|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
tafy utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2011 Messaggi: 7371 Località: Bolzano Vicentino
|
Inviato: Mar 19 Nov, 2013 4:12 pm Oggetto: |
|
|
Webmin ha scritto: | ... in termini di meccanica dei fluidi ovviamente si, in natura forse probabilmente no: tuttavia trattandosi di un gioco di ingegno e fantasia perchè non plasmare un pò la realtà?
Bella prova.
Mario |
Grazie Mario non immagini quanto mi renda felice il tuo commento.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
tafy utente attivo

|
Inviato: Mar 19 Nov, 2013 4:16 pm Oggetto: |
|
|
d.kalle ha scritto: | Io pero' un pesce rosso l'avrei messo....
Complimenti!! |
Ti ringrazio per l'apprezzamento, ma vedi, per non essere ripetitivo, non l'ho fatto visto che l'avevo appena messo nell'altra immagine, semmai avevo pensato ad uno squalo diretto dritto dritto sul povero surfista… tu che dici sto esagerando???
Ancora grazie!
Un saluto!
Antonio
|
|
|
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20513 Località: Thiene
|
Inviato: Mar 19 Nov, 2013 4:25 pm Oggetto: |
|
|
Ok, vada per lo squalo, rosso pero'!
|
|
tafy utente attivo

|
Inviato: Mar 19 Nov, 2013 4:28 pm Oggetto: |
|
|
d.kalle ha scritto: | Ok, vada per lo squalo, rosso pero'!  |
sei di gusti semplici vedo …
…e mo' dove lo trovo???
quasi quasi chiedo al buon Silvano forse lui ce l'ha
Sei simpaticissimo.
Ancora grazie.
P.S. io non credere lo squalo rosso te lo trovo davvero!
|
|
|
tafy utente attivo

|
|
|
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20513 Località: Thiene
|
Inviato: Mar 19 Nov, 2013 4:47 pm Oggetto: |
|
|
Fantastico!!
Ora si che la scena si fa interessante!!!
|
|
vfdesign utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006 Messaggi: 7804 Località: Puglia
|
Inviato: Mer 20 Nov, 2013 11:10 am Oggetto: |
|
|
tafy ha scritto: | Qui permettimi di contraddirti, in quanto il tuo discorso fila liscio se provochi un movimento come quello prodotta dalla mia asta, ma se dovessi buttare un grosso peso al centro (ipotetico naturalmente) del vaso? Le onde si allontanerebbero da quella zona in modo sostanzialmente opposto proprio come nella mia ricostruzione
 |
Scusami Antonio per la precisazione che segue, e non per presunzione, o appesantire inutilmente il discorso, ma avendo studiato ingegneria ad uno dei tre Politecnici d'Italia (quindi a suon di lezioni di nonnetti che hanno fatto la storia della teoria, credo di aver percepito una formamentis abbastanza rigida), ti assicuro che quello che hai rappresentato non è veritiero, ma in questo caso è più che concessa la licenza poetica, ci mancherebbe altro, altrimenti non staremmo neppure quì, o a parlare di artwork, in artwork
Arrivo al dunque: il moto turbolento provocato da un movimento manuale del contenitore (prendendo a due mani la ball, sollevandola, e conferendo uno spostamento veloce e non ordinato su 3 assi), è vero che potrebbe eventualmente provocare discontinuità nelle creste d'acqua, mentre una eventuale caduta dall'alto, verso il centro del fondo del contenitore, ad esempio di un masso abbastanza grosso (provaci), spingerebbe le masse in maniera costante lungo la superficie del vetro, seguendone le forme dello stesso, a spingere verso l'alto sino a sbordare (vedi lato sinistro dell'immagine), e non un'onda verso sinistra e contemporaneamente una opposta verso destra, ma anche quì le variabili sono tante, a partire dalla massa del corpo estraneo, passando per la forza impressa nella spinta, o la forma geometrica dello stesso in relazione al volume d'acqua presente nel contenitore, per non parlare di freccia di movimento, a meno che, ripeto, non si scinde la parte sinistra da quella destra, come probabilmente hai pensato di fare, ma parliamo di qualcosa di quasi irriproducibile in natura a boccia ferma, per questo ti consigliavo di invertire l'immagine del surfista così come l'hai allegata come immagine separata... ad ogni buon conto, perdonami, è solo una mia riflessione ad alta voce, non vorrei sembrare il bacchettone di turno, sin troppo prolisso!
P.S.: La versione con lo squalo è ancor più interessante, perchè sembra tuffatosi in un secondo momento rispetto al surfista, e quasi giustifica il guizzo d'acqua a sinistra, coadiuvato dalle bolle d'aria sul fondo, in un moto ondoso che è unico (quello del surfista), ma scuriscilo (magari in maniera graduale a disperdere verso la coda), rendilo più uniforme alla torbidità dell'acqua, altrimenti sembra come un semplice "adesivo" sul vetro...
Vincenzo
|
|
|
Riccardo Bruno utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2007 Messaggi: 9497 Località: Provincia di Milano
|
Inviato: Mer 20 Nov, 2013 12:19 pm Oggetto: |
|
|
Bellissima Antonio, mi unisco anche io ai cori di complimenti. Ormai sei un punto di riferimento per questo genere (ma anche in paesaggio non te la cavi affatto male )
_________________ Riccardo Bruno |
|
|
Francesco Ercolano utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2008 Messaggi: 13336 Località: Piano di Sorrento (Na)
|
|
|
tafy utente attivo

|
Inviato: Mer 20 Nov, 2013 11:18 pm Oggetto: |
|
|
vfdesign ha scritto: | Scusami Antonio per la precisazione che segue, e non per presunzione, o appesantire inutilmente il discorso, ma avendo studiato ingegneria ad uno dei tre Politecnici d'Italia (quindi a suon di lezioni di nonnetti che hanno fatto la storia della teoria, credo di aver percepito una formamentis abbastanza rigida), ti assicuro che quello che hai rappresentato non è veritiero, ma in questo caso è più che concessa la licenza poetica, ci mancherebbe altro, altrimenti non staremmo neppure quì, o a parlare di artwork, in artwork
Arrivo al dunque: il moto turbolento provocato da un movimento manuale del contenitore (prendendo a due mani la ball, sollevandola, e conferendo uno spostamento veloce e non ordinato su 3 assi), è vero che potrebbe eventualmente provocare discontinuità nelle creste d'acqua, mentre una eventuale caduta dall'alto, verso il centro del fondo del contenitore, ad esempio di un masso abbastanza grosso (provaci), spingerebbe le masse in maniera costante lungo la superficie del vetro, seguendone le forme dello stesso, a spingere verso l'alto sino a sbordare (vedi lato sinistro dell'immagine), e non un'onda verso sinistra e contemporaneamente una opposta verso destra, ma anche quì le variabili sono tante, a partire dalla massa del corpo estraneo, passando per la forza impressa nella spinta, o la forma geometrica dello stesso in relazione al volume d'acqua presente nel contenitore, per non parlare di freccia di movimento, a meno che, ripeto, non si scinde la parte sinistra da quella destra, come probabilmente hai pensato di fare, ma parliamo di qualcosa di quasi irriproducibile in natura a boccia ferma, per questo ti consigliavo di invertire l'immagine del surfista così come l'hai allegata come immagine separata... ad ogni buon conto, perdonami, è solo una mia riflessione ad alta voce, non vorrei sembrare il bacchettone di turno, sin troppo prolisso!
P.S.: La versione con lo squalo è ancor più interessante, perchè sembra tuffatosi in un secondo momento rispetto al surfista, e quasi giustifica il guizzo d'acqua a sinistra, coadiuvato dalle bolle d'aria sul fondo, in un moto ondoso che è unico (quello del surfista), ma scuriscilo (magari in maniera graduale a disperdere verso la coda), rendilo più uniforme alla torbidità dell'acqua, altrimenti sembra come un semplice "adesivo" sul vetro...
Vincenzo |
Ciao Vincenzo, per prima cosa grazie, ho letto con attenzione la tua disamina e il tuo ragionamento dal punto di vista tecnico teorico per quanto concerne la dinamica dei fluidi, non fa una piega (mi scuserai la mia conoscenza si ferma un po' prima, sono un semplice biologo ).
Tuttavia la tua disamina mi è stata molto utile per acquisirne i concetti basilari e provare una variazione all'immagine secondo i tuoi suggerimenti.
Purtroppo non posso cimentarmi immediatamente come vorrei (ho il mio iMac sotto ripristino e col portatile è più faticoso e meno preciso).
Ti prometto tuttavia che nei prossimi giorni ti sottoporrò la nuova versione e mi dirai (se ti farà piacere, naturalmente) cosa ne pensi ok?
Per il momento non mi resta che ringraziarti, ma prima di salutarti, un piccolo accenno allo squalo, anche qui hai ragione, ma quello come sai l'ho fatto su una scherzosa richiesta di d.kalle (e per giunta in 5 minuti, avevo giusto uno squalo tra le mani…. )
Un caro saluto!
A presto, Antonio
|
|
|
tafy utente attivo

|
Inviato: Mer 20 Nov, 2013 11:21 pm Oggetto: |
|
|
Riccardo Bruno ha scritto: | Bellissima Antonio, mi unisco anche io ai cori di complimenti. Ormai sei un punto di riferimento per questo genere (ma anche in paesaggio non te la cavi affatto male ) |
Ciao Ric' ti ringrazio sono molto contento che sia piaciuta anche a te
Un abbraccio!
Antonio
|
|
|
tafy utente attivo

|
Inviato: Mer 20 Nov, 2013 11:22 pm Oggetto: |
|
|
Francesco Ercolano ha scritto: | Tra i tuoi lavori migliori,
Complimenti,
Franco
 |
Ciao Francesco ti ringrazio per l'apprezzamento, sai si cerca sempre di migliorarsi (tu sei un esempio encomiabile i tuoi ultimi ritratti sono fantastici )
Buona serata.
Antonio
|
|
|
tafy utente attivo

|
Inviato: Gio 21 Nov, 2013 5:24 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | il moto turbolento provocato da un movimento manuale del contenitore (prendendo a due mani la ball, sollevandola, e conferendo uno spostamento veloce e non ordinato su 3 assi), è vero che potrebbe eventualmente provocare discontinuità nelle creste d'acqua, mentre una eventuale caduta dall'alto, verso il centro del fondo del contenitore, ad esempio di un masso abbastanza grosso (provaci), spingerebbe le masse in maniera costante lungo la superficie del vetro, seguendone le forme dello stesso, a spingere verso l'alto sino a sbordare (vedi lato sinistro dell'immagine), e non un'onda verso sinistra e contemporaneamente una opposta verso destra, ma anche quì le variabili sono tante, a partire dalla massa del corpo estraneo, passando per la forza impressa nella spinta...
|
Ciao Vincenzo, non potendo rifare tutto da capo per ovvi motivi ho pensato ad una soluzione del genere con un meccanismo delle onde che rifà il verso a quelle marine.
Anche qui è naturale che si parla d'interpretazione (e viva Dio fortuna che lo facciamo per divertimento…) ma il risultato dovrebbe essere più naturale tu cosa ne perni?
Ancora grazie per i preziosi consigli.
Un caro saluto.
Antonio
P.S. Unendo l'utile al dilettevole ho messo una schermata che evidenzia anche i livelli di lavoro.[/quote]
Descrizione: |
|
Dimensione: |
189.67 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 158 volta(e) |

|
|
|
|
vfdesign utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006 Messaggi: 7804 Località: Puglia
|
Inviato: Gio 21 Nov, 2013 6:43 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a te per il confronto, ma soprattutto ritengo davvero valida la tua ultima versione: il moto d'acqua comincia a prender forma sul serio.
Per lo squalo avevo intuito la velocità nel piazzarlo, ma cominciava a piacermi, potresti pensare di reinserirlo con le dovute accortezze se ritieni opportuno
|
|
|
Liliana R. utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006 Messaggi: 22444 Località: Roma
|
Inviato: Gio 21 Nov, 2013 10:25 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti Antonio, la tua foto è stata scelta dallo Staff come Foto della settimana dal 11 al 17 Novembre 2013 della sezione "Artwork (lavori grafici)"
Potrai vedere tutte le altre Foto della Settimana delle varie sezioni, cliccando sulla miniatura della Foto della Settimana ospitata in Home Page, oppure dalla pagina Le migliori della settimana
Liliana
_________________ Il mio sitoweb |
|
|
tafy utente attivo

|
Inviato: Ven 22 Nov, 2013 5:53 pm Oggetto: |
|
|
vfdesign ha scritto: | Grazie a te per il confronto, ma soprattutto ritengo davvero valida la tua ultima versione: il moto d'acqua comincia a prender forma sul serio.
Per lo squalo avevo intuito la velocità nel piazzarlo, ma cominciava a piacermi, potresti pensare di reinserirlo con le dovute accortezze se ritieni opportuno  |
Ancora grazie Vincenzo.
Quando ti va di perder tempo con le mie foto sappi che i tuoi consigli saranno sempre graditissimi.
A presto.
Antonio
|
|
|
tafy utente attivo

|
Inviato: Ven 22 Nov, 2013 6:10 pm Oggetto: |
|
|
Liliana R. ha scritto: | Complimenti Antonio, la tua foto è stata scelta dallo Staff come Foto della settimana dal 11 al 17 Novembre 2013 della sezione "Artwork (lavori grafici)"
Potrai vedere tutte le altre Foto della Settimana delle varie sezioni, cliccando sulla miniatura della Foto della Settimana ospitata in Home Page, oppure dalla pagina Le migliori della settimana
Liliana  |
Ti ringrazio Liliana e attraverso te tutti gli amici che mi hanno comunicato direttamente o indirettamente d'aver gradito la mia foto.
Buon weekend a tutti.
Antonio
|
|
|
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|