photo4u.it

Nuovi obiettivi Olympus PRO
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
albemas78
utente

Iscritto: 17 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Feb, 2014 10:14 am    Oggetto: Nuovi obiettivi Olympus PRO Rispondi con citazione

Finalmente:

http://www.43rumors.com/first-pictures-of-the-next-two-olympus-pro-zooms-7-18mm-f2-8-and-300mm-f4-0/

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
albaluce
utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 12 Feb, 2014 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono ancora più contento di essere passato a questo sistema.
Adesso basta solo avere i "soldini" da spendere... Pallonaro

LA MIA PAGINA SU FLICKR
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Crocodile
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012

MessaggioInviato: Mer 12 Feb, 2014 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scommettete che almeno uno si lamenterà delle dimensioni del 300 f4? Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
daylight
utente

Iscritto: 06 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 12 Feb, 2014 11:46 am    Oggetto: Re: Nuovi obiettivi Olympus PRO Rispondi con citazione

albemas78 ha scritto:
Finalmente:

http://www.43rumors.com/first-pictures-of-the-next-two-olympus-pro-zooms-7-18mm-f2-8-and-300mm-f4-0/

Due belle bestie, sia come ingombro sia (presumo) come prezzo.
A questo punto anche chi si dedica alla fotografia naturalistica non avrà piu' scuse per non passare al micro 4/3, la lente c'e' (e con i nuovi corpi Oly c'e' anche l'autofocus IMHO...)

Il grandangolo invece va in concorrenza con l'omologo Panasonic che, a questo punto, spero cali un po' di prezzo (ci spero poco, eh?) essendo piu' luminoso e' probabile che costi semplicemente di piu'...

daylight
utente

Iscritto: 06 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 12 Feb, 2014 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Crocodile ha scritto:

Beh, finche' non cambiano le leggi della fisica, un 300mm f/4 non potrà avere la lente frontale piu' stretta di 75mm, e una lunghezza proprozionata Smile

Il confronto semmai va fatto con l'alternativa di scattare con una D800 attaccata a un 600mm di pari luminosità, sia come ingombro, sia come costi.

kwlit
utente

Iscritto: 31 Ago 2013

MessaggioInviato: Mer 12 Feb, 2014 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Crocodile ha scritto:

Stavolta non mi lamenterò. A me non servono, di conseguenza potrebbero pesare anche 5 kg ognuno e costare 10mila euro a lente.
Il 300mm non ha alternative, quindi chi ne avesse bisogno dovrà acquistarlo. Il grandangolare è meno "obbligatorio".
La luminosità è relativamente poco importante, la "resa" ancora meno.
Il 7-14 di Panasonic può essere un alternativa valida come il 9-18 zuiko.
Io ho acquistato quest'ultimo perchè, prezzo relativamente a parte, è più piccolo del Panasonic . Inoltre la lente frontale del Panasonic mi dà qualche preoccupazione (irrazionale, lo so..).
Non credo che scenderà di prezzo, dato che lo Zuiko avrà un prezzo sicuramente superiore.
Potrei cambiare lo Zuiko con un 10mm f/4, se esistesse.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lordbluto
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 12 Feb, 2014 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

YEAHHHH!!!! Ok!

Non tanto per il 300, non rientra nei miei progetti, anche se è sicuramente un bel pezzo di vetro e metallo, ma il 7 - 14 è mio!
Il Panasonic è l'unico corpo estraneo nel mio corredo, quello 4/3 l'ho dato via perché improponibile con adattatore per peso e dimensioni.

Ora resta il totoprezzo.
Per il 300 secondo me saremo sui 4K euro, mentre il 7-14 sarà di poco sotto i 2000.
Preparato salvadanaio nuovo per la raccolta, tanto un annetto ci vorrà! Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mauro17
utente

Iscritto: 10 Set 2009

MessaggioInviato: Mer 12 Feb, 2014 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Speravo in un ultragrandangolare con la possibilità di montare i filtri... peccato.
Per il momento mi arrangio ancora con il 9-18 versione 4/3... la versione micro perde troppa nitidezza ai bordi e la ho scartata.

Vai a fine pagina
alessio60
utente

Iscritto: 01 Ago 2010

MessaggioInviato: Mer 12 Feb, 2014 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lordbluto ha scritto:
Ora resta il totoprezzo.
Per il 300 secondo me saremo sui 4K euro, mentre il 7-14 sarà di poco sotto i 2000.
Preparato salvadanaio nuovo per la raccolta, tanto un annetto ci vorrà! Wink

il 300mm f4 a 4000 euro secondo me non lo compra quasi nessuno,
50-200swd + ec14 focale 280mm f4.9 costo dell'accoppiata nuovi circa 1500 euro, vedo su ebay che un 300mm f4 di nikon o canon costa un migliaio di euro

saluti Alessio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Kijo68
utente

Iscritto: 09 Mar 2011

MessaggioInviato: Mer 12 Feb, 2014 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sembra molto sproporzionato anche a me il prezzo ipotizzato per il 300, che è un f4 e non è stabilizzato ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lordbluto
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Feb, 2014 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'equivalente è un 600 f4, che passa sicuramente gli 8.000 euro nuovo, pesa 5 chili ed è lungo quasi mezzo metro.
La stabilizzazione Oly la fa in modo eccellente sul corpo macchina, non serve sull'obbiettivo.
Poi certo, c'è sempre modo di risparmiare, ma il prezzo del 300 a 4.000 euro con il risparmio di peso e dimensioni può allettare molti professionisti.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alessio60
utente

MessaggioInviato: Mer 12 Feb, 2014 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Kijo68 ha scritto:
sembra molto sproporzionato anche a me il prezzo ipotizzato per il 300, che è un f4 e non è stabilizzato ...

i corpi olympus sono tutti stabilizzati e quindi la stabilizzazione sull'obiettivo non serve

saluti Alessio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ippiu
utente

Iscritto: 15 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 12 Feb, 2014 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Appunto, alessio.
Dovrebbe costare molto meno rispetto ad un 300 f4 canon o nikon stabilizzato...Smile
Ed invece si sa che gli obiettivi oly e pana costano un botto!

Ma cos'è che influenza il costo di un obiettivo? No perchè non l'ho mai capito!

Se pensiamo che il 7-14 pana f4 costa, in negozio fisico, ancora 1200 euro dopo 5 anni dall'uscita, non oso immaginare cosa possa costare l'analogo zuiko, weather proof e pure f2.8...

Olympus OM-D EM-5 MKII + M.Zuiko Digital ED 12-100mm f4 PRO + Samyang 135mm F2 ED UMC + Treppiede Benro A3580T + Testa sfera Benro N2 + astroinseguitore SW Star Adventurer Mini full optional + Meade LS 8" completo + Watec 120N+ + accessori per visuale + accessori per visuale su monitor LCD 7"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
etereo
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012

MessaggioInviato: Mer 12 Feb, 2014 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma da dove viene fuori che un 300 f4 debba costare 4mila euro?
Capisco che è tanto per parlare ma sparare alle cieca...
Non condivido minimamente questa valutazione. Per me potrà anche avere un prezzo d'esordio intorno ai 2000/2500 come "primizia" ma poi si assesterà ben sotto i 2000.
Un Nikon AF-S 300mm f/4D IF ED costa intorno ai 1100 euro. Facciamo pure il ragionamento 2x, valido per il 75 f1,8, otteniamo 2200 euro.

lordbluto
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Feb, 2014 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ippiu ha scritto:
Appunto, alessio.
Dovrebbe costare molto meno rispetto ad un 300 f4 canon o nikon stabilizzato...Smile

Se pensiamo che il 7-14 pana f4 costa, in negozio fisico, ancora 1200 euro dopo 5 anni dall'uscita, non oso immaginare cosa possa costare l'analogo zuiko, weather proof e pure f2.8...

Gli obbiettivi Oly costano un botto? non so, però la qualità è a livelli assoluti su quasi ogni obbiettivo, anche quelli più economici, contrariamente a marchi blasonati che hanno tra le ottiche standard molti obbiettivi di qualità diciamo zoppicante...

Poi il costo di un obbiettivo dipende dai volumi di vendita previsti, dai costi di progetto, dal posizionamento sul mercato.
I costi di produzione, come in qualsiasi oggetto industriale incidono nella definizione del prezzo ma marginalmente.

Per il 300 4.000 euro sarebbe un buon prezzo per quel tipo di obbiettivo, gli equivalenti per il FF sfiorano e spesso superano i 10.000.

http://www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=nikon_600vr_f4

per il 7-14 avrà un prezzo simile a quello del 7-14 3/4, 1.800 euro.
Rispetto al pana è più luminoso ed è weatherproof.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
albemas78
utente

Iscritto: 17 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Feb, 2014 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me il 7-14 potrebbe avere un prezzo molto simile al 12-40, diciamo attorno ai 1000 €. Il 300 dovrebbe costare intorno ai 2000 €.
IMHO

p.s. si sa cosa costerà il 40-150 2.8?

alessio60
utente

MessaggioInviato: Mer 12 Feb, 2014 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ippiu ha scritto:
Appunto, alessio.

un'idea più precisa sui prezzi olympus potremo farcela quando si saprà il prezzo del 40-150 f2.8 , rimanendo nel campo delle supposizioni posso pensare che il 7-14 f2.8 possa costare come il pana o poco più, ad esempio quando usci il pana 12-35 f2.8 costava circa 1200-1300 euro e quindi mi sarei aspettato che il 12-40 avesse un prezzo simile ed invece è uscito a 1000 euro (non che siano pochi), se vogliono vendere molti obiettivi dovranno per forza misurarsi con i concorrenti il 40-150 f2.8 non potrà costare tanto di più del 35-100 pana

saluti Alessio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lordbluto
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Feb, 2014 8:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate il lieve O.T., ma è collegato al link dell'obbiettivo che ho postato oggi:
E noi ci lamentiamo di Olympus che vende i paraluce come accessori? Surprised

Paraluce Nikon per il 600 f4

STICA... Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 12 Feb, 2014 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Begli oggettini, non li comprerò se costeranno come penso ma l'ampliamento dell'offerta fa comunque bene al sistema.
Kijo68
utente

Iscritto: 09 Mar 2011

MessaggioInviato: Gio 13 Feb, 2014 8:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il discorso del 2x può andare se si parla di "utilizzo" di un'ottica. Se si parla di costi di produzione e prezzo di vendita un 300 f4 non stabilizzato è un 300 f4 non stabilizzato ... non vedo perchè debba incidere sul prezzo la dimensione del sensore o la presenza di uno stablizzatore sulla macchina (che abbiamo già pagato, tra l'altro).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 1 di 5

Vai a: