photo4u.it

passaggio da compatta a....?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
willy83
nuovo utente

Iscritto: 25 Gen 2014

MessaggioInviato: Sab 25 Gen, 2014 5:50 pm    Oggetto: passaggio da compatta a....? Rispondi con citazione

salve ragazzi,vi leggo da un po' (comprese le linee guida)
sto cominciando a capire le caratteristiche delle macchine/obbiettivi,ma mi rimangono comunque dei dubbi visto che sono un principiante e non so come si comportano i vari modelli sul "campo"
pertanto chiedo a voi consiglio,spiegandovi cosa cerco:

arrivo dalle compatte,quella che ho ora è una panasonic dmc-tz5
principalmente la uso nei viaggi,fotografo prevaletemente paesaggi,monumenti e interni di palazzi,musei,chiese eccetera

sento il bisogno di passare a qualcosa di piu' serio per via delle molte limitazioni che ho:poco grandangolo per i paesaggi/facciate palazzi,troppo rumore quando fotografo in condizione di scarsa luminosità (interni)

all'inizio pensavo di optare per una bridge oppure per una reflex entry level,anche se di quest'ultima mi preoccupa l'ingombro,poi ho scoperto il segmento mirrorless:leggera e con obbiettivi intercambiabili a seconda dell'esigenza e chiedendo al mio fotografo sotto casa mi conferma che si tratta di un buon compromesso,consigliandomi di scegliere olympus o fuji
voi che ne pensate?riguardo all'olympus ho visto un paio di modelli che mi sembrano validi: e-p5 oppure l'e-p3 per la fuji ancora non so,ma mi sembra leggermente piu' cara per avere un prodotto della medesima qualità
come budget pensavo di stare sui 400-500€,con questa cifra trovo una buona macchina,con un primo obbiettivo abbastanza versatile?ho notato che gli obbiettivi dedicati costicchiano Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
etereo
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012

MessaggioInviato: Sab 25 Gen, 2014 11:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il discorso può essere molto ampio, sarò pragmatico. Visto il tuo budget sia olympus che panasonic offrono un gran numero (davvero ampio) di corpi e obiettivi che puoi reperire anche nell'usato. Questo ti potrà aiutare a configurare il tuo potenziale corredo.
Fuji attualmente è più cara, modeste disponibilità nell'usato, un parco ottiche ancora in crescita.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
willy83
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 26 Gen, 2014 1:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

piu' il discorso si amplia piu' imparo Very Happy
su panasonic vedo la dmc-gf6 rientrare nel mio budget,tra l'altro ha lo stesso sensore della olympus?
rivenditori d'usato affidabili,a parte questo forum,ne conoscete altri?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SlowFlyer
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2009

MessaggioInviato: Dom 26 Gen, 2014 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ti interessa il grandangolo, devi fare attenzione all'obiettivo. La tua attuale ha un 28-280 equivalente; 28mm è da dove partono di solito gli obiettivi kit, anche se c'è qualche eccezione.
Le micro 4/3 (olympus e panasonic) hanno un fattore di crop pari a 2x, cioè il 14-42 che di solito trovi in kit è in realtà equivalente a 28-84 dal punto di vista del campo inquadrato.
Fuji e Sony (che non trascurerei assolutamente) hanno un fattore di crop di 1.5x, per cui il 18-55 con cui trovi alcune è di nuovo un 27-83 circa.
Panasonic però da poco produce un 12-32 (pari a 24-64) che puoi montare anche su olympus (caretto), Sony e Fuji un 16-50 (24-75) che è il loro nuovo obiettivo kit.

Come vedi, rimani scoperto sul lungo, per il quale ti servirebbe un altro obiettivo (e i tele non sono particolarmente piccoli).

Sintesi: col tuo budget, e volendo una mirrorless, prenderei una Sony nex col 16-50. La 3N si trova sotto i 300 euro, e probabilmente per 500 la puoi trovare in kit anche col 55-210.

Riguardo le reflex, la più piccola è la Canon 100d, ma è leggermente fuori budget.
Lascia perdere le bridge tradizionali perché hanno il sensore delle compatte, quindi come rumore sei li.

Vai a fine pagina
etereo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 26 Gen, 2014 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La sony nex 3N ha effettivamente un rapporto/qualità eccellente. Ora costa 266 euro su amazon italia.
Io non l'ho presa in considerazione perchè non menzionata tra le scelte. Con il 16-50 ha un ingombro minimo ed un sensore più grande delle olympus e panasonic.
Ha due punti critici da tener presente. Al di fuori di poche ottiche come il 16-50 collassabile e i pancake, le altre ottiche (non numerose) hanno le dimensioni delle ottiche reflex per sistemi aps. Nel caso un giorno si voglia acquistare un mirino con la nex 3N non è possibile farlo.

Il sistema m4/3 di pana/oly offre un numero di ottiche notevole e parecchi modelli possono, eventualmente, essere dotate di mirino.
I modelli sono tanti. Per esempio ho visto, su amazon italia, una olympus PM-1 con doppio kit: 14-42 + 40-150 a 409 euro. Su amazon usa a 409$ forniscono già la PM-2.
I kit sono davvero tanti, bisogna prima farsi un idea chiara su ciò che si vuole e con un po' di pazienza si può risparmiare o stare nel budget con qualcosa di meglio a disposizione.
Per il grandangolo, olympus produce anche un 12-50 macro. Non ha una qualità eccelsa, ma ti consente di avere a disposizione un 24-100mm equivalenti che può mettere a fuoco anche oggetti vicini.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 26 Gen, 2014 12:23 pm    Oggetto: Re: passaggio da compatta a....? Rispondi con citazione

willy83 ha scritto:
ho notato che gli obbiettivi dedicati costicchiano Surprised

Parto da qui...
Ecco, questa frase dice una grande verità. Devi tenerne conto, perché magari col tempo ti troverai a spendere altrettanto rispetto alla spesa iniziale, se non di più.

Come ti hanno detto, parti già da un 28mm "equivalenti". Per cui devi cercare uno zoom 16-50 (casa Sony/Fuji/Samsung) oppure un 12-qualcosa (Casa Oly/Panasonic) che ti farebbero arrivare a 24mm equivalenti, un po' più largo di quello che hai già adesso.

Ma se le limitazioni che hai adesso sono notevoli forse non ti basterebbe nemmeno un 24mm equivalenti. Così dovresti comprare un altro obiettivo, un ultragrandangolare. E lì davvero va raddoppiato il budget, se non di più.

C'è un'alternativa più economica, cioè scattare più immagini ed unirle al PC con software appositi (io uso Hugin, opensource e molto potente). Sempre cercando soluzioni alternative, in interni un cavalletto fa miracoli. Sempre che tu possa portartelo dietro ed utilizzarlo, però.

Forse per le tue esigenze può andare bene una m4/3, come sistema è completo, molto portabile, e rispetto a Fuji più economico, anche se meno "stiloso".
Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
willy83
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 28 Gen, 2014 2:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per le dritte,avrei bisogno di un parere sulle samsung,sono buone?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SlowFlyer
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Gen, 2014 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

willy83 ha scritto:
grazie per le dritte,avrei bisogno di un parere sulle samsung,sono buone?

è difficile trovare una macchina non buona, di questi tempi.
La Samsung ha pochi obiettivi a disposizione, gli zoom kit partono da 18mm (cioè circa 28mm, di nuovo), c'è uno zoom grandangolare (12-24) che costa da solo come il tuo budget...

Vai a fine pagina
willy83
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 31 Gen, 2014 1:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rieccomi,mi sto intrippando non poco,non vorrei dire una fesseria ma mi sembra che ci siano in circolazione piu' modelli di fotocamere che non di smartphone,e si che sto escludendo le reflex a priori Mah

l'inghippo mi nasce dal fatto che non credevo fossero cosi costosi gli obbiettivi,quindi avrebbe poco senso spendere tutto per una fotocamera ultimo modello e lasciarci uno zoom base meno performante di quello della mia compatta!
e se mi buttassi su una bridge?ce ne sono di equipaggiate con sensore piu' grande delle compatte?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Ven 31 Gen, 2014 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le bridge superzoom scartale a priori, sono compatte con uno zoom così estremo da triplicare i compromessi.

Uno zoom kit non è mai il top ma rispetto una compatta è generalmente una spanna o due sopra.

Compatte con sensori maggiori e obiettivi luminosi sono i soliti nomi, Sony Rx100, Fuji X10/x20, Olympus Xz-1/2, Canon serie G, Nikon serie P7xxx, Panasonic serie Lx7...

Rispetto alla tua scambi buona parte del tele con otttiche più luminose. Come grandangolo non ci guadagni niente.

Devi innanzitutto vedere quanto è importante questa cosa del grandangolo, e quanto devi migliorare rispetto ad adesso.
Se di poco, puoi cercare qualcosa che parta da 24mm equivalenti.
Se necessiti di inquadrature abbastanza più grandi allora ci sono meno strade: obiettivi intercambiabili (e costosi) oppure bridge che partono da 20mm equivalenti ( Vomito ) ma dove non migliori granchè rispetto quello che hai già.

Come dici te non ha senso spendere un sacco di soldi nella macchina. Ha senso spendere un sacco di soldi negli obiettivi (che fanno buona parte della foto). Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
willy83
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 01 Feb, 2014 2:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie pali mi stai togliendo dei dubbi Smile
nel girovagare su internet ho trovato il kit Fujifilm X-A1 16-50mm + xc 50-230mm
equivalenti al 24-75 e 75-345,direi che è quel che cerco per iniziare!
il prezzo sarebbe pure interessante,la fregatura è che spediscono o dal giappone o da taiwan Mah
ora mi documento se è sicuro acquistare laggiu' Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 01 Feb, 2014 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

willy83 ha scritto:
grazie pali mi stai togliendo dei dubbi Smile
nel girovagare su internet ho trovato il kit Fujifilm X-A1 16-50mm + xc 50-230mm
equivalenti al 24-75 e 75-345,direi che è quel che cerco per iniziare!
il prezzo sarebbe pure interessante,la fregatura è che spediscono o dal giappone o da taiwan Mah
ora mi documento se è sicuro acquistare laggiu' Ops

Ammesso che l'acquisto e la spedizione vadano a buon fine avresti il problema dell'assenza della garanzia essendo acquisti extracontinentali
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
etereo
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 01 Feb, 2014 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con molta probabilità il pacco, dato peso dimensioni e costo, si fermerà in dogana per pagare il dazio e le spese doganali. Rischi di pagare tutto come in Italia o altro paese europeo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 01 Feb, 2014 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

etereo ha scritto:
Con molta probabilità il pacco, dato peso dimensioni e costo, si fermerà in dogana per pagare il dazio e le spese doganali. Rischi di pagare tutto come in Italia o altro paese europeo.

Se non di più perché tra IVA, 22%, dazio proporzionale al valore dell'oggetto, e spese doganali la cifra salirebbe di molto
Vedo che il Kit si può trovare a circa 850€ in Europa, direi quindi che per essere sicuro di risparmiare e per recuperare lo svantaggio dell'assenza di garanzia non dovrebbe costare più di 4/500€
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
willy83
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 05 Mar, 2014 3:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

salve ragazzi,indovinate un po'?devo ancora decidermi Very Happy
o meglio,qualche giorno fa andando a vedere di persona la nikon d3300 e apprezzandone la leggerezza e portabilità m'ero quasi deciso di prenderla a rate...
ma! colpo di scena!poche ore fa amazon mi avvisa che la fuji x a-1 con gli obbiettivi 16-50 e 50-230 messa in vendita a 455€ (nuova) è disponibile!
io l'avevo ordinata "per scherzo"ancora a metà febbraio pensando che fosse un loro errore il prezzo cosi basso Very Happy

ora sono di nuovo in paranoia,non saprei quale scegliere davvero,forse la nikon è un po' troppo impegnativa per un principiante come me,pero' mi da l'impressione di essere piu' solida e piu' "personalizzabile" grazie al vasto parco ottiche
il contrario della fuji,che dalla sua parte ha la leggerezza e comunque un'alta qualità...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SlowFlyer
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Mar, 2014 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

willy83 ha scritto:
forse la nikon è un po' troppo impegnativa per un principiante come me,

impegnativa (un po') solo dimensionalmente, non credere che una reflex sia più difficile da usare. Ti rimane il problema del grandangolo, visto che l'ottica kit è il solito 18-55 o 18-105.
Se scegli reflex io personalmente, visto che i corpi cambiano in fretta, risparmierei andando verso la D3200.

E verificherei che a quel prezzo la Fuji abbia realmente anche il tele, non mi torna.

Vai a fine pagina
willy83
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 05 Mar, 2014 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco qui le prove Very Happy

ti dico che quel prezzo è comparso per poche ore,e l'oggetto fino a ieri sera non era ancora disponibile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Mer 05 Mar, 2014 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io terrei la Fuji Smile Ma sono di parte...
Occhio giusto che la Fuji non ha il mirino, se per te è indispensabile pensaci su.

Vai a fine pagina
SlowFlyer
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Mar, 2014 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, in ogni caso a quel prezzo al volo la Fuji (mal che vada la rivendi e ci guadagni, ma tanto è così bellina che sarai contento Smile ). A me Amazon la dà a 704 euro...
Vai a fine pagina
willy83
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 17 Mar, 2014 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rieccomi,infine ho dovuto lasciar perdere,la descrizione era sbagliata,infatti con quella cifra mi sarebbe arrivato a casa solo il kit body+ xc 16-50 Rolling Eyes

vabè mi son rotto,prendo la nikon d3300
,pero' ho dei dubbi riguardo gli obiettivi da avere per cominciare...
riguardo il tele sono coperto,ho un parente che mi presta senza problemi il nikkor 55-200 "base" i mie dubbi sono sulle ottiche piu' corte

principalmente fotografo architettura esterna/interna (chiese musei,ecc) e paesaggi "cittadini",per quest foto hanno senso grandangoli spinti tipo sigma 10-20 tokina/nikkor 12-24 o posso trovarmi meglio con lenti versatili tipo nikkor 16-85?

altra cosa,per foto in occasioni di feste,e quindi foto di gruppo o la classica foto davanti alla torta,puo' essere giusto un 35 f 1,8?

p.s. se prendessi un 16-85 o simili,ha senso comprare il 18-55 in kit?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: