photo4u.it

Chiarimenti su scannerizzazione dia e negativi

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
delfino60
utente

Iscritto: 05 Gen 2005

MessaggioInviato: Sab 28 Dic, 2013 7:13 pm    Oggetto: Chiarimenti su scannerizzazione dia e negativi Rispondi con citazione

scusate se torno su un argomento su chi è stato detto molto, e ho anche letto quasi tutto quello che cè nel forum

vorrei risposte secche su
- uno scanner di max 200/300 euro che riproduca "bene" dia di decine di anni fa
- sono orientato su facilità d'uso e poco lavoro post scannerizzazione

-poi non ho capito se scannerizzando un negativo, si ottiene un positivo che può essere visto a monitor

Ho circa 2000 dia e oltre in negativi, non li scannizzerei tutti. L'obiettivo principale non è ottenere stampe, ma archivio digitale e visione al monitor/TV

grazie

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 29 Dic, 2013 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il tuo uso basta un flatbed Epson o Canon circa a 200€.

Forse trovi il V500 usato.

Se sono a colori puoi usare l'ice per rimuovere i graffi, ma un certo lavoro di postproduzione devi comunque metterlo in conto.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
delfino60
utente

MessaggioInviato: Dom 29 Dic, 2013 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok, grazie, quindi consigli quelli piani e non quelli tipo reflecta (che mi sembra non appartenere ai piani).

Per i negativi cosa mi dici?

La post-produzione con quale software?
Con la digitale io scatto solo in jpeg

grazie ancora

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Dom 29 Dic, 2013 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La risoluzione dei monitor è immensamente inferiore a quella delle stampe, specie grandi, quindi non ti serve la capacità di discriminare i dettagli fini degli scanner dedicati, come i reflecta, i nikon, i minolta.

Se vuoi un risultato più professionale il budget è insufficiente per prendere oggetti come quelli che ho elencato sopra.

Negativi e diapositive si scandiscono con lo stesso scanner e lo stesso software, che solitamente di preoccupa di invertire la scansione per farti ottenere un positivo.

Per il software da usare non mi farei troppi problemi, quello Epson, per le tue necessità, basta ed avanza.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
delfino60
utente

MessaggioInviato: Dom 29 Dic, 2013 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se per prezzo di budget prendo un reflecta 7200 ice, è da consigliarsi rispetto ai piani, considerando che ho solo il formtato 35mm, e che un pò di qualità in più non guasta?

http://www.esseeffe.com/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=6798

_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Lun 30 Dic, 2013 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, è decisamente superiore.

Forse troverai incluso Silverfast, che è un ottimo software, anche se Vuescan sembra migliore.

Io, personalmente, uso il Nikonscan ed avevo acquistato Vuescan, ma quello Nikon, con il mio scanner, rende molto meglio, quasi quasi vendo la mia licenza a prezzo ridotto.....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: