photo4u.it

[TOPIC UFFICIALE] Samsung NX1000
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
robyfor
utente

Iscritto: 06 Nov 2007

MessaggioInviato: Sab 16 Nov, 2013 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A proposito di video: noto che registrando video sento dei rumori di sottofondo che arrivano dalla macchina; sembra che ogni volta che mette a fuoco registra questi rumori. Riproducendo il video su pc questi rumori si sentono distintamente. E' un problema che avete riscontrato oppure è legato ad errate impostazioni?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marcoD80
utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 17 Nov, 2013 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dovrebbe essere il rumore dell'ottica quando va a cercare il punto di messa a fuoco,per questo motivo molti produttori si sono inventati gli zoom motorizzati Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Goodspeed
nuovo utente

Iscritto: 10 Ott 2013

MessaggioInviato: Dom 17 Nov, 2013 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo che il rumore è dovuto all'ottica che mette a fuoco.
Per evitarlo o ti compri un microfono esterno o durante i video metti a fuoco manualmente.

@marcoD80
anche se avesse un obiettivo motorizzato il rumore della messa a fuoco o dello zoom si sentirebbe ugualmente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marcoD80
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Nov, 2013 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

già ma perche altri produttori fanno ottiche motorizzate dedicate essenzialmente ai video? forse per avere piu velocità boh
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Goodspeed
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 20 Nov, 2013 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marcoD80 ha scritto:
già ma perche altri produttori fanno ottiche motorizzate dedicate essenzialmente ai video? forse per avere piu velocità boh

No, semplicemente se l'ottica ha lo zoom motorizzato hai il vantaggio di poter fare zoom in/out nei video in modo uniforme. Tutte le compatte hanno lo zoom motorizzato. Quasi tutte le mirrorless hanno invece lo zoom manuale.
Con lo zoom manuale è difficile zoomare in modo uniforme, spesso vengono fuori movimenti scattosi. Il rumore di fondo però rimane in entrambi i casi.

Nelle mirrorless di fascia bassa c'è solo Sony che ad oggi monta lo zoom motorizzato nella sua NEX-3n.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
robyfor
utente

MessaggioInviato: Mer 20 Nov, 2013 11:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque risolto...almeno nei video ora quel fastidioso rumore di sottofondo non si sente più. Tornando agli obiettivi stò cercando di capire bene quali mi possono servire. Stò cominciando ad impratichirmi ora con questo settore mirrorless avendo avuto sempre compatte digitali. La mia esigenza per il momento è avere un obiettivo grandangolo e uno zoom. Per il momento prediligo il Pancake 30mm f2 che è molto ben recensito ed estremamente portabile. Prima di procedere all'acquisto stò studiando a fondo per cercare di capire bene , da un punto di vista pratico, quali caratteristiche ha rispetto al 20-50mm.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Goodspeed
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 21 Nov, 2013 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@robyfor
ci dici avresti risolto per il rumore dell'ottica nei video?
Hai usato un microfono esterno?
Grazie

Ultima modifica effettuata da Goodspeed il Ven 22 Nov, 2013 8:56 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 21 Nov, 2013 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

robyfor ha scritto:
comunque risolto...almeno nei video ora quel fastidioso rumore di sottofondo non si sente più. Tornando agli obiettivi stò cercando di capire bene quali mi possono servire. Stò cominciando ad impratichirmi ora con questo settore mirrorless avendo avuto sempre compatte digitali. La mia esigenza per il momento è avere un obiettivo grandangolo e uno zoom. Per il momento prediligo il Pancake 30mm f2 che è molto ben recensito ed estremamente portabile. Prima di procedere all'acquisto stò studiando a fondo per cercare di capire bene , da un punto di vista pratico, quali caratteristiche ha rispetto al 20-50mm.

Il 30mm fa le stesse cose del 20-50mm settato a 30mm, cioè è un "normale". E' più luminoso (Almeno due stop), con tutto quello che ne consegue (sfuocato e tempi). E questa è la differenza sostanziale, se adesso la sera scatti a 1600 iso, f/4 e 1/15 di secondo (foto mossa), potrai scattare a f/2 e 1/60 di secondo, evitando il mosso. E' anche più piccolo e leggero.
Probabilmente è molto migliore dal punto di vista ottico, con una miglior risoluzione, minori aberrazioni cromatiche e una miglior resa tra centro o bordi... specialmente se confrontato a parità di apertura quando lo zoom è a tutta apertura o quasi (f/4 e simili, non so la luminosità dello zoom se impostato a 30mm).

Personalmente se avessi il sistema NX e cercassi un fisso come normale lo prenderei senza pensarci su. Wink
Se cerchi un grandangolo devi guardare altrove, perché il 30mm non lo è.

Vai a fine pagina
marcoD80
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Nov, 2013 8:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io come grandangolo eviterei il 16 che non è chissa cosa otticamente ma prenderei piuttosto il 12-24 f4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
robyfor
utente

MessaggioInviato: Gio 21 Nov, 2013 10:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Il 30mm fa le stesse cose del 20-50mm settato a 30mm, cioè è un "normale". E' più luminoso (Almeno due stop), con tutto quello che ne consegue (sfuocato e tempi). E questa è la differenza sostanziale, se adesso la sera scatti a 1600 iso, f/4 e 1/15 di secondo (foto mossa), potrai scattare a f/2 e 1/60 di secondo, evitando il mosso. E' anche più piccolo e leggero.
Probabilmente è molto migliore dal punto di vista ottico, con una miglior risoluzione, minori aberrazioni cromatiche e una miglior resa tra centro o bordi... specialmente se confrontato a parità di apertura quando lo zoom è a tutta apertura o quasi (f/4 e simili, non so la luminosità dello zoom se impostato a 30mm).

Personalmente se avessi il sistema NX e cercassi un fisso come normale lo prenderei senza pensarci su. Wink
Se cerchi un grandangolo devi guardare altrove, perché il 30mm non lo è.

....in effetti quello che mi aveva attratto era l'aver letto nelle caratteristiche tecniche che possiede un obiettivo dotato di una luminosità f/2 e questo può risultare molto utile in determinate situazione specie in locali di ascolto musicale non molto luminosi che a volte frequento. Non ha praticamente alcuna ottica zoom ma la dimensione ridotta fa si che applicato ad una mirrorless possa essere portato in tasca quasi come una compatta. Per le ottiche grandangolari e zoom mi adeguerò un po' alla volta e nel frattempo sopperirò a queste mancanze, quando necessarie, con software dedicati o crop mirati. Nel frattempo mi metto alla ricerca di una buona offerta del Pancake 30mm.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Goodspeed
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 22 Nov, 2013 1:08 pm    Oggetto: @robyfor Rispondi con citazione

Per robyfor:
ci dici come hai risolto per il rumore dell'ottica nei video?
Hai usato un microfono esterno?
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
robyfor
utente

MessaggioInviato: Ven 22 Nov, 2013 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ritenevo di averlo risolto il problema del rumore di sottofondo nei video ma non è così...ogni volta quando mette a fuoco si ripropone...in ogni caso per il momento la mia priorità non è quella dei video...ma in ogni caso è un problema che affronterò (non è che magari nell'ultimo firmware lo hanno risolto?...magari verifico).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 22 Nov, 2013 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

robyfor ha scritto:
ritenevo di averlo risolto il problema del rumore di sottofondo nei video ma non è così...ogni volta quando mette a fuoco si ripropone...in ogni caso per il momento la mia priorità non è quella dei video...ma in ogni caso è un problema che affronterò (non è che magari nell'ultimo firmware lo hanno risolto?...magari verifico).

Quello dipende dal motore di messa a fuoco interno all'ottica, se fa quel rumore difficilmente si può farci qualcosa.

Puoi però focheggiare a mano, evitando così il rumore.

Vai a fine pagina
robyfor
utente

MessaggioInviato: Ven 22 Nov, 2013 10:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tornando al pancake 30mm f2 sto' cercando in internet una buona occasione. Sono molto soddisfatto della qualità delle foto della NX1000 anche in ambienti con scarsa illuminazione e sono certo che col tempo troverò impostazioni migliori per migliorare la qualità delle foto con impostazioni più congeniali. Sapere che il 30mm f2 ha una ottica con luminosità maggiore (circa 2 stop) mi permette di effettuare le stesse foto aumentando la velocità di scatto (evitando il mosso) oltre a guadagnare in valori Iso più bassi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
robyfor
utente

MessaggioInviato: Ven 22 Nov, 2013 11:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tornando al pancake 30mm f2 sto' cercando in internet una buona occasione. Sono molto soddisfatto della qualità delle foto della NX1000 anche in ambienti con scarsa illuminazione e sono certo che col tempo troverò impostazioni migliori per migliorare la qualità delle foto con impostazioni più congeniali. Sapere che il 30mm f2 ha una ottica con luminosità maggiore (circa 2 stop) mi permette di effettuare le stesse foto aumentando la velocità di scatto (evitando il mosso) oltre a guadagnare in valori Iso più bassi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcoD80
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 23 Nov, 2013 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda nel mercato tedesco molte volte si trovano offerte migliori www.idealo.de
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
campotino
nuovo utente

Iscritto: 25 Nov 2013

MessaggioInviato: Lun 25 Nov, 2013 12:56 pm    Oggetto: anch'io ho una NX1100 Rispondi con citazione

questa è una buona aternativa, anche 2.8 è un ottimo valore. Non conosco il negozio ma sono arrivato al link cercando delle ottiche per NX. Posseggo una NX1100 da una settimana Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
robyfor
utente

MessaggioInviato: Lun 25 Nov, 2013 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è un'ottica grandangolare...in ogni caso per il momento cerco un'ottica più luminosa in quanto mi piace effettuare scatti in locali con poca luce e quindi avere uno stop in più da parte del 30mm non è poca cosa. Per il momento sopperisco al grandangolo facendo scatti in sequenza dallo stesso punto e poi unendoli con software specifico e devo dire che i risultati sono molto apprezzabili. Lo stesso discorso per la mancanza di zoom...quando ho esigenza di maggiore zoom faccio foto a 50mm e poi croppo leggermente nelle zone che mi interessa per aumentare lo zoom e anche in questo caso se il ritaglio non è esagerato ho risultati soddisfacenti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
robyfor
utente

MessaggioInviato: Lun 25 Nov, 2013 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a proposito di software volevo fare un paio di domande:
1)quali software per fotoritocco ed unione di immagini consigliate?
2)Una domanda più tecnica ricollegata a quanto detto nel post precedente in fatto di crop: se faccio una foto alla massima risoluzione (20mpx) e poi decido di effettuare un crop verso un particolare senza troppa perdita di dettaglio esiste una sorta di formula che mi permette in base al crop effettuato di stabilire a quanto equivarrebbe in termini di zoom? (4x-5x-6x...ecc.). Dico questo perché l'altro giorno ho effettuato una foto alla massima risoluzione con una dimensione della foto di 5472x3648 pixel; dopo il crop ho ottenuto una foto di 3479x2317 ed ho ottenuto una foto di qualità ma con dettaglio molto più ampio. Per ottenere la stessa foto con lo stesso dettaglio quale obiettivo zoom avrei dovuto avere per ottenere la stessa dimensione visto che nella foto originale ero già con l'obiettivo a 50mm? E' vero che croppare vuol dire ridurre la dimensione in pixel della foto originale ma con le dimensioni restanti si può tranquillamente stampare una foto di buona dimensione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
campotino
nuovo utente

Iscritto: 25 Nov 2013

MessaggioInviato: Lun 25 Nov, 2013 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

robyfor ha scritto:
è un'ottica grandangolare...in ogni caso per il momento cerco un'ottica più luminosa in quanto mi piace effettuare scatti in locali con poca luce e quindi avere uno stop in più da parte del 30mm non è poca cosa. Per il momento sopperisco al grandangolo facendo scatti in sequenza dallo stesso punto e poi unendoli con software specifico e devo dire che i risultati sono molto apprezzabili. Lo stesso discorso per la mancanza di zoom...quando ho esigenza di maggiore zoom faccio foto a 50mm e poi croppo leggermente nelle zone che mi interessa per aumentare lo zoom e anche in questo caso se il ritaglio non è esagerato ho risultati soddisfacenti.

La luminosità di un obiettivo non è direttamente proporzionale al numero. Tieni presente che con un obiettivo f2.8 entra il doppio della luce di un f4 e se è sufficiente, risparmi qualche soldo e non sarai più costretto a fare le unioni degli scatti.
Se si scattano foto ad un compleanno con poco spazio e poca luce, si faranno tranquillamente delle foto di gruppo senza allontanarsi troppo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pag. 5 di 6

Vai a: