Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
MattiaMari nuovo utente
Iscritto: 10 Gen 2014 Messaggi: 23
|
Inviato: Gio 16 Gen, 2014 12:49 pm Oggetto: Basta con la scimmia ! :) |
|
|
Ciao ragazzi,
ho già scritto un post sulla mia indecisione tra compatta o Mirrorless e indovinate un po', come qualcuno mi aveva scritto mi é presa la scimmia
( ovvero penso il fatto di vedere modelli migliori e volerli comprare, dando uno schiaffo al budget iniziale );
Sono arrivato ad un punto in cui voglio fissarmi su 3-4 modelli, per poi cogliere un'offerta e portarne a casa uno ( visto che ho ancora oltre 2 mesi di tempo prima del viaggio, considerando anche 15-20 giorni di studio intenso sulla macchina/ tecniche di foto ( da neofita quale sono) )
Le principali cosa da dire sono poche:
- La dimensione della macchina non é importante, quindi non rifiuterei le reflex ( e ne ho viste a prezzi contenuti )(1100d);
- Mi interessa la sostanza, ( quindi sensore, qualità foto ecc.. e non utilizzerei wi-fi, gps ecc..);
- Mi piace fotografare principalmente paesaggi, nature..
- Budget Massimo ( in previsione di circa 2 mesi, anche se so che non potrebbe cambiare nulla ) di 250€
Quindi la domanda é: quali macchine seguire? Compatta, Mirrorless , reflex , quale modello con il budget mi darà piu soddisfazioni per i miei prossimi scatti del paesaggio irlandese?
So che quando si compra una macchina si sceglie di sposare il suo sistema, però questo é anche un punto interrogativo per me.. Cioè vorrei fare adesso una buona scelta e magari in futuro (se innamorato) continuare.
Grazie in anticipo  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Gio 16 Gen, 2014 1:00 pm Oggetto: |
|
|
Per i paesaggi un treppiede ed eventualmente due filtri (un polarizzatore ed un filtro ND da almeno 3 stop) dovrebbero essere inclusi ...
Per natura, dovresti specificare cosa intendi, se ti riferisci ad animali schivi e di piccola taglia, occorrono grossi teleobiettivi, con i costi relativi ...
Ma con un budget così ridotto non è possibile fare più di tanto ... se può aumentarlo, drasticamente, si aprono diverse possibilità, in caso contrario dovrai fare buon viso a cattivo gioco e limitare le tue aspettative. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
MattiaMari nuovo utente
|
Inviato: Gio 16 Gen, 2014 1:20 pm Oggetto: |
|
|
Sisi, non ho aspettative altissime!
Sono uno studente universitario che al massimo stamperà qualche foto per ricordo personale.. Lo farei prevalentemente come hobby, come una manifestazione della mia creatività..
E per natura intendo paesaggi, quindi grandangolo e non tele
Grazie |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

|
Inviato: Gio 16 Gen, 2014 1:26 pm Oggetto: |
|
|
Tieni presente che il grandangolo è più adatto a paesaggi ravvicinati, in caso contrario, pur tagliando il fotogramma in basso ed in alto, avvalendosi di un crop, potresti ottenere minori possibilità di resa di quanto sia possibile aspettarsi.
Nota:
A me il grandangolo interessa primariamente per fotografie di interni o palazzi più che per paesaggi ... _________________ AlexFoto
|
|
 |
MattiaMari nuovo utente
|
Inviato: Gio 16 Gen, 2014 1:31 pm Oggetto: |
|
|
Guarda, ammetto che non che capisco molto..
Non so precisamente quali caratteristiche servono per vare foto a tramonti, montagne, spiagge, scogliere ecc..
Ho scritto sul forum apposta  |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

|
Inviato: Gio 16 Gen, 2014 4:58 pm Oggetto: |
|
|
Per queste cose, a parte le montagne, direi che puoi andare tranquillo di grandangolo.
Per le montagne direi che lo Stiching (cioè l'unione) di più foto usando focali più spinte sia preferibile, facendo attenzione alle condizioni atmosferiche (foschia, nebbia, pulviscolo dovuto ad inquinamento). _________________ AlexFoto
|
|
 |
MattiaMari nuovo utente
|
Inviato: Gio 16 Gen, 2014 5:35 pm Oggetto: |
|
|
Venendo al dunque, cioè alle fotocamere, fotografare con una 1100d, o con una sony nex 3, si noterebbe la differenza?
( ripeto, parlando non da professionisti ma da amatori di quest'arte, cioè a grandi linee, non nello specifico, non da fotografi di professione )
Cioè, evitandovi il lavoro di confrontare le diverse fotocamere, su cosa mi dovrei soffermare per scegliere?
Sensore? Lenti? |
|
|
 |
frozen utente attivo
Iscritto: 31 Ott 2005 Messaggi: 695
|
Inviato: Gio 16 Gen, 2014 5:58 pm Oggetto: |
|
|
Se per fotografare paesaggi intendi fare anche lunghe camminate, la differenza tra 1KG di reflex e 3 etti di compatta si sente. Mentre la differenza sul risultato, di giorno, e' contenuta.
Se nel "natura" includi anche le foto ravvicinate (macro), considera che reflex e mirroless hanno bisogno di ottiche dedicate (quella in kit non va bene).
A parte questo, la reflex, a parita' di prezzo, e' quella che da' i migliori risultati. Ma eviterei le serie base, come le canon 1xxx. E quindi sfori il budget.
Con 250 euro (e vuoi restare sul NUOVO), potresti cercare tra modelli di compatte di qualche hanno fa, tipo la olympus XZ1. Si trova a circa 200-230 euro ed ha una buona reputazione.
Insomma, tra una utilitaria (parlo di auto) da 20000 euro e una superar da 20000 euro, io prenderei la prima. |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Gio 16 Gen, 2014 7:03 pm Oggetto: |
|
|
Beh, potevamo continuare dove avevi iniziato, no? Vabbè, oramai sono arrivate risposte anche qua...
MattiaMari ha scritto: | E per natura intendo paesaggi, quindi grandangolo e non tele |
Ho fatto bene a scrivere questo tra i memo di sezione... dacci un'occhiata
Io mi associo a Frozen: farei passare la scimmia, a meno di non mettere in conto altri 500€ nel prossimo biennio per la reflex. (Spesa per cavalletto, altra lente, tele...)
La differenza nel fotografare tra 1100D e NEX 3 è solamente come ergonomia e maneggiabilità, feeling. Per il resto le foto sono, amatorialmente, uguali. _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
4ast utente attivo

Iscritto: 11 Set 2012 Messaggi: 916 Località: Ancona
|
Inviato: Ven 17 Gen, 2014 11:40 am Oggetto: |
|
|
Sono d'accordissimo con i consigli che ti sono stati dati da frozen e Pasi. Aggiungo che una buona compatta che ti sforna file RAW non ti limita assolutamente nemmeno in post-produzione.
Tra le tue proposte ti suggerirei NEX 3 _________________ "Ci si convinca che tocca leggere libri, anche libri noiosi, per saper vedere." (Cit.)
https://www.flickr.com/photos/4ast81/
Nikon D7100 - D80 e troppe lenti |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
|
Inviato: Ven 17 Gen, 2014 6:52 pm Oggetto: |
|
|
MattiaMari ha scritto: | per natura intendo paesaggi |
Io (penso anche altri) differenzio paesaggi con natura, come fossero 2 categorie distinte. Qui sul forum, se guardi le fotografie, trovi le categorie.
Per paesaggio si intende una veduta vasta, per natura si va sullo specifico con un angolo di campo più chiuso.
P.s.: sono d'accordo con l'utente che ti ha sconsigliato l'acquisto di una reflex base (1100D), piuttosto un buon usato 600D o 650D. _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
MattiaMari nuovo utente
|
Inviato: Sab 18 Gen, 2014 6:24 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi grazie a tutti, mi sono schiarito le idee
Allora sono arrivato alla conclusione per cui probabilmente prenderò l'olympus xz-1 penso sia perfetta per me quindi aspetto solo un'occasione per beccarla ( penso che rispetto ad amazon nei negozi possa risparmiare qualcosina);
Poi non vi nascondo che ammicco alla nex 3, cioè finche non comprerò l'Oly controllerò anche il prezzo della Sony ( non si sa mai )
Grazie ancora a tutti |
|
|
 |
MattiaMari nuovo utente
|
Inviato: Dom 19 Gen, 2014 5:02 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi vedete io destino:
Adesso che mi ero deciso per l'Oly xz-1, su amazon c'è la Sony nex 3n a 267 euro!
La mia domanda é: non tenendo un considerazione la possibilità di cambiare obiettivo, (nel senso che per almeno un anno non é cosa), e cioè considerandola con il kit da 16-50 in dotazione, cosa dovrei scegliere? |
|
|
 |
Pasi moderatore

|
Inviato: Lun 20 Gen, 2014 9:51 am Oggetto: |
|
|
MattiaMari ha scritto: | Ragazzi grazie a tutti, mi sono schiarito le idee
Allora sono arrivato alla conclusione per cui probabilmente prenderò l'olympus xz-1 penso sia perfetta per me quindi aspetto solo un'occasione per beccarla ( penso che rispetto ad amazon nei negozi possa risparmiare qualcosina);
Poi non vi nascondo che ammicco alla nex 3, cioè finche non comprerò l'Oly controllerò anche il prezzo della Sony ( non si sa mai )
Grazie ancora a tutti |
MattiaMari ha scritto: | Ragazzi vedete io destino:
Adesso che mi ero deciso per l'Oly xz-1, su amazon c'è la Sony nex 3n a 267 euro!
La mia domanda é: non tenendo un considerazione la possibilità di cambiare obiettivo, (nel senso che per almeno un anno non é cosa), e cioè considerandola con il kit da 16-50 in dotazione, cosa dovrei scegliere? |
Per quanto tempo ti pentiresti di non averla presa? _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
MattiaMari nuovo utente
|
Inviato: Lun 20 Gen, 2014 10:01 am Oggetto: |
|
|
Pasi grazie della risposta, sto impazzendo..
La mia ultima domanda é : a parità di kit in dotazione (quindi col 16-50) le foto ( amatorialmente ) verrebbero meglio rispetto all'Oly xz-1?
Graziee |
|
|
 |
MattiaMari nuovo utente
|
Inviato: Lun 20 Gen, 2014 10:02 am Oggetto: |
|
|
Ovviamente le foto che intendo fare io, cioè paesaggistica e possibilmente sfondi sfocati  |
|
|
 |
Pasi moderatore

|
|
|
 |
MattiaMari nuovo utente
|
Inviato: Sab 25 Gen, 2014 9:56 am Oggetto: |
|
|
Arrivata la Sony Ci stiamo lavorando su..
Grazie a tutti |
|
|
 |
|