Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |

|
|
|
 |
rbobo utente attivo
Iscritto: 23 Set 2005 Messaggi: 1492
|
Inviato: Gio 28 Nov, 2013 6:05 pm Oggetto: |
|
|
sono proprio curioso, era l'unico vetro che avevo messo nella lista delle possibili spese, ma da quello che vedo in rete non mi convince assolutamente, anche se è presto per giudicare.
Cercavo la nitidezza del 24 1,4 e lo sfocato Zeiss ma non mi sembra ci sia nulla di tutto ciò. Confido in altri aspetti che possono emergere solo possedendo l'ottica, come il colore, e tridimensionalità.
Aspetto i tuoi giudizi, in bocca al lupo.
ciao
rob
_________________ https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C. |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20484 Località: Thiene
|
Inviato: Gio 28 Nov, 2013 8:07 pm Oggetto: |
|
|
Mi associo a quanto detto da Roberto, aspetto pero' immagini concrete, e pronto a pagare volentieri pegno del mio attuale scetticismo.
|
|
 |

|
Inviato: Gio 28 Nov, 2013 8:42 pm Oggetto: |
|
|
Io trovo lo sfuocato di pasta eccellente e totalmente privo di aberrazioni (lo sfocato), domani lo provo e presto conto di comprarlo se la prova mi soddisfa. Circa la nitidezza dovrò confrontarlo con 50 afs 1.4 che ho già, vediamo.
_________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 29 Nov, 2013 6:14 pm Oggetto: |
|
|
Stasera l'ho sballato insieme al negoziante ero si fretta, domani pomeriggio me lo presta e ci faccio una serie di scatti di confronto con il 50 afs, vedo se riesco a fare qualcosa in più delle solite ringhiere e manopole di motorino.
Come costruzione dimostra meno dei 1700 euro richiesti, anche se ha una ghiera di messa a fuoco degna di questo nome anche come risposta, con la giusta frizione. E' surdimensionato rispetto alla dimensione della lente frontale e leggero ad onta del diametro (non della lente frontale che è incassata parecchio, come sul 55 ai 2.8 macro per capirsi) da 72mm dei filtri.
Sta bene sulla macchina e non appesantisce il tutto.
_________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
ainokaarina utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 1024 Località: Napoli......in origine
|
Inviato: Ven 29 Nov, 2013 6:47 pm Oggetto: |
|
|
........
che nessuno si senta offeso.....prego
è solo per gioco.....o perchè io il 50/1.4 non potrò prenderlo mai, neanche tra varii anni, di quarta mano
il mondo continua nella sua evoluzione e chi sa seguirla progredisce.....
chi no, come me....si arrangi
una volta, un certo Ansel Adams, da tutti voi conosciutissimo, insegnava a tutti a scattare ad f/64
sì, con fotocamere dall'elemento sensibile enorme, ma pur sempre ad f/64
poiché si voleva tutto a fuoco, anche il più piccolo ciuffetto d'erba.
Adesso invece si guarda più allo sfocato che all'oggetto/soggetto a fuoco.
E per questo la Nikon produce degli obiettivi DF enormemente cari ed ora questo 58/1.4, carissimo,
che a quanto sembra, abbia preoccupato i suoi progettisti, a produrre uno sfocato più gradevole che mai
anziché sì, uno sfocato gradevole, ma accompagnato anche da una definizione più che eccellente
Difatti, il noto sito A&O, che non piace molto ad alcuni, ha pubblicato i tests eseguiti su quest'ultimo obiettivo
e pare che siano abbastanza inferiori al 50/1.4 per definizione.
_________________ Qualche fotocamera e lenti di varie case :
Non Si Smette Mai Di Giocare: e' come avere ancora i trenini elettrici o le autopiste di macchinine |
|
|
 |
Planar utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2006 Messaggi: 3280 Località: Enna
|
Inviato: Ven 29 Nov, 2013 10:36 pm Oggetto: |
|
|
Aspetto il giudizio di Max, sono davvero curioso
|
 |

|
Inviato: Sab 30 Nov, 2013 12:22 pm Oggetto: |
|
|
Ok Aino Ansel Adams faceva paesaggio per forza f64 nel suo formato gigante era indispensabile.... permettimi ma il commento è un po' fuori luogo(traduzione italiana di offtopic) . Se poi tu fai i ritratti in bassa luce da f16 in su son gusti.
Chiarita la questione le conclusioni di Dxo che a me non dice niente come sito, sono positive riguardo all'obiettivo soprattutto per l'uso per cui è stato concepito.
|
|
 |

|
Inviato: Sab 30 Nov, 2013 2:10 pm Oggetto: |
|
|
Max, prima commenti su D&O e sulle considerazioni dei suoi tests che lascerebbero il tempo che trovano,
poi dici che per te i suoi tests sono positivi.
La verità è una sola:
sei sempre acido con chi non è d'accordo con i tuoi "gusti".......
Lo sanno tutti che Ansel faceva panorami e non ritratti con l'F.64
ma lo dicevo solo per evidenziare che adesso lo sfocato volete farlo diventare più importante del ritratto in sè
Comprati il tuo 58/1.4 e vivi felice: è così che si fa
Non Si Smette Mai Di Giocare: e' come avere ancora i trenini elettrici o le autopiste di macchinine |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 30 Nov, 2013 2:29 pm Oggetto: |
|
|
Non per me Aino abbi pazienza ho letto che anche le conclusioni DXO sono positive, non sembrano a me positive, dire che un commento è offtopic (fuoriluogo in italiano) non pare sia peccato mortale, poi ovvio nessuno impedisce la parola a nessuno.
Ok mi spiace se paio acido che ti devo dire ma tirare fuori ansel adams quando si parla di una lente prettamente da ritratto ambientato(che proverò e se mi piace acquisterò, magari prima ti chiedo il permesso ok ) mi sembra un intervento che c'entra poco. Mi prendo di buon grado dell'acido che ti devo dire.
|
|
 |

|
Inviato: Sab 30 Nov, 2013 2:44 pm Oggetto: |
|
|
Io non sono uno che vuol far polemiche,
ma a me sembra che tutto quello che tu dici e nel modo come lo dici, deve essere oro colato; e naturalmente non lo è.
Dici che un 58mm è prettamente da ritratto. ???!!!???
Anche questo è oro colato ?
Allora fai un post così intitolato:
< E' la focale 58mm una focale da ritratto ?? >
P.S.: A me questo 58mm non piace per niente.
|
|
 |

|
Inviato: Sab 30 Nov, 2013 2:55 pm Oggetto: |
|
|
"ambientato" hai letto? Evidentemente no....
Senti vuoi fa polemica e non accettare critiche (perfettamente sovrapponibile alla tua critica nei miei confronti) non ne ho voglia la chiudo qui anzi guarda eviterò di intervenire in ogni discussione in cui ci sei rispondedoti così non urto le tue sensibili corde detto questo chiudo qui la cosa , limitandomi a scrivere le mie impressioni su questo obiettivo .
Aggiungo che il fatto che a te non piaccia per niente è- e qui lo dico senza polemica- è l'unica cosa sensata e perfettamente in topic che hai scritto fino ad ora, fai bene a dirlo e anzi faresti ancora meglio a spiegare il perché a beneficio anche mio che sono orientato all'acquisto.
|
|
 |

|
Inviato: Sab 30 Nov, 2013 2:59 pm Oggetto: |
|
|
Bravo !
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20484 Località: Thiene
|
Inviato: Sab 30 Nov, 2013 10:25 pm Oggetto: |
|
|
ainokaarina ha scritto: | Bravo ! |
Questa potevi risparmiartela, e comunque vale per entrambi: calma e moderiamo i toni, ognuno puo' avere delle proprie convinzioni, senza pero' avere il diritto di volerle imporre.
Non fatemi intervenire in altro modo, please...
|
|
 |
efron utente

Iscritto: 01 Ott 2012 Messaggi: 284
|
Inviato: Sab 30 Nov, 2013 10:52 pm Oggetto: |
|
|
ainokaarina ha scritto: | Io non sono uno che vuol far polemiche,
ma a me sembra che tutto quello che tu dici e nel modo come lo dici, deve essere oro colato; e naturalmente non lo è.
|
Quoto! Si può? Nemmeno io voglio fare polemica ma ho dei dubbi che questo topic vada a finire in modo onesto, fotografgicamente parlando.
Personalmente so già che se l'oggetto interesserà all'autore del topic, sarà fantastico e darà grandi soddisfazioni.
Con l'autore del topic non si può criticare il sistema Nikon 1,la Pentax Q, il 16mm Sony nex ed in generale tutte le ottiche che possiede.
Questo si può dire o è un tabù... lo dico perchè è la mia constatazione.
Io non dico nulla di personale ma viste le premesse ho delle riserve sul finale di questo topic.
Le critiche vanno prese come costruttive, non vanno "imbavagliate", se le critiche vengono fuori hanno un motivo e devono essere ben accette.
Non si può rispondere così:
Max Stirner ha scritto: | ... guarda eviterò di intervenire in ogni discussione in cui ci sei rispondedoti così non urto le tue sensibili corde... |
La chiudo qui. Ho dato un mio parere, per me bisogna essere umili negli interventi, nei messaggi. Comportamenti non consoni, eccessivamente ogoici, possono portare a naturali antipatie.
Questo 58mm sta destando molte polemiche. Per la focale molto strana, quasi solo per DX, per il prezzo, per la luminosità che in fin dei conti già c'è. Credo che comunque vada sarà una guerra. Ci vorrà un confronto alla sbarra. Prima o poi arriverà.
|
|
|
 |

|
Inviato: Dom 01 Dic, 2013 12:15 am Oggetto: |
|
|
Piacere Efron tolgo il disturbo tranquillo. Quello che ho e non ho venduto mi pare ovvio sia di mio gradimento, poi magari se avremo la fortuna di conoscerci sarò ben lieto di fornire a supporto di quanto affermato tutto il materiale che ho disposizione. Grazie per avermi dato del disonesto con stile aspetto il prossimo avanti c'è posto.
Saluti a tutti dall'egoico...
|
|
 |

|
Inviato: Dom 01 Dic, 2013 7:00 pm Oggetto: |
|
|
Le foto accoppiate sono a sinistra il 50 ed a destra il 58.
Le differenze, VISIVAMENTE PALESI, così come le mette il Van Niekerk, sono il maggior sfocato,
e ciò si nota dovunque ma maggiormente sulle luci lontane dietro al semaforo
e dal cartello stradale a sinistra.
Lo sfocato in una foto, è migliore quando è meno "visibile", per poter meglio guardare l'oggetto principale.
A me sembra che dia meno fastidio lo sfocato di sinistra, ma naturalmente è una cosa personale
ed anche queste foto notturne non sono il meglio per giudicare.
La differenza di sfocato è evidente.
Si aspetta con pazienza altri confronti fra le due lenti,
e specialmente su ritratti "ambientati".......
che parrebbe lo scopo di questa lente
Descrizione: |
|
Dimensione: |
148.08 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 5284 volta(e) |

|
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Dom 01 Dic, 2013 7:42 pm Oggetto: |
|
|
vedo solo una focale più corta e una più lunga. Ma la qualità dello sfocato mi pare analoga
_________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Dom 01 Dic, 2013 7:53 pm Oggetto: |
|
|
Ma davvero stiamo parlando di confrontare la qualità di due ottiche, compreso lo sfocato, guardando queste due mini miniature? Pazzesco!
|
|
|
 |
|