Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
clemma92 nuovo utente
Iscritto: 06 Gen 2014 Messaggi: 2
|
Inviato: Lun 06 Gen, 2014 7:42 pm Oggetto: Domanda sul diaframma |
|
|
Premetto che ho una nikon d7100 ed un obiettivo da kit 18-105G....il diaframma può essere aperto al massimo a 3.5 ed ho bisogno di un obiettivo che si apra almeno ad 1.8 per le foto macro o comunque per l'effetto bokeh...vorrei un informazione, però, sulla luce che passa attraverso quest'obiettivo rispetto al mio. L'obiettivo in che vorrei acquistare è un 18-35 f/1.8 della sigma..Vorrei sapere
1. se a parità di apertura di diaframma (es. f/3.5), tenendo gli altri parametri invariati, la quantità di luce che entra e quindi l'illuminazione della foto è uguale tra i due obiettivi o se con il 18-105 viene comunque più scura
2. quanto cambia tra f/3.5 e f/1.8....vorrei un esempio sia sul cambiamento di profondità di campo che di luce...tenendo gli altri parametri invariati |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Lun 06 Gen, 2014 7:53 pm Oggetto: |
|
|
A parità di diaframma e di tempo e lunghezza, salvo differenti tolleranze, su stesso modello di fotocamera hai la stessa foto.
Controlla tu stesso: qui
Mi permetto di aggiungere, sperando di non essere offensivo, che esistono ottimi manuali di fotografia e te ne consiglio la lettura.  |
|
|
 |
clemma92 nuovo utente
Iscritto: 06 Gen 2014 Messaggi: 2
|
Inviato: Lun 06 Gen, 2014 8:08 pm Oggetto: |
|
|
adesso come adesso sto leggendo "l'occhio del fotografo" di michael freeman..intanto studio un pò la composizione...ma in tutto questo ho il problema di non avere abbastanza luce nella maggior parte dei casi xD o compro un flash in modo da avere luce diffusa (visto che quello integrato fa un pò schifo) o un obiettivo più luminoso...visto che non mi serve una profondità di campo amplia nella maggior parte dei casi...solo che nel caso dell'obiettivo andrei a migliorare anche la nitidezza...nel 18-105..spostandosi al massimo dello zoom va un pò a farsi benedire |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Lun 06 Gen, 2014 8:38 pm Oggetto: |
|
|
Ottima lettura! |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20484 Località: Thiene
|
Inviato: Mar 07 Gen, 2014 2:14 pm Oggetto: |
|
|
Il Nikon 35 f1,8 AFs DX potrebbe fare al tuo caso, sempre che la focale possa andarti bene (non e' un obiettivo macro).
Si trova intorno ai 200€. _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
|