Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
MauroV utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2013 Messaggi: 1757
|
Inviato: Dom 15 Dic, 2013 6:48 pm Oggetto: bruco springsteen |
|
|
Bruco di Helicoverpa Armigera, ritratto agli inizi di novembre. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
MauroV utente attivo

|
Inviato: Dom 15 Dic, 2013 6:50 pm Oggetto: Helicoverpa Armigera |
|
|
Questo è il primo scatto che pubblico qui.
Si tratta del bruco di Helicoverpa Armigera, ritratto agli inizi di novembre.
Sono gradite critiche, commenti e consigli.
Grazie... |
|
|
pocck utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2011 Messaggi: 8037 Località: livorno-Lucca
|
Inviato: Dom 15 Dic, 2013 9:27 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Mauro, benvenuto nella sezione macro del forum di Photo4u....e da quanto vedo sei anche ben preparato, questo mi fà particolarmente piacere per due motivi: primo per il piacere di vedere sempre più immagini ben fatte...e secondo perchè da autori bravi si impara sempre qualcosa, ed a mè personalmente interessa anche questo aspetto...
Lo scatto che proponi riproduce davvero bene i dettagli del bruco, ed anche i colori, ( in futuro, magari con le prossime fotografie, puoi aggiungere anche una versione in alta definizione...ovvero di dimensioni maggiori...se non sai come fare leggi quì: http://www.photo4u.it/viewtopicnews.php?t=589629 oppure chiedi pure delucidazioni...), la sovrapposizione con gli elementi di contorno, con l'ambiente, ne confondono le forme...ma non sempre si può avere tutto sfocato dietro, e comunque non a tutti piace vedere solo il soggetto e null'altro...in questo modo si ha la bella sensazione di naturalezza e di documentario...ribadisco il mio apprezzamento per il dettaglio ricavato e per la piacevole composizione...molto bravo, a presto.
Stefano _________________ StefanoIl mio sitowww.stefanopoccioni.com
Sugli interventi esprimo il mio punto di vista che non è mosso dalla convinzione di presunte e particolari capacità. Sono appunti dettati da gusti personali, per un eventuale motivo di riflessione.
    |
|
|
Liliana R. utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006 Messaggi: 22444 Località: Roma
|
Inviato: Dom 15 Dic, 2013 9:52 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Mauro, concordo in tutto con quanto scritto da pocck.
La resa del bruco nonostante il mimetismo è valida.
L'unico elemento che avrei cercato di togliere è proprio quel ramo spezzato in basso che per il suo colore contrastante si fa notare.
Un caloroso benvenuto nella sezione macro del forum di Photo4u.  _________________ Il mio sitoweb |
|
|
MauroV utente attivo

|
Inviato: Lun 16 Dic, 2013 9:56 am Oggetto: |
|
|
Grazie per l'apprezzamento, anche se "ben preparato" mi pare decisamente eccessivo, dato che faccio macro da pochi mesi.
Ho letto come rendere disponibili anche immagini ad alta risoluzione: lo terrò presente per le prossime pubblicazioni.
Venendo alla foto, come gusto personale preferisco un po' di ambientazione: anche se può disturbare, la fa sembrare più naturale.
Ho visto che in genere qui gli autori preferiscono una scena più pulita, ma a me non va di fare tante manipolazioni, e poi finora ho usato un tamron 90, per cui anche lo sfuocato è più difficile... |
|
|
Liliana R. utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006 Messaggi: 22444 Località: Roma
|
Inviato: Lun 16 Dic, 2013 10:01 am Oggetto: |
|
|
Anche io sono fautrice delle foto ambientate ma togliere quel rametto spezzato non implica fare eccessive manipolazioni.
Alla prossima.  _________________ Il mio sitoweb |
|
|
|