photo4u.it

Macchie sulle foto

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
krodo
utente

Iscritto: 31 Mgg 2009

MessaggioInviato: Sab 16 Nov, 2013 5:02 pm    Oggetto: Macchie sulle foto Rispondi con citazione

Ciao sulla mia Nikon d3100 su alcune foto (quando il cielo viene molto chiaro) mi vengono delle macchioline in alto a destra, ho pulito la lente ma niente, poi ho preso il corpo senza obiettivo ho guardato nel mirino e puntandolo contro un muro bianco ho rivisto le maledette macchie, sono in qualche parte del corpo macchina, solo che non so dove mettere le mani per non far danni, ho provato a fare "pulisci sensore" dal menù della macchina ma niente il problema persiste...
ecco una foto per farvi capire l' entita del problema:
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 16 Nov, 2013 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fotografa una parete chiara o una porzione di cielo uniforme tenendo il diaframma tutto chiuso e l'immagine completamente sfocata.
I puntini che vedi sono dati dalla polvere sul sensore.

La pulizia fatta in macchina è poco efficace.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 17 Nov, 2013 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche per me è il sensore.
Come primo rimedio prendi una peretta in farmacia (vedi immagine) e dal menù della macchina seleziona "pulizia sensore manuale".
Poi, con la macchina rivolta verso il basso, dai un giro di energiche spompettate.

Non provare a pulire il sensore strisciandolo con panni o altro, peggiori solo. Servono prodotti apposta (ci son diverse discussioni a riguardo).

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 17 Nov, 2013 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Anche per me è il sensore.
Come primo rimedio prendi una peretta in farmacia (vedi immagine) e dal menù della macchina seleziona "pulizia sensore manuale".
Poi, con la macchina rivolta verso il basso, dai un giro di energiche spompettate.

Non provare a pulire il sensore strisciandolo con panni o altro, peggiori solo. Servono prodotti apposta (ci son diverse discussioni a riguardo).

Prima di usare la peretta va pulita con cura Wink anche internamente Wink

Temo però che no basti la peretta, potrebbe diminuire il problema ma credo non sia risolutiva; proverei, se te la senti, a fare le "pulizie di primavera" magari cercando come sul forum oppure di farla pulire da un tecnico, non so di dove sei quindi mi è difficile consigliarti sul chi e dove.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
krodo
utente

MessaggioInviato: Dom 17 Nov, 2013 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono di Vercelli ho provato da solo, ma non riesco a pulirla. anzi, ho tolto le macchiette ma rimangono "fili" di cotone dato che ho provato con un fazzoletto. Dove trovo i tutorial per pulirla?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 17 Nov, 2013 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vercelli è molto lontano dalle mie terre Wink
Googolando puoi trovare molti tutorial, fra l'altro anche qui nel forum. Evita di usare materiali non adatti, vedi fazzoletto, perché anche se basso c'è sempre il rischio di rigare il sensore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
krodo
utente

MessaggioInviato: Lun 18 Nov, 2013 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il sensore è a posto son riuscito a pulirlo, ma mi si è graffiato lo specchio, son rimaste come 2 macchie nere, non mi sembra sporco, non viene via.
Però non intacca la qualità delle foto, che mi consigliate di fare lo cambio comunque?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efron
utente

Iscritto: 01 Ott 2012

MessaggioInviato: Lun 18 Nov, 2013 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so come hai fatto a rigare lo specchio... ed essere riuscito a pulire il sensore dopo aver provato con un fazzoletto. Credo che tra un po' sul sensore arriverà di tutto.
Non serve cambiare lo specchio se non ti da problemi di AF.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 18 Nov, 2013 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

krodo ha scritto:
Il sensore è a posto son riuscito a pulirlo, ma mi si è graffiato lo specchio, son rimaste come 2 macchie nere, non mi sembra sporco, non viene via.

Attento a non scambiare per macchie il modulo AF che si vede in trasparenza dietro allo specchio.
Niente interventi pesanti!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 18 Nov, 2013 4:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è il vetrino di messa a fuoco tra lo specchio e il pentaprisma, quello è davvero molto facile da rovinare. Se si vede dal mirino ma non dalle foto potresti aver rigatoquello.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
krodo
utente

MessaggioInviato: Mar 19 Nov, 2013 12:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non vedo nulla ne sulle foto ne sul mirino, però è rovinato, è in queste condizioni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: