Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Ricky Re nuovo utente
Iscritto: 07 Gen 2014 Messaggi: 20 Località: Saronno (va)
|
Inviato: Mar 07 Gen, 2014 7:22 pm Oggetto: consiglio Nikon d3100 |
|
|
Ciao a tutti mi sono da poco affascinato al mondo delle reflex digitali e più in generale al mondo della fotografia. Essendo un neofita quindi (ed essendo dotato solo di compatta digitale) è arrivato il momento di comperare la mia prima reflex digitale e non sapendone molto a riguardo avrei bisogno di qualche piccolo suggerimento. Il budget purtroppo non è illimitato e quindi per ragioni di costo mi sono imbattuto nella Nikon d3100 che mi sembra un ottimo compromesso sia per quanto riguarda il prezzo sia per quanto riguarda le prestazioni, perlomeno su carta. Innanzi tutto vorrei sapere da voi più esperti se potrebbe andare bene questo corpo macchina per un neofita come me. Poi vorrei sapere se è molto diversa dalla d3200 e se mi converrebbe puntare su di quella (nonostante costi qualcosa di più). Infine cosa più importante vorrei avere anche un parere su quale obiettivo posso accoppiarla che deve essere un obiettivo "tuttofare" e che mi permetta di non continuare a montare e smontare più obiettivi diversi. Ringrazio anticipatamente tutti per le risposte. Aggiungo anche che sono ben accetti consigli di ogni genere!  _________________ "Le fotografie possono raggiungere l'eternità attraverso il momento".
Henri Cartier-Bresson |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
anteriorechiuso utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007 Messaggi: 2107 Località: Osasio (TO)
|
Inviato: Mar 07 Gen, 2014 10:15 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, ti dico subito che dire: "obbiettivo tuttofare per non smontarlo" va' a cozzare in pieno con la filosofia ottiche intercambiabili, perche' e' proprio il punto forte di queste macchine.
Comunque.... la D3100 e' una macchina validissima per un neofita (l'ho usata un annetto) pecca solo in un AF poco performante e per i pochi controlli diretti disponibili; d'altronde e' un'entry level.
Fossi in te, con poca spesa in piu', mi prenderei una D90, magari col 18-105 che dovresti trovare ormai a cifre umanissime.
Avendo il motorino integrato ti permetterebbe di usare con l'AF, il 50 1,8 (parliamo di 80 euro per un'ottica F 1,8) ed e' un'altro pianeta come controlli diretti ed ha il doppio display.
Saluti _________________ LE MIE FOTO: http://www.flickr.com/photos/anteriorechiuso/sets/72157626199084245/
https://www.flickr.com/photos/anteriorechiuso/sets |
|
|
 |
Ricky Re nuovo utente
|
Inviato: Mar 07 Gen, 2014 10:35 pm Oggetto: |
|
|
anteriorechiuso ha scritto: | Ciao, ti dico subito che dire: "obbiettivo tuttofare per non smontarlo" va' a cozzare in pieno con la filosofia ottiche intercambiabili, perche' e' proprio il punto forte di queste macchine.
Comunque.... la D3100 e' una macchina validissima per un neofita (l'ho usata un annetto) pecca solo in un AF poco performante e per i pochi controlli diretti disponibili; d'altronde e' un'entry level.
Fossi in te, con poca spesa in piu', mi prenderei una D90, magari col 18-105 che dovresti trovare ormai a cifre umanissime.
Avendo il motorino integrato ti permetterebbe di usare con l'AF, il 50 1,8 (parliamo di 80 euro per un'ottica F 1,8) ed e' un'altro pianeta come controlli diretti ed ha il doppio display.
Saluti |
Ti ringrazio per i suggerimenti che mi hai dato prenderò sicuramente in considerazione la D90 . Per quanto riguarda l'ottica mi sono spiegato male io. Come ottica "tutto fare" intendo un obiettivo con il quale poter imparare ad utilizzare la mia prima reflex e che possa fare un pò qualsiasi genere di scatto. Ovviamente poi, appena sarò diventato un pelo più tecnico e appena il fondo cassa me lo permetterà, sarò ben felice di cominciare a comperare delle ottiche un pò più specifiche per i diversi tipi di utilizzo .Purtroppo ad ora posso permettermi un solo obiettivo oltre ovviamente il corpo macchina. Quindi il 18-105 vr da quello che leggo in giro è come una seconda scelta "migliore" rispetto al 18-55 vr giusto? _________________ "Le fotografie possono raggiungere l'eternità attraverso il momento".
Henri Cartier-Bresson |
|
|
 |
anteriorechiuso utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007 Messaggi: 2107 Località: Osasio (TO)
|
|
|
 |
Ricky Re nuovo utente
|
Inviato: Mer 08 Gen, 2014 12:05 am Oggetto: |
|
|
forse il 18-55 ha come lato negativo quello di essere un pò troppo "corto" mentre il 18-105 come dici tu è più versatile. Come altri obiettivi oltre al 18-105 cosa non dovrebbe mai mancare?Per quanto riguarda la nikon d3200 che mi dite?non vale la pena rispetto a d3100? _________________ "Le fotografie possono raggiungere l'eternità attraverso il momento".
Henri Cartier-Bresson |
|
|
 |
Ricky Re nuovo utente
|
Inviato: Gio 09 Gen, 2014 5:21 pm Oggetto: |
|
|
Se dovessi prendere la nikon d3100 in kit con un obiettivo mi consigliate il 18-105 vr oppure il 55-200 vr? _________________ "Le fotografie possono raggiungere l'eternità attraverso il momento".
Henri Cartier-Bresson |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 09 Gen, 2014 7:01 pm Oggetto: |
|
|
Ricky Re ha scritto: | Se dovessi prendere la nikon d3100 in kit con un obiettivo mi consigliate il 18-105 vr oppure il 55-200 vr? |
Ciao Ricky Re. Per iniziare va bene il 18-105mm vr, col quale farai la maggior parte delle foto.  _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Gio 09 Gen, 2014 7:25 pm Oggetto: |
|
|
Beh, solo con il 55-200 ci fai davvero poco, dovresti prendere il doppio kit 18-55 + 55-200.
Se non hai reale necessità di fotografare oggetti abbastanza lontani, andrei sul 18-105.
E per "reale necessità" scarto tutte le occasioni in cui si possono fare due passi ed avvicinarsi.  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
luca976 utente attivo

Iscritto: 06 Apr 2005 Messaggi: 1306
|
Inviato: Gio 09 Gen, 2014 7:42 pm Oggetto: |
|
|
Ricky Re ha scritto: | forse il 18-55 ha come lato negativo quello di essere un pò troppo "corto" mentre il 18-105 come dici tu è più versatile. Come altri obiettivi oltre al 18-105 cosa non dovrebbe mai mancare?Per quanto riguarda la nikon d3200 che mi dite?non vale la pena rispetto a d3100? |
Per il momento io personalmente sono d'accordo con ciò che ti hanno già consigliato ed aggiungo di lasciar perdere la 3200 in quanto sempre una entry level con un sensore da 24 mpx che se non supportato da ottiche di qualità lasciano il tempo che trovano.... Più che altro con i soldi che investiresti per la 3200 puoi davvero pensare ad una D90 con il 18-105 ed appena puoi con poco più di 80 euro aggiungi un 50mm f1.8 che ti aprirà il mondo dei fissi luminosi.
Fossi in te valuterei la D90, in altre circostanze inizia pure con la 3100 e lascia stare per il momento le sirene delle nuove uscite  _________________ solo chi consapevolmente va piano, sa apprezzare la velocità... |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
|
|
 |
Ricky Re nuovo utente
|
Inviato: Gio 09 Gen, 2014 9:23 pm Oggetto: |
|
|
Ok grazie mille ragazzi... allora per iniziare prenderò un 18-105 mentre come corpo macchina ora vedo se riesco a prendere una d90 che mi stuzzica non poco!Altrimenti vado di d3100 e al massimo con quello che risparmio prenderò qualche accessorio in più . La d90 nuova in negozio si trova ancora che voi sappiate? Sabato provo a passare al mediaworld. _________________ "Le fotografie possono raggiungere l'eternità attraverso il momento".
Henri Cartier-Bresson |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Gio 09 Gen, 2014 9:26 pm Oggetto: |
|
|
Cosa farei io? D3200 con il 18-105, macchina con Af più performante e elettronica più attuale, ormai non è più l'ultima uscita delle entry level, il 18-105 è un'ottima ottica che nel caso specifico sostituirei solo con il 18-140 ben più costoso. Ovviamente sapendo che in un futuro, appena scoperti i gusti personali riguardo i generi fotografici, potrai aggiungere altre ottiche |
|
|
 |
luca976 utente attivo

|
Inviato: Gio 09 Gen, 2014 11:43 pm Oggetto: |
|
|
Ricky Re ha scritto: | Ok grazie mille ragazzi... allora per iniziare prenderò un 18-105 mentre come corpo macchina ora vedo se riesco a prendere una d90 che mi stuzzica non poco!Altrimenti vado di d3100 e al massimo con quello che risparmio prenderò qualche accessorio in più . La d90 nuova in negozio si trova ancora che voi sappiate? Sabato provo a passare al mediaworld. |
Per quello che noto io nel negozio da te menzionato hai la sicurezza del sottocosto, ma se non trovi quel tipo di offerta ti conviene cercare in rete o su siti tipo trovaprezzi, dove oltre a quelle con garanzia europea, trovi quelle con garanzia nital... Per quanto riguarda Nikon. La D90 in rete si trova a prezzi più umani. Altrimenti, ma non vorrei metterti altri dubbi, un buon compromesso potrebbe essere la d5100 che si trova a prezzi umanissimi ed è molto simile alla 3100 con la differenza dell'ottimo sensore da 16mpx che mantiene discretamente fino a 6400 iso. Come ti è stato consigliato giustamente la 3200 ha un elettronica sicuramente più fresca ma comunque a parità di esborso economico si può trovare un corpo migliore _________________ solo chi consapevolmente va piano, sa apprezzare la velocità... |
|
|
 |
Ricky Re nuovo utente
|
Inviato: Ven 10 Gen, 2014 1:46 am Oggetto: |
|
|
luca976 ha scritto: | Per quello che noto io nel negozio da te menzionato hai la sicurezza del sottocosto, ma se non trovi quel tipo di offerta ti conviene cercare in rete o su siti tipo trovaprezzi, dove oltre a quelle con garanzia europea, trovi quelle con garanzia nital... Per quanto riguarda Nikon. La D90 in rete si trova a prezzi più umani. Altrimenti, ma non vorrei metterti altri dubbi, un buon compromesso potrebbe essere la d5100 che si trova a prezzi umanissimi ed è molto simile alla 3100 con la differenza dell'ottimo sensore da 16mpx che mantiene discretamente fino a 6400 iso. Come ti è stato consigliato giustamente la 3200 ha un elettronica sicuramente più fresca ma comunque a parità di esborso economico si può trovare un corpo migliore |
La d5100 ce l'ha mia madre, da poco presa a Natale, ma non vorrei prendere lo stesso corpo macchina (anche se non è mai detto l'ultima parola al dire il vero) ed è per questo che l'avevo presa poco in considerazione! Per quanto riguarda la d3200 invece so che ha 24 megapixel ma ho paura siano un pò troppi per le ottiche che andrò ad utilizzare. Tra l'altro ho sentito dire che se ci sono troppi megapixel poi si rischia di avere più rumore (soprattutto da un non esperto come me). Confermate? Difatti la d3200 non l'avevo presa in considerazione proprio per i troppi megapixel ... se però mi dite che avrò solo benefici al confronto della d3100 allora potrei anche considerarla! _________________ "Le fotografie possono raggiungere l'eternità attraverso il momento".
Henri Cartier-Bresson |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Ven 10 Gen, 2014 10:22 am Oggetto: |
|
|
Il fatto che l'abbia anche tua madre non è un problema, anzi. In caso di necessità avere due corpi uguali non è male.
24Mp? per come la vedo io non sono un male anche con ottiche "più datate" come il 18-105 sapendo poi che conti di prendere ottiche più performanti appena capito bene i generi che ti interessano direi che è il caso di non farsi problemi.
I conclusione:
vuoi la D5100? Il fatto che la possieda tua madre non ostacola questa scelta, al limite due cinghie diverse e il problema "questa è la mia la tua è quell'altra" svanisce nel nulla;
vuoi la 3200? Il fatto che abbia 24Mp non è un handicap ma un plus
Concludendo: a te la scelta, io ti posso dire che se, per me, non fosse un periodo di spese pesanti avrei affiancato alla mia D700 una D5300 con il 18-140 da usare nei viaggio con in tasca il 35 1,8 (ora FX ) |
|
|
 |
luca976 utente attivo

|
Inviato: Ven 10 Gen, 2014 2:05 pm Oggetto: |
|
|
Ricky Re ha scritto: | La d5100 ce l'ha mia madre, da poco presa a Natale, ma non vorrei prendere lo stesso corpo macchina (anche se non è mai detto l'ultima parola al dire il vero) ed è per questo che l'avevo presa poco in considerazione! Per quanto riguarda la d3200 invece so che ha 24 megapixel ma ho paura siano un pò troppi per le ottiche che andrò ad utilizzare. Tra l'altro ho sentito dire che se ci sono troppi megapixel poi si rischia di avere più rumore (soprattutto da un non esperto come me). Confermate? Difatti la d3200 non l'avevo presa in considerazione proprio per i troppi megapixel ... se però mi dite che avrò solo benefici al confronto della d3100 allora potrei anche considerarla! |
Alla fine, la scelta sarà tua.... Ed anche il Signor Mario, ti ha snocciolato le varie scelte. In definitiva resta sempre una questione di budget. Per esperienza personale (siccome sono tremendamente scemo quando mi sale la scimmia per qualche cosa), mi sono ritrovato,con corpi semi pro senza avere i giusti indirizzi e di conseguenza mi sono trovato a fare foto che impallidivano nei confronti di amici che avevano le famose entri level.... In definitiva credo che tu abbia tutti gli elementi possibili per scegliere ed il mio consiglio personale è che se devi scegliere un metodo e una quantità di spesa la priorità deve essere partire con calma e destinare eventuali futuri fondi a pochi ma buoni obiettivi.... E un po' come dire che gli obiettivi possono durare una vita mentre i corpi macchina sono sempre aggiornabili. Sò di aver detto una cosa ovvia ma alla fine credo che sia una regola fondamentale da ripetersi sempre per non farsi prendere troppo la mano
O per lo meno questo è quello che ripeto a me  _________________ solo chi consapevolmente va piano, sa apprezzare la velocità... |
|
|
 |
carcat utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2013 Messaggi: 8466 Località: Como
|
Inviato: Ven 10 Gen, 2014 9:48 pm Oggetto: |
|
|
Ti hanno già detto tutto, ma proprio perchè stai approcciando ad una entry level che sostituirai velocemente se la passione cresce, tra 3200 e 3100, opterei x questa seconda, risparmi e investi in obiettivi.
24 Mp, se non devi stampare manifesti non ti servono proprio.... _________________ Carlo |
|
|
 |
Ricky Re nuovo utente
|
Inviato: Mar 21 Gen, 2014 1:19 am Oggetto: |
|
|
Dunque ragazzi ho finalmente preso la mia prima reflex e ho puntato sulla Nikon d3100 con obiettivo 18-105 vr. Il tutto a veramente pochissimo su internet. Sono soddisfatissimo della macchina, la quale è si facile da usare ma permette anche di variare tutti i parametri di cui c'è bisogno su una reflex. Ottimo prodotto lo consiglio a chiunque si avvicini a questo mondo e cerca un prodotto completo ma non troppo complicato! _________________ "Le fotografie possono raggiungere l'eternità attraverso il momento".
Henri Cartier-Bresson |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 21 Gen, 2014 8:31 am Oggetto: |
|
|
Ricky Re ha scritto: | Dunque ragazzi ho finalmente preso la mia prima reflex e ho puntato sulla Nikon d3100 con obiettivo 18-105 vr. Il tutto a veramente pochissimo su internet. Sono soddisfatissimo della macchina, la quale è si facile da usare ma permette anche di variare tutti i parametri di cui c'è bisogno su una reflex. Ottimo prodotto lo consiglio a chiunque si avvicini a questo mondo e cerca un prodotto completo ma non troppo complicato! |
Bene. Auguri per il tuo nuovo acquisto. Facci vedere presto le foto nella tua galleria. _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
Ricky Re nuovo utente
|
Inviato: Sab 25 Gen, 2014 9:06 pm Oggetto: |
|
|
Sicuramente presto aggiungerò qualche foto!Grazie ancora a tutti per i consigli!  _________________ "Le fotografie possono raggiungere l'eternità attraverso il momento".
Henri Cartier-Bresson |
|
|
 |
|