Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Scorpion utente attivo
Iscritto: 07 Mar 2008 Messaggi: 850 Località: provincia di Varese
|
Inviato: Ven 17 Gen, 2014 11:48 am Oggetto: fotografare mentre nevica |
|
|
settimana prossima sarò in montagna, ma dato che purtroppo il meteo non prevede niente di buono, sfrutterò l'occasione per dedicare almeno un paio di giorni alla fotografia.
Ho notato però che spesso quando nevica l'esposimetro fa un po di casini...
cosa mi consigliate per portare a casa delle belle foto?
mi limito a sovraesporre di 1/3 o 2/3 di stop (come qualcuno consiglia) o c'è qualche altro trucchetto da imparare? _________________ E-M1 + BG HLD-7 + 12-40 + tamrac pro 11 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
goi utente

Iscritto: 23 Ott 2010 Messaggi: 54
|
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11358 Località: Romagna
|
Inviato: Ven 17 Gen, 2014 10:05 pm Oggetto: Re: fotografare mentre nevica |
|
|
Scorpion ha scritto: | settimana prossima sarò in montagna, ma dato che purtroppo il meteo non prevede niente di buono, sfrutterò l'occasione per dedicare almeno un paio di giorni alla fotografia.
Ho notato però che spesso quando nevica l'esposimetro fa un po di casini...
cosa mi consigliate per portare a casa delle belle foto?
mi limito a sovraesporre di 1/3 o 2/3 di stop (come qualcuno consiglia) o c'è qualche altro trucchetto da imparare? |
* per la sovra/sottoesposizione utilizza anche l'istogramma. Se la tua macchina lo consente tra le opzioni, anche la visualizzazione delle aree sovraesposte.
* Un sacchetto del cuki gelo con un foro ed un paio di elastici "impermeabilizzano" la macchina in caso di nevicata. Certo non del tutto...
* Occhio alle batterie. Se ne hai due, una tienla in una tasca a contatto col corpo, che col freddo le batterie crollano. Quando una si scarica mettila al caldo, un poco rinviene. _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
Scorpion utente attivo
Iscritto: 07 Mar 2008 Messaggi: 850 Località: provincia di Varese
|
Inviato: Sab 18 Gen, 2014 2:36 pm Oggetto: |
|
|
perfetto... grazie mille ad entrambi  _________________ E-M1 + BG HLD-7 + 12-40 + tamrac pro 11 |
|
|
 |
Gabronski utente attivo

Iscritto: 18 Set 2008 Messaggi: 1299
|
Inviato: Gio 23 Gen, 2014 12:50 pm Oggetto: |
|
|
mi sa che devi andare oltre ai 2/3 stop _________________ Nikon D600 + Sigma 150-500 f6.3 Nikkor 80-200 f2.8 + Nikkor 50 f1.8 + Nikkor 24-70 + Sigma 15mm f2.8 |
|
|
 |
|