usata.
PS: difficile trovarla, anche perchè chi la compra non la dà più via
PS II: dimenticavo, un'altra differenza: la 'S' sulla parte frontale della X100S  |
|
|
 |
littlebridge nuovo utente

Iscritto: 31 Ago 2006 Messaggi: 38 Località: vicenza
|
Inviato: Gio 13 Mar, 2014 2:26 pm Oggetto: |
|
|
grazie Fabio..  _________________ Littlebridge
NIKON: d300 * 16-85vr * 70-300vr * 300afs *
GITZO GT3541
MANFROTTO: 468RC2 |
|
|
 |
frank66 utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006 Messaggi: 5726 Località: Milano
|
Inviato: Ven 14 Mar, 2014 10:18 pm Oggetto: |
|
|
Non so se ti possa interessare questo aspetto, ma io ho trovato che la reattivitá della ghiera per la messa a fuoco manuale é decisamente migliore nella X100s.
Anche nei tempi di accensione la differenza tra le due macchine si percepisce eccome (meno di un secondo per la X100s contro 2-2.5 secondi nella X100).
Una cosa che invece differisce totalmente, a favore in questo caso della X100, é la resa, nei JPG, della simulazione pellicola ASTIA. Infatti questa nella X100 ha contrasto e colori soft (come é giusto che sia), che rendono benissimo nei ritratti, mentre la stessa simulazione nella X100s ha una resa totalmente differente (maggiore saturazione e maggiore contrasto), molto simile a dire il vero alla simulazione PROVIA. Non capisco perché (sará colpa del sensore X-Trans?).
Se quindi ti interessasse scattare in JPG e con la modalitá ASTIA, questo potrebbe essere un aspetto da tenere presente.
Altrimenti io opterei per la macchina piú nuova e piú performante. _________________ Franco
Le mie foto su Flickr
Le mie foto su 500px |
|
|
 |
capellimario utente attivo
Iscritto: 18 Feb 2010 Messaggi: 950
|
Inviato: Sab 15 Mar, 2014 2:40 am Oggetto: |
|
|
l'af della x100 non è da battaglia: è lento (nonostante l'ultimo fw) e a volte impreciso. gli iso sono certamente inferiori all'xtrans.
avrei gradito un altro tasto funzione, che sembra essere presente nella x100s. insomma, la preparazione potrebbe essere laboriosa.
poi scatto. e capisco che non la venderò MAI.
(avevo trovato una x100s usata per cui, dando via la mia x100, avrei dovuto pagare 200 euro in più, che avevo a disposizione. non me la sono sentita. quindi il mio non è un discorso di volpe e uva. )
buona notte.
ps: quella "s" rossa varrebbe da sola la scelta di tenersi la x100 liscia, per me. |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Sab 15 Mar, 2014 2:04 pm Oggetto: |
|
|
frank66 ha scritto: | Non so se ti possa interessare questo aspetto, ma io ho trovato che la reattivitá della ghiera per la messa a fuoco manuale é decisamente migliore nella X100s.
Anche nei tempi di accensione la differenza tra le due macchine si percepisce eccome (meno di un secondo per la X100s contro 2-2.5 secondi nella X100).
Una cosa che invece differisce totalmente, a favore in questo caso della X100, é la resa, nei JPG, della simulazione pellicola ASTIA. Infatti questa nella X100 ha contrasto e colori soft (come é giusto che sia), che rendono benissimo nei ritratti, mentre la stessa simulazione nella X100s ha una resa totalmente differente (maggiore saturazione e maggiore contrasto), molto simile a dire il vero alla simulazione PROVIA. Non capisco perché (sará colpa del sensore X-Trans?).
Se quindi ti interessasse scattare in JPG e con la modalitá ASTIA, questo potrebbe essere un aspetto da tenere presente.
Altrimenti io opterei per la macchina piú nuova e piú performante. |
La simulazione astia in effetti non corrisponde per niente, diventa una via di mezzo tra provia e velvia, ma la pellicola astia non era così. Hanno sbagliato nome _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|