Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
framassy nuovo utente
Iscritto: 14 Giu 2010 Messaggi: 14 Località: vermezzo
|
Inviato: Sab 25 Gen, 2014 7:29 pm Oggetto: DUBBI SU IMPORTAZIONE |
|
|
Ciao a tutti, posseggo una sony a 57 , e oltre alle foto , registro anche qualche video. Di solito quando importo il materiale su pc , entro nella directory della fotocamera copio e incollo sull 'hard disk , questa è la procedura che ho sempre effettuato.
Stasera peo' ho scoperto la funzione importa di windows che ti separa in automatico foto e video nelle destinazioni volute , ho usato qesta comoda funzione, ma per scrupolo , ho controllato la somma dei file master sulla fotocamera ( 530 mb) contro i 499 dell 'hard disk
Ma come è possibile?? i file sono gli stessi , stesso numero.
Come fa ad esserci una differenza di 31 mb su mezzo gb ???????
WIndows abbassa la qualità ??
Illuminatemi x favore  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Luigi T. utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
|
Inviato: Dom 26 Gen, 2014 8:50 am Oggetto: |
|
|
C'è sempre una lieve differenza tra dimensioni e dimensioni su disco.
Se il numero dei files è esatto, non c'è da preoccuparsi! _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
framassy nuovo utente
|
Inviato: Dom 26 Gen, 2014 3:47 pm Oggetto: |
|
|
Scusa , ma continuo a non capire , dimensioni e dimensioni disco??!!
Ho provato ad importare anche come ho sempre fatto di solito, e fra windows e il copia incolla solito c'è differenza, eppure li ho salvati sullo stesso hd .
Ho eseguito anche una prova foto e basta , premetto che importandole sullo stesso hd , copia-incolla 57 file 183 mb / importa tramite windows - 57 file 156 mb ...................!!!!!
Non mi sembra tanto lieve come differenza
Nessuno ci ha mai fatto caso ??? |
|
|
 |
framassy nuovo utente
|
Inviato: Gio 30 Gen, 2014 1:07 pm Oggetto: |
|
|
La cosa. mi lascia alquanto perplesso
Succede solo a me ?? O davvero nessuno importa tramite windows ??
Neanche sua maestà Google menziona questa cosa
Mi sento un alieno ............. !! Sono l'unico ???  |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5327
|
Inviato: Gio 30 Gen, 2014 10:12 pm Oggetto: |
|
|
31Mb su 500 sono praticamente nulla, comunque ti spiego il problema:
per questioni di compatibilità (tutti devono fare i conti con M$ quando ci si rivolge al grande pubblico, purtroppo....) i filesystem usati solitamente da tutti i produttori sono fat32.
Questo metodo di scrittura su disco era stato concepito dividendo lo spazio in tracce e settori, quindi un file che occupa esattamente un settore non vede spreco di spazio, mentre uno che ne occupa di più e non completa l'ultimo settore (quasi tutti i file sono così) vede sprecato lo spazio dell'ultimo settore che occupa, perché un altro file non può essere indirizzato nello stesso settore per evitare conflitti.
L'entità di questo spreco dipende da quanto grande è il settore.
C'è un altro inghippo: per comodità di lettura i sistemi operativi tendono a scrivere i pezzi dello stesso file in settori contigui (così la testina del disco non si muove), ma questo richiede che uno spazio così grande sia disponibile, altrimenti si scrivono i pezzi nei settori liberi (questo avviene quando il disco è quasi pieno ed il defrag serve a limitare questo effetto).
Alla fine della fiera tutti questi casini fanno si che lo spazio occupato realmente dai file sia superiore a quella che è la somma algebrica delle loro dimensioni. _________________

|
|
|
 |
framassy nuovo utente
|
Inviato: Ven 31 Gen, 2014 2:50 pm Oggetto: |
|
|
ma GRAZIE INFINITE ...................
x la risposta e soprattutto x la dettagliatissima spiegazione , e chi se la immaginava una cosa del genere, assolutamente , non avrei mai pensato a formati o allocazioni settori.
Imputavo la cosa a microsoft pensando ad un ridimensionamento file x occupare meno spazio
Bene, ora , posso tranquillamente importare tramite win ...... |
|
|
 |
|