Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Cowboy nuovo utente
Iscritto: 29 Mar 2005 Messaggi: 12
|
Inviato: Sab 29 Ott, 2005 10:51 am Oggetto: date una mano ad un neofita.. |
|
|
ciao a tutti.
Ho da qualche mese una Panasonic DMC-FZ20, ed ho un problema... la mia macchina arriva ad un massimo di ISO400. appena la luce inizia a scarseggiare, non riesco più a fare foto.
Fotografare un paesaggio od un soggetto all'imbrunire, per me è pura utopia.
Gli ISO non bastano, e se aumento il tempo di esposizione la foto viene mossa e sfocata.
c'è una soluzione o mi devo rassegnare a non poter fare foto con una luce adeguata?
Ormai ci sono macchine compatte che arrivano a iso1600, come è possibile che una macchina come la mia Panasonic arrivi solo a 400??
grazie di cuore a chiunque risponderà.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Stirkoff nuovo utente

Iscritto: 17 Ott 2005 Messaggi: 39 Località: Arezzo
|
Inviato: Sab 29 Ott, 2005 11:25 am Oggetto: |
|
|
400 iso non sono tanti è vero ma non te la prendere con la tua Panasonic per questo suo limite comune a tante altre fotocamere simili.
E soprattutto non ti rassegnare
Per fotografare i panorami con poca luce l' unica soluzione vera è acquistare un cavalletto.
Non è il massimo della comodità è vero ma nella fotografia di paesaggio a volte questo si rivela utile (anche quando di luce ce n'è in abbondanza) perchè ti "costringe" a pensare l' inquadratura prima di scattare.
Per gli altri soggetti se proprio devi fotografare a mano libera l' unica soluzione è aquistare un flash separato piu potente.
Montalo sulla slitta di cui è dotata la tua FZ20 e allenati a gestire la luce lampo in modo da evitare ombre dure e aree illuminate troppo bianche e "bruciate". Gli automatismi da questo punto di vista aiutano ma la pratica rimane indispensabile.
_________________ "La focale migliore? I miei piedi" |
|
|
 |
Cowboy nuovo utente
Iscritto: 29 Mar 2005 Messaggi: 12
|
Inviato: Sab 29 Ott, 2005 12:18 pm Oggetto: |
|
|
grazie mille per la risposta.
purtroppo per me andare in giro con il cavalletto è improponibile.
Le mie foto sono tutti "scatti occasionali" durante gite, passeggiate od eventi particolari. Non potrei andare in giro con il cavalletto a tracolla...
per quanto riguarda il flash, ho provato decine e decine di scatti... ma i soggetti mi sembrano sempre innaturali e con orribili ombre.
|
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Sab 29 Ott, 2005 12:34 pm Oggetto: |
|
|
purtroppo non ha il formato raw altrimenti avresti potuto sottoesporre per avere tempi piu' brevi e ribilanciare dopo in PS
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
orazio ciak utente
Iscritto: 21 Mgg 2004 Messaggi: 181
|
Inviato: Sab 29 Ott, 2005 12:43 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Cowboy,chi ti scrive è uno che usa già la DMC FZ20 da Marzo di quest'anno.Effettivamente gli ISO sono un pò pochini.Però devi anche sapere,che più ISO ci sono con una fotocamera,più rumore di fondo trovi nell'immagine.Tutto sta nel trovare il giusto compromesso fra tempo di esposizione,apertura diaframma ed ISO.Se ti può consolare,questa foto di cui ti mando il link,l'ho fatta con un tempo pari o inferiore a 2 sec.,ISO 100,ed apertura diaframma 2,8.
ecco il link:
http://www.usefilm.com/image/806148.html
|
|
|
 |
orazio ciak utente
Iscritto: 21 Mgg 2004 Messaggi: 181
|
Inviato: Sab 29 Ott, 2005 12:45 pm Oggetto: |
|
|
...Dimenticavo.Ho usato un cavalletto.
Nel tuo caso particolare esistono dei cavalletti estensibili molto piccoli che puoi portare tranquillamente dentro l'astuccio della fotocamera.
|
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Sab 29 Ott, 2005 1:21 pm Oggetto: |
|
|
comunque anche in tif puoi sempre sottoesprre per avere tempi piu' brevi. Ho fatto una prova come esempio da postare, la lettura mi dava 1/30 ho sootoesposto in manuale fino ad arrivare a 1/200 e poi ho recuperato con Photoshop!
Descrizione: |
|
Dimensione: |
89.75 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 443 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
82.78 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 440 volta(e) |

|
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
cenfa19 utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2005 Messaggi: 5741 Località: Roma
|
Inviato: Sab 29 Ott, 2005 2:08 pm Oggetto: |
|
|
bravo victor! un bell'esempio per come poter recuperare in pp una foto!!!
|
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Dom 30 Ott, 2005 12:55 am Oggetto: |
|
|
Finito ora di leggere dpreview e sito panasonic sulla tua fotocamera (non la conoscevo).
Scusa ma trovo molto strano che con f2.8 su tutta l'escursione focale, lo stabilizzatore d'immagine, Iso400 (che non è affatto poco) e 8 sec. di otturatore tu abbia tutti questi problemi di scatto.
Io con la mia 300D e l'obiettivo in kit (f3.5/5.6) difficilmente arrivo a esposizioni così lunghe (usando al max Iso200).
Quindi a Iso400 dovresti starci benissimo negli 8 secondi di esposizione massima di cui disponi.
Se dici poi che il problema è che ti vengono foto "mosse e sfocate" non è un problema di Iso ma di tenere la macchina ferma (impossibile senza cavalletto).
Io ho acquistato un minitripod che sta nella custodia della fotocamera, pesa quasi nulla ed ha le tre gambe regolabili così lo posso usare su tutte le superfici (pietre, ripiani, davanzali, cestini dell'immondizia, paracarri etc).
Ti assicuro che in certi casi è davvero insostituibile
Prova a fare dei test col cavalletto (e magari postali assieme a quelli fatti senza), applicando anche i consigli che ti sono già stati dati, e vedrai che le cose cambieranno di molto.
Ciao
|
|
|
 |
tegame utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 2009 Località: Milano
|
Inviato: Dom 30 Ott, 2005 9:22 am Oggetto: |
|
|
Cowboy ha scritto: | grazie mille per la risposta.
purtroppo per me andare in giro con il cavalletto è improponibile.
Le mie foto sono tutti "scatti occasionali" durante gite, passeggiate od eventi particolari. Non potrei andare in giro con il cavalletto a tracolla...
per quanto riguarda il flash, ho provato decine e decine di scatti... ma i soggetti mi sembrano sempre innaturali e con orribili ombre. |
certo un cavalletto ti potrebbe aiutare, ma anche una corretta impostazione ed impugnatura della macchina puo' fare il caso tuo.
Puoi sempre appoggiarti ad una parete per rendere il tuo corpo piu' stabile, non respirare nel momento dello scatto.
Valuta bene con quale focale stai scattando per capire quale tempo usare, sulla base della regola di base di usare un tempo piu' rapido dell'inverso della focale. Per esempio, se uso una focale 50mm posso scattare senza mosso da 1/50sec in su ( ovvero 1/60, 1/125, ecc), se uso un 200mm allora dovro come minimo usare un tempo pari o superiore a 1/200sec.
|
|
|
 |
|