photo4u.it

Digitalizzazione vinile

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Gio 31 Ott, 2013 11:42 am    Oggetto: Digitalizzazione vinile Rispondi con citazione

Dopo l'opera titanica di digitalizzare tutte le mie amate diapositive mi accingo ora ad effettuare la stessa cosa con i miei vecchi (ma anche nuovi) vinili e, perche' no, anche le musicassette che ormai riposano in garage da almeno 20 anni.... Rolling Eyes

Se per gli scanner mi ero fatto una certa cultura, mi trovo invece spiazzato sulle varie cineserie (penso...) offerte in rete per trasformare in mp3 varie sorgenti analogiche e digitali.
Prodotti tipo questi sono validi o si deve cercare altro?

http://www.ebay.it/itm/Doctor-Sound-Deluxe-2-/161110391279?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item2582ed79ef#payCntId

Non mi aspetto una puntina all'altezza del mio vecchio Technics SL-1200, mi accontenterei di una discreta/buona qualita' dell'mp3 originato.

Qualcuno li usa? Quali e come vi trovate?
Grazie a chi mi aiutera' a chiarirmi un po' le idee. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sax
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 31 Ott, 2013 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andare su un "robino" tipo questi?!?

http://www.evoluzionehi-fi.it/prodotto.php?p=7033&hifi=Convertitore%20D/A%20ProJect%20Box%20USB%20silver

http://www.audiocostruzioni.com/r_s/giradischi/noiz-pm08-usb/noiz-pm08-usb.htm

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 31 Ott, 2013 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo il mio modesto parere, se il tuo impianto è buono e la tua scheda audio anche, sarebbe preferibile un cavo Rca dal line out dell'amplificatore verso il line in della scheda audio.

Rca se serve, ovviamente, potresti anche avere necessità del semplice jack maschio da 1,5mm.

Sul pc installi un bel software di campionamento audio con plug in efficienti di pulizia (Audition è il mio preferito, se sai cavartela con la trasformata di Fourier sei a cavallo) e fai il lavoro.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Sisto Perina
bannato

Iscritto: 16 Giu 2007

MessaggioInviato: Gio 31 Ott, 2013 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Secondo il mio modesto parere, se il tuo impianto è buono e la tua scheda audio anche, sarebbe preferibile un cavo Rca dal line out dell'amplificatore verso il line in della scheda audio.

Rca se serve, ovviamente, potresti anche avere necessità del semplice jack maschio da 1,5mm.

Sul pc installi un bel software di campionamento audio con plug in efficienti di pulizia (Audition è il mio preferito, se sai cavartela con la trasformata di Fourier sei a cavallo) e fai il lavoro.

Straquoto....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
twinsouls
utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2008

MessaggioInviato: Ven 01 Nov, 2013 11:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sisto Perina ha scritto:
Straquoto....

Pure io. Smile
E se i vinili non sono "distrutti" basta anche meno... Io ho fatto la stessa cosa con SoundForge, poi ora con Audacity (che è gratis, il che non guasta), e mi sono trovato benissimo. Smile
Certo, con ogni probabilità non sono altrettanto "audiophile" di chi mi ha preceduto, ma esporti gli mp3 a 320K con la miglior qualità possibile... Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Sab 02 Nov, 2013 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e per chi non sa nemmeno che sia la trasformata di fourier? Maiale
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Sab 02 Nov, 2013 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Audacity mette a disposizione un filtro antirumore completamente automatico, basta settare quanto deve essere incisivo Smile

Il problema dei dispositivi che mettono a disposizione l'uscita usb è che utilizzano un proprio convertitore analogico digitale che, di solito, è peggiore di quello di una buona scheda audio.

Di qui il mio consiglio, prendere un'uscita buona quale quella di una piastra buona e metterla in ingresso ad una scheda audio buona.

L'unico problema che potrebbe verificarsi è che l'uscita della piastra non sia equalizzata, o meglio, che abbia le basse troppo attenuate (è normale, i dischi in vinile vengono incisi apposta così per non fare un solco troppo largo).

Una volta nei mixer c'era l'ingresso Phono apposta per riequalizzare il segnale proveniente da un vinile pompando le basse, motivo per cui quell'ingresso andava usato unicamente per le piastre.

Oggi in digitale è un problema che si sistema in pochi click.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Sab 02 Nov, 2013 11:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti! A questo punto elimino la soluzione facile che mi si era prospettata, ora valuto bene i vs. consigli. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 03 Nov, 2013 12:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il suono che esce da un vinile è sempre e comunque migliore di quello di un CD. Perchè umiliarlo attraverso quegli orrendi apparecchi linkati. Se ti serve il file digitale non conviene acquistare direttamente il formato CD e risparmiare tempo, fatica, soldi per apparecchi tipo euronova? Pensi di riuscire ad ascoltare anche se in MP3 ciò che esce da quei robi?

...poi magari si da la colpa al vinile che ha una qualità troppo bassa per poter essere trasferito in MP3 (senza valutare l'inetto lettore)....
....paradossi!

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sisto Perina
bannato

MessaggioInviato: Dom 03 Nov, 2013 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Caro Davide....però sarei curioso di sapere quante vite impiegherai a digitalizzare la tua collezione Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

ps...sapendo che aumenta ogni qualvolta vi sia una fiera del disco
Mandrillo

ciaoo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Dom 03 Nov, 2013 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In realtà in alcuni casi non c'è alternativa, prima di Shazam non avevo idea di come si intitolassero certi brani e fui costretto a digitalizzarli da alcune musicassette.

Oppure c'è una versione di "Don't stand so close to me" dei Police che non sono mai riuscito a trovare nè da acquistare, nè da scaricare da emule, l'avevo su cassetta e l'ho digitalizzata.

Oppure le cassette di mia nonna che fa il karaoke, quelle non si possono comprare, ma non richiedono nemmeno il top della qualità Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sisto Perina
bannato

MessaggioInviato: Dom 03 Nov, 2013 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
...Oppure le cassette di mia nonna che fa il karaoke,...

Surprised la voglio sentire..... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Dom 03 Nov, 2013 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non te lo consiglio, ha 85 anni e mediamente sceglie brani come "Vecchio frac" Very Happy

Anche se ha una bella voce Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
richiscan
utente

Iscritto: 12 Ott 2007

MessaggioInviato: Mer 06 Nov, 2013 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto la soluzione "Audacity". Io ho digitalizzato alcuni dischi in vinile ottenendo dei discreti Cd audio, dai quali ho poi ricavato gli MP3. Non sono un audiofilo e mi accontento di riascoltare in auto dischi che non posso permettermi di ricomprare. La differenza tra le tracce riversate su Cd e gli MP3 è notevole e a me non dispiace sentire qualche scricchiolio e qualche graffio: mi riportano indietro agli anni in cui mi registravo le cassette da ascoltare durante i viaggi.
presbite
utente

Iscritto: 10 Ago 2013

MessaggioInviato: Ven 29 Nov, 2013 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Il suono che esce da un vinile è sempre e comunque migliore di quello di un CD. Perchè umiliarlo attraverso quegli orrendi apparecchi linkati. Se ti serve il file digitale non conviene acquistare direttamente il formato CD e risparmiare tempo, fatica, soldi per apparecchi tipo euronova? Pensi di riuscire ad ascoltare anche se in MP3 ciò che esce da quei robi?

...poi magari si da la colpa al vinile che ha una qualità troppo bassa per poter essere trasferito in MP3 (senza valutare l'inetto lettore)....
....paradossi!

d'accordissimo. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Lun 02 Dic, 2013 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Audacity ce l'ho, il cavetto l'ho preso ieri, ora provo, grazie dei consigli!!

L'opzione acquisto CD la escludo, tra vinili e musicassette sono circa 19000 tituli......altro che Mourinho.... Wink

Gia' cosi' mi ci vorranno 3 vite...e alla fine sara' pure scomparso il CD, il DVD e il formato mp3, e dovro' ricominciare da capo...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sisto Perina
bannato

MessaggioInviato: Lun 02 Dic, 2013 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Audacity ce l'ho, il cavetto l'ho preso ieri, ora provo, grazie dei consigli!!

L'opzione acquisto CD la escludo, tra vinili e musicassette sono circa 19000 tituli......altro che Mourinho.... Wink

Gia' cosi' mi ci vorranno 3 vite...e alla fine sara' pure scomparso il CD, il DVD e il formato mp3, e dovro' ricominciare da capo...

hai di che divertirti.....buon lavoro! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: