Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Gio 31 Ott, 2013 11:42 am Oggetto: Digitalizzazione vinile |
|
|
Dopo l'opera titanica di digitalizzare tutte le mie amate diapositive mi accingo ora ad effettuare la stessa cosa con i miei vecchi (ma anche nuovi) vinili e, perche' no, anche le musicassette che ormai riposano in garage da almeno 20 anni....
Se per gli scanner mi ero fatto una certa cultura, mi trovo invece spiazzato sulle varie cineserie (penso...) offerte in rete per trasformare in mp3 varie sorgenti analogiche e digitali.
Prodotti tipo questi sono validi o si deve cercare altro?
http://www.ebay.it/itm/Doctor-Sound-Deluxe-2-/161110391279?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item2582ed79ef#payCntId
Non mi aspetto una puntina all'altezza del mio vecchio Technics SL-1200, mi accontenterei di una discreta/buona qualita' dell'mp3 originato.
Qualcuno li usa? Quali e come vi trovate?
Grazie a chi mi aiutera' a chiarirmi un po' le idee.  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Sax utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2005 Messaggi: 1264 Località: Sud Romagna - Catòlga
|
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5334
|
Inviato: Gio 31 Ott, 2013 5:12 pm Oggetto: |
|
|
Secondo il mio modesto parere, se il tuo impianto è buono e la tua scheda audio anche, sarebbe preferibile un cavo Rca dal line out dell'amplificatore verso il line in della scheda audio.
Rca se serve, ovviamente, potresti anche avere necessità del semplice jack maschio da 1,5mm.
Sul pc installi un bel software di campionamento audio con plug in efficienti di pulizia (Audition è il mio preferito, se sai cavartela con la trasformata di Fourier sei a cavallo) e fai il lavoro. _________________

|
|
|
 |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Gio 31 Ott, 2013 5:43 pm Oggetto: |
|
|
_Alex_ ha scritto: | Secondo il mio modesto parere, se il tuo impianto è buono e la tua scheda audio anche, sarebbe preferibile un cavo Rca dal line out dell'amplificatore verso il line in della scheda audio.
Rca se serve, ovviamente, potresti anche avere necessità del semplice jack maschio da 1,5mm.
Sul pc installi un bel software di campionamento audio con plug in efficienti di pulizia (Audition è il mio preferito, se sai cavartela con la trasformata di Fourier sei a cavallo) e fai il lavoro. |
Straquoto.... |
|
|
 |
twinsouls utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2008 Messaggi: 675
|
Inviato: Ven 01 Nov, 2013 11:05 pm Oggetto: |
|
|
Sisto Perina ha scritto: | Straquoto.... |
Pure io.
E se i vinili non sono "distrutti" basta anche meno... Io ho fatto la stessa cosa con SoundForge, poi ora con Audacity (che è gratis, il che non guasta), e mi sono trovato benissimo.
Certo, con ogni probabilità non sono altrettanto "audiophile" di chi mi ha preceduto, ma esporti gli mp3 a 320K con la miglior qualità possibile...  _________________ Davide Baroni - "Our integrity sells for so little, but it is all we really have. It is the very last inch of us, but within that inch, we are free." (V for Vendetta) |
|
|
 |
freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
|
Inviato: Sab 02 Nov, 2013 12:38 pm Oggetto: |
|
|
e per chi non sa nemmeno che sia la trasformata di fourier?  _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Sab 02 Nov, 2013 1:04 pm Oggetto: |
|
|
Audacity mette a disposizione un filtro antirumore completamente automatico, basta settare quanto deve essere incisivo
Il problema dei dispositivi che mettono a disposizione l'uscita usb è che utilizzano un proprio convertitore analogico digitale che, di solito, è peggiore di quello di una buona scheda audio.
Di qui il mio consiglio, prendere un'uscita buona quale quella di una piastra buona e metterla in ingresso ad una scheda audio buona.
L'unico problema che potrebbe verificarsi è che l'uscita della piastra non sia equalizzata, o meglio, che abbia le basse troppo attenuate (è normale, i dischi in vinile vengono incisi apposta così per non fare un solco troppo largo).
Una volta nei mixer c'era l'ingresso Phono apposta per riequalizzare il segnale proveniente da un vinile pompando le basse, motivo per cui quell'ingresso andava usato unicamente per le piastre.
Oggi in digitale è un problema che si sistema in pochi click. _________________

|
|
|
 |
d.kalle moderatore

|
Inviato: Sab 02 Nov, 2013 11:06 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti! A questo punto elimino la soluzione facile che mi si era prospettata, ora valuto bene i vs. consigli.  _________________
davide
     |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Dom 03 Nov, 2013 12:57 am Oggetto: |
|
|
Il suono che esce da un vinile è sempre e comunque migliore di quello di un CD. Perchè umiliarlo attraverso quegli orrendi apparecchi linkati. Se ti serve il file digitale non conviene acquistare direttamente il formato CD e risparmiare tempo, fatica, soldi per apparecchi tipo euronova? Pensi di riuscire ad ascoltare anche se in MP3 ciò che esce da quei robi?
...poi magari si da la colpa al vinile che ha una qualità troppo bassa per poter essere trasferito in MP3 (senza valutare l'inetto lettore)....
....paradossi! _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
Sisto Perina bannato

|
Inviato: Dom 03 Nov, 2013 9:24 am Oggetto: |
|
|
Caro Davide....però sarei curioso di sapere quante vite impiegherai a digitalizzare la tua collezione
ps...sapendo che aumenta ogni qualvolta vi sia una fiera del disco
ciaoo |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Dom 03 Nov, 2013 12:36 pm Oggetto: |
|
|
In realtà in alcuni casi non c'è alternativa, prima di Shazam non avevo idea di come si intitolassero certi brani e fui costretto a digitalizzarli da alcune musicassette.
Oppure c'è una versione di "Don't stand so close to me" dei Police che non sono mai riuscito a trovare nè da acquistare, nè da scaricare da emule, l'avevo su cassetta e l'ho digitalizzata.
Oppure le cassette di mia nonna che fa il karaoke, quelle non si possono comprare, ma non richiedono nemmeno il top della qualità  _________________

|
|
|
 |
Sisto Perina bannato

|
Inviato: Dom 03 Nov, 2013 1:40 pm Oggetto: |
|
|
_Alex_ ha scritto: | ...Oppure le cassette di mia nonna che fa il karaoke,... |
la voglio sentire.....  |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Dom 03 Nov, 2013 4:28 pm Oggetto: |
|
|
Non te lo consiglio, ha 85 anni e mediamente sceglie brani come "Vecchio frac"
Anche se ha una bella voce  _________________

|
|
|
 |
richiscan utente
Iscritto: 12 Ott 2007 Messaggi: 199 Località: ancona
|
Inviato: Mer 06 Nov, 2013 10:34 am Oggetto: |
|
|
Quoto la soluzione "Audacity". Io ho digitalizzato alcuni dischi in vinile ottenendo dei discreti Cd audio, dai quali ho poi ricavato gli MP3. Non sono un audiofilo e mi accontento di riascoltare in auto dischi che non posso permettermi di ricomprare. La differenza tra le tracce riversate su Cd e gli MP3 è notevole e a me non dispiace sentire qualche scricchiolio e qualche graffio: mi riportano indietro agli anni in cui mi registravo le cassette da ascoltare durante i viaggi. _________________ Richiscan |
|
|
 |
presbite utente
Iscritto: 10 Ago 2013 Messaggi: 70
|
Inviato: Ven 29 Nov, 2013 3:46 pm Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | Il suono che esce da un vinile è sempre e comunque migliore di quello di un CD. Perchè umiliarlo attraverso quegli orrendi apparecchi linkati. Se ti serve il file digitale non conviene acquistare direttamente il formato CD e risparmiare tempo, fatica, soldi per apparecchi tipo euronova? Pensi di riuscire ad ascoltare anche se in MP3 ciò che esce da quei robi?
...poi magari si da la colpa al vinile che ha una qualità troppo bassa per poter essere trasferito in MP3 (senza valutare l'inetto lettore)....
....paradossi! |
d'accordissimo.  |
|
|
 |
d.kalle moderatore

|
Inviato: Lun 02 Dic, 2013 4:54 pm Oggetto: |
|
|
Audacity ce l'ho, il cavetto l'ho preso ieri, ora provo, grazie dei consigli!!
L'opzione acquisto CD la escludo, tra vinili e musicassette sono circa 19000 tituli......altro che Mourinho....
Gia' cosi' mi ci vorranno 3 vite...e alla fine sara' pure scomparso il CD, il DVD e il formato mp3, e dovro' ricominciare da capo... _________________
davide
     |
|
|
 |
Sisto Perina bannato

|
Inviato: Lun 02 Dic, 2013 6:23 pm Oggetto: |
|
|
d.kalle ha scritto: | Audacity ce l'ho, il cavetto l'ho preso ieri, ora provo, grazie dei consigli!!
L'opzione acquisto CD la escludo, tra vinili e musicassette sono circa 19000 tituli......altro che Mourinho....
Gia' cosi' mi ci vorranno 3 vite...e alla fine sara' pure scomparso il CD, il DVD e il formato mp3, e dovro' ricominciare da capo... |
hai di che divertirti.....buon lavoro!  |
|
|
 |
|