photo4u.it

[Consigli] SX240hs e timelapse

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
dottolo
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 11 Dic, 2013 4:07 pm    Oggetto: [Consigli] SX240hs e timelapse Rispondi con citazione

Ho la compatta in oggetto per la quale è disponibile il famoso firmware CHDK che avevo scaricato su una schedina da 4 gb ma che poi in realtà non ho mai utilizzato.
Vorrei cimentarmi in un breve timelapse, direi 30" al massimo, e vorrei avere dei chiarimenti:
- il firmware deve rimanere sulla SD per cui devo ridurre già in fase di ripresa il peso delle immagini per adeguarmi alla capacità della scheda?
- sempre a seguito della capcità ridotta potro' calcolare l'intervallo di scatto basandomi sui 30"?
- non rischio che la compatta vada in stand-by?
- esiste un SW free per il montaggio?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
dottolo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Dic, 2013 9:17 pm    Oggetto: Re: [Consigli] SX240hs e timelapse Rispondi con citazione

dottolo ha scritto:

- non rischio che la compatta vada in stand-by?

Questa la dovrei risolvere così:
Menu -> Risparmio Batteria -> Autospegnimento -> OFF

Pero' scorrendo il menu CHDK non trovo la voce relativa al timelapse.
Come si potrebbe chiamare in alternativa?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
SlowFlyer
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2009

MessaggioInviato: Mer 11 Dic, 2013 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intervalometer. Lo dovresti trovare non come implementazione diretta ma tra gli script (ne esistono diversi che puoi installare come extra, comunque se hai scaricato la versione full e non la small, almeno uno ce l'hai).

Occupa pochissimo, un paio di MB, per cui non devi tenere conto di granché, per l'ingombro.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dottolo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Dic, 2013 10:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Proprio in questo momento sto guardando un videotutorial su timelapseitalia, è in inglese sottotitolato in italiano e relativo ad un'altra fotocamera ma grosso modo ci siamo.
In effetti devo caricare uno script perchè non lo trovo nel menu. Sembra un'operazione alla mia portata, per fortuna Smile

EDIT: tutto è andato a buon fine Smile
le impostazioni e lo start non sono molto intuitive anche se dovrei riuscire a cavarmela.

Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 12 Dic, 2013 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per montare i timelapse puoi inizialmente utilizzare VirtualDub. E' molto spartano ma online trovi anche qualche piccolo tutorial, nel caso puoi chiedere (l'ho usato anch'io diverse volte per questo scopo...).

L'intervallo di scatto ti conviene calcolarlo in base al fenomeno, che sia tramonto, vento, stelle, nuvole... tieni presente che più l'intervallo sarà dilatato più il video "correrà veloce". Su timelapseitalia mi sembra ci fosse qualche indicazione pratica...
Comunque se hai uno smartphone si trovano aggratis diverse app che permettono di calcolare un parametro del timelapse in base agli altri.
Sennò c'è un po' di matematica...

30" di timelapse a 25 fps (immagini al secondo) = 750 scatti.
Se fai uno scatto ogni 10" sono 7500" di ripresa, cioè 125'... cioè 2h e 5 minuti di scatti. Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dottolo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 12 Dic, 2013 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto una piccola prova stamattina con una 70ina di scatti montandoli con ProShow: una serie di autoscatti mentre mi faccio la barba Very Happy
Sono pochi, lo so, e li ho sequenziati con una durata di 2/10 di secondo pero' il mio 'sporco' lavoro l'ho realizzato, mi interessava appunto cominciare con qualcosa.
L'effetto è molto 'Sledge Hammer' di Peter Gabriel Mandrillo

Sabato dovrei riuscire a fare una prova più lunga.Un dubbio mi rimane sulla durata delle batterie, ti ricordo che ho una compatta, per fortuna ne ho anche una di scorta, vedro' di disattivare tutto il disattivabile (autofocus, display, suoni) per prolungare la durata.

Grazie per i suggerimenti.

Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 12 Dic, 2013 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti la durata della batteria è forse il problema maggiore. Facci sapere come va.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dottolo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Dic, 2013 8:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dottolo ha scritto:
Sabato dovrei riuscire a fare una prova più lunga.Un dubbio mi rimane sulla durata delle batterie, ti ricordo che ho una compatta, per fortuna ne ho anche una di scorta, vedro' di disattivare tutto il disattivabile (autofocus, display, suoni) per prolungare la durata.

Fatto!
Disattivato come sopra son riuscito a fare il tutto con ampi margini di sicurezza.
Se il controllo durata della batteria con CHDK è corretto son riuscito a fare 420 scatti con il 50% di carica, intervallando di 5".
Il display non è disattivabile, per cui ho ridotto al minimo la luminosità.
Considerata la carica residua e la batteria di scorta, non originale, direi che i 750 scatti teorici sono agevolmente raggiungibili.

Ho montato il filmato a 20fps per cui ha una durata effettiva di 20" che ho integrato con titoli di testa, titoli di coda e un paio di zoomate finali sul risultato (il soggetto era l'albero di natale addobbato dai miei bimbi) e devo dire che è uscito un risultato carino Smile

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: