photo4u.it

bruco springsteen

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macro & Close Up
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
MauroV
utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2013

MessaggioInviato: Dom 15 Dic, 2013 6:48 pm    Oggetto: bruco springsteen Rispondi con citazione

Bruco di Helicoverpa Armigera, ritratto agli inizi di novembre.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
MauroV
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Dic, 2013 6:50 pm    Oggetto: Helicoverpa Armigera Rispondi con citazione

Questo è il primo scatto che pubblico qui.
Si tratta del bruco di Helicoverpa Armigera, ritratto agli inizi di novembre.
Sono gradite critiche, commenti e consigli.
Grazie...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pocck
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2011

MessaggioInviato: Dom 15 Dic, 2013 9:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Mauro, benvenuto nella sezione macro del forum di Photo4u....e da quanto vedo sei anche ben preparato, questo mi fà particolarmente piacere per due motivi: primo per il piacere di vedere sempre più immagini ben fatte...e secondo perchè da autori bravi si impara sempre qualcosa, ed a mè personalmente interessa anche questo aspetto...
Lo scatto che proponi riproduce davvero bene i dettagli del bruco, ed anche i colori, ( in futuro, magari con le prossime fotografie, puoi aggiungere anche una versione in alta definizione...ovvero di dimensioni maggiori...se non sai come fare leggi quì: http://www.photo4u.it/viewtopicnews.php?t=589629 oppure chiedi pure delucidazioni...), la sovrapposizione con gli elementi di contorno, con l'ambiente, ne confondono le forme...ma non sempre si può avere tutto sfocato dietro, e comunque non a tutti piace vedere solo il soggetto e null'altro...in questo modo si ha la bella sensazione di naturalezza e di documentario...ribadisco il mio apprezzamento per il dettaglio ricavato e per la piacevole composizione...molto bravo, a presto.

Stefano

Vai a fine pagina
Liliana R.
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006

MessaggioInviato: Dom 15 Dic, 2013 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Mauro, concordo in tutto con quanto scritto da pocck.
La resa del bruco nonostante il mimetismo è valida.
L'unico elemento che avrei cercato di togliere è proprio quel ramo spezzato in basso che per il suo colore contrastante si fa notare.
Un caloroso benvenuto nella sezione macro del forum di Photo4u. Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
MauroV
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Dic, 2013 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per l'apprezzamento, anche se "ben preparato" mi pare decisamente eccessivo, dato che faccio macro da pochi mesi.

Ho letto come rendere disponibili anche immagini ad alta risoluzione: lo terrò presente per le prossime pubblicazioni.

Venendo alla foto, come gusto personale preferisco un po' di ambientazione: anche se può disturbare, la fa sembrare più naturale.

Ho visto che in genere qui gli autori preferiscono una scena più pulita, ma a me non va di fare tante manipolazioni, e poi finora ho usato un tamron 90, per cui anche lo sfuocato è più difficile...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Liliana R.
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006

MessaggioInviato: Lun 16 Dic, 2013 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io sono fautrice delle foto ambientate ma togliere quel rametto spezzato non implica fare eccessive manipolazioni.
Alla prossima. Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macro & Close Up Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: