photo4u.it

Problema esposizione OMD EM1
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Alex1300
nuovo utente

Iscritto: 22 Ago 2013

MessaggioInviato: Dom 01 Dic, 2013 1:22 pm    Oggetto: Problema esposizione OMD EM1 Rispondi con citazione

stamattina ho fatto qualche scatto ad una gara di pattinaggio.
palazzetto perfettamente ed uniformemente illuminato, ma nei fotogrammi ci sono esposizioni diverse nello stesso fotogramma!
com'è possibile? aree illuminate e aree in ombra.

per farmi capire ho fatto 3 scatti in sequenza e come potete vedere le aree non sono mai le stesse

PC010068.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  149.78 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2643 volta(e)

PC010068.JPG

PC010069.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  149.98 KB

PC010069.JPG

PC010070.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  150.78 KB

PC010070.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
etereo
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012

MessaggioInviato: Dom 01 Dic, 2013 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me non è un problema di esposizione, intesa come EV misurati dall'esposimetro.
La mia impressione è un diverso bilanciamento del bianco. Probabilmente eri in una situazione critica con fonti di K° diversi e questo ha mandato in tilt il bilanciamento.
Se hai anche i raw potrai verificare lo sviluppo mettendo a tutti gli stessi K°.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alex1300
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 01 Dic, 2013 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ma non sto parlando che i tre fotogrammi hanno esposizioni diverse ma che nello stesso fotogramma ho aree di ombra e aree di luce quando l'illuminazione era perfetta ed uniforme.
Oltretutto le aree di ombra e di luce sono diverse nei tre scatti.
come se il sensore reagisse in maniera diversa all'interno dello stesso fotogramma e in maniera comunque randomica.
cmq oggi pomeriggio devo fare altri scatti e proverò a registrare anche in raw (cosa che stamane non ho fatto)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mico1964
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2006

MessaggioInviato: Dom 01 Dic, 2013 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è che per caso hai impostato "Ottimizzazione" su AUTO?
Alex1300
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 01 Dic, 2013 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pò esse.... che menù è?
(mi ci sto ancora perdendo)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alex1300
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 01 Dic, 2013 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

trovato.

Ultima modifica effettuata da Alex1300 il Dom 01 Dic, 2013 2:18 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mico1964
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 01 Dic, 2013 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Menù di ripresa 1 -> Picture mode. Lo trovi anche nel super control panel insieme a contrasto, saturazione, ecc.
Alex1300
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 01 Dic, 2013 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no è su normal
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mico1964
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 01 Dic, 2013 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho sbagliato. Non c'entra niente l'"Ottimizzazione". E' colpa del tipo di illuminazione. Con un tempo così breve l'immagine acquisita dal sensore varia a seconda della fase di accensione delle lampade alimentate in corrente alternata.
Alex1300
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 01 Dic, 2013 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uhm...problema mai riscontrato con la 5d markIII.
come si può ovviare? gli scatti di stamattina fanno schifo.
forse con un bilanciamento manuale?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mico1964
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 01 Dic, 2013 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Puoi provare il bilanciamento manuale, puoi disattivare l'opzione "Tieni colori caldi" e puoi provare a cambiare nel menù Custom -> PC/Display la voce "Riduzione tremolio" da Auto a 50 Hz.
etereo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 01 Dic, 2013 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edit

Ultima modifica effettuata da etereo il Dom 01 Dic, 2013 4:12 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
etereo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 01 Dic, 2013 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alex1300 ha scritto:
si ma non sto parlando che i tre fotogrammi hanno esposizioni diverse ma che nello stesso fotogramma ho aree di ombra e aree di luce quando l'illuminazione era perfetta ed uniforme.

Non stai usando una terminologia appropriata. L'esposizione è una cosa (lo hai scritto tu nel titolo), l'istogramma (regola la densità, le luci e le ombre) è un'altra e la luce apparentemente uniforme è un'illusione ottica (il nostro occhio ha una visione logaritmica, facilmente ingannevole). Ti consiglio di approfondire questi concetti.

Si, un bilanciamento manuale rende uniformi i K°.
A me pare questo il problema.
Nel primo scatto è evidente una dominante azzurra al centro ed una calda sullo sfondo.
Nella seconda è esattamente il contrario, questione di bilanciamento, probabilmente critico in quel mentre.
Nella terza la fascia calda si sposta verso la macchina e di conseguenza fa slittare quella azzurra.
Secondo me non è un problema di macchina ma di luce mista. In questa condizione credo che qualsiasi macchina, posta in WB auto, avrebbe interpretato al momento. Tutto è possibile, io quando sono in luce mista scelgo una delle dominanti in manuale e scatto sempre in raw, unico modo per ripristinare le condizioni di origine e scegliere cosa fare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alex1300
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 01 Dic, 2013 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono al palazzetto.
Fatto il bilanciamento manuale regolato la frequenza a 50 e a 60hz ma niente da fare il problema resta.
Posterò foto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
etereo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 01 Dic, 2013 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma è ovvio che il problema resta, l'occhio umano vede una luce uniforme ma le lampade che sparano la luce hanno temperature K° diverse. Il sensore è più sofisticato dell'occhio umano perchè è realizzato per catturare un istante di luce.
Con differenti proiettori di luce il problema rimarrà sempre, non c'è soluzione. La soluzione è un compromesso. Se una luce è a gas, una a tungsteno, una ambiente dalle finestre... Avrai un fotogramma bilanciato con "proiezioni".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alex1300
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 01 Dic, 2013 5:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma è ovvio un tubo
Sono anni che fotografo il questo palazzetto e non ho mai avuto questo problema
Le luci sono tutte uguali e anche se non lo fossero avrei zone diverse uguali in tutti i fotogrammi.
Le lampade sono tutte a gas

Grazie a chi vorrà dare il suo contributo sperando di non doverla mandare in assistenza
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mico1964
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Dic, 2013 7:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi dispiace Alex, temo che sia proprio un problema di flickering. Per toglierti il dubbio prova a fare degli scatti con tempo pari ad un ciclo di rete (1/50s) o anche ad un semi-ciclo (1/100s). Se così il problema scompare quanto meno puoi essere certo che l'origine è quella.
Alex1300
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 02 Dic, 2013 7:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho guardato gli scatti di uno che aveva la m5 e aveva lo stesso problema
Mi sa che hai ragione ma quello che non mi spiego è perché su altri apparecchi, compresi i cellulari, questo fenomeno non si evidenzia.
Con i miei precedenti apparecchi non succede e ieri vedevo gli scatti delle stazioni di stampa immediata e nisba... Non avevano questo problema.
Credo sia una caratteristica di questo sensore che devo approfondire
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Lun 02 Dic, 2013 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con questo tipo di illuminazione e' un fenomeno normale, spesso capita anche con la mia nikon D3 scattando in raffica, mediamente 1 fotogramma su 3 ha dominante di tipo spot.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
etereo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Dic, 2013 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
capita anche con la mia nikon D3 scattando in raffica, mediamente 1 fotogramma su 3 ha dominante di tipo spot.

Qual è il problema? In che senso è normale? La frequenza delle lampade infastidisce il sensore? Il tempo di scatto ha un ruolo?
Non riesco a mettere a fuoco il discorso, io ci vedo variazioni di wb.
Nella prima i cartelloni pubblicitari sono molto caldi, nella seconda sono freddi, nella terza leggermente caldi...
Il flickering mi sembra un fenomeno diverso, o no?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: