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Filtro ND...quale scegliere?

 
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jonnibest
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MessaggioInviato: Gio 21 Nov, 2013 11:20 am    Oggetto: Filtro ND...quale scegliere? Rispondi con citazione

Salve a tutti, dovendo acquistare un grandangolare sto cercando anche qualche filtro per sfruttarlo al massimo. In particolare sarei interessato ad acquistare un filtro ND per ottenere le nuvole o l'acqua mossa, e ho visto che in giro se ne trovano di tutte le gradazioni. Ora, secondo voi, quale sarebbe la gradazione più adatta per ottenere il cielo con le nuvole mosse in una giornata di sole? -6 stop andrebbe bene o sono troppo pochi?
Inoltre ho visto che vendono anche filtri ND regolabili, sono qualitativamente uguali a quelli "fissi" di medio costo?
Grazie in anticipo.

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efke25
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MessaggioInviato: Gio 21 Nov, 2013 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grad. Variabile
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jonnibest
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MessaggioInviato: Gio 21 Nov, 2013 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
Grad. Variabile


Ok, e di che marca? Ad esempio, vale la pena spendere 50-60 euro di un Fotga o Phottix oppure il rendimento è simile a quelli non di marca che costano la metà?

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AlexFoto
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MessaggioInviato: Gio 21 Nov, 2013 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli ND variabili sarebbero da evitare nel caso intedessi usarli in abbinamento a grandangoli ... per evitare l'effetto cross-bow.
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vfdesign
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MessaggioInviato: Gio 21 Nov, 2013 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa foto l'ho scattata con un filtro ND8 di una marca cinese da pochi euro ("GreenL" se non ricordo male), poi regalato poco tempo fa assieme all'obiettivo, ma ne sono rimasto più che soddisfatto. Di sicuro la qualità dei materiali delle lenti è importante, e la differenza dei prodotti che hai citato rispetto ai fondi di bottiglia o ai pezzi di plastica la noti anche in dimensione... per l'ordine di spesa dipende tutto da te, se te lo puoi permettere, e soprattutto a che livello fotografi. Se ne vendono per tutte le tasche e per tutti i gusti.
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AlexFoto
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MessaggioInviato: Gio 21 Nov, 2013 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse, tra le alternative economiche, potresti considerare i filtri Haida.
Haida ND Filters Review
tenendo presente che i filtri con gradazione più forte introducono una leggera dominante di colore da correggere in fase di fotoritocco.

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jonnibest
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MessaggioInviato: Gio 21 Nov, 2013 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vfdesign ha scritto:
Questa foto l'ho scattata con un filtro ND8 di una marca cinese da pochi euro ("GreenL" se non ricordo male), poi regalato poco tempo fa assieme all'obiettivo, ma ne sono rimasto più che soddisfatto. Di sicuro la qualità dei materiali delle lenti è importante, e la differenza dei prodotti che hai citato rispetto ai fondi di bottiglia o ai pezzi di plastica la noti anche in dimensione... per l'ordine di spesa dipende tutto da te, se te lo puoi permettere, e soprattutto a che livello fotografi. Se ne vendono per tutte le tasche e per tutti i gusti.


ok, però ho visto che la foto linkata da te è stata scattata verso sera, di giorno un ND8 (che penso sia un -3 stop) credo non sia sufficiente per ottenere l'effetto cielo mosso.

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Pasi
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MessaggioInviato: Gio 21 Nov, 2013 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

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jonnibest
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MessaggioInviato: Gio 21 Nov, 2013 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AlexFoto ha scritto:
Gli ND variabili sarebbero da evitare nel caso intedessi usarli in abbinamento a grandangoli ... per evitare l'effetto cross-bow.


Quindi secondo te, anche se prendessi ad esempio questo http://www.ebay.it/itm/Phottix-Filtro-Densita-Variabile-ND-Multi-Coated-Filter-VND-MC-77mm-/271288333078?pt=Filtri_e_Lenti&hash=item3f2a0b7316&_uhb=1
dici che l'effetto crossbow si vederebbe e ci sarebbe una dominante?

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MessaggioInviato: Gio 21 Nov, 2013 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jonnibest ha scritto:
Ok, e di che marca? Ad esempio, vale la pena spendere 50-60 euro di un Fotga o Phottix oppure il rendimento è simile a quelli non di marca che costano la metà?


Poche differenze tra un marchio e l'altro. È vetro neutro

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vfdesign
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MessaggioInviato: Gio 21 Nov, 2013 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jonnibest ha scritto:
ok, però ho visto che la foto linkata da te è stata scattata verso sera, di giorno un ND8 (che penso sia un -3 stop) credo non sia sufficiente per ottenere l'effetto cielo mosso.


Lo scatto che ti ho linkato è stato effettuato ad ISO 100, f/9 o f/11 (se non erro), e tempo 15", tra le 17 e le 18 di un pomeriggio d'autunno 2010, poggiando la reflex su un cordolo quasi a pelo pavimento.

Come già saprai, il filtro neutro ha sostanzialmente il "compito" di diminuire la quantità di luce che raggiunge il sensore, permettendo di scegliere un tempo di esposizione più lento e/o un diaframma più aperto a seconda delle esigenze di ripresa, in relazione alle condizioni di luce o all'effetto che si vuole ottenere. Il filtro è opaco e di colore grigio neutro ed è disponibile in diverse gradazioni, mediamente denominati da "ND2" a "ND400", valori che indicano il coefficiente in base al quale stabilire la corretta esposizione (in genere sensibilità ISO ai minimi della reflex, tempo di scatto da circa 6-10 secondi a salire, apertura da f8-f9 a chiudere) rispetto a quella calcolata in assenza di filtro. E' chiaro che se scatti in pieno giorno in assenza di nuvole, l'effetto movimento sarà difficile, se non impossibile da ottenere, in quella parte di cielo... mentre risulta più caratteristico catturare i cambi di luce, o condizioni meteo che enfatizzano la resa grafica/cromatica.
A conti fatti: ND2 riduce 1 stop, ND 4 2 stop, ND8 3 stop (per una quantità di luce assorbita pari all'88% circa, in quest'ultimo caso). Da questo deduci che con un filtro ND8 otterrai il movimento del cielo così come quello del mare, di una cascata, o di un fiume, semplicemente trovando la giusta esposizione che più si addice all'effetto che vorrai ottenere, e quì dovrai utilizzare un cavalletto (o un appoggio stabile) ed un cavo di scatto remoto, per evitare movimenti indesiderati durante l'acquisizione.

Mi permetto, infine, di dissentire da chi scrive che "tutti i filtri sono uguali", altrimenti B+W, Hoya, LEE o altri brand smetterebbero di vendere, per 2 semplici motivi:
1) perchè la luce deve comunque attraversare un'ulteriore elemento, e per principi basici della fisica si avrà comunque decadenza a livello qualitativo dell'immagine;
2) potresti anche sperimentare con pezzi di vetro artigianali, ma in funzione al punto 1, peggiore è la qualità del filtro aggiunto, peggiore sarà la qualità dell'immagine, ed i motivi di una freccia di prezzo così larga, tra un filtro ed un altro, sta ad indicare proprio questo (la cineseria si attesta sui 10/15 euro, la qualità si paga quasi con uno zero in più, anche se, parere personale, da semplice fotoamatore della domenica, da pochissime foto paesaggistiche all'anno, non spenderei mai troppi soldi in questo accessorio).


Ultima modifica effettuata da vfdesign il Gio 21 Nov, 2013 6:58 pm, modificato 1 volta in totale
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jonnibest
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MessaggioInviato: Gio 21 Nov, 2013 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vfdesign ha scritto:
Lo scatto che ti ho linkato è stato effettuato ad ISO 100, f/9 o f/11 (se non erro), e tempo 15", tra le 17 e le 18 di un pomeriggio d'autunno 2010, poggiando la reflex su un cordolo quasi a pelo pavimento.

Come già saprai, il filtro neutro ha sostanzialmente il "compito" di diminuire la quantità di luce che raggiunge il sensore, permettendo di scegliere un tempo di esposizione più lento e/o un diaframma più aperto a seconda delle esigenze di ripresa, in relazione alle condizioni di luce o all'effetto che si vuole ottenere. Il filtro è opaco e di colore grigio neutro ed è disponibile in diverse gradazioni, mediamente denominati da "ND2" a "ND16", valori che indicano il coefficiente in base al quale stabilire la corretta esposizione (in genere sensibilità ISO ai minimi della reflex, tempo di scatto da circa 6-10 secondi a salire, apertura da f8-f9 a chiudere) rispetto a quella calcolata in assenza di filtro. E' chiaro che se scatti in pieno giorno in assenza di nuvole, l'effetto movimento sarà difficile, se non impossibile da ottenere, in quella parte di cielo... mentre risulta più caratteristico catturare i cambi di luce, o condizioni meteo che enfatizzano la resa grafica/cromatica.
A conti fatti: ND2 riduce 1 stop, ND 4 2 stop, ND8 3 stop (per una quantità di luce assorbita pari all'88% circa, in quest'ultimo caso). Da questo deduci che con un filtro ND8 otterrai il movimento del cielo così come quello del mare, di una cascata, o di un fiume, semplicemente trovando la giusta esposizione che più si addice all'effetto che vorrai ottenere, e quì dovrai utilizzare un cavalletto (o un appoggio stabile) ed un cavo di scatto remoto, per evitare movimenti indesiderati durante l'acquisizione.

Mi permetto, infine, di dissentire da chi scrive che "tutti i filtri sono uguali", altrimenti B+W, Hoya, LEE o altri brand smetterebbero di vendere, per 2 semplici motivi:
1) perchè la luce deve comunque attraversare un'ulteriore elemento, e per principi basici della fisica si avrà comunque decadenza a livello qualitativo dell'immagine;
2) potresti anche sperimentare con pezzi di vetro artigianali, ma in funzione al punto 1, peggiore è la qualità del filtro aggiunto, peggiore sarà la qualità dell'immagine, ed i motivi di una freccia di prezzo così larga, tra un filtro ed un altro, sta ad indicare proprio questo (la cineseria si attesta sui 10/15 euro, la qualità si paga quasi con uno zero in più, anche se, parere personale, da semplice fotoamatore della domenica, da pochissime foto paesaggistiche all'anno, non spenderei mai troppi soldi in questo accessorio).

Risposta chiara ed esaustiva. Però mi domando: allora i filtri ND400 oppure o big stopper per cosa sono stati concepiti? Se tolgono 8-10 stop di luce credo che si possa arrivare a scattare con 30-40 secondi a iso 100 in un pomeriggio di nuvole/sole. Ovviamente ciò che dico è solo quello che penso. È per questo che credo sia una buona scelta ripiegare su un ND variabile tipo Phottix (o equivalente) per fare una sola spesa e non prenderne 5-6...

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MessaggioInviato: Gio 21 Nov, 2013 7:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'uso di un bigstopper ovviamente ti consente di poter scattare ad elevate esposizioni di luce anche in pieno giorno.
Per letteratura spalmata un po' ovunque è assunto che l'effetto "crossbow" diventa evidente per l'uso di un grandandolare montandovi un ND variabile (ma pare sia eliminabile abbassando di poco l'intensità del filtro), mentre su obiettivi normali e tele (dal 50mm in su), "l'effetto a X" è del tutto trascurabile. Attento ad eventuali difficoltà di messa a fuoco, dominanti, ed aberrazioni cromatiche.
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MessaggioInviato: Ven 22 Nov, 2013 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vfdesign ha scritto:
L'uso di un bigstopper ovviamente ti consente di poter scattare ad elevate esposizioni di luce anche in pieno giorno.
Per letteratura spalmata un po' ovunque è assunto che l'effetto "crossbow" diventa evidente per l'uso di un grandandolare montandovi un ND variabile (ma pare sia eliminabile abbassando di poco l'intensità del filtro), mentre su obiettivi normali e tele (dal 50mm in su), "l'effetto a X" è del tutto trascurabile. Attento ad eventuali difficoltà di messa a fuoco, dominanti, ed aberrazioni cromatiche.


OK, grazie. Ora ho quantomeno le idee più chiare! Smile

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MessaggioInviato: Ven 22 Nov, 2013 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tieni presente altre due cose nel caso dei filtri, più il filtro è scuro:
- più risulterà indispensabile usare un treppiede (dato che vedrai poco e niente sul mirino)
- più risulterà alta la probabilità di color cast (non ho però idea del motivo di questa correlazione) presente perfino nel famoso filtro Lee Big Stopper.

Riguardo al motivo dell'esistenza dell'effetto cross-bow nel caso d'uso di filtri ND variabili in grandangoli in questo articolo (1) viene fornita una spiegazione sintetica:
LIGHT CRAFT Workshop Fader ND

1) Articolo fatto da un'utente di questo forum di cui non ricordo il nickname.

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MessaggioInviato: Sab 23 Nov, 2013 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AlexFoto ha scritto:
Tieni presente altre due cose nel caso dei filtri, più il filtro è scuro:
- più risulterà indispensabile usare un treppiede (dato che vedrai poco e niente sul mirino)
- più risulterà alta la probabilità di color cast (non ho però idea del motivo di questa correlazione) presente perfino nel famoso filtro Lee Big Stopper.

Riguardo al motivo dell'esistenza dell'effetto cross-bow nel caso d'uso di filtri ND variabili in grandangoli in questo articolo (1) viene fornita una spiegazione sintetica:
LIGHT CRAFT Workshop Fader ND

1) Articolo fatto da un'utente di questo forum di cui non ricordo il nickname.


Eh si, l'effetto "X" si nota parecchio!

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