photo4u.it

Kiron 105 Macro

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
thefrogger
nuovo utente

Iscritto: 01 Mar 2014

MessaggioInviato: Sab 01 Mar, 2014 5:51 pm    Oggetto: Kiron 105 Macro Rispondi con citazione

Salve a tutti,
spero di essermi inserito nel posto giusto. Very Happy

Avrei bisogno di una consulenza tecnica:

Ho appena acquistato una Nikon d3100 e ho riesumato i vecchi obbiettivi che usava mio papà per le fotografie perchè vorrei re-iniziare ad utilizzarli.
in particolare uno dei due è proprio quello citato nel titolo dell'argomento.

Nel negozio dove l'ho comprato ho provato ad inserirlo nel corpo macchina, entra perfettamente con un fantastico clic, ma la macchina evidenzia l'errore "obbiettivo non inserito correttamente".

Non ho perso di speranza perchè i nuovi obbiettivi funzionano con i contatti elettrici e ovviamente il mio non ce l'ha.

perchiò speravo che qualcuno potesse dirmi se posso renderlo operativo e se si come.

Allego anche la foto dell'obbiettivo (presa da internet Very Happy)...

grazie

Andrea

Kiron_105mm_layout_WEB.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  96.7 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1103 volta(e)

Kiron_105mm_layout_WEB.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1966
utente

Iscritto: 02 Ott 2010

MessaggioInviato: Lun 03 Mar, 2014 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi dispiace, ma non puoi usarli, lo puoi fare con fotocamere dalla D90 in su..

http://www.flickr.com/photos/michelemartinelli/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SlowFlyer
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2009

MessaggioInviato: Lun 03 Mar, 2014 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In manuale dovresti riuscire a usarlo lo stesso (quindi setti l'apertura sull'obiettivo, i tempi sulla macchina, e con un po' di prove o col live view ti trovi l'esposizione giusta).
Esistono comunque dei chip che puoi incollare sull'obiettivo affinché venga riconosciuto (il che ti permette soprattutto di lavorare a priorità di diaframma), ma non è detto che vadano su tutti gli obiettivi, da quel che ho capito (questioni meccaniche). Cerca Dandelion (ma ci sono anche altre marche).

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cos78
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007

MessaggioInviato: Lun 17 Mar, 2014 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SlowFlyer ha scritto:

Esistono comunque dei chip che puoi incollare sull'obiettivo affinché venga riconosciuto (il che ti permette soprattutto di lavorare a priorità di diaframma),

la soluzione è questa.
la parte più difficile è il corretto posizionamento prima dell'incollaggio.

la cosa migliore è poi un chip EMF che è programmabile e trasmette gli exif della focale e dell'apertura (agendo sia sulla macchina che sull'obiettivo).

Il kiron è un buonissimo* macro ma dovrai usarlo in stop-down: non un particolare problema nelle macro in live view; problematico per altri usi invece su d3200 per via del mirino piccolo.
ah, se ricordo bene ci vogliono 770 gradi di rotazione della ghiera della maf per passare dal 1:1 all'infinito: per le macro è una manna ma per altri generi potrebbe essere non ottimale...

*= per me superato solo dal voigtlander 125 apo lanthar tra i manuali che raggiungono il rapporto di riproduzione 1:1 e dal meraviglioso Tokina at-x 90 2.5 "Bokina" o dal 100/2 zeiss makroplanar considerando i macro che raggiungono l' 1:2 - questo scartando i macro esoterici tipo i Coastalopt

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
albemas78
utente

Iscritto: 17 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 19 Mar, 2014 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cos78 ha scritto:
*= per me superato solo dal voigtlander 125 apo lanthar tra i manuali che raggiungono il rapporto di riproduzione 1:1 e dal meraviglioso Tokina at-x 90 2.5 "Bokina" o dal 100/2 zeiss makroplanar considerando i macro che raggiungono l' 1:2 - questo scartando i macro esoterici tipo i Coastalopt

Addirittura così buono?!?!?!

Bene bene Mandrillo

etereo
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012

MessaggioInviato: Mer 19 Mar, 2014 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, questi vetri erano eccellenti. A quei tempi i progetti avevano già raggiunto ottime prestazioni. Molti avevano lo stesso progetto ed anche costruzione, cambiavano i nomi.
thefrogger
nuovo utente

Iscritto: 01 Mar 2014

MessaggioInviato: Gio 20 Mar, 2014 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille per le risposte,

comunque ho "risolto" girando su manuale.
la macchina non restituisce la focale ma non è un problema perchè lo posso regolare tramite obbiettivo stesso (unica pecca di questo è che quando scatto un centinaio di foto ovviamente non potrò ricordarmi le focali a cui ho scattato; devo tornare al block notes...), per il resto tempi di scatto e iso lavoro tramite la macchina senza problemi.
per l'esposimetro valuto un pò la luce e poi faccio diverse foto in modo da correggere il tiro al momento...

Ho iniziato con qualche scatto e mi sto proprio divertendo... Mandrillo

Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: