photo4u.it

consiglio prima macchina

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
angelo295
nuovo utente

Iscritto: 11 Mar 2014

MessaggioInviato: Mar 11 Mar, 2014 11:49 pm    Oggetto: consiglio prima macchina Rispondi con citazione

salve ho deciso di passare dalla mia vecchia compatta Lumix ad un livello superiore senza spendere troppo, almeno per ora!! sarei orientato su cifre tra i 350 e i 400 e ho individuato questi tre modelli bridge: 1) Fujifilm hs50exr 2) nikon coolpix p520 3) sony dsc-hx300.
che ne dite? avete esperienze con questi modelli?
aspetto le vostre opinioni e i vostri consigli

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
angelo295
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 13 Mar, 2014 9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nessuno ha esperienza con questo tipo di macchine?!?! dai non ci credo....!!!
e se invece prendessi in considerazione una entry level tipo la Sony a3000 corredata di due obiettivi (18-55 e 55-210) sempre intorno a quella cifra?? ne varrebbe la pena?
dai ragazzi aiutatemi a scegliere......

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
supermariano81
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008

MessaggioInviato: Gio 13 Mar, 2014 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per me non ha troppo senso passare da compatta a bridge
però comprare una reflex senza poi prenderle accessori..... anche è una cosa un po' non sense Very Happy

che esigenze hai?
che foto fai?
vai in negozio e prova con mano i vari modelli per capire le dimensioni

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 13 Mar, 2014 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualche appunto:
Bridge come quelle citate NON sono miglioramenti reali rispetto alla compatta che hai. Questo perché zoom estremi portano con sè molti compromessi, oltre che ad essere abbinati a sensori lillipuzziani.
Le prenderei in considerazione solamente se hai necessità effettiva di fotografare un piccione a 100m di distanza. Very Happy

Chiaramente sulla qualità d'immagine non c'è storia con una mirrorless come la Sony. Provala però prima perchP ho letto che mirino elettronico e schermo posteriore non sono granché (da qualche aprte dovevano risparmiare), quindi prima di comprarla vorrei metterci l'occhio dentro.

Per 350/400€, se cercassi una compatta, rinuncerei a zoom estremi per andare su macchine con molti meno compromessi. Qualche nome? Fuji X10/x20, Olympus X-Z2, Sony RX100. Specialmente l'ultima, ottime macchine... Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
angelo295
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 13 Mar, 2014 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

come ho detto mi incammino ora verso il mondo della "fotografia" non ho per ora particolari esigenze se non sperimentare per trovare la mia "strada" per questo ho pensato ad una bridge che mi sembra più versatile e trasportabile di una reflex...... che ho comunque la possibilità di utilizzare dato che mio padre ha una Nikon d5300
supermariano81
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Mar, 2014 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bah, alla fine queste bridge non sono poi "così più" trasportabili rispetto ad una reflex.....

@Pasi: beh le nex non sono male, ho una 6 e mi trovo bene

Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Gio 13 Mar, 2014 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla trasportabilità siamo pari, alla fin serve una borsa per entrambe:

2014-03-13_112421.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  71.02 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2346 volta(e)

2014-03-13_112421.jpg

Vai a fine pagina
angelo295
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 13 Mar, 2014 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Sulla trasportabilità siamo pari, alla fin serve una borsa per entrambe:

si è vero anche come peso siamo li ma con una bridge devo trasportare solo la macchina con una reflex ci sarebbero anche i vari obiettivi... e poi anche la spesa si discosterebbe parecchio da quello messo in conto Triste
mi sembra di capire che le bridge sono considerate quasi come una bestemmia Diabolico
perchè?!?!

supermariano81
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Mar, 2014 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perchè sono dei prodotti frutto del marketing che le fanno sembrare reflex ma non lo sono, fondamentalmente sono compattone che giocano a fare le grandi e solo pochi modelli si scostano dalla massa mediocre di tutte le bridge..
guarda che se comperi una reflex e 10 ottiche non devi mica uscire con 10 ottiche, io spesso faccio uscite con una sola ottica (ed ho solo fissi)

Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Gio 13 Mar, 2014 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

angelo295 ha scritto:
mi sembra di capire che le bridge sono considerate quasi come una bestemmia Diabolico
perchè?!?!

Perché negli ultimi anni sono cambiate radicalmente.
Prima erano davvero una via di mezzo tra compatte e reflex. Quando le compatte costavano dai 200€ in su e le reflex dai 700€ in su. Montavano buone ottiche e sensori all'avanguardia.

Poi come scrive mariano è arrivato il marketing, hanno iniziato a pompare gli zoom a valori assurdi 20x, 30x, 40x, 50x... ottiche così sono la fiera del compromesso, quindi non hanno una buona qualità ottica finale.

Aggiungi che per realizzare uno zoom 40x abbastanza compatto, occorre che il sensore sia piccolo. Così queste macchine utilizzano sensori molto piccoli, pari a quelli delle compattine da 130€, infarciti di megapixel. Un'altra accoppiata che va a sfavore della qualità d'immagine.

Ecco perché generalmente le sconsigliamo.
Tra le poche degne di nota, che invece seguono lo spirito delle antenate, ci sono la Sony RX10, la Olympus Styus 1, la Fuji X-S1. Ma non sono certo economiche.

Se proprio bridge dev'essere, sul mercatino c'è una Fuji S100Fs, io prenderei quella. Smile

Vai a fine pagina
Planar
utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 13 Mar, 2014 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perché non rimani in Panasonic e prendi una LX7? Mandrillo

FABIO.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
angelo295
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 13 Mar, 2014 11:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@ Pasi
cosa ti fa preferire la XS-1 alla HS50?
dal confronto delle caratteristiche non mi sembra che si discostino molto l'una dall'altra.....

ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 14 Mar, 2014 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

angelo295 ha scritto:
cosa ti fa preferire la XS-1 alla HS50?
dal confronto delle caratteristiche non mi sembra che si discostino molto l'una dall'altra.....

Differiscono nella cosa più importante in assoluto: il sensore.

HS50:
1/2" (6.4 x 4.8 mm) con 16 megapixels

XS-1:
2/3" (8.8 x 6.6 mm) con 12 megapixels

http://www.dpreview.com/products/compare/side-by-side?products=fujifilm_hs50exr&products=fujifilm_xs1

Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Ven 14 Mar, 2014 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Differiscono nella cosa più importante in assoluto: il sensore.

HS50:
1/2" (6.4 x 4.8 mm) con 16 megapixels

XS-1:
2/3" (8.8 x 6.6 mm) con 12 megapixels

http://www.dpreview.com/products/compare/side-by-side?products=fujifilm_hs50exr&products=fujifilm_xs1

Si si Si si

Vai a fine pagina
angelo295
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 15 Mar, 2014 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la fuji XS 1 l'ho trovata su internet a 340€ ma non so se fidarmi..... e se prendessi in considerazione la Sony cybershot dsc-hx300?? Mmmmm
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 15 Mar, 2014 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

angelo295 ha scritto:
e se prendessi in considerazione la Sony cybershot dsc-hx300?? Mmmmm

Sensore ancora più piccolo:
Imaging Sensor: 1/2.3" (6.17 x 4.55 mm) Exmor R® CMOS sensor
Effective Picture Resolution: 20.4 MP

freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 17 Mar, 2014 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma se vieni dal mondo lumix, considera le lumix m4/3 - la fidanzata ha una GF1 con un 14-45 (un 28-90 nel mondo FF) ed e' una macchina che se non hai esigenze particolari (foto in notturna e/o sport) e' spettacolare e non pesa nulla.

tanto le foto in notturna e/o sport non riusciresti a farle nemmeno con la bridge Very Happy

angelo295
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 17 Mar, 2014 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alla fine soprattutto per questione di prezzo ho scelto la HS35EXR e so che molti di voi storceranno il naso Very Happy ma ho intenzione di "farmi le ossa" per poi eventualmente passare al mondo reflex, non mi andava al momento di spendere € 500/550 per la XS-1 ad esempio e poi scoprire fra qualche mese che non mi soddisfa cmq...... Boh?
SlowFlyer
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2009

MessaggioInviato: Lun 17 Mar, 2014 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

angelo295 ha scritto:
alla fine soprattutto per questione di prezzo ho scelto la HS35EXR e so che molti di voi storceranno il naso Very Happy ma ho intenzione di "farmi le ossa" per poi eventualmente passare al mondo reflex, non mi andava al momento di spendere € 500/550 per la XS-1 ad esempio e poi scoprire fra qualche mese che non mi soddisfa cmq...... Boh?

più che altro costa e ingombra come una reflex o una mirrorless entry level... comunque l'importante è fotografare Wink

Vai a fine pagina
hobbit
utente

Iscritto: 01 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 19 Mar, 2014 11:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me la quadratura del cerchio (ad eccezione del prezzo) è la Stylus 1, compatta, zoom discreto e di qualità, mirino, schermo orientabile, sensore non lillipuziano, resa stratosferica:

http://www.olympus.it/site/it/c/cameras/digital_cameras/stylus/stylus_1/index.html

http://robinwong.blogspot.it/2014/01/olympus-stylus-1-review.html
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: