photo4u.it

Nikon 16-85 3.5/5.6

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Davide_83
utente

Iscritto: 27 Set 2011

MessaggioInviato: Mer 20 Nov, 2013 9:58 am    Oggetto: Nikon 16-85 3.5/5.6 Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti..
Da una conversazione privata con megthebest abbiamo deciso di aprire una discussione sull'obbiettivo in oggetto.

Le mie domande nascono da una prova dell'obbiettivo ad un Nikon day sulla mia d7000 (vorrei sostituire il mio 18-105, seppur onestissima lente, con qualcosa di meglio..).

Sono rimasto spiacevolmente deluso dalla nitidezza (che credevo notevole) poichè scarsissima..

Ho testato l'obbiettivo a diverse focali, ma maggiormente a 85mm e per raggiungere un qualcosa di appena decente, ho dovuto portare il diaframma a f10..

Qualcuno ha opinioni e/o esperienze a riguardo?

Grazie a tutti. Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 20 Nov, 2013 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Probabilmente l'obiettivo provato ha dei problemi
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 20 Nov, 2013 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche per me è un esemplare con problemi. Il mio mi dà sempre ottimi risultati. Puoi vedere alcune foto nella mia galleria flickr in firma.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efron
utente

Iscritto: 01 Ott 2012

MessaggioInviato: Mer 20 Nov, 2013 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 16-85 è un vetro che gioca la sua punta di diamante sulla nitidezza.
Deve esserci un problema di interfaccia o un difetto ottico.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Paolo G
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 20 Nov, 2013 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tempo fa provai a confrontare il mio 18-200 VRII con il 16-85 di un collega.
A f/8, come era da apettarsi, sono praticamente nitidi allo stesso modo, a tutta apertura pero' il 18-200 perdeva nitidezza, mentre il 16-85 peggiorava pochissimo rispetto a f/8.
Anche secondo me, probabilmente la lente che ti hanno fatto provare aveva qualche difetto.

il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 20 Nov, 2013 10:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sposto in Nikon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Davide_83
utente

MessaggioInviato: Gio 21 Nov, 2013 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa Mario, se ho sbagliato dove postare l'argomento..

A sto punto mi viene da pensare davvero che fosse da tarare..

Posto un'img.. trattata con LR per il bn e nitidezza..

Mi viene in mente un'altra cosa..

Che sia anche un problema di luminosità? Ovvero..

Non avevo io il comando del flash, nelle foto scattate.. Quindi le "rubavo"..

Quindi è possibile che una foto sia maggiormente nitida se maggiormente illuminato il soggetto (come in questo caso, un ritratto)?

1476499_10202390111216630_1332641699_n.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  51.42 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2525 volta(e)

1476499_10202390111216630_1332641699_n.jpg

efron
utente

MessaggioInviato: Gio 21 Nov, 2013 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Davide_83 ha scritto:

Quindi è possibile che una foto sia maggiormente nitida se maggiormente illuminato il soggetto (come in questo caso, un ritratto)?

Qualcosa di simile, è l'effetto del contrasto. Una luce diffusa, poco o niente presente sul soggetto, può portare a questa sensazione di "pochezza", di bassa nitidezza.
Questo sembra in effetti un ritratto "opaco".
Verifica che non ci sia del micromosso o che gli iso non siano troppo alti.
Per verificare al megio un vetro: ottima luce, iso nominali.
Se gli iso sono alti, la luce è borbida, non c'è modo di far "brillare" certi dettagli che finiscono per "amalgamarsi".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Gio 21 Nov, 2013 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me sembra che il fuoco cada sulla parte alta dell'orecchio, e quindi dietro gli occhi che inesorabilmente diventano morbidi.
Potrei sbagliarmi, ma direi back focus.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Davide_83
utente

MessaggioInviato: Lun 25 Nov, 2013 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per cercare di capire bene che è successo, sono tornato ad un altro nikon day svolto pochi giorni fa.. Il pacchetto obbiettivi era il medesimo, quindi ho riprovato proprio lo stesso 16-85, chiedendo stavolta, spiegazioni al tizio del banchino nikon.
Fortuna ha voluto che il tizio fosse proprio uno dei tecnici che fanno le revisioni alle macchine, agli obbiettivi ecc..

Quindi, fornite le mie spiegazioni, mi ha risposto infarinandomi un po' con la questione front-back focus..
A dirla tutta ho capito il "giusto" ma, il tizio è stato poi talmente gentile da provare lui stesso l'obbiettivo..
E, magia delle magie, produceva il solito impastamento che si vede qui sopra..

Quindi ha tarato il tutto dalla macchina, facendo prove di messa a fuoco ad una distanza di circa mezzo metro, a massima apertura, e quindi...... foto nitida, giusta.

Ergo, ogni obbiettivo va SEMPRE (tranne rari casi) tarato, per ottenere i risultati migliori.

UNA PRECISAZIONE:
La taratura che si effettua in macchina, la si effettua ed è UNICA su TUTTE le lunghezze focali (nel caso degli zoom).
Ergo, se la taratura viene effettuata come sopra, ci sta che cambiando la distanza di messa a fuoco, i risultati non siano proprio ottimali.
Gli zoom andrebbero fatti tarare da un centro specalistico, che ha la possibilità di fare MOLTEPLICI TARATURE, quindi rendere l'obbiettivo maggiormente performante..
Stesso vale per i fissi.. Una volta tarati, per l'unica focale che hanno, si comportano COMUNQUE in maniera leggermente diversa, alla variazione della distanza di messa a fuoco..
Spero di essere stato abbastanza "chiaro" nella spiegazione..
Queto è tutto quello che ho appreso dal tecnico nikon, spero possa essere utile a qualcuno, questa mia piccola esperienza..
Avete precisazioni da fare e/o ci sono concetti che ho espresso male? Che i guru del forum parlino, se ritengono opportuno..
Stasera metto le "prove" di quanto detto sopra..
Ciao! Smile
ps. il 16-85 è una figata, sappiatelo! Oh yeah!

d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Lun 25 Nov, 2013 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Davide_83 ha scritto:
Per cercare di capire bene che è successo, sono tornato ad un altro nikon day svolto pochi giorni fa.. Il pacchetto obbiettivi era il medesimo, quindi ho riprovato proprio lo stesso 16-85, chiedendo stavolta, spiegazioni al tizio del banchino nikon.
Fortuna ha voluto che il tizio fosse proprio uno dei tecnici che fanno le revisioni alle macchine, agli obbiettivi ecc..

Quindi, fornite le mie spiegazioni, mi ha risposto infarinandomi un po' con la questione front-back focus..
A dirla tutta ho capito il "giusto" ma, il tizio è stato poi talmente gentile da provare lui stesso l'obbiettivo..
E, magia delle magie, produceva il solito impastamento che si vede qui sopra..

Quindi ha tarato il tutto dalla macchina, facendo prove di messa a fuoco ad una distanza di circa mezzo metro, a massima apertura, e quindi...... foto nitida, giusta.

Ergo, ogni obbiettivo va SEMPRE (tranne rari casi) tarato, per ottenere i risultati migliori.UNA PRECISAZIONE:
La taratura che si effettua in macchina, la si effettua ed è UNICA su TUTTE le lunghezze focali (nel caso degli zoom).
Ergo, se la taratura viene effettuata come sopra, ci sta che cambiando la distanza di messa a fuoco, i risultati non siano proprio ottimali.
Gli zoom andrebbero fatti tarare da un centro specalistico, che ha la possibilità di fare MOLTEPLICI TARATURE, quindi rendere l'obbiettivo maggiormente performante..
Stesso vale per i fissi.. Una volta tarati, per l'unica focale che hanno, si comportano COMUNQUE in maniera leggermente diversa, alla variazione della distanza di messa a fuoco..
Spero di essere stato abbastanza "chiaro" nella spiegazione..
Queto è tutto quello che ho appreso dal tecnico nikon, spero possa essere utile a qualcuno, questa mia piccola esperienza..
Avete precisazioni da fare e/o ci sono concetti che ho espresso male? Che i guru del forum parlino, se ritengono opportuno..
Stasera metto le "prove" di quanto detto sopra..
Ciao! Smile
ps. il 16-85 è una figata, sappiatelo! Oh yeah!

Felice tu abbia risolto il problema!!
Voglio solo sottolineare, a scanso di equivoci, che non e' normale che un obiettivo nasca con problemi di front o back focus, ed inoltre che la taratura della maf in macchina si puo' effettuare solo con alcune reflex nikon (da D7000 in su), mentre i possessori di altri modelli possono risolvere il problema solo rivolgendosi all'assistenza.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Davide_83
utente

MessaggioInviato: Lun 25 Nov, 2013 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il tizio dell'assistenza mi dice che ogni obbiettivo si comporta appena appena diversamente da"macchina a macchina" (ovvero in base al modello di reflex su cui lo si monta..).

Ho capito male io?

Poi..

Se mi dici che quanto io ho riscontrato è un problema di front-back focus, potrebbero avelo TUTTI gli obbiettivi, dal 18-55 al 600mm (ipotizzo..)? Quindi, comunque sia, tutti gli obbiettivi vanno SEMPRE tarati?

No perchè ho avuto una sensazione strana col 50 1.8 tempo fa,e ora mi sta tornando alla mente.....

efron
utente

MessaggioInviato: Lun 25 Nov, 2013 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Davide_83 ha scritto:

Sono rimasto spiacevolmente deluso dalla nitidezza (che credevo notevole) poichè scarsissima..

In questo tuo passaggio parlavi di nitidezza, davo per scontato che tu potessi riconoscere il problema di FBF.
Se parli di nitidezza intendi una cosa ben chiara diversa dal punto di messa a fuoco.
Se metti a fuoco l'occhio ma ti risulta nitido l'orecchio, non è un problema di nitidezza, se l'orecchio è nitido; è questo che voglio dire.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Davide_83
utente

MessaggioInviato: Lun 25 Nov, 2013 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

efron ha scritto:
In questo tuo passaggio parlavi di nitidezza, davo per scontato che tu potessi riconoscere il problema di FBF.
Se parli di nitidezza intendi una cosa ben chiara diversa dal punto di messa a fuoco.
Se metti a fuoco l'occhio ma ti risulta nitido l'orecchio, non è un problema di nitidezza, se l'orecchio è nitido; è questo che voglio dire.

Allora è proprio un problemadi back-front focus.. Grazie Smile

Ora mi viene voglia di verificare anche il 18-105 e il 50 1.8.. Cmq per far apprezzare le differenze, dopo cena posto le differenze tra prima del settaggio e dopo.. Smile

Davide_83
utente

MessaggioInviato: Lun 25 Nov, 2013 8:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco un'img a f85 5.6 1/100.

Semplice esempio dimostrativo, lasciando stare composizione wb, iso ecc...

_DSC0621.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  196.25 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2369 volta(e)

_DSC0621.jpg

d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Lun 25 Nov, 2013 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui la messa a fuoco e' perfetta, e la nitidezza (per la tipologia di immagine) anche eccessiva, complice la luce di taglio. IMO

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Davide_83
utente

MessaggioInviato: Lun 25 Nov, 2013 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Qui la messa a fuoco e' perfetta, e la nitidezza (per la tipologia di immagine) anche eccessiva, complice la luce di taglio. IMO

Certamente.. Niente di artistico ma solo la reale prestanza e nitidezza dell'obbiettivo (che ne ha da vendere, notare la texture della pelle..)

Qui posto invece il PRIMO SCATTO fatto dal tecnico PRIMA di effettuare la regolazione..

Freccia gialla Punto di maf
Freccia Rossa maf effettiva

Dopo questa foto, infatti il tecnico ha tarato l'obb a -13 (millimetri?)..

Ed ha dato la foto sopra super nitida..

_DSC0593.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  163.27 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2348 volta(e)

_DSC0593.jpg

d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Lun 25 Nov, 2013 10:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo.
Hai verificato che dopo la regolazione fine dell'AF anche le focali corte (16-50mm) siano Ok?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Davide_83
utente

MessaggioInviato: Mar 26 Nov, 2013 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho controllato no..

Ma il tizio mi ha detto che fatta una regolazione nella peggior condizione, nel caso specifico 85mm 5.6 a distanza di 50 cm circa, l'obbiettivo si sarebbe comunque comportato bene sulle focali restanti..
Non è così? Smile

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: