Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
cubob nuovo utente
Iscritto: 16 Feb 2010 Messaggi: 1
|
Inviato: Sab 25 Gen, 2014 10:59 am Oggetto: Consiglio acquisto mirrorless |
|
|
Ciao...vorrei comprare una macchina fotografica e sono indeciso se vale la pena comprare una mirrorless (tipo nikon j1, j3 o alcuna che qualcuno potrebbe consigliarmi), oppure una classica reflex. La cosa che mi piace delle mirrorless è che le macchine sono meno ingombranti ed io sono uno che gli piace muoversi leggero...senza troppa roba addosso.
Pero non consosco eventuali lati negativi delle mirrorless.
Mi consigliate?
Grazie. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
vLuca utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2009 Messaggi: 11942
|
Inviato: Sab 25 Gen, 2014 11:18 am Oggetto: |
|
|
Se sei uno a cui piace viaggiare leggero, compra una mirrorless decisamente. O eventualmente addirittura una compatta di alto livello come la sony rx 100.
Tra le mirrorless, le Nikon hanno il sensore piu' piccolo e quindi io preferirei o una m4/3 tipo Olympus o Panasonic, oppure una Sony nex. Fatti un giro in un grande magazzino per avere un'idea reale delle dimensioni. Alcune Panasonic GF o GX o addirittura GM sono davvero piccoline, ma validissime.
Ciao _________________ Luca
Nokia 5800. Nikon Coolpix L4. Sony RX100. Canon EOS 450D, 10-22 f/3.5-4.5 IS, 18-55 f/3.5-5.6 IS, 50 f/1.8, 55-250 f/4-5.6 IS. |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11354 Località: Romagna
|
Inviato: Dom 26 Gen, 2014 10:32 am Oggetto: |
|
|
vLuca ha scritto: | Se sei uno a cui piace viaggiare leggero, compra una mirrorless decisamente. O eventualmente addirittura una compatta di alto livello come la sony rx 100.
Tra le mirrorless, le Nikon hanno il sensore piu' piccolo e quindi io preferirei o una m4/3 tipo Olympus o Panasonic, oppure una Sony nex. Fatti un giro in un grande magazzino per avere un'idea reale delle dimensioni. Alcune Panasonic GF o GX o addirittura GM sono davvero piccoline, ma validissime.
Ciao |
Mi associo.
Un lato negativo delle mirrorless è l'assenza del mirino ottico come nelle reflex: si scatta utilizzando (ottimi) mirini elettronici o lo schermo posteriore.
Per alcuni è fondamentale, per altri no.
Per il resto, per moltissime applicazioni le mirrorless oggi sono una buona alternativa alla reflex, specialmente in contesti "tranquilli". _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
lollo_rock utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2008 Messaggi: 551 Località: Torvaianica (rm)
|
Inviato: Mer 29 Gen, 2014 11:27 pm Oggetto: |
|
|
Mi accodo a questa discussione per un consiglio:
Sto cercando una macchina fotografica tranquilla da poter usare quando sono in giro, senza farlo sapere a tutti quelli che sono intorno a me
Insomma, una cosa sul genere fuji x100.
Ora il problema è che la fuji in questione l'ho provata ma non mi ci sono trovato molto bene. Penso sia più un problema mio, che non sono riuscito ad entrarci in sintonia.
La Leica X1 è un pelino fuori budget...
Può anche essere ad ottica intercambiabile, tanto a me interessa che nel corredo di questa macchina ci sia un 50mm eq. che sarebbe la focale che interessa a me.
Il mirino invece è un bel problema...provai la lumix GX1, molto bella e dal prezzo contenuto...ma, almeno per me, scomodissima da usare senza mirino. So che esiste, ma costa più della macchina
Analogo discorso nel mondo olympus...
Valuto anche modelli con qualche anno sulle spalle, però consigliatemi qualcosa
Oppure dite che mi conviene mettermi l'anima in pace e aspettare di avere quei 5-600€ per una x100, e nel frattempo continuare a farmela prestare per capire questa macchina? _________________ Apple & Nikon
http://www.flickr.com/photos/xenonmac/
Cerco Nikkor 1 18.5 f1.8 (possibilmente nero) |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11354 Località: Romagna
|
|
|
 |
lollo_rock utente attivo

|
Inviato: Gio 30 Gen, 2014 12:23 am Oggetto: |
|
|
il sistema Q della Pentax è proprio scarso? ho visto che ha dei prezzi molto interessanti... _________________ Apple & Nikon
|
|
 |
vLuca utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2009 Messaggi: 11942
|
Inviato: Gio 30 Gen, 2014 11:57 am Oggetto: |
|
|
Ha il sensore piccolo come quello delle compattine mi pare... _________________ Luca
Nokia 5800. Nikon Coolpix L4. Sony RX100. Canon EOS 450D, 10-22 f/3.5-4.5 IS, 18-55 f/3.5-5.6 IS, 50 f/1.8, 55-250 f/4-5.6 IS. |
|
|
 |
lollo_rock utente attivo

|
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
|
|
 |
lollo_rock utente attivo

|
Inviato: Gio 30 Gen, 2014 1:05 pm Oggetto: |
|
|
E' un ottimo consiglio, considerando anche che una volta che hai preso anche il mirino per la Q hai superato i 300€ senza problemi…
Le lenti costano quasi uguale
Purtroppo non era un acquisto da fare nell'immediato, ma ho visto che anche su ebay si trovano offerte interessanti di kit con le lenti fisse.
Grazie per la dritta  _________________ Apple & Nikon
|
|
 |
lollo_rock utente attivo

|
Inviato: Lun 03 Feb, 2014 7:58 am Oggetto: |
|
|
Una curiosità:
Ma sulla Nikon V1 che lenti ci si possono montare?
Tramite adattatore, tutte le lenti F...poi? ci sono lenti di altre marche (tipo sigma o, magari, voigtlander) ?
Escludo lenti adattabili tramite adattatori/anelli, mi riferisco a lenti specifiche per questo modello  _________________ Apple & Nikon
|
|
 |
ranton utente attivo
|
Inviato: Lun 03 Feb, 2014 12:54 pm Oggetto: |
|
|
lollo_rock ha scritto: | Una curiosità:
Ma sulla Nikon V1 che lenti ci si possono montare?
Tramite adattatore, tutte le lenti F...poi? ci sono lenti di altre marche (tipo sigma o, magari, voigtlander) ?
Escludo lenti adattabili tramite adattatori/anelli, mi riferisco a lenti specifiche per questo modello  |
Solo lenti Nikon F e obiettivi Nikon serie 1. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
ranton utente attivo
|
|
|
 |
|