photo4u.it

Polarizzatore Lee ... quale?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
xymox
nuovo utente

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 08 Nov, 2013 2:52 pm    Oggetto: Polarizzatore Lee ... quale? Rispondi con citazione

Sono indeciso tra questi due:
Heliopan 105 mm Cir Polariser
Lee Filters Glass Polariser - 100x100 SQ Circular

Come qualità sapete se si equivalgono?

Il secondo le reputo più comodo, mi trovo molto bene con l'holder della Lee, però sarà difficile utilizzarlo in accoppiata con filtri GND
Il primo non avrebbe questo problema ma dovrei montarlo lontano dall'ottica e forse ci sarebbero più problemi di vignettatura.

Corretto quello che ho scritto?
grazie

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 09 Nov, 2013 8:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente non mi è mai capitato di soprapporre un secondo filtro al polarizzatore, anzi credo di non averlo mai fatto, in assoluto

Per cui ti direi di scegliere quello a vite, per me più comodo

Un B+W no ?

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 11 Nov, 2013 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
mi trovo molto bene con l'holder della Lee, però sarà difficile utilizzarlo in accoppiata con filtri GND

perche' difficile? il polarizzatore lo avviti, I filtri li infili, niente di piú semplice

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 17 Nov, 2013 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende dalla lunghezza focale dell'ottica (nonché dal corpo macchina - full-frame o aps-c) la possibilità di vignettatura.
Normalmente i porta filtri per grandangolari consetono di montare un filtro ed il polarizzatore senza problemi però andando negli ultra-grandangolari emergono problematiche di vignettatura.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
snk666
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2008

MessaggioInviato: Dom 17 Nov, 2013 1:59 pm    Oggetto: Re: Polarizzatore Lee ... quale? Rispondi con citazione

xymox ha scritto:
Sono indeciso tra questi due:
Heliopan 105 mm Cir Polariser
Lee Filters Glass Polariser - 100x100 SQ Circular

Come qualità sapete se si equivalgono?

Il secondo le reputo più comodo, mi trovo molto bene con l'holder della Lee, però sarà difficile utilizzarlo in accoppiata con filtri GND
Il primo non avrebbe questo problema ma dovrei montarlo lontano dall'ottica e forse ci sarebbero più problemi di vignettatura.

Corretto quello che ho scritto?
grazie

Ciao!
Il pola quadrato secondo me ti limita tantissimo, soprattutto se usi i filtri gnd, se devi girarlo e la linea del gnd non corrisponde più alla parte luminosa dell'inquadratura rischi di non portare a casa lo scatto e secondo me finiresti per non usarlo..discorso diverso se intendi utilizzarlo su un holder dedicato montato in tandem col principale dove hai i gnd, però così ti limiti dal punto di vista delle focali che puoi utilizzare per via della vignettatura che si verrebbe a creare.

L'Heliopan secondo me è la scelta migliore, visto che esiste anche in versione slim e se lo monti con un anello adattatore per wide angle riesci a usarlo comodamente a 17/18mm (su FF) con 2 slot sull'holder senza vignettare o comunque limitando molto questo effetto

Io uso l'heliopan slim + holder con 2 slot col canon 17-40 e a 17mm una volta corretta la distorsione della lente in post, cancello praticamente tutta la vignettatura che si crea in fase di scatto.

Spero di esserti stato utile
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: