Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
il_rompiscatole utente
Iscritto: 02 Dic 2012 Messaggi: 350
|
Inviato: Ven 15 Nov, 2013 3:43 pm Oggetto: obiettivi a specchio (catadiottrici) |
|
|
Salve, qualcuno ha provato o possiede un obiettivo catadiottrico a specchio? Ne ho visti alcuni in vendita su internet ma vedendo la lunghezza focale (alcuni arrivano a 500mm e 800mm) e l'apertura fissa a f/6.3 oppure f/8, capisco la loro economicità.
I difetti sono l'apertura chiusa, quindi cavalletto obbligatorio e la messa a fuoco sicuramente manuale? Per foto naturalistiche di soggetti non avvicinabili sono sconsigliati?
Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Ven 15 Nov, 2013 4:42 pm Oggetto: |
|
|
Sono pratici perché leggeggeri ed economici. Difetti apertura fissa e sfocatira a ciambella (tanti cerchi luminosi nelle zone sfocate). Uso un tamron 500 su nikon d3 e un 300 panagor su micro 4/3 e fuji xe-1. Sono obiettivi che mi hanno dato e comtinuanno a darmi delle soddisfazioni, senza pretendere di avere la stessa qualità di quelli a lenti _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
SlowFlyer utente attivo
Iscritto: 27 Ott 2009 Messaggi: 1134
|
Inviato: Ven 15 Nov, 2013 5:41 pm Oggetto: |
|
|
Io uso ogni tanto un Makinon 500/8, quindi di quelli proprio economici, e la vedo come Efke. Per confronto, ho anche un 400/6.3 a lenti (uno di quei tuboni lunghi ugualmente economici, un tempo noti come "Wündertute" o "Girlwatcher") e va un po' meglio, ma è lungo appunto 400mm...
Qua una selezione di esempi e ciambelle: http://www.flickr.com/search/?w=24955209@N00&q=makinon _________________ ..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo. |
|
|
 |
il_rompiscatole utente
Iscritto: 02 Dic 2012 Messaggi: 350
|
Inviato: Ven 15 Nov, 2013 9:40 pm Oggetto: |
|
|
grazie per le risposte. si alla fine la qualità per il prezzo proposto è buona. ma io volendoli usare per foto di animali serali come cervi volpi lupi ed orsi, ho paura che con la piccola apertura di diaframma, i tempi siano eccessivamente lunghi per evitare il mosso del soggetto |
|
|
 |
Paolo G utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 625 Località: Roma
|
Inviato: Ven 15 Nov, 2013 10:30 pm Oggetto: |
|
|
Tempo fa ho comprato un Samyang 800mm f/8 usato a 130 euro.
Acquisto del tutto inutile: il Tamron da 130 euro (il 70-300 non stabilizzato) croppato fino ad un ingrandimento equivalente all'800mm, sulla D300s e' migliore come qualita' d'immagine, e' f/5.6 e ha pure l'autofocus. Sara' difettosa la mia copia, ma ho qualche dubbio.
Non lo vendo per non farmi un nemico, cosi' resta il piu' costoso barattolo di pomodori che ho nell'armadio... _________________ Ferro e vetro Nikon. |
|
|
 |
gainni utente

Iscritto: 21 Apr 2012 Messaggi: 176
|
Inviato: Lun 25 Nov, 2013 11:01 am Oggetto: |
|
|
Io ho provato nell'ordine:
- Tamron 500 f 8
- Nikkor 500 f 8
- Minolta 500 f 8
Inferiori a ottiche a lenti, ma compatti.
La resa è particolare il Minolta è AF e su Sony con lo stabilizzatore si può usare.
Mai provato i Samyang ma credo che il loro prezzo sia proporzionato alla qualità.
Chiaro che i catadiottrici non sono teli a lente e la loro resa è particolare.
Li scarterei per foto di notte a meno di non fotografare la luna. |
|
|
 |
|