Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Bio981 utente attivo

Iscritto: 21 Set 2005 Messaggi: 2542 Località: Aosta
|
Inviato: Gio 19 Dic, 2013 11:59 am Oggetto: X-Pro2: come la vogliamo? |
|
|
Visto che, da quel che si legge in giro, la X-Pro2 dovrebbe arrivare verso l'autunno inoltrato del 2014, vorrei fare un sondaggio aperto sulle caratteristiche che noi utenti vorremmo vedere nella prossima ammiraglia Fujifilm sarà un po' un gioco e un po' un suggerimento verso Fujifilm (metti mai qualcuno di loro ci legga )
io la vorrei così:
- Sensore organico APS-C X-Trans da 16 mpx
- ISO nativo 100-12800 espandibile 50 <> 51200
- Autofocus ibrido migliorato
- OVF (ovviamente )
- EVF della X-E2 con correzione diottrica ±5
- LCD basculante
- Aiuti MF della X-E2 ma con focus peaking sviluppato meglio
- Visualizzazione in real-time delle aree bruciate/nere
- Sync Speed 1/500
- Funzioni bracketing studiate meglio
- Filtro ND elettronico
- Ghiera compensazione ±3Ev
- Pop-up flash
- Posizionamento centrale per il cavalletto
- Doppio slot SD
- 3 tasti fn (ovviamente vicini)
- WI-FI per trasferimento dati
- GPS (non per taggare su FB ma a volte è comodo ricercare delle immagini tramite aree geografiche)
- Prezzo 1200 Euro
e, infine, due cose a mio modo di vedere molto importanti
- Riposizionamento della baionetta in maniera da distanziarla qualche millimetro dall'OVF per poter usare anche gli obbiettivi più voluminosi senza perdere campo inquadrato
- Programma proprietario (win/mac) sviluppato da Fujifilm per l'elaborazione dei RAW come Dio comanda e varie simulazioni delle pellicole |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Donagh utente attivo
Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 2116 Località: TRENTINO, Riva Del Garda
|
|
|
 |
Giovanni.Santangelo utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
|
Inviato: Gio 19 Dic, 2013 12:29 pm Oggetto: |
|
|
Espandere il più possibile in ambito grandangolare la copertura del mirino ottico.
Aiuto alla messa a fuoco manuale (stigmometro, microprismi ecc.) in modalità mirino ottico. _________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe) |
|
|
 |
Marco Bozzato utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2009 Messaggi: 1742 Località: Roma
|
|
|
 |
cicquetto utente attivo
Iscritto: 21 Apr 2012 Messaggi: 583
|
Inviato: Gio 19 Dic, 2013 12:47 pm Oggetto: |
|
|
possibilità nativa di cambiare la batteria con macchina sul cavalletto _________________ fuji x pro 1 + xf14 + xf18 + xf35 + xf18-55 + xf55-200 + samyang8mm |
|
|
 |
jimmy88 utente attivo

Iscritto: 22 Mgg 2011 Messaggi: 1054 Località: Torano Castello (Cs)
|
Inviato: Gio 19 Dic, 2013 2:21 pm Oggetto: |
|
|
Implementare Af.
Telecomndo per lunghe esposizioni.
Magari la possibilità di usare un battery grip. _________________ Gianmarco Di Giorgio
https://www.flickr.com/photos/129241590@N07/ |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 19 Dic, 2013 2:34 pm Oggetto: |
|
|
- Un corpo veramente pro, tropicalizzato se non blindato (chi ha avuto la Canon F1New sa di cosa parlo), doppia SD.
- Aggiornata a tutti i nuovi "gadget", Touch-Screen, Wi-Fi, GPS anche solo via Wi-Fi, display uguale alle reflex professionali di oggi (lo fa la Sony).
- Caratteristiche video al passo coi tempi.
In pratica, una vera pro per attirare sempre più professionisti. |
|
|
 |
Bio981 utente attivo

|
Inviato: Gio 19 Dic, 2013 2:45 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | - Un corpo veramente pro, tropicalizzato se non blindato (chi ha avuto la Canon F1New sa di cosa parlo), doppia SD.
- Aggiornata a tutti i nuovi "gadget", Touch-Screen, Wi-Fi, GPS anche solo via Wi-Fi, display uguale alle reflex professionali di oggi (lo fa la Sony).
- Caratteristiche video al passo coi tempi.
In pratica, una vera pro per attirare sempre più professionisti. |
per quanto riguarda il punto 1 anche io avevo pensato alla tropicalizzazione, ma visto che tutte le attuali ottiche non sono tropicalizzate trovo quindi inutile quest'ultima caratteristica.... a meno che non facciano una X-Pro2 con un classico 16-50 kit, tropicalizzati entrambi... Ma in questo caso avremmo la possibilità di sfruttare la tropicalizzazione solamente con lo zoom kit
i gadget spero che saranno implementati con parsimonia, la serie x richiama il passato ed avere una X-Pro2 che si collega su FB o su Flickr o che abbia un "App Store" mi sembra un'eresia
per i video io non mi esprimo  |
|
|
 |
Giovanni.Santangelo utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
|
Inviato: Gio 19 Dic, 2013 3:38 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | - Un corpo veramente pro, tropicalizzato se non blindato (chi ha avuto la Canon F1New sa di cosa parlo)... |
La uso tutt'ora.
Su gadget che dici, poiché sono indolori rispetto all'impostazione generale male non fanno, la tropicalizzazione personalmente non m'interessa, ma anche questa male non fa e certamente verrebbe incontro all'esigenze di molti utenti, ovviamente accompagnata da un paio di zoom ad hoc.
Ribadisco che essendo il punto di forza, la caratteristica principale, della X 1 Pro il mirino ottico, sono le caratteristiche di quest'ultimo, a mio modesto avviso, che vanno estese, ad incominciare da un sistema di collimazione nella messa a fuoco manuale. _________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe) |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11354 Località: Romagna
|
Inviato: Gio 19 Dic, 2013 5:11 pm Oggetto: Re: X-Pro2: come la vogliamo? |
|
|
Bio981 ha scritto: | - Riposizionamento della baionetta in maniera da distanziarla qualche millimetro dall'OVF per poter usare anche gli obbiettivi più voluminosi senza perdere campo inquadrato |
Questa al vedo difficile, più si allontana la baionetta dall'OVF più aumenta l'errore di parallasse.  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
compagno.sir utente

Iscritto: 23 Apr 2010 Messaggi: 464 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 19 Dic, 2013 5:34 pm Oggetto: |
|
|
Io potrei esultare per una batteria che durasse di più. Per il resto sono davvero poco esigente con i corpi macchina in genere... sicuramente (ma non ho idea se sia possibile) mi attirerebbe la possibilità di poter lavorare in fuoco manuale con l'OVF  _________________ www.niccolovonci.com |
|
|
 |
Bio981 utente attivo

|
Inviato: Gio 19 Dic, 2013 5:34 pm Oggetto: Re: X-Pro2: come la vogliamo? |
|
|
Pasi ha scritto: | Questa al vedo difficile, più si allontana la baionetta dall'OVF più aumenta l'errore di parallasse.  |
eh lo so, si dovrebbe lavorare ancora di più con l'accuratezza della cornice |
|
|
 |
Manuel C. utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2005 Messaggi: 2128 Località: friuli
|
Inviato: Gio 19 Dic, 2013 5:56 pm Oggetto: |
|
|
Operatività più veloce, sopratutto per quel che riguarda l'af, una tropicalizzazione almeno minima non guasterebbe, batteria più tosta, per il resto direi che è ok  |
|
|
 |
Donagh utente attivo
Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 2116 Località: TRENTINO, Riva Del Garda
|
Inviato: Gio 19 Dic, 2013 8:43 pm Oggetto: Re: X-Pro2: come la vogliamo? |
|
|
Bio981 ha scritto: | eh lo so, si dovrebbe lavorare ancora di più con l'accuratezza della cornice |
è aumentata oggi l accuratezza
ho da fare dei test.. ho visto che la cornice si sposta molto pii in basso ora quando si è alla minima distanza
il top sarebbe una cornice customizzabile
ovvero decidi tu quanto la vuoi "larga" e la disegni come vuoi... _________________ - Eos 5d mark 3 - 24IIf1.4 - 50f1.2L - 135f2L Fuji X100s - La mia galleria : www.ramonsist.com - https://www.flickr.com/photos/autolycus/sets |
|
|
 |
eco77 utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2010 Messaggi: 624 Località: Molise
|
Inviato: Ven 20 Dic, 2013 12:06 am Oggetto: |
|
|
Bio, per me come la dipingi tu è perfetta, aggiungerei solo una durata della batteria "infinita" come suggerisce compagno.sir e una leggera riduzione delle dimensioni a quelle di una x-e2  |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Ven 20 Dic, 2013 6:23 pm Oggetto: |
|
|
Elenco a quanto già indicato:
- raddoppiare i dot sia al livello di mirino che di Lcd
- copertura ottica del 100 %
- mirino elettronico con dimensioni da full-frame (come accade con la Olympus E-M1)
- migliorare un po' il grip sul corpo
- AF-C mode senza trucchi e realmente prestante, quindi con autofocus continuo e non fisso su un punto per ottenere prestazioni di un certo tipo, come accade con la X-E2, malgrado l'AF ibrido
- AF singolo reattivo, pure in condizioni di scarsa luminosità
- aumentare il numero dei punti di messa a fuoco
- stabilizzatore sul sensore
- aggiungere un pulsante nel mirino elettronico, nonché l'attivazione automatica avvicinando l'occhio al mirino elettronico
- tropicalizzazione, inclusa maggiore resistenza al freddo
- ISO standard a partire da 100
- intervallometro integrato per fare time lapse
- Leaf Shutter in abbinamento a ND integrato consentirebbe tempi synchro flash più rapidi dei 500 sopra indicati, mentre l'uso dell'ND compenserebbe per situazioni ad alta luminosità dove 1/1000 secondo a piena apertura non sarebbe sufficiente. Supponendo che questo tipo di funzionalità presenti questo limite come accade con la Fuji X100S anche se idealmente, quando la tecnologia risulterà pronta, direi che la soluzione definitiva consisterebbe nell'uso di un'otturatore elettronico
- come alternative al Leaf Shutter, magari riuscire a raggiungere 1/250 con il sistema tradizionale
- polarizzatore fisico incluso con rotellina per lo scorrimento interno
E riguardo al software, dato che è stato accennato, direi che un'apertura a Linux, non sarebbe male, dato che a causa della diversa configurazione di questi sensori, un'aiutino economico, che a loro costerebbe poco e niente, non dico per fare concorrenza alle proprie soluzioni proprietarie, ma almeno per un supporto di base, non sarebbe male.
Nota:
Ed altro però non relativo alla fotocamera. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
Dave 76 nuovo utente
Iscritto: 18 Set 2014 Messaggi: 5
|
Inviato: Gio 18 Set, 2014 7:42 pm Oggetto: |
|
|
Concordo con tutto quanto detto da Bio ma aggiungo che la desidero tropicalizzata (come alcuni obiettivi) e se il sensore sarà organico spero che possano aumentare a 21 o 24 mp per poter croppare più agevolmente!!
Tutto il resto corrisponde ai miei desideri e considerando che la nuova x-t1 costa 1400 euro mi auguro che questa parta da 1800 per assestarsi a 1.600! _________________ Dave |
|
|
 |
longaf utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2010 Messaggi: 3250 Località: Lugo (Ravenna)
|
Inviato: Gio 18 Set, 2014 8:23 pm Oggetto: |
|
|
Io vorrei un po' di pixel in più e una migliore tenuta ISO, so che che le due cose non vanno a braccetto ma questo è cosa vorrei dalla nuova Xpro2.
Per il resto mi va bene quello che ha già l'attuale XT-1.
Ciao _________________ ---Longanesi Francesco---
Canon 5D mark III - 24-70mm f/2.8 mark II - 35mm f/2 IS USM - 85mm f/1.8 USM - 100-400mm f/4.5-5.6 L IS USM
Fuji XT-1 - 14mm f/2.8 - 23mm f/1.4 - 56mm f/1.2 |
|
|
 |
cicquetto utente attivo
Iscritto: 21 Apr 2012 Messaggi: 583
|
Inviato: Gio 18 Set, 2014 8:50 pm Oggetto: |
|
|
aggiungo
possibilità di zoommare maggiormente sui RAF, adesso è permesso solo sui jpg
un grosso passo che non faranno è uno schermo ampio stile samsung
potrebbero però implementare meglio il remoto tramite telefono, magari con programmi personalizzabili per gestire la camera _________________ fuji x pro 1 + xf14 + xf18 + xf35 + xf18-55 + xf55-200 + samyang8mm |
|
|
 |
o t t o utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2009 Messaggi: 663
|
Inviato: Gio 18 Set, 2014 10:07 pm Oggetto: |
|
|
_dual split image per la messa a fuoco manuale
_otturatore completamente elettronico