photo4u.it

cambiare compatta?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
rollito99
nuovo utente

Iscritto: 20 Feb 2014

MessaggioInviato: Ven 21 Feb, 2014 8:07 am    Oggetto: cambiare compatta? Rispondi con citazione

Ciao a tutti. Ho una nikon coolpix L 120, vorrei prendere una P7700. Vale la pena investire queste 400 € per fare un salto di qualità o le differenze tra le due macchine sono minime? Dalle recensioni ho visto che la L120 per alcune caratteristiche è addirittura migliore...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Le7Muse
utente

Iscritto: 30 Gen 2014

MessaggioInviato: Ven 21 Feb, 2014 7:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo il mio modesto parere una P7700 non ti fa fare il "salto di qualità".

Io investirei quei 400 euro, sul nuovo e restando in casa nikon, in una D3200 e 18-55, almeno inizialmente.

Sull'usato puoi divertirti diversamente. Con 400 euro circa puoi prendere una D80 ed un Tamron 17-50 2.8 liscio, che è già un bel divertirsi.

Le7muse Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 21 Feb, 2014 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono d'accordo con chi mi ha preceduto. In alternativa puoi prendere in considerazione anche l'acquisto di una mirrorless.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rollito99
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 21 Feb, 2014 10:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ragazzi, era ciò che temevo. Però le mirrorless mi erano state sconsigliate, ho sentito dire da molti che non valgono quello che costano... voi che ne dite?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
etereo
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012

MessaggioInviato: Ven 21 Feb, 2014 11:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate, Le7Muse ed in particolare il moderatore Ern Archè, ma se il topic ha come titolo "cambiare la compatta", possibile che si profili l'acquisto di una reflex? Diamine, un minimo di coerenza sulla richiesta! Non sono fatti nostri ciò che un utente chiede di fare, no?

Io dico che 400 euro sono un notevole investimento. La L120 in cosa non ti soddisfa? Quali sono i limiti?
La P7700 è una macchina diversa dalla L120, non sono proprio paragonabili.
Ti invito a cercare di capire limiti ed esigenze Smile

rollito99
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 22 Feb, 2014 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Calma calma, non c'è da prendersela se mi hanno consigliato, tra le altre, una reflex. Allora, diciamo che ci ho riflettuto e la L120 è stata un po' una delusione. Prestazioni non così eccellenti rispetto alla mia vecchia compatta e per contro un ingombro notevole... Io ero abituata a tenerla sempre in borsa o in tasca, con questa che ho ora non è assolutamente possibile, e riflettendo sulla p7700 la situazione non cambierebbe molto. E' più sottile ma cmq molto ingombrante. Anche x questo non voglio la reflex. A questo punto sono indecisa se prendere una classica compatta ma che abbia prestazioni pari o superiori alla mia L120 o passare alla mirrorless, che da tanti ho sentito denigrare ma che forse ha le caratteristiche che cerco io: compattezza e qualità di immagine. Ogni consiglio e parere è ben accetto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 22 Feb, 2014 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rollito99 ha scritto:
passare alla mirrorless, che da tanti ho sentito denigrare ma che forse ha le caratteristiche che cerco io: compattezza e qualità di immagine. Ogni consiglio e parere è ben accetto.

Penso sia la scelta migliore. La qualità fotografica è simile a quella di una reflex e decisamente superiore a quella della tua attuale compatta.
Il mirino ti interessa o ti accontenti del monitor?

Ern Archè
moderatore

MessaggioInviato: Sab 22 Feb, 2014 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

etereo ha scritto:
Scusate, Le7Muse ed in particolare il moderatore Ern Archè, ma se il topic ha come titolo "cambiare la compatta", possibile che si profili l'acquisto di una reflex? Diamine, un minimo di coerenza sulla richiesta! Non sono fatti nostri ciò che un utente chiede di fare, no?

Io dico che 400 euro sono un notevole investimento. La L120 in cosa non ti soddisfa? Quali sono i limiti?
La P7700 è una macchina diversa dalla L120, non sono proprio paragonabili.
Ti invito a cercare di capire limiti ed esigenze Smile

etereo sono d'accordo con te ma ho dato solo un consiglio: acquistare una reflex entry oppure una mirrorless che si possono acquistare a meno di 400.00 euro.
etereo hai ragione, però purtroppo a volte per fare un salto di qualità c'è bisogno di spendere più soldi per avere un'attrezzatura più performante. Si può spendere anche meno rivolgendosi al mercato dell'usato. In ultimo, ognuno di noi in base alle proprie esigenze, decide che scelta fare se l'attrezzatura che si possiede non ci soddisfa più.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rollito99
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 22 Feb, 2014 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ringrazio ancora il moderatore. Ranton, il mirino in realtà non mi interessa xché non sono neanche più abituata ad usarlo. Ora il mio dubbio rimane questo: di quale marca e modello? Io sono fedele alla nikon da quando son passata alle digitali, e mi son sempre piaciute tanto. Però riguardo alle mirrorless ho letto qua e la e se ho ben capito ci sono marche tipo samsung più economiche ma di migliore qualità... Inoltre anche riguardo agli obiettivi vorrei capire quali e quanti possono essere strettamente necessari e soprattutto quanto possono costare...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
etereo
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 22 Feb, 2014 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non voglio fare polemica, eh Smile Voglio solo dire che se una richiesta va in un senso le risposte devono andare nella stessa direzione.
Di fatti ora, i motivi essenziali sono stati spiegati: delusa dalla qualità e dalle dimensioni.
Il problema della L120 è una notevole escursione focale, nessuna compatta può arrivare a quei livelli proprio, anche, per una questione fisica dello zoom; ovviamente mantenendo d'occhio la qualità dell'immagine.

Per migliorare la qualità devi tagliare l'ottica.
Questo puoi farlo in due modi: compatta pro, mirrorless.
La mirrorless ti permette, un domani, di poter cambiare ottica per avere più tele.
Ti serve davvero più tele? Questo puoi saperlo solo tu.

Tra le compatte senza mirino mi viene in mente la Sony RX100.
Tra le mirrorless la scelta si fa ben più ampia. C'è tantissimo e con altre informazioni potremmo darti ulteriori informazioni.

ranton
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 22 Feb, 2014 11:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

etereo ha scritto:
Non voglio fare polemica, eh Smile Voglio solo dire che se una richiesta va in un senso le risposte devono andare nella stessa direzione.
Di fatti ora, i motivi essenziali sono stati spiegati: delusa dalla qualità e dalle dimensioni.

Quando si tratta di un utente poco esperto non sempre la richiesta è sufficientemente informata, per cui fa bene chi cerca di illustrare altre e migliori possibilità che il richiedente potrebbe ignorare.

etereo ha scritto:
Il problema della L120 è una notevole escursione focale, nessuna compatta può arrivare a quei livelli proprio, anche, per una questione fisica dello zoom; ovviamente mantenendo d'occhio la qualità dell'immagine.

La Nikon L120 è una bridge senza mirino con zoom 21x, oggi ci sono compatte con zoom 30x.

ranton
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 22 Feb, 2014 11:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi rimanere su una compatta, ma di grande qualità, potresti prendere in considerazione la Sony RX100 che ora su Amazon.it si trova a meno di 430 euro. Ha un grande e ottimo sensore da 1", che la fa essere la migliore compatta attualmente in circolazione.

Tra le mirrorless senza mirino guarderei alla Fuji X-A1 e alle micro 4/3 di ultima generazione come l'Olympus E-PM2, disponibili entrambe più o meno allo stesso prezzo.
Ottime anche le Sony NEX, il cui modello entry-level 3NL si trova a poco più di 330 euro, ma personalmente non sono soddisfatto del parco obiettivi.

Tra le mirrorless Nikon si trovano grandi occasioni sui modelli appena usciti di produzione. In particolare è molto appetibile la V1 a circa 250 euro, l'unica mirrorless a questo prezzo che offre anche un ottimo mirino. Inoltre ha un AF molto veloce e tante funzioni esclusive. E' però un pò penalizzata dal sensore da 1" di qualità leggermente inferiore a quello della compatta Sony RX100,

etereo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 23 Feb, 2014 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
La Nikon L120 è una bridge senza mirino con zoom 21x, oggi ci sono compatte con zoom 30x.

Come la Sony X50. Vero. Mi sono espresso in malo modo, intendevo la dimensione fisica dello zoom della nikon che pensavo fosse proprio un 30x.
In arrivo c'è anche una panasonic TZ60 ma non dovrebbe ancora essere in commercio; avrà il mirino.

Condivido le macchine consigliate ad eccezione della Fuji x-A1 che presenterebbe un problema sulle dimensioni e la trasportabilità in una borsa; impossibile tenerla in tasca.
rollito99 ha scritto:
... e per contro un ingombro notevole... Io ero abituata a tenerla sempre in borsa o in tasca...

etereo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 23 Feb, 2014 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In questo sito puoi aggiungere o togliere fotocamere per meglio renderti conto delle dimensioni dei vari oggetti.
http://camerasize.com/compact/#332,387.409,442.360,16,ha,t

Ern Archè
moderatore

MessaggioInviato: Dom 23 Feb, 2014 7:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

etereo ha scritto:
In questo sito puoi aggiungere o togliere fotocamere per meglio renderti conto delle dimensioni dei vari oggetti.
http://camerasize.com/compact/#332,387.409,442.360,16,ha,t

Ringrazio etereo della segnalazione. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rollito99
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 23 Feb, 2014 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti, a questo punto sono ancor più confusa tra compatta e mirrorless... ci devo riflettere bene...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rollito99
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 24 Feb, 2014 12:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho trovato su Amazon la Nikon v1 a 259€...prezzo decisamente interessante... dite che può essere una buona macchina?
Altra cosa...funziona con le classiche stilo o ci vogliono batterie particolari?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 24 Feb, 2014 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rollito99 ha scritto:
Ho trovato su Amazon la Nikon v1 a 259€...prezzo decisamente interessante... dite che può essere una buona macchina?
Altra cosa...funziona con le classiche stilo o ci vogliono batterie particolari?

Secondo me, a quel prezzo, è decisamente consigliabile.
Su ebay la trovi a 10 euro meno, bianca o nera. Il negozio sembra essere lo stesso che vende su Amazon.it (nexths_store, venditore Affidabilità Top, punteggio di Feedback: 5011, 99,8% Feedback positivo):

http://www.ebay.it/itm/N1V002-Nikon-V1-Fotocamera-10-1MP-LCD-3-13-2-x-8-8-mm-colore-Bianco-/171235255760
http://www.ebay.it/itm/N1V001-Nikon-V1-Fotocamera-10-1MP-LCD-3-13-2-x-8-8-mm-colore-Nero-/171235257380

Tieni presente che la garanzia non è Nital, importatatore ufficiale per l'Italia ma, immagino, europea.

Le mirrorless funzionano tutte con batterie al litio proprietarie. Quelle a stilo fornirebbero una autonomia troppo bassa.

etereo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 24 Feb, 2014 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rollito99 ha scritto:
... dite che può essere una buona macchina?

E' sicuramente valida. Considera che l'obiettivo equivale ad un 28-80. Ci fai gran parte delle foto che servono normalmente. Con l'altra nikon avevi un 25-500. Ovvero più grandangolo ed un super tele. Se ti servirà qualcosa in più dovrai prendere altri obiettivi. La V1 non dispone di un flash incorporato, se ti dovesse servire dovrai comprarne uno specifico.
In alternativa esiste anche la seri J che non ha il mirino, hai detto che non lo usi, ma dispone di flash incorporato.
La V1 con il mirino e l'obiettivo in dotazione, benchè riduca le dimensioni notevolmente rispetto alla L120, non ha ancora le caratteristiche di tascabilità.
La mia personale opinione è di riflettere bene sul fatto di acquistare altri obiettivi in futuro, ed usarli ovviamente. Il rischio di non comprare più nulla in seguito è tutt'altro che insolito, vanificando quindi la scelta iniziale.
Dico questo perchè in alternativa potresti valutare meglio la sony RX100. Avresti una macchina perfettamente tascabile, un obiettivo 28-100 molto più luminoso del nikon, una qualità d'immagine piuttosto alta (alla pari o anche migliore della V1), un flash incorporato.
Per altre esigenze, se non la vendi, hai sempre la L120.
http://camerasize.com/compact/#442.360,332,123.41,ha,t
Buone foto Smile

rollito99
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 24 Feb, 2014 7:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra un po' lo so che mi caccerete dal forum xché non mi sopporterete più... Scartando la nikon v1 che non ha il flash, della j2 cosa mi dite? L'ho trovata a prezzi più alti ma comunque accettabili... Diciamo che adesso sto valutando la j2 e la sony rx100... Quello che mi lascia più perplessa è che quest'ultima ha una risoluzione di 20mpx mentre la j2 son solo 10mpx... Io però, da inesperta quale sono, non so valutare quanto possa pesare realmente questa differenza...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: