Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
click-clack utente
Iscritto: 29 Mgg 2013 Messaggi: 104
|
Inviato: Ven 20 Dic, 2013 12:37 am Oggetto: Compatte e diaframma: sono rimasto di pietra!! |
|
|
voglio segnalare una presa in giro che alcuni costruttori di macchine foto attuano. Non ne farò il nome ma occhio ragazzi che non succeda anche a voi.
Da alcuni giorni facevo il filo ad una Bridge dal prezzo abbastanza abordabile poco più di 130 euri, in offerta.
La osservo con attenzione, è maneggevole, ha uno zoom discreto, ha il mirino elettronico ed il solito display. Pare avere tutto cio che serve a me.
Certo non accesa non dice molto e allora mi documento on line.
Si ottima !! ha proprio cio che cerco. Mirino elettronico, zoom moderato , priorità diaframmi o tempi e anche programmazione manuale di entrambe, oltre alle solite decine di scene preconfezionate che però non mi interessano gran che.
Ok la compro.
Dopo un po di prove casalinghe, decido di arrivare all'uso più " professionale" provandola in Priorità Diaframmi.
Ma qualcosa non mi convince, non capisco alcuni limiti di impostazione.
I diaframmi non riesco a selezionarli, o almeno non tutti.
Mi convinco che non la so usare ancora bene. Studio meglio ma qualcosa non va.
Ecco mi dico, ci siamo ho comperato l'unica guasta del negozio.!!
Rileggo tutte le caratteristiche per vedere dove sbaglio. ma non vedo miei errori di impostazioni.
Scrivo alla casa madre per chiarimenti tecnici, e ricevo immediata risposta.
caro cliente
Il prodotto da lei acquistato non dispone di diaframma a lamelle, e per cio i valori impostabili sono limitati.
Sapete quanti sono ? DUE !!! posso impostare manualmente solo 2 valori !!!
Mi sono sentito quasi svenire. rileggo le caratteristiche. ecco il trucco
Diaframma= 3.1 e 6.4(W) / 5.6 e 11 (T).
Mi sono sentito preso in giro, è scritto tra le righe certo, la "e" congiunzione dice tutto. Forse la "o" era meglio. Normalmente in altre macchine anche piu vecchie ed economiche quei numeri indicavano gli estremi del range di valori e non 2 valori e basta.
Che meschinità risparmiare su queste cose. e venderle per "priorità diaframmi"
Sono avvilito. il mio acquisto era imperniato sull'uso manuale, e questi limiti "nascosti ben bene " mi hanno proprio fatto arrabbiare.
Nota che l'idea di cambiarla mi era venuta ma alla domanda " è guasta ? " non avrei saputo rispondere
scusate lo sfogo
ciao _________________ PENTAX K 50 ; CANON Power shot SX1 IS; PANASONIC DMC-LZ10 ; PANASONIC DMC FS35; FUJI FINEPIX S-2980 ; NIKON F50; PENTAX MZ50 ; YASHICA FX-3 2000 ;PRAKTICA B200. RICOH 500 G . |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Dom 22 Dic, 2013 9:14 am Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Purtroppo sono un'eccezione le compatte che fanno il contrario.
Quasi tutte le compatte / bridge che hanno la priorità diaframmi, di fatto, hanno solamente la scelta tra due valori: aperto e "chiuso".  |
Che tristezza. Una volta non era così.
Le compatte di fascia alta, come le Canon S120, G16, le Panasonic LX7, Olympus XZ2, ecc. come sono a questo riguardo? _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Dom 22 Dic, 2013 9:53 am Oggetto: Re: sono rimasto di pietra !! |
|
|
click-clack ha scritto: | voglio segnalare una presa in giro che alcuni costruttori di macchine foto attuano. Non ne farò il nome ma occhio ragazzi che non succeda anche a voi.
Da alcuni giorni facevo il filo ad una Bridge dal prezzo abbastanza abordabile poco più di 130 euri, in offerta.
La osservo con attenzione, è maneggevole, ha uno zoom discreto, ha il mirino elettronico ed il solito display. Pare avere tutto cio che serve a me.
Certo non accesa non dice molto e allora mi documento on line.
Si ottima !! ha proprio cio che cerco. Mirino elettronico, zoom moderato , priorità diaframmi o tempi e anche programmazione manuale di entrambe, oltre alle solite decine di scene preconfezionate che però non mi interessano gran che.
Ok la compro.
Dopo un po di prove casalinghe, decido di arrivare all'uso più " professionale" provandola in Priorità Diaframmi.
Ma qualcosa non mi convince, non capisco alcuni limiti di impostazione.
I diaframmi non riesco a selezionarli, o almeno non tutti.
Mi convinco che non la so usare ancora bene. Studio meglio ma qualcosa non va.
Ecco mi dico, ci siamo ho comperato l'unica guasta del negozio.!!
Rileggo tutte le caratteristiche per vedere dove sbaglio. ma non vedo miei errori di impostazioni.
Scrivo alla casa madre per chiarimenti tecnici, e ricevo immediata risposta.
caro cliente
Il prodotto da lei acquistato non dispone di diaframma a lamelle, e per cio i valori impostabili sono limitati.
Mi sono sentito quasi svenire. rileggo le caratteristiche. ecco il trucco
Diaframma= 3.1 e 6.4(W) / 5.6 e 11 (T).
Mi sono sentito preso in giro, è scritto tra le righe certo, la "e" congiunzione dice tutto. Forse la "o" era meglio. Normalmente in altre macchine anche piu vecchie ed economiche quei numeri indicavano gli estremi del range di valori e non 2 valori e basta.
Che meschinità risparmiare su queste cose. e venderle per "priorità diaframmi"
Sono avvilito. il mio acquisto era imperniato sull'uso manuale, e questi limiti "nascosti ben bene " mi hanno proprio fatto arrabbiare.
Nota che l'idea di cambiarla mi era venuta ma alla domanda " è guasta ? " non avrei saputo rispondere
scusate lo sfogo
ciao |
S no macchine ler scattare in P. Che te ne fsi dei diaframmi con un sensore piccolo dove hai comunque tutto a fuoco? _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Dom 22 Dic, 2013 9:54 am Oggetto: |
|
|
Hansel.r ha scritto: | Che tristezza. Una volta non era così.
Le compatte di fascia alta, come le Canon S120, G16, le Panasonic LX7, Olympus XZ2, ecc. come sono a questo riguardo? |
Sno buone, ma anche loro avendo sensore piccolo ddl diaframma ne fanno ben poco  _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Pasi moderatore

|
Inviato: Dom 22 Dic, 2013 10:24 am Oggetto: |
|
|
Hansel.r ha scritto: | Che tristezza. Una volta non era così.
Le compatte di fascia alta, come le Canon S120, G16, le Panasonic LX7, Olympus XZ2, ecc. come sono a questo riguardo? |
Delle Canon sono abbastanza sicuro che abbiano un diaframma "reale", anche se per gli ultimi modelli non ne ho la certezza.
Immagino e spero anche le altre compatte di questo segmento degli altri produttori.
Di fatto sulle compattine-ine-ine è anche inutile regolare il diaframma: già a tutta apertura la profondità di campo è totale, e l'immagine risente della diffrazione. Insomma, lì chiudere il diaframma peggiora solo le cose! _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

|
Inviato: Dom 22 Dic, 2013 1:40 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Di fatto sulle compattine-ine-ine è anche inutile regolare il diaframma: già a tutta apertura la profondità di campo è totale, e l'immagine risente della diffrazione. Insomma, lì chiudere il diaframma peggiora solo le cose! |
Sulle compattine da 100 euro ci può anche stare, dato il pubblico a cui sono rivolte, che è composto da punta e scatta.
Su quelle di più alto livello spero di no. La mia oramai quasi vetusta G9 ha il diaframma reale, anche se poi i diaframmi usabili sono ben pochi. Anche la vecchia Canon A95 aveva il diaframma vero. _________________ Roberto
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
click-clack utente
|
Inviato: Mar 24 Dic, 2013 12:00 am Oggetto: |
|
|
non so se è corretto postare qui o sono OT.
per Hansel.r
certo hai ragione sulle economiche ci puo stare, ma era più corretto non dire che ha priorità diaframmi, è pubblicità ingannevole. la parola " priorità " per me vuol dire " qualsiasi diaframma ".
per Efke e Pasi
Mi sfugge il ragionamento del sensore piccolo che influenza la PDC. Me lo spiegate ? grazie.
inoltre i diaframmi da come capisco non sono reali ma quello piu chiuso viene simulato con un filtro ND, che ovviamente riduce la qty di luce , ma come fa ad aumentare la PDC che uno si aspetta a diaframmi piu chiusi ?
grazie a tutti e buone feste _________________ PENTAX K 50 ; CANON Power shot SX1 IS; PANASONIC DMC-LZ10 ; PANASONIC DMC FS35; FUJI FINEPIX S-2980 ; NIKON F50; PENTAX MZ50 ; YASHICA FX-3 2000 ;PRAKTICA B200. RICOH 500 G . |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Dic, 2013 1:35 am Oggetto: |
|
|
click-clack ha scritto: | Mi sfugge il ragionamento del sensore piccolo che influenza la PDC. Me lo spiegate ? grazie.
|
Sensore piccolo = lunghezza focale reale molto piccola => profondità di campo ampia. Anche senza scomodare il circolo di confusione.
Prendi, per esempio, una Canon S90, che ha già il sensore più grande della media: la lunghezza focale reale va da 6 mm, per il alto grandangolare, a 22 mm per quello tele.
Anche sul lato tele, se hai un diaframma f/5.6 hai già tutto a fuoco. Non parliamo poi di focali grandangolari, o normali. Il fattore di crop, su questo sensore, è circa 4.8, quindi il normale lo hai a circa 10 mm di lunghezza focale reale: tutto a fuoco anche a f/2. _________________ Roberto
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa]
Ultima modifica effettuata da Hansel.r il Mar 24 Dic, 2013 9:41 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
|
Inviato: Mar 24 Dic, 2013 9:27 am Oggetto: |
|
|
Hansel.r ha scritto: | Sensore piccolo = lunghezza focale reale molto piccola => profondità di campo ridotta. |
Che io sappia la pdc sul sensore piccolo è ampia, viceversa sul sensore grande è ridotta. _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Dic, 2013 9:40 am Oggetto: |
|
|
Luigi T. ha scritto: | Che io sappia la pdc sul sensore piccolo è ampia, viceversa sul sensore grande è ridotta. |
Ooops, errore di stampa, dovuto all'ora tarda in cui ho scritto il post. Correggo subito.
Da discorso seguente si capiva che volevo scrivere ampia, e non ridotta, dato che ho scrivo di tutto a fuoco sui sensori piccoli. _________________ Roberto
|
|
 |
Pasi moderatore

|
|
|
 |
click-clack utente
|
Inviato: Mar 24 Dic, 2013 3:58 pm Oggetto: |
|
|
Hansel.r ha scritto: | Sensore piccolo = lunghezza focale reale molto piccola => profondità di campo ampia. Anche senza scomodare il circolo di confusione.
Prendi, per esempio, una Canon S90, che ha già il sensore più grande della media: la lunghezza focale reale va da 6 mm, per il alto grandangolare, a 22 mm per quello tele.
Anche sul lato tele, se hai un diaframma f/5.6 hai già tutto a fuoco. Non parliamo poi di focali grandangolari, o normali. Il fattore di crop, su questo sensore, è circa 4.8, quindi il normale lo hai a circa 10 mm di lunghezza focale reale: tutto a fuoco anche a f/2. |
Aiutoooo ! le mie fondamenta teoriche stavano vacillando.
Vi dico cosa sapevo io.
Io sapevo che le formule di interdipendenza tra sensore/focale erano ininfluenti sulla PDC.
Se io ho la diagonale del sensore 12 mm invece che 43 mm (full frame), avrò come conseguenza che il mio obiettivo normale ( 46°) avrà la LF 12.
Quindi solo tutto piu contenuto, compreso il diametro delle lenti, ma la PDC rimane eguale.
-------
Ma grazie al vostro intervento che evidenziava invece che non è così sono andato a studiare la cosa ed ho scoperto questo:
" ..se applico la formula x iperfocale = I= Lf^2/f * C dove C è circolo confusione si nota che se a parità di parametri, la Lf diminuisce, diminuisce l'iperfocale , quindi mi trovo una PDC più ampia partendo da infinito verso la macchina.
Ovvero se metto a fuoco su infinito, nella focale piu corta la messa a fuoco accettabile inizierà molto prima di quella a focale maggiore.
Ho capito bene ? (comunque al di là delle formule, mi sfugge ancora il perchè la PDC varia.)
se si allora addio con queste macchinette all'effetto bokeh
Grazie a tutti _________________ PENTAX K 50 ; CANON Power shot SX1 IS; PANASONIC DMC-LZ10 ; PANASONIC DMC FS35; FUJI FINEPIX S-2980 ; NIKON F50; PENTAX MZ50 ; YASHICA FX-3 2000 ;PRAKTICA B200. RICOH 500 G . |
|
|
 |
frozen utente attivo
Iscritto: 31 Ott 2005 Messaggi: 695
|
Inviato: Dom 12 Gen, 2014 5:26 pm Oggetto: Re: Compatte e diaframma: sono rimasto di pietra!! |
|
|
click-clack ha scritto: |
|
Per evitare sorprese, prima dell'acquisto scarico sempre il PDF del manuale e me lo studio. Ti consiglio di fare cosi' la prossima volta.
Le macchine da 130 euro sono ridotte all'osso, non puoi aspettarti grandi risultati. Se fossero equivalenti a reflex da 2000 euro, chi le comprerebbe le reflex? |
|
|
 |
|