photo4u.it

Forse reflex, mi date una mano?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
F86_tommy
nuovo utente

Iscritto: 07 Gen 2014

MessaggioInviato: Lun 27 Gen, 2014 1:58 am    Oggetto: Forse reflex, mi date una mano? Rispondi con citazione

Ciao a tutti, mi presento,

Sono nuovo del forum (per cui scusatemi se scrivo strafalcioni o cose scontate), mi chiamo Matteo Tomassini e da poco mi sono appassionato al fantastico mondo della fotografia,

Posseggo già due macchine fotografiche digitali, una S2980 fuji e una più versatile punta e scatta canon A2500.

Mi sto documentando il più possibile sulla fotografia, con libri e guide online, e piano piano sto mettendo a frutto le cose imparate.

Arrivo al dunque, più vado avanti nello "studio" più mi rendo conto che per avere risultati migliori avrei bisogno di una reflex, specialmente per la regolazione del diaframma che mi permetterebbe di variare la profondità di campo, cosa che posso si fare con la mia fuji, ma in maniera limitata perchè permette di selezionare solo due aperture.

Avrei pensato a qualcosa di usato in modo che se dovessi accorgermi che l'ingombro e la poca praticità di una reflex non facciano per me, non avrei speso un capitale, in più mi servirebbe solo per fare un pò di esperienza, ovviamente se in futuro dovesse realmente piacermi potrei passare a qualcosa di meglio.

Ho visto su internet che si trovano molte offerte di macchine come canon 300d o 20d a prezzi stracciati, tipo 85euro solo il corpo, in più un 18-55 classico, anche usato, farebbe salire la spesa compessiva a 140,150 euro

La ma domanda è, mi converrebbe dato che con 300 euro potrei prendere una canon 1100d oppure con 260 una mirrorless tipo la olympus e-pm1?

A livello di qualità di immagine, a meno della risoluzione ovviamente, otterrei immagini valide? paragonate alla mia compatta di fascia bassa?

Ringrazio anticipatamente,
Saluti, Matteo

Edit: mi sono scordato di dirvi cosa avrei intenzione di fotografare,
Mi piacciono le foto di paesaggi, specialmente tramonti, qualche foto notturna e qualche foto a stelle e luna.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 27 Gen, 2014 7:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A livello di qualità immagine, sia con la reflex che con la mirrorless, ne otterresti molta di più.

Miglioreresti anche come velocità operavita al momento dello scatto, mentre in postproduzione dovresti lavorare di più.

In termini economici non so fino a che punto convenga prendere un usato entry level, io metterei i soldi da parte per un usato di fascia media da corredare con ottiche di pregio.

Anche quelle da prendere usate.

Per i tuoi generi fotografici va bene qualsiasi reflex di qualsiasi marca comunque.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
F86_tommy
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 27 Gen, 2014 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perfetto, Grazie mille per le delucidazioni,

adesso valuterò un attimo, in effetti non succede nulla se ritardo di un pò l'acquisto,

Quale corpo macchina mi consiglieresti?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vLuca
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2009

MessaggioInviato: Lun 27 Gen, 2014 5:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io invece non rimanderei. Meglio comprare oggi e scattare piuttosto che continuare a leggere solo libri di teoria.
L'unico rischio e' che comprando macchine molto vecchie potrebbero anche essere molto usate... Il massimo sarebbe poterle vedere in mano prima di acquistare, ma bisogna anche dire che spesso sui forum di appassionati trovi gente onesta che ti fa una descrizione realistica di quel che compri.
Se vuoi sbizzarrirti con lo sfocato, valuta l'acquisto di un 50 fisso 1,8 usato o anche eventualmente una lente piu' lunga ancora piu' luminosa (eventualmente tra quelle vecchie a fuoco manuale , magari da usare con adattatore, e che se sei fortunato riesci ad acquistare a prezzi modici).
Ciao

Nokia 5800. Nikon Coolpix L4. Sony RX100. Canon EOS 450D, 10-22 f/3.5-4.5 IS, 18-55 f/3.5-5.6 IS, 50 f/1.8, 55-250 f/4-5.6 IS.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 27 Gen, 2014 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende dal budget a disposizione, una D80 si trova a poco più di 200€, il 50ino che ti consigliavano prima 100€ usato (la vecchia versione), siamo su quei prezzi anche per la 40D Canon, mentre il 50ino di quel marchio costa meno.

Un 17-50 Tamron circa 200 prima serie usato.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
F86_tommy
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 28 Gen, 2014 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi per l'uso che dovrei farne mi consigliate un 50 fisso?
Un 18-55 non è più versatile? ci sono problemi con la poca luminosità di quest'ultimo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vLuca
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2009

MessaggioInviato: Mar 28 Gen, 2014 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ti consiglierei entrambi se ci arrivi col budget. Lo zoom è decisamente più versatile e se devi acquistare una sola lente probabilmente è meglio. Pero' non ci giochi molto con lo sfocato perchè non puo' raggiungere aperture sufficienti. Il contrario vale per fissi luminosi, e il più economicoche trovi usato è di solito il 50 1.8 .

Ciao

Nokia 5800. Nikon Coolpix L4. Sony RX100. Canon EOS 450D, 10-22 f/3.5-4.5 IS, 18-55 f/3.5-5.6 IS, 50 f/1.8, 55-250 f/4-5.6 IS.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
F86_tommy
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 29 Gen, 2014 12:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie di nuovo dei consigli!

Si il 18-55 pensavo di prenderlo subito, comunque se mi consigli entrambi non ci sono problemi, nel giro di qualche mese mi faccio entrambi, il costo totale non salirebbe a molto,

ho visto che il 18-55 canon, nuovo, non stabilizzato si trova a 60 euro spedito, mentre il 50mm f1.8 sempre nuovo si trova a 110 euro circa, quindi vagliata l'ipotesi di prendere una 300d fa salire la spesa complessiva intorno ai 250 euro, che non mi sembrano poi tanti per iniziare, considerato che ho 2 obiettivi nuovi!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 29 Gen, 2014 7:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Dipende dal budget a disposizione, una D80 si trova a poco più di 200€, il 50ino che ti consigliavano prima 100€ usato (la vecchia versione), siamo su quei prezzi anche per la 40D Canon, mentre il 50ino di quel marchio costa meno.

Un 17-50 Tamron circa 200 prima serie usato.

Il 50 1,8 AFD costava nuovo circa 120€ ora dovrebbe costare, usato, al massimo 80€, io non lo pagherei più di 60 Wink mentre l'AF, vecchia versione, viaggia sui 70 ma non lo pagherei più di 50.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Mer 29 Gen, 2014 7:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

F86_tommy ha scritto:
Grazie di nuovo dei consigli!

Si il 18-55 pensavo di prenderlo subito, comunque se mi consigli entrambi non ci sono problemi, nel giro di qualche mese mi faccio entrambi, il costo totale non salirebbe a molto,

ho visto che il 18-55 canon, nuovo, non stabilizzato si trova a 60 euro spedito, mentre il 50mm f1.8 sempre nuovo si trova a 110 euro circa, quindi vagliata l'ipotesi di prendere una 300d fa salire la spesa complessiva intorno ai 250 euro, che non mi sembrano poi tanti per iniziare, considerato che ho 2 obiettivi nuovi!

Ciao, inizierei, tenendo lo stesso budget del 18-55 più 50 1,8 (e forse risparmiando) con il 18-105 decisamente più versatile con la stessa qualità; lascerei a dopo, ammesso che ne valga la pena, il 50 in quanto su APS è, a mio avviso, un'ottica con poco senso, troppo corta come tele, perché su APS è un tele corto, inadatta per ritratti e troppo lunga per interni dovendo optare per un fisso andrei o sull'ottimo 35 1,8 DX o sull'85 1,8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 29 Gen, 2014 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Ciao, inizierei, tenendo lo stesso budget del 18-55 più 50 1,8 (e forse risparmiando) con il 18-105 decisamente più versatile con la stessa qualità; lascerei a dopo, ammesso che ne valga la pena, il 50 in quanto su APS è, a mio avviso, un'ottica con poco senso, troppo corta come tele, perché su APS è un tele corto, inadatta per ritratti e troppo lunga per interni dovendo optare per un fisso andrei o sull'ottimo 35 1,8 DX o sull'85 1,8

+1 Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
F86_tommy
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 30 Gen, 2014 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok ottimo per gli obiettivi, il 18-105 lo farò nel caso in cui dovessi trovare solo il corpo, se insieme alla macchina dovessi trovare anche un 18-55 incluso valuterò in seguito un fisso.

Mi sono capitate sotto mano due offerte, complete di 18-55, la prima è una canon 400d con 5000 scatti, l'altra è una d3100 nikon...

Voi cosa mi consigliate? C'è una grande differenza di qualità tra le due?
Io ero intenzionato a prendere canon dato il costo più contenuto degli obiettivi, poi da profano chiedo a voi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Gio 30 Gen, 2014 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vuoi un parere fra queste due specifiche che hai visto o in generale?
La differenza di prezzo tra le ottiche Nikon e Canon a questi livelli non mi pare così determinante. Fra le due, ma io essendo nikonista faccio poco testo, direi la D3100 ma alla fine non è che ci sia tutta questa differenza.
Cercherei direttamente un kit 18 105 per Nikon o 18-135 per Canon Wink lascerei perdere il 18-55 del tutto insufficiente da solo ad affrontare ambiti specifici come un minimo di ritratto o di scatti particolari
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
F86_tommy
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 30 Gen, 2014 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perfetto sei stato molto esauriente, ho fatto questa domanda perchè ho trovato entrambe le macchine con 18-55 a circa 120 euro, quindi era per sapere se erano paragonabili dato che la 400d risale al 2006 credo mentre nikon d3100 è del 2011.

Parere di qualche canonista?

Grazie di nuovo a tutti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Gio 30 Gen, 2014 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La D3100 a 120€? Da rendere al volo ma con attenzione
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 30 Gen, 2014 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da Canonista e possessore di 400D...

No, non riesco a tradire la mia piccola, mi astengo. Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
SlowFlyer
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2009

MessaggioInviato: Gio 30 Gen, 2014 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

F86_tommy ha scritto:
Perfetto sei stato molto esauriente, ho fatto questa domanda perchè ho trovato entrambe le macchine con 18-55 a circa 120 euro, quindi era per sapere se erano paragonabili dato che la 400d risale al 2006 credo mentre nikon d3100 è del 2011.

Parere di qualche canonista?

Grazie di nuovo a tutti!

la D3100 a quel prezzo probabilmente è una truffa, se sei certo che non lo è prendila. La 400D quasi ci sta... è un piccolo investimento, ma tieni conto che sono passati molti anni. Il 18-55 Canon non stabilizzato prima versione è noto come ciofegotto Wink .

Vai a fine pagina
F86_tommy
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 30 Gen, 2014 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la D3100 infatti sto contattando il venditore per capire quel prezzo, non vorrei che avesse qualche milione di scatti o peggio non funzionasse...

Per la 400D ho visto le foto ed esternamente non sembra male, se veramente avesse 5000 scatti non credo sia malaccio... Per l'obiettivo poco male, metterò da parte qualche soldino e più avanti farò qualcosa di meglio...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
F86_tommy
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 24 Feb, 2014 11:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

Scusate la rottura di balle, sono riuscito a contattare il venditore della 400d e mi ha proposto oltre al corpo macchina con compact flash, 18-55, due obiettivi canon serie fd di cui un 28mm f2.8, un 50mm f1.5 e ovviamente l'anello adattatore, il tutto a 200 euro, secondo voi è una spesa oculata?

Il 18-55 lo vende insieme al corpo macchina quindi lo devo acquistare per forza, mentre i due fissi posso scegliere se prenderli o no... che faccio? Sono due obiettivi validi? Da quello che ho capito sono abbastanza vecchiotti...

Ringrazio in anticipo per le risposte e scusate di nuovo, per quanto riesca a documentarmi faccio ancora fatica ad intuire quanfi si tratti di un affare o meno...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
F86_tommy
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 24 Feb, 2014 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

Scusate la rottura di balle, sono riuscito a contattare il venditore della 400d e mi ha proposto oltre al corpo macchina con compact flash, 18-55, due obiettivi canon serie fd di cui un 28mm f2.8, un 50mm f1.5 e ovviamente l'anello adattatore, il tutto a 200 euro, secondo voi è una spesa oculata?

Il 18-55 lo vende insieme al corpo macchina quindi lo devo acquistare per forza, mentre i due fissi posso scegliere se prenderli o no... che faccio? Sono due obiettivi validi? Da quello che ho capito sono abbastanza vecchiotti...

Ringrazio in anticipo per le risposte e scusate di nuovo, per quanto riesca a documentarmi faccio ancora fatica ad intuire quanfi si tratti di un affare o meno...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: