Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
xymox nuovo utente

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 30 Località: Montecchio Emilia - RE
|
Inviato: Ven 08 Nov, 2013 2:52 pm Oggetto: Polarizzatore Lee ... quale? |
|
|
Sono indeciso tra questi due:
Heliopan 105 mm Cir Polariser
Lee Filters Glass Polariser - 100x100 SQ Circular
Come qualità sapete se si equivalgono?
Il secondo le reputo più comodo, mi trovo molto bene con l'holder della Lee, però sarà difficile utilizzarlo in accoppiata con filtri GND
Il primo non avrebbe questo problema ma dovrei montarlo lontano dall'ottica e forse ci sarebbero più problemi di vignettatura.
Corretto quello che ho scritto?
grazie _________________ bye marco s.
www.marcosanti.it |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Sab 09 Nov, 2013 8:30 am Oggetto: |
|
|
Sinceramente non mi è mai capitato di soprapporre un secondo filtro al polarizzatore, anzi credo di non averlo mai fatto, in assoluto
Per cui ti direi di scegliere quello a vite, per me più comodo
Un B+W no ? _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
|
Inviato: Lun 11 Nov, 2013 2:58 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | mi trovo molto bene con l'holder della Lee, però sarà difficile utilizzarlo in accoppiata con filtri GND |
perche' difficile? il polarizzatore lo avviti, I filtri li infili, niente di piú semplice _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Dom 17 Nov, 2013 11:38 am Oggetto: |
|
|
Dipende dalla lunghezza focale dell'ottica (nonché dal corpo macchina - full-frame o aps-c) la possibilità di vignettatura.
Normalmente i porta filtri per grandangolari consetono di montare un filtro ed il polarizzatore senza problemi però andando negli ultra-grandangolari emergono problematiche di vignettatura. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
snk666 utente attivo
Iscritto: 01 Set 2008 Messaggi: 1386
|
Inviato: Dom 17 Nov, 2013 1:59 pm Oggetto: Re: Polarizzatore Lee ... quale? |
|
|
xymox ha scritto: | Sono indeciso tra questi due:
Heliopan 105 mm Cir Polariser
Lee Filters Glass Polariser - 100x100 SQ Circular
Come qualità sapete se si equivalgono?
Il secondo le reputo più comodo, mi trovo molto bene con l'holder della Lee, però sarà difficile utilizzarlo in accoppiata con filtri GND
Il primo non avrebbe questo problema ma dovrei montarlo lontano dall'ottica e forse ci sarebbero più problemi di vignettatura.
Corretto quello che ho scritto?
grazie |
Ciao!
Il pola quadrato secondo me ti limita tantissimo, soprattutto se usi i filtri gnd, se devi girarlo e la linea del gnd non corrisponde più alla parte luminosa dell'inquadratura rischi di non portare a casa lo scatto e secondo me finiresti per non usarlo..discorso diverso se intendi utilizzarlo su un holder dedicato montato in tandem col principale dove hai i gnd, però così ti limiti dal punto di vista delle focali che puoi utilizzare per via della vignettatura che si verrebbe a creare.
L'Heliopan secondo me è la scelta migliore, visto che esiste anche in versione slim e se lo monti con un anello adattatore per wide angle riesci a usarlo comodamente a 17/18mm (su FF) con 2 slot sull'holder senza vignettare o comunque limitando molto questo effetto
Io uso l'heliopan slim + holder con 2 slot col canon 17-40 e a 17mm una volta corretta la distorsione della lente in post, cancello praticamente tutta la vignettatura che si crea in fase di scatto.
Spero di esserti stato utile
ciao |
|
|
 |
|