photo4u.it

Help Compatta o Mirrorless?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
MattiaMari
nuovo utente

Iscritto: 10 Gen 2014

MessaggioInviato: Ven 10 Gen, 2014 4:43 pm    Oggetto: Help Compatta o Mirrorless? Rispondi con citazione

Ciao ragazzi, sono un nuovo appassionato a questa arte Smile

Allora premettendo che:
- sarà la mia prima macchina fotografica;
- Non sono un completo inesperto! Ho usato per un po' di tempo una Canon Reflex 1100D di un amico, che mi ha spiegato come usare il Manuale ( ed é proprio questo che mi ha convinto a fare questa scelta);
- quindi non parto da zero ( so usare il M ) ( o al max studierò per imparare ad usarlo meglio)
- Tra qualche mese partirò per l'Irlanda!! ( li vorrei fotografare paesaggi, natura, monumenti ecc..)
- Non conosco il mondo Mirrorless ma condivido il suo sistema ;
- budget intorno ai 250 €
- eviterei Gps, wi-fi, schermo touch perche non li userei mai ( e se posso risparmiare € con modelli con stesse lenti , ben venga )
- Ho già qualche modello in mente : Canon s100 ( ma non la trovo Triste ) oppure olympus xz-1, Mirrorless invece non so proprio..
Infine, dove comprare online?
Sono un molto scettico riguardo l'usato.. quindi preferisco il nuovo;
Devo girarmi tutti i Megastore per trovare il modello che voglio..? ( anche se i Megastore hanno ultimi modelli con extra che non mi interessano e che alzano il prezzo.. ) Come fare?
Vorrei con questa macchina fare tanti passi in avanti per poi chissà.. Smile
Per questo vorrei pagare solo per la qualità!
Grazie per la vostra disponibilità Smile
Mattia

Ultima modifica effettuata da MattiaMari il Ven 10 Gen, 2014 8:21 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 10 Gen, 2014 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e benvenuto tra noi. Le compatte che hai scelto sono ambedue di ottima qualità. Per gli acquisti on line dai un'occhiata ai Rivenditori online affidabili . Con un pò di sforzo economico in più otresti prendere in considerazione di acquistare un kit mirrorless.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MattiaMari
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 10 Gen, 2014 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per l'info Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 10 Gen, 2014 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Su Amazon con il tuo budget ci prendi una Olympus XZ-1, come consigliava ranton ad un utente tempo fa:

ranton ha scritto:
Scegli tra queste due, disponibili su Amazon:

Più portatile:
Canon PowerShot S110 - EUR 217,79 Spedizione gratuita.

Con tele più luminoso:
Olympus XZ-1 - EUR 242,90 Spedizione gratuita.

Amazon è un sito sicuro in cui puoi fare acquisti tranquillamente.

Certo che se il budget è limabile a 300€ trovi una nex 3nl, che ti permetterebbe di sfruttarla come la 1100D che hai utilizzato, mirino ottico a parte. Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
etereo
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012

MessaggioInviato: Ven 10 Gen, 2014 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto il consiglio di Pasi. Potresti valutare una mirrorless con dimensioni compatte, non proprio da taschino, giusto per garantire quella qualità in più.
Saprai bene che un sensore più grande è garanzia di foto più pulite in situazioni poco luminose. In Irlanda tra un mese non sarà certo estate, è facile che ti troverai con cielo nuvoloso, nervoso, e poche ore di "vera" luce.
Fossi in te valuterei questo aspetto. Se possibile, un sensore più grande di una classica compatta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MattiaMari
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 10 Gen, 2014 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mmmmmm...
Andrò in Irlanda tra due mesi circa.. dite di aspettareun po' e puntare su una mirrorless? ( es. La Sony mex 3nl)
Vedo i pro di questo:
Ovvero la possibilità di cambiare obiettivi in futuro;

Dall'altro canto i contro:
Ragionando così vorrei sempre qualcosa migliore e che costi di piu.. ( ho fatto già molti sacrifici per racimolare quel poco che ho.. )

Quindi sono confuso.. Vorrei fare un acquisto ( ricordo sarebbe la mia prima ) con puo posso crescere e capire, usarla.

Con la macchina in generale a me piace fotografare tramonti, paesaggi, quindi con una compatta sopra citata ne perderei molto?

Grazie ancora Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MattiaMari
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 10 Gen, 2014 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sto rivalutando il mondo Mirrorless.. Quali macchine al caso mio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 10 Gen, 2014 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il budget che hai, devi aggiungere qualcosina e ti prendi una sony nex3nl come ti ha detto Pasi.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MattiaMari
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 10 Gen, 2014 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiaro, adesso su amazon é a circa 300 euro e non ce la faccio..
Che ne dite se aspettassi 1-2 mesi?
Che succederebbe?
Grazie Smile (ricordo che sono un neofita ) xD
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Sab 11 Gen, 2014 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MattiaMari ha scritto:

Vedo i pro di questo:
Ovvero la possibilità di cambiare obiettivi in futuro;

Dall'altro canto i contro:
Ragionando così vorrei sempre qualcosa migliore e che costi di piu.. ( ho fatto già molti sacrifici per racimolare quel poco che ho.. )

Ahi, è già partita la scimmia. Corpi2
In quest'ottica, faccio un passo indietro... meglio quasi una compatta "premium", tipo la XZ-1, che la prendi e la tieni per un po'.
Con una senzaspecchio dopo 8 mesi in media vien voglia di comprarci qualcosa. Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 11 Gen, 2014 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se proprio non puoi alzare il budget di 250 euro e vuoi comunque una mirrorless, prova a cercare in rete l'Olympus E-PM1.
Io ho trovato questa con garanzia ufficiale Polyphoto:
http://www.ebay.it/itm/Olympus-Pen-E-PM1-Zoom-14-42-Black-Silver-White-Brown-Garanzia-Polyphoto-2-anni-/200906863178?pt=Fotocamere_Digitali&hash=item2ec6fb724a

MattiaMari
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 11 Gen, 2014 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiaro, la mia domanda é:
dato che non é urgente, ho ancora circa due mesi per fare una scelta ponderata, mi consigliate di aspettare? Scenderanno i prezzi? ( il che mi aiuterebbe) , oppure dovrei comprare adesso?
Oppure che ne so, usciranno altri modelli e non troverei piu queste macchine a questi prezzi o perche fuori produzione..

Grazie per la disponibilità Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Sab 11 Gen, 2014 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alcune note:
* La Oly XZ-1 è davvero a fine produzione, c'è il rischio che non la trovi più così facilmente. Anche se in due mesi non penso la situazione cambi radicalmente.
* Non mi aspetterei ribassi estremi dei prezzi. Magari sulle Sony calano di 20, 30€. O più probabilmente restano quelli. Amazon è abbastanza ballerino come prezzi, a volte possono anche risalire di 5-10€.
* In due mesi ti può benissimo prendere la scimmia, specie se continuerai ad informarti... è pericoloso... poi non dire che non ti abbiamo avvertito!! Mandrillo
* Acquistare la settimana prima di partire non è "sicuro", se capitano piccoli ritardi od altro (magari te la mandano del colore sbagliato... anche se è molto raro che capiti) sei fregato.
* Se ci puoi giocare e fare prove prima di partire è sempre meglio. Anche solo per una questione di feeling, di rodaggio delle batterie (che vogliono qualche ciclo di carica/scarica per dare il meglio), di impostazioni preferite, di lettura del manuale. Wink

Naturalmente questa è solo un'opinione... Ok!

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: