photo4u.it

Castelnuovo di Porto, dopo il nubifragio (anche in anaglifi

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Santiago81
utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2011

MessaggioInviato: Ven 31 Gen, 2014 5:26 pm    Oggetto: Castelnuovo di Porto, dopo il nubifragio (anche in anaglifi Rispondi con citazione

Una versione in anaglifi 3D realizzata utilizzando due scatti.
http://www.photo4u.it/album_pic.php?pic_id=638985

Ultima modifica effettuata da Santiago81 il Ven 31 Gen, 2014 5:57 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Sisto Perina
bannato

Iscritto: 16 Giu 2007

MessaggioInviato: Ven 31 Gen, 2014 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho dato un'occhiata in galleria allo scatto in 3D e direi che hai fatto un buonissimo lavoro...
La resa della recinzione in primo piano è perfetta...

ciaoo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Santiago81
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 31 Gen, 2014 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In questo caso è stato molto più semplice: invece che convertire un singolo scatto ho utilizzato direttamente due scatti. La parte difficile è spostare la fotocamera senza un treppiedi con testa dedicata. Ho dovuto immaginare un punto nodale anteriore e provare a ruotarla usandolo come perno.
Lavorare con due immagini è di fatto l'unica soluzione quando si deve avere una resa 3D accettabile in una scena con molti elementi.
La rete risalta in modo particolare perché viola la finestra stereoscopica, ovvero viene percepita come leggermente anteriore rispetto al bordo dell'immagine. Generalmente si preferisce posizionare gli oggetti sporgenti al centro perché quando si trovano sui bordi l'occhio ha due percezioni che confliggono: l'illusione ottica dell'oggetto in 3D e il bordo.

Per quanto riguarda la foto normale, invece, si tratta di un tenue HDR.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Riccardo Bruno
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 31 Gen, 2014 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una immagine formalmente ineccepibile dal punto di vista tecnico. Una prova di bella valenza grafica quasi all’inchiostro di china, in cui il disegno sottilissimo è esaltato dal monocromatismo. Peccato per la pendenza verso dx.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Santiago81
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 31 Gen, 2014 9:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla pendenza ho avuto dei dubbi anche io e non sapevo se adattare la foto per farla apparire dritta oppure no. Alla fine ho scelto di no.
L'impressione di pendenza a destra è dovuta al fatto che la "riva" (in realtà il terreno non allagato) si avvicina sulla destra ed è più lontana a sinistra.
L'edificio, che si trova al centro, dà il giusto riferimento ma visivamente è troppo piccolo per consentire all'occhio di regolarsi; per giunta ha anche un muro smussato in basso che peggiora la situazione.

In questi casi, è meglio "forzare" un po' il raddrizzamento per dare l'impressione che la foto sia dritta? Mmmmm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Riccardo Bruno
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 31 Gen, 2014 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, potrebbe essere solo una illusione ottica. Io ho preso a riferimento la fila di alberi allagati a sx come evidenziato Wink

prova.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  173.02 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 429 volta(e)

prova.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
S R
bannato

Iscritto: 11 Nov 2006

MessaggioInviato: Ven 31 Gen, 2014 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scattando al livello del terreno l'orizzonte sarà sempre perfettamente dritto anche quando una costa è frastagliata e/o obliqua rispetto al punto di ripresa. Alzando la fotocamera agli occhi (circa 1,60 a 1,80 m da terra) le cose cominciano a cambiare, ci si accorge per esempio che in casi simili a questo l'orizzonte potrebbe non essere dritto... come regolarsi?
Quando la costa è abbastanza lontana, sia a destra che a sinistra (ad occhio parrebbe essere circa un chilometro o poco meno), si dovrebbe mantenere l'orizzonte dritto perchè dall'altezza del punto di ripresa e dalla lontananza della costa un'inclinazione dovuta ad una costa irregolare non avrebbe di certo un effetto di pendenza come questo.

Mi sono preso la briga di analizzare la costa e i muri della piccola costruzione ed ho notato che, specialmente l'angolo sulla destra, pende... riportandolo a piombo magicamente anche l'orizzonte si raddrizza, segno questo che la foto... pendeva Wink

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Mario Zacchi
utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008

MessaggioInviato: Sab 01 Feb, 2014 12:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella
Santiago81
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 01 Feb, 2014 12:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perdonami Silvano ma nel tuo intervento ci sono delle grossolane inesattezze...
Silvano Romanelli ha scritto:
Scattando al livello del terreno l'orizzonte sarà sempre perfettamente dritto anche quando una costa è frastagliata e/o obliqua rispetto al punto di ripresa.

Se il terreno su cui scatti non è perfettamente orizzontale, l'orizzonte non sarà mai dritto...

Quando la costa è abbastanza lontana, sia a destra che a sinistra (ad occhio parrebbe essere circa un chilometro o poco meno), si dovrebbe mantenere l'orizzonte dritto perchè dall'altezza del punto di ripresa e dalla lontananza della costa un'inclinazione dovuta ad una costa irregolare non avrebbe di certo un effetto di pendenza come questo.

In questo caso la "costa" sulla dx distava circa 150-200 metri, sulla sx circa350-400, nel punto più lontano circa 800-900 metri.

Mi sono preso la briga di analizzare la costa e i muri della piccola costruzione ed ho notato che, specialmente l'angolo sulla destra, pende... riportandolo a piombo magicamente anche l'orizzonte si raddrizza, segno questo che la foto... pendeva Wink

Quando si decide di prendere una linea verticale come riferimento, non si deve prendere quella più vicina al bordo, ma quella più vicina al centro. Prova a riprendere un colonnato e ad usare come riferimento una linea laterale e vedi cosa succede.

Che il tuo "raddrizzamento" sia sbagliato tecnicamente è provato proprio dal fatto che la "costa" risulta orizzontale. Sarebbe corretto se a dx e sx fosse alla stessa distanza dal punto di ripresa ma proprio perché non era alla stessa distanza nei suoi estremi, la sua orizzontalità è un errore.

Il mio dubbio è se, in casi limite come questi, è meglio seguire l'inganno dell'occhio oppure attenersi ai riferimenti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
S R
bannato

MessaggioInviato: Sab 01 Feb, 2014 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Santiago81 ha scritto:
Se il terreno su cui scatti non è perfettamente orizzontale, l'orizzonte non sarà mai dritto...

Non credevo che per fare un commento dovessi scrivere un trattato di tecnica fotografica Santiago... mi sembrava sottointeso che la fotocamera dovesse essere in bolla o su un terreno perfettamente orizzontale.

Per quanto riguarda il resto (le mie grossolane inesattezze insomma) evito di fare lunghe chiacchiere ed esempi che mi porterebbero via troppo tempo, mi limito a consigliarti di fare quello che ho già fatto io diverse volte anni fa.. torna li (o in un posto con caratteristiche simili) e scatta una foto con cavalletto in bolla (mi raccomando, non più alto di 1,60 m) poi confrontala con la tua e controlla l'orizzonte Ok!

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Santiago81
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 01 Feb, 2014 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Siamo qui anche per fare lunghe chiacchiere ed esempi, specialmente quando si vuole fare appunti tecnici.
Secondo il tuo ragionamento, sembra che si possa scattare solo ad un 1,60m da terra...

Il dato di fatto è che in questa foto non c'è un orizzonte affidabile: l'unico orizzonte naturale affidabile è l'acqua. La costa non può essere presa a riferimento come fai tu, specialmente quando, come in questo caso, è nettamente più vicina da una parte rispetto all'altra. È geometria.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Santiago81
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 01 Feb, 2014 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo è un dettaglio ritagliato dalla foto a dimensioni orignali ed è perfetto per spiegare il problema.

Il riferimento l'ho preso sul muro di sx perché più vicino al centro e quindi risente meno di eventuali distorsioni. Come si può vedere, è perfettamente perpendicolare.
Il muro di dxpresenta, fino al pezzo mancante, uno scostamento di 1-2 pixel (considerando anche l'approssimazione del sensore).

L'edificio sembra però pendere a dx perché la linea del tetto e quella della base effettivamente pendono a dx. In questo caso, l'illusione ottica è smorzata dalla presenza di linee verticali riconosibili.

Immaginiamo ora di vedere solo la linea della base, eliminiamo il resto.
Pende? Certo, come è stato detto. Ma pende perché la foto è storta, perché l'edificio è storto o per una questione di prospettiva?

non so chi a scuola ha fatto educazione tecnica... se metto un parallelepipedo su un piano ma lo posiziono non parallelamente all'osservatore esso apparirà come linea orizzontale se l'osservatore si trova esattamente sul piano d'appoggio ma diverrà sempre più obliqua man mano che ci si avvicina ad un angolo di visione zenitale, ovvero perpendicolare dall'alto.
E questo sempre mantenendo l'osservatore perfettamente orizzontale.

Stessa cosa è successa con la costa.
a sinistra è più lontana che a destra e quindi risulta "pendente" verso dx. Ma è storta? No, è un'illusione ottica.

A questo punto, si ritorna alla domanda che ho fatto negli interventi sopra: seguire o no l'occhio sacrificando la rotazione più corretta?

dett.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  66.39 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 377 volta(e)

dett.jpg

prosp.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  26.6 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 377 volta(e)

prosp.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
S R
bannato

MessaggioInviato: Sab 01 Feb, 2014 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Santiago81 ha scritto:
A questo punto, si ritorna alla domanda che ho fatto negli interventi sopra: seguire o no l'occhio sacrificando la rotazione più corretta?

A questa domanda Claudio la mia risposta è si, andrebbe raddrizzato... o meglio, io lo raddrizzerei perchè l'effetto per me non è bello.
Tutto quello che hai detto è corretto, nulla da dire... un'unica cosa mi lascia perplesso... i lati dell'edificio sono (quasi) dritti, ok ma il tetto lo vedi che pende a destra più o meno con la stessa inclinazione dell'orizzonte? Ora non dirmi che può essere l'effetto della distorsione del 24 mm perchè ti risponderei che se così fosse risulterebbero storti anche i muri verticali... di più quello a destra Wink

Ciao

P.S. Scusami se appaio "conciso e secco" (ed eventuali errori di forma) ma sono costretto a scrivere in fretta e senza quel minimo di concentrazione di cui io, purtroppo, ho bisogno ma sto lavorando e sfrutto solo qualche ritaglio di tempo Mi arrabbio?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Santiago81
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 01 Feb, 2014 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A questa domanda Claudio la mia risposta è si, andrebbe raddrizzato... o meglio, io lo raddrizzerei perchè l'effetto per me non è bello.
Tutto quello che hai detto è corretto, nulla da dire... un'unica cosa mi lascia perplesso... i lati dell'edificio sono (quasi) dritti, ok ma il tetto lo vedi che pende a destra più o meno con la stessa inclinazione dell'orizzonte? Ora non dirmi che può essere l'effetto della distorsione del 24 mm perchè ti risponderei che se così fosse risulterebbero storti anche i muri verticali... di più quello a destra Wink

Ciao

Surprised Surprised Surprised

Ma l'ho appena spiegato! Doh! Muro
Cosa c'entra la distorsione del 24mm?!? Chi l'ha nominata?
Pende a dx perché la sua estremità destra è più vicina a me di quella sinistra...
Esattamente come la base, stesso principio per la costa...
In questa foto l'orizzonte è avvolto nella foschia!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
S R
bannato

MessaggioInviato: Sab 01 Feb, 2014 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sob... sono appena corso qua perchè mi sono reso conto che non avevo letto con la giusta attenzione quello che avevi spiegato... perdonami... hai ragione!

Torniamo e fermiamoci alla tua domanda se è meglio forzare o meno il raddrizzamento in questi casi: la mia risposta è si perchè se guardi la mia prima prova coll'orizzonte raddrizzato puoi notare che l'edificio non ne ha risentito (non pende a sinistra) il che per me vuol dire che così facendo e in un solo colpo ho preso "due piccioni": orizzonte dritto e edificio pure Ok!

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: