Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
PaoloT87 nuovo utente
Iscritto: 12 Gen 2014 Messaggi: 7
|
Inviato: Dom 12 Gen, 2014 11:55 am Oggetto: Consiglio Reflex per fotografia numismatica |
|
|
Ciao a tutti.
Sono qui per chiedere il vostro aiuto.
Al momento in casa abbiamo una compatta Panasonic LX5: una buona macchina fotografica ma con i limiti ovvi di una compatta.
Valutavo quindi l'acquisto di una reflex.
Come si evince dal titolo della discussione l'utilizzo principale sarebbe la fotografia numismatica: voglio iniziare a catalogare in modo "scientifico" la collezione di monete accumulata negli anni da mio padre, creando un database completo di fotografie e tutto il resto.
Il supporto per questo tipo di fotografia sarà uno stativo realizzato appositamente per la fotografia numismatica, con illuminazione controllata e molte possibilità di regolazione.
Se il forum lo permette posso allegare un link dell'oggetto in questione per capire meglio.
Qui iniziano i dubbi
Prima cosa: APS-S vs. Full Frame.
Per una fotografia di nicchia come questa, le differenze tra un corpo full frame ed uno aps-c sarebbero evidenti?
Non avendo la necessità di acquistare l'ultimo modello, se una full frame fosse più adatta, si potrebbe pensare ad un modello usato anche delle generazioni passate.
Per quanto riguarda l'obiettivo invece andrà sicuramente usato un macro.
Da quanto ho potuto leggere fino ad ora sembra che le due focali più utilizzate siano il 100 mm ed il 180 mm.
Le differenze di utilizzo tra queste due focali?
Grazie a tutti dell'attenzione e scusate le mille domande da novellino. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
etereo utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012 Messaggi: 1088
|
Inviato: Dom 12 Gen, 2014 12:34 pm Oggetto: |
|
|
Per quello che devi fare, secondo me, va benissimo un aps con obiettivo macro. Non ti occorre certo un FF per tale scopo. Quello che conta è la risoluzione e credo che ne hai fin che mai, anzi, riuscirai a vedere i limiti delle facce delle monete, i vari buchini ossidati, etc.
Credo che l'aps vada ancora meglio per via del rapporto di riproduzione, nettamente vantaggioso; puoi spingerti oltre. Se non sai cos'è chiedi pure.
Giusto per darti qualcosa su cui pensare, ti propongo questa idea: Nikon D3200 che costa corpo intorno ai 360 euro + Nikkor 40mm f2,8 macro che costa intorno ai 200 euro.
Se vuoi risparmiare altri 100 euro, puoi prendere la Nikon D3100 che propone 14Mp.
Con il 40mm otterresti una focale equivalente di 60mm che è decisamente pratica per il tuo utilizzo.
Le focali più lunghe come il 100 o il 180 servono per avere a disposizione meno profondità di campo, a te non serve, e poter stare più distanti da insetti, rane, etc.
Unico dubbio importante! Posta pure il link dello stativo e delle luci perchè potrebbe essere necessario un obiettivo più lungo del 40mm per evitare ombre, riflessi, etc. |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5334
|
Inviato: Dom 12 Gen, 2014 12:36 pm Oggetto: |
|
|
Ciao e benvenuto sul forum.
Cominciamo col dire che, a causa del ritaglio dell'immagine operato dalle fotocamere con sensore ridotto, saresti facilitato nel lavoro, dato che riempire il fotogramma anche con un rapporto di riproduzione inferiore è più semplice.
Il 100 ed il 180 si usano quando non è possibile avvicinarsi molto al soggetto (insetti pericolosi e poco amichevoli), ma nel tuo caso il 60mm potrebbe bastare, così risparmieresti anche bei soldi.
Infine, valuta anche il mercato mirrorless, se non usi intensivamente l'attrezzatura, ma ti limiti al laboratorio, la qualità è perfettamente sovrapponibile alle reflex, ma con costi, ingombri e pesi ben inferiori. _________________

|
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Dom 12 Gen, 2014 12:38 pm Oggetto: Re: Consiglio Reflex per fotografia numismatica |
|
|
PaoloT87 ha scritto: | Se il forum lo permette posso allegare un link dell'oggetto in questione per capire meglio. |
Lo permette, lo permette.
PaoloT87 ha scritto: | Qui iniziano i dubbi
Prima cosa: APS-S vs. Full Frame.
Per una fotografia di nicchia come questa, le differenze tra un corpo full frame ed uno aps-c sarebbero evidenti? |
Per fotografia macro con soggetti statici e illuminazione controllata? Penso che le differenze siano trascurabili. Anzi, con un APS-C a parità di rapporto di riproduzione riempi maggiormente l'inquadratura.
PaoloT87 ha scritto: | Per quanto riguarda l'obiettivo invece andrà sicuramente usato un macro.
Da quanto ho potuto leggere fino ad ora sembra che le due focali più utilizzate siano il 100 mm ed il 180 mm.
Le differenze di utilizzo tra queste due focali? |
Un obiettivo più lungo permette una maggiore distanza di lavoro, cioè consente di stare più lontano con la lente dal soggetto. Generalmente è utile nel caso di insetti o altri soggetti vivi che possono essere disturbati dalla ripresa. Inoltre un obiettivo più lungo permette una sfuocatura dello sfondo maggiore... un confronto con due foto del forum, questa e questa.
Immagino che queste non siano caratteristiche così fondamentali per la numismatica.
Nel budget tieni anche conto del cavalletto (se non l'hai già).
Personalmente per questi scatti credo che sia molto comoda una macchina con il display orientabile!
Naturalmente queste sono solo opinioni... tralaltro di un non esperto di macro.  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Dom 12 Gen, 2014 12:38 pm Oggetto: |
|
|
APS vs FF: direi che se il budget lo permette la FF sarebbe la scelta migliore ma comunque con una APS non dovresti avere problemi, parlando di Niko, è quella che conosco meglio, potresti trovarti benissimo con qualcosa tipo la D7000 o ma di difficile reperibilità sul mercato dell'usato, con la D7100; un'ottima scelta potrebbe essere la nuova D5300 che essendo senza filtro antialiasing è sicuramente più nitida e dettagliata.
Obiettivo 100mm 0 180mm? Per come la vedo io nessuno dei due mi orienterei sui 60mm micro o, sempre parlando di Nikon, nel caso di una fotocamera APS il 40mm micro. Perché focali più corte? Primo perché non occorrono lunghe focali a meno che tu voglia anche fotografare insetti o piccoli animali; poi perché con le focali più corte avresti due vantaggi: minor distanza di messa a fuoco e maggior profondità di campo (quell'area in cui la nitidezza è considerata accettabile malgrado sia al di fuori del piano di messa a fuoco)
Spero di essere stato abbastanza esauriente, nel caso avessi altri dubbi non esitare a chiedere.
Benvenuto nel forum
PS Alex e Pasi: credo sia meglio, essendo il nostro amico un neofita, specificare che comunque la dimensione del soggetto ripreso è uguale sia con APS che con FF, una moneta da 10mm ripresa 1:1 sarà grande, sul sensore, sempre 10mm indipendentemente dalle misure del sensore stesso. |
|
|
 |
PaoloT87 nuovo utente
|
Inviato: Dom 12 Gen, 2014 12:49 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per le risposte rapide e molto precise.
Lo stativo in questione è il seguente.
http://www.lamannafratelli.com/prodotti/attrezzature.php
Come vedete ha una fonte luminosa laterale che grazie al vetro inclinato sopra la moneta permette una diffusione omogenea della luce.
Visto ciò rimanete delle stesse idee?
La posizione della macchina fotografica può essere regolata lungo l'asta, però avendo il vetro tra obiettivo e moneta non è possibile avvicinarsi al massimo.
Il 60 mm che mi avete consigliato è un obiettivo di quelli specifici per sensori aps-c? |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Dom 12 Gen, 2014 1:03 pm Oggetto: |
|
|
Il 60 mm è utilizzabile sia su APS che su FF, mentre il 40 Nikkor è solo per APS ovviamente cambia l'angolo di campo inquadrato, mentre il 40mm Nikkor è solo per APS.
PS ovviamente esistono anche altre focali come ad esempio il 50mm Canon
Ultima modifica effettuata da il signor mario il Dom 12 Gen, 2014 1:14 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
PaoloT87 nuovo utente
|
Inviato: Dom 12 Gen, 2014 1:09 pm Oggetto: |
|
|
Ok, ho capito.
Una'altra cosa: è possibile collegare la reflex al pc e comandare il tutto direttamente da lì? Magari è una caratteristica solo dei modelli di fascia alta?
Immaginando un workflow in cui andranno fotografate molte monete alla volta sarebbe una caratteristica utile per non dover continuare a muoversi tra stativo e pc. |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Dom 12 Gen, 2014 1:22 pm Oggetto: |
|
|
PaoloT87 ha scritto: | Ok, ho capito.
Una'altra cosa: è possibile collegare la reflex al pc e comandare il tutto direttamente da lì? Magari è una caratteristica solo dei modelli di fascia alta?
Immaginando un workflow in cui andranno fotografate molte monete alla volta sarebbe una caratteristica utile per non dover continuare a muoversi tra stativo e pc. |
Con la Canon anche le reflex di fascia più bassa, col software in dotazione alla macchina stessa. Nikon non so, ma mi sembrerebbe strano il contrario.
il signor mario ha scritto: | PS Alex e Pasi: credo sia meglio, essendo il nostro amico un neofita, specificare che comunque la dimensione del soggetto ripreso è uguale sia con APS che con FF, una moneta da 10mm ripresa 1:1 sarà grande, sul sensore, sempre 10mm indipendentemente dalle misure del sensore stesso. |
Giusto, giusto. L'ho dato per scontato... quello che tentavo di dire è che quei 10mm di moneta occuperanno una percentuale maggiore di sensore, sfruttandolo meglio e permettendo a parità di megapixel ritagli più spinti.  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Dom 12 Gen, 2014 1:30 pm Oggetto: |
|
|
Qui la versione trial di camera control per mac
qui |
|
|
 |
PaoloT87 nuovo utente
|
Inviato: Dom 12 Gen, 2014 1:58 pm Oggetto: |
|
|
Grazie ancora delle informazioni.
L'assenza del filtro antialiasing sulla 5300 potrebbe essere una caratteristica utile in una fotografia di nicchia come questa?
Mi permetterebbe di avere dettagli migliori?
Cercando un po' i prezzi direi che una full frame è fuori dalla portata.
Stando in casa Nikon, tra una D7000/D7100 e la nuova D5300 senza filtro cosa potrebbe essere più adatto al mio utilizzo? |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Dom 12 Gen, 2014 2:17 pm Oggetto: |
|
|
Se non ricordo male anche la D7100 è senza filtro. Circa la scelta direi che dipende da cosa altro vuoi farci oltre questa nicchia e dal tuo budget. |
|
|
 |
PaoloT87 nuovo utente
|
Inviato: Dom 12 Gen, 2014 2:37 pm Oggetto: |
|
|
Ah ok, non sapevo che anche la d7100 fosse priva di filtro.
Gli obiettivi macro di cui mi avete parlato che prezzi medi hanno? |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Dom 12 Gen, 2014 2:41 pm Oggetto: |
|
|
Meglio ControlMyNikon. Costa una frazione del prezzo ed ha molte più funzioni.
Citazione: | Supported Operating Systems: Windows 7 and 8 (32 and 64-bit), Vista (32-bit), XP SP3 (32-bit).
Supported Bodies: D3, D3S, D3X, D4, D40, D40X, D60, D80, D90, D200, D300, D300S, D600, D700, D800, D800E, D5000, D5100, D5200, D7000, D7100 |
 _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
PaoloT87 nuovo utente
|
Inviato: Dom 12 Gen, 2014 2:53 pm Oggetto: |
|
|
Grazie del suggerimento.
Andrò a leggermi le caratteristiche del software.
A me fondamentalmente serve poter gestire la macchina dal PC, quindi mettere a fuoco scattare e rivedere gli scatti. |
|
|
 |
|