photo4u.it

Domanda sul diaframma

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
clemma92
nuovo utente

Iscritto: 06 Gen 2014

MessaggioInviato: Lun 06 Gen, 2014 7:42 pm    Oggetto: Domanda sul diaframma Rispondi con citazione

Premetto che ho una nikon d7100 ed un obiettivo da kit 18-105G....il diaframma può essere aperto al massimo a 3.5 ed ho bisogno di un obiettivo che si apra almeno ad 1.8 per le foto macro o comunque per l'effetto bokeh...vorrei un informazione, però, sulla luce che passa attraverso quest'obiettivo rispetto al mio. L'obiettivo in che vorrei acquistare è un 18-35 f/1.8 della sigma..Vorrei sapere
1. se a parità di apertura di diaframma (es. f/3.5), tenendo gli altri parametri invariati, la quantità di luce che entra e quindi l'illuminazione della foto è uguale tra i due obiettivi o se con il 18-105 viene comunque più scura
2. quanto cambia tra f/3.5 e f/1.8....vorrei un esempio sia sul cambiamento di profondità di campo che di luce...tenendo gli altri parametri invariati
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 06 Gen, 2014 7:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A parità di diaframma e di tempo e lunghezza, salvo differenti tolleranze, su stesso modello di fotocamera hai la stessa foto.

Controlla tu stesso: qui

Mi permetto di aggiungere, sperando di non essere offensivo, che esistono ottimi manuali di fotografia e te ne consiglio la lettura. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
clemma92
nuovo utente

Iscritto: 06 Gen 2014

MessaggioInviato: Lun 06 Gen, 2014 8:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

adesso come adesso sto leggendo "l'occhio del fotografo" di michael freeman..intanto studio un pò la composizione...ma in tutto questo ho il problema di non avere abbastanza luce nella maggior parte dei casi xD o compro un flash in modo da avere luce diffusa (visto che quello integrato fa un pò schifo) o un obiettivo più luminoso...visto che non mi serve una profondità di campo amplia nella maggior parte dei casi...solo che nel caso dell'obiettivo andrei a migliorare anche la nitidezza...nel 18-105..spostandosi al massimo dello zoom va un pò a farsi benedire
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 06 Gen, 2014 8:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima lettura!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 07 Gen, 2014 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Nikon 35 f1,8 AFs DX potrebbe fare al tuo caso, sempre che la focale possa andarti bene (non e' un obiettivo macro).
Si trova intorno ai 200€.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: