photo4u.it

commenti alle foto
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Antonio Conti
utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2010

MessaggioInviato: Mar 04 Mar, 2014 11:23 am    Oggetto: commenti alle foto Rispondi con citazione

ciao a tutti,la mia è una semplice curiosità…
le foto postate nelle varie sezioni spesso capita abbiano zero commenti,capita a me come ad altri
come interpretare questa "indifferenza" verso certi scatti?
presumo che nel caso di una ottima foto è normale avere commenti come nel caso di una pessima foto,critiche ovviamente costruttive sugli errori,quindi estremi esclusi...sono foto mediocri ne giuste ne sbagliate? tecnicamente almeno sufficienti ma pochezza di contenuto? o cosa?
non sò…ditemi la vostra
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sisto Perina
bannato

Iscritto: 16 Giu 2007

MessaggioInviato: Mar 04 Mar, 2014 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione, ogni foto, nel bene o nel male, dovrebbe essere commentata...
Commentatori lo siamo tutti, ufficiali e non, per cui la soluzione è solo una: se tutti commentassero qualche foto tutti gli scatti a commento verrebbero soddisfatti...
Che ne dici di iniziare a commentare qualcosina? Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sisto Perina
bannato

MessaggioInviato: Mar 04 Mar, 2014 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

aggiungo...e non ditemi che non siete all'altezza, qui interessa il vostro punto di vista e basta ed ognuno ha un suo modo di vedere un'immagine...
per cui siete tutti in grado di commentare Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Antonio Conti
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Mar, 2014 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sinceramente non mi sono mai "permesso" di commentare poiché non credo di avere le competenze tecniche per farlo,se non quelle di base
messa giù così,se si tratta di esprimere un punto di vista o una sensazione allora sarò ben lieto di esprimermi Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 04 Mar, 2014 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

foto apprendista ha scritto:
sinceramente non mi sono mai "permesso" di commentare poiché non credo di avere le competenze tecniche per farlo,se non quelle di base
messa giù così,se si tratta di esprimere un punto di vista o una sensazione allora sarò ben lieto di esprimermi Ok!

Non commentare perché mi ritengo "inferiore" è un errore che ho fatto spesso anch'io.

Ah, certe foto hanno zero commenti perché, obiettivamente, sarebbero da cestinare. Solamente che è difficile dire a qualcuno "secondo me è una foto da cestinare perché questo e quest'altro"... così per quieto vivere non le si commenta.

Alcune, non tutte. Ci sono anche quelle semplicemente ignorate.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Antonio Conti
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Mar, 2014 7:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Non commentare perché mi ritengo "inferiore" è un errore che ho fatto spesso anch'io.

Ah, certe foto hanno zero commenti perché, obiettivamente, sarebbero da cestinare. Solamente che è difficile dire a qualcuno "secondo me è una foto da cestinare perché questo e quest'altro"... così per quieto vivere non le si commenta.

Alcune, non tutte. Ci sono anche quelle semplicemente ignorate.

ciao Pasi,non è questione di ritenersi inferiore ma di avere competenze tecniche
personalmente da adesso quando potrò dirò la mia,non un giudizio prettamente tecnico ma più una opinione/sensazione,soprattutto per noi "poveracci" da zero commenti LOL LOL

tornando seri,secondo me si "dovrebbe" dire qualcosa sia che uno scatto sia banale,sia che possa essere da cestinare,senza critica non c'è crescita,se poi uno non accetta le critiche che posta a fare le proprie foto?In fondo siamo qui per imparare,come vetrine ci sono parecchi siti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sisto Perina
bannato

MessaggioInviato: Mar 04 Mar, 2014 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sisto Perina ha scritto:
aggiungo...e non ditemi che non siete all'altezza, qui interessa il vostro punto di vista e basta ed ognuno ha un suo modo di vedere un'immagine...
per cui siete tutti in grado di commentare Wink

mi riquoto sottolineando il fatto che non serve essere tecnicamente preparati per dare la propria impressione su un'immagine...
Se non ve la sentite evitate commenti tecnici e limitatevi alla vostra personale impressione; se qualcuno dovesse arrabbiarsi per le vostre considerazioni abbiamo già pronta la mazza da baseball Diabolico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Antonio Conti
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Mar, 2014 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sisto Perina ha scritto:
mi riquoto sottolineando il fatto che non serve essere tecnicamente preparati per dare la propria impressione su un'immagine...
Se non ve la sentite evitate commenti tecnici e limitatevi alla vostra personale impressione; se qualcuno dovesse arrabbiarsi per le vostre considerazioni abbiamo già pronta la mazza da baseball Diabolico

Sisto io ho già cominciato…...a dare qualche "giudizio" intendo Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sisto Perina
bannato

MessaggioInviato: Mar 04 Mar, 2014 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sisto io ho già cominciato…...a dare qualche "giudizio" intendo Very Happy

ottimo Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bikemw
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2008

MessaggioInviato: Mer 05 Mar, 2014 9:16 am    Oggetto: Re: commenti alle foto Rispondi con citazione

ciao a tutti,la mia è una semplice curiosità…
le foto postate nelle varie sezioni spesso capita abbiano zero commenti,capita a me come ad altri
come interpretare questa "indifferenza" verso certi scatti?
presumo che nel caso di una ottima foto è normale avere commenti come nel caso di una pessima foto,critiche ovviamente costruttive sugli errori,quindi estremi esclusi...sono foto mediocri ne giuste ne sbagliate? tecnicamente almeno sufficienti ma pochezza di contenuto? o cosa?
non sò…ditemi la vostra

Di questi topic ne sono stati aperti diversi, non è la prima volta che leggo domande del genere e le risposte sono sempre le stesse...
Io, sinceramente, pur continuando a seguire l'attività del forum, ho smesso di commentare perché quando commento cerco interazione. Se l'interlocutore non mi risponde mi sento ignorato e di conseguenza penso: ma cosa commento a fare?
Era tanto che non commentavo una foto e l'ultima volta, puntualmente, è successo ancora.
Ho notato un difetto in una foto e ho detto ciò che avevo visto e come ovviare al problema. Qualcuno (non l'autore...) non ha capito dove era il difetto, quindi ho spiegato dove e come. E, come dicevo prima, sono stato ignorato...

Non voglio, poi, innescare polemiche su chi riceve sempre e puntualmente commenti perché non è giusto.

Io, in un'altra discussione di questo tipo, avevo anche fatto una proposta per stimolare il commento, pensi che qualcuno mi abbia risposto?

Chiedo scusa se sono stato un po' duro, sono abbastanza disilluso e stanco.

adriano

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Antonio Conti
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Mar, 2014 9:52 am    Oggetto: Re: commenti alle foto Rispondi con citazione

bikemw ha scritto:
Di questi topic ne sono stati aperti diversi, non è la prima volta che leggo domande del genere e le risposte sono sempre le stesse...
Io, sinceramente, pur continuando a seguire l'attività del forum, ho smesso di commentare perché quando commento cerco interazione. Se l'interlocutore non mi risponde mi sento ignorato e di conseguenza penso: ma cosa commento a fare?
Era tanto che non commentavo una foto e l'ultima volta, puntualmente, è successo ancora.
Ho notato un difetto in una foto e ho detto ciò che avevo visto e come ovviare al problema. Qualcuno (non l'autore...) non ha capito dove era il difetto, quindi ho spiegato dove e come. E, come dicevo prima, sono stato ignorato...

Non voglio, poi, innescare polemiche su chi riceve sempre e puntualmente commenti perché non è giusto.

Io, in un'altra discussione di questo tipo, avevo anche fatto una proposta per stimolare il commento, pensi che qualcuno mi abbia risposto?

Chiedo scusa se sono stato un po' duro, sono abbastanza disilluso e stanco.

adriano

ho cercato un po' e topic simili ce ne sono parecchi,non pensavo…
per il resto mi trovi d'accordo e mi chiedo anch'io...
perché commentare se non si ha risposta?
perché postare se non si ricevono critiche costruttive?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sisto Perina
bannato

MessaggioInviato: Mer 05 Mar, 2014 9:53 am    Oggetto: Re: commenti alle foto Rispondi con citazione

bikemw ha scritto:
.... Se l'interlocutore non mi risponde mi sento ignorato e di conseguenza penso: ma cosa commento a fare?...

E' lecito richiedere quell'interazione di cui parli ma questa non è certo "dovuta"...
A seconda quindi dei casi va analizzata ogni singola situazione per capire il motivo della mancanza di comunicazione: c'è infatti chi risponde ad ogni singolo commento (anche solo ringraziando) e chi invece se ne sta zitto "ascoltando".
Dall'altra parte c'è chi commenta per pura passione cercando di dare il proprio contributo alla crescita del forum e chi NON commenta (vi sono anche altre categorie di troll ed affini che non considero certo commentatori Diabolico ).
Se infastidisce un atteggiamento di supponenza o di presunta poca stima nei propri confronti si ringrazia e si prosegue, lo si segna sul personale libretto nero ed alla prossima foto postata lo si salta a piè pari...se la cosa va oltre il rispetto della eprsona vi sono i moderatori a cui segnalare il caso.
La conclusione mia personale è che se si vuole dire la propria su di un'immagine, nel rispetto delle regole civili e del forum, su queste "pagine" trovi tutto lo spazio che vuoi e la casistica di incidenti di percorso è nulla confronto alla maggior soddisfazione quando dopo centinaia o migliaia di commenti ti viene espresso anche un semplice..."grazie"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Antonio Conti
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Mar, 2014 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho dato uno sguardo veloce ad altre categorie e nelle prime 5 pagine sfogliate ci sono pochissime foto non commentate,prtendo dalla fine della prima pagina:
1/2 in macro,architettura e primi scatti (quelle in cui mi è capitato di postare qualche volta)
mentre 25 nella sez paesaggio,adesso non ho guardato le altre ma come vi spiegate sta differenza?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bikemw
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Mar, 2014 10:26 am    Oggetto: Re: commenti alle foto Rispondi con citazione

Sisto Perina ha scritto:
E' lecito richiedere quell'interazione di cui parli ma questa non è certo "dovuta"...

Se mi dici così ti posso rispondere che anche il commento non è "dovuto"...

Sisto Perina ha scritto:
A seconda quindi dei casi va analizzata ogni singola situazione per capire il motivo della mancanza di comunicazione: c'è infatti chi risponde ad ogni singolo commento (anche solo ringraziando) e chi invece se ne sta zitto "ascoltando".

Ci spertichiamo a insegnare la "netiquette" del forum (come scrivere maiuscolo=urlare, scrivere acronimi chiarificatori IMHO... ecc) e non abbiamo l'educazione alla risposta? Se uno "ascolta" e sta zitto mi sta bene, se però uno interviene deve mantenere la conversazione, non si può lanciare il sasso e togliere la mano...

Sisto Perina ha scritto:
Dall'altra parte c'è chi commenta per pura passione cercando di dare il proprio contributo alla crescita del forum

E va benissimo!

Sisto Perina ha scritto:
e chi NON commenta (vi sono anche altre categorie di troll ed affini che non considero certo commentatori Diabolico ).

E mi va bene anche chi non commenta, può essere che non si abbia tempo e si voglia comunque dare un'occhiata alle attività...

Sisto Perina ha scritto:
Se infastidisce un atteggiamento di supponenza o di presunta poca stima nei propri confronti si ringrazia e si prosegue, lo si segna sul personale libretto nero ed alla prossima foto postata lo si salta a piè pari...se la cosa va oltre il rispetto della persona vi sono i moderatori a cui segnalare il caso.

Io non ho un libro nero... è capitato in passato di discutere con qualcuno, ma dando fiducia, mi sono poi trovato d'accordo su altre cose... Altri invece sono polemici di default...

Sisto Perina ha scritto:
La conclusione mia personale è che se si vuole dire la propria su di un'immagine, nel rispetto delle regole civili e del forum, su queste "pagine" trovi tutto lo spazio che vuoi e la casistica di incidenti di percorso è nulla confronto alla maggior soddisfazione quando dopo centinaia o migliaia di commenti ti viene espresso anche un semplice..."grazie"

Scusa ma qui sono davvero in disaccordo. Prova a pensare di essere a tu x tu con una persona, lo guardi in faccia esponi le tue opinioni, magari anche articolate e, il tuo interlocutore, gira i tacchi e se ne va!!!

Tu come ci rimani??

bikemw
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Mar, 2014 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho dato uno sguardo veloce ad altre categorie e nelle prime 5 pagine sfogliate ci sono pochissime foto non commentate,prtendo dalla fine della prima pagina:
1/2 in macro,architettura e primi scatti (quelle in cui mi è capitato di postare qualche volta)
mentre 25 nella sez paesaggio,adesso non ho guardato le altre ma come vi spiegate sta differenza?

Questo penso dipenda dall'interesse che gravita attorno ad una categoria e da quante persone interessate sono on-line in quel momento... penso

Sisto Perina
bannato

MessaggioInviato: Mer 05 Mar, 2014 10:52 am    Oggetto: Re: commenti alle foto Rispondi con citazione

bikemw ha scritto:
Scusa ma qui sono davvero in disaccordo. Prova a pensare di essere a tu x tu con una persona, lo guardi in faccia esponi le tue opinioni, magari anche articolate e, il tuo interlocutore, gira i tacchi e se ne va!!!

Tu come ci rimani??

prendo e me ne vado pure io....e segno sul libro nero di cui sopra Diabolico

riguardo al commento...certamente neppure quello è dovuto (è ovvio) ma poi chi NON commenta non si lamenti perchè NON viene commentato... e questa non è una minaccia o un ricatto ma una semplice osservazione di quel che succede...
C'era un jingle che recitava: se tu dai una cosa a me io poi do una cosa a te...
trovato: Very Happy
https://www.youtube.com/watch?v=Pc-gPMzyRSU
solo i primi secondi eh...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bikemw
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Mar, 2014 11:07 am    Oggetto: Re: commenti alle foto Rispondi con citazione

Sisto Perina ha scritto:
prendo e me ne vado pure io....e segno sul libro nero di cui sopra Diabolico

riguardo al commento...certamente neppure quello è dovuto (è ovvio) ma poi chi NON commenta non si lamenti perchè NON viene commentato... e questa non è una minaccia o un ricatto ma una semplice osservazione di quel che succede...
C'era un jingle che recitava: se tu dai una cosa a me io poi do una cosa a te...
trovato: Very Happy
https://www.youtube.com/watch?v=Pc-gPMzyRSU
solo i primi secondi eh...

Non mi sono mai lamentato della mancanza di commenti alle mie foto anche se spesso commentavo senza chiedere il commento di scambio come alcuni fanno in privato... Mah

E comunque, visto che non mi chiedi quale era il mio suggerimento per avere più commenti (a cui accennavo nel mio primo post), te lo dico ugualmente! e guai a te se non mi rispondi!!! Mandrillo

Il sistema è relativamente semplice: visto che esiste un counter per i messaggi è sufficiente dare la possibilità di inserire una foto ai commenti solo dopo aver commentato (per esempio) 5 foto.
Spesso uno si nasconde dietro la mancanza di tempo per commentare, però trova il tempo di inserire le foto... quindi Mandrillo

Sisto Perina
bannato

MessaggioInviato: Mer 05 Mar, 2014 11:20 am    Oggetto: Re: commenti alle foto Rispondi con citazione

bikemw ha scritto:
... visto che esiste un counter per i messaggi è sufficiente dare la possibilità di inserire una foto ai commenti solo dopo aver commentato (per esempio) 5 foto.
Spesso uno si nasconde dietro la mancanza di tempo per commentare, però trova il tempo di inserire le foto... quindi Mandrillo

ahaaa....
magari la possibilità c'è ma, oltre al fatto che lo trovo poco democratico, credo diventi irrealizzabile nel momento in cui verrebbe aggirato l'ostacolo mettendo cinque Ok! o Non ci siamo al posto dei commenti...
Preferirei un commento costruttivo o da "sensazione" (per chi non si ritiene in grado) a centomila emoticons insignificanti.
Poi, come hai giustamente detto, vi è chi posta una foto al giorno (e se potesse anche più di una) e non trova un attimo per scrivere due righe... ma questo è un problema che si risolverebbe immediatamente se solo vi fosse un minimo di onestà intellettuale e di coerenza....
Ripeto: tutti sanno commentare perchè basta scrivere le proprie sensazioni davanti ad un'immagine....tralasciate pure le parti tecniche o i relativi suggerimenti ma scrivete le vostre impresisoni....semplice no?
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bikemw
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Mar, 2014 12:37 pm    Oggetto: Re: commenti alle foto Rispondi con citazione

Sisto Perina ha scritto:
ahaaa....
magari la possibilità c'è ma, oltre al fatto che lo trovo poco democratico, credo diventi irrealizzabile nel momento in cui verrebbe aggirato l'ostacolo mettendo cinque Ok! o Non ci siamo al posto dei commenti...

Basta eliminare gli emoticons, hihihihi... ormai non sono più democratico! LOL

Antonio Conti
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Mar, 2014 1:01 pm    Oggetto: Re: commenti alle foto Rispondi con citazione

bikemw ha scritto:
Basta eliminare gli emoticons, hihihihi... ormai non sono più democratico! LOL

su certi forum,daidegas ad esempio,la risposta deve avere almeno una lunghezza di tot caratteri (8 nell'esempio specifico) per poter postare quindi si è obbligati a "parlare"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: