Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11352 Località: Romagna
|
Inviato: Ven 06 Set, 2013 3:21 pm Oggetto: |
|
|
ataru75 ha scritto: | certe domande non so a chi farle. Di sicuro sono delle cazz.te le mie, però mi servono per capire. |
Falle pure qua, il forum serve apposta, e tutti siamo partiti che non lo sapevamo, no?
Come ti hanno risposto se passi al fuoco manuale (e non muovi la ghiera, ovviamente) la distanza di messa a fuoco resta quella selezionata in automatico.  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ataru75 nuovo utente
Iscritto: 29 Ago 2013 Messaggi: 12
|
Inviato: Ven 27 Set, 2013 5:40 pm Oggetto: |
|
|
eco77 ha scritto: | ... Per quanto riguarda la fascia chiara è evidentemente una corruzione del file. Un problema simile lo fa ogni tanto la mia compattina samsung, ma non saprei dirti come risolverlo. Credo che sia un problema di compatibilità dei jpg samsung, o forse un problema di scheda SD. Da quanto ho comprato una SD samsung il problema non si è più ripresentato, ma potrebbe essere solo un caso, perchè si presenta comunque molto raramente. Scatta sempre in RAW per sicurezza! e vedi cosa dicono gli altri utenti del forum. Ciao. |
Mandata in assistenza, fatto pulizia sensore, vedremo se rifarà lo stesso scherzetto, spero di no! |
|
|
 |
eco77 utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2010 Messaggi: 624 Località: Molise
|
Inviato: Ven 27 Set, 2013 11:51 pm Oggetto: |
|
|
ataru75 ha scritto: | Mandata in assistenza, fatto pulizia sensore, vedremo se rifarà lo stesso scherzetto, spero di no! |
guarda spero non facciano solo la pulizia sensore perchè quella non centra nulla col tuo problema  |
|
|
 |
ataru75 nuovo utente
|
Inviato: Lun 30 Set, 2013 5:44 pm Oggetto: |
|
|
eco77 ha scritto: | guarda spero non facciano solo la pulizia sensore perchè quella non centra nulla col tuo problema  |
Nel report c'è scritto "pulizia ccd e taratura" |
|
|
 |
Goodspeed nuovo utente
Iscritto: 10 Ott 2013 Messaggi: 19
|
Inviato: Gio 10 Ott, 2013 2:45 pm Oggetto: NX1000 conviene ancora? |
|
|
Ciao,
chiarisco che sono un principiante con una compatta con controlli automatici (Canon SX230) in cerca di una migliore qualità delle foto.
Per questo motivo chiedo un parere a voi che avete la NX1000.
Sono in dubbio se acquistarla e per questo vi chiederei gentilmente di elencare i difetti della macchina che avete riscontrato. Io l'ho provata solo 10 minuti in un centro commerciale e ho notato che la lente distorce un poco lo sfondo, vi posto una immagine da cui ho tolto il volto del mio amico (sua richiesta): http://imageshack.com/scaled/800x600/18/kx3x.jpg
Ho letto in rete che i lati negativi sono:
- Lenti in dotazione non stabilizzate.
- Velocità d'accensione e il lasso di tempo tra una foto e l'altra che rendono molto difficile catturare l'attimo fuggente.
- Autofocus lento e spesso non preciso.
Con gli ultimi firmware la situazione è migliorata?
L'utilizzo che ne farei è principalmente ritratti, ho una bimba di 5 mesi a cui vorrei fare dell belle foto ma ovviamente non sta mai ferma un attimo. Per il momento userei l'obiettivo in dotazione poi magari compro qualcosa di meglio.
Capisco che con la mirrorless devo rinunciare a qualcosa (es. GPS integrato, zoom nei video, stabilizzatore ottico e portabilità) per avere qualcos'altro (qualità foto/video migliore).
Sarebbe la mia prima macchina seria, che dite ci sono altre alternative su quel budget? La troverei a poco meno di 300 euro.
Grazie,
Ciao. |
|
|
 |
ataru75 nuovo utente
|
Inviato: Lun 14 Ott, 2013 5:48 pm Oggetto: |
|
|
Io non sono un fotografo, ma per quanto riguarda la distorsione dello sfondo esiste quella cosa chiamata "profondità di campo", per questo la vedi "distorta" (sempre che per te lo sfocato sia una cosa distorta).
Arrivo da una compatta Casio, per cui a parte la messa a fuoco "lenta" o l'assenza dell'ottica stabilizzata, io mi sto divertendo a usarla. |
|
|
 |
eco77 utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2010 Messaggi: 624 Località: Molise
|
Inviato: Lun 14 Ott, 2013 7:12 pm Oggetto: |
|
|
come ti ha detto ataru, lo sfondo non è distorto ma è sfocato, ciò non dipende dalla macchina ma dalle impostazioni di scatto (chiudendo il diaframma ottieni lo sfondo nitido quanto il soggetto, nei limiti della fisica). se invece ti riferisci proprio a quello che normalmente si chiama distorsione, ovvero a quel fenomeno che fa apparire leggermente curve le linee rette, è un problema comune alla maggior parte delle lenti a determinate lunghezze focali, difficilmente fastidioso, e comunque facilmente risolvibile in post produzione. |
|
|
 |
Goodspeed nuovo utente
|
Inviato: Mar 15 Ott, 2013 8:41 am Oggetto: |
|
|
Grazie,
per le risposte, si mi riferivo alla distorsione della lente non al fatto che sia sfuocata. Nella foto è molto marcata ma forse lo sfondo non era proprio piatto.
Per ataru75 quindi con gli ultimi firmware non hanno migliorato i problemi di messa a fuoco e la velocità di salvataggio foto dopo lo scatto? Peccato speravo fossero problemi di gioventù risolvibili con un nuovo firmware.
La macchina NX1000 mi intriga molto perché riesco a trovarla ad un buon prezzo e questo mese c'è un Tablet da 7" samsung in promozione se si compra una NX. Il Tablet lo rivenderei subito per cui ammortizzerei ancora di più il costo della fotocamera.
Sul sito Samsung tra le promozioni attivabili c'è pure l'estensione a 4 anni di garanzia da fare entro 30 gg dall'acquisto.
A questo prezzo direi che di meglio non c'è niente. Ho visto la Sony NEX-3N ma costa molto di più (contando anche che perderei il Tablet). |
|
|
 |
ataru75 nuovo utente
|
Inviato: Mar 15 Ott, 2013 4:58 pm Oggetto: |
|
|
Infatti io l'ho comprata proprio con quella promozione. 299€ fotocamera più tablet, che poi ho venduto |
|
|
 |
Goodspeed nuovo utente
|
Inviato: Mer 16 Ott, 2013 8:06 am Oggetto: |
|
|
Per ataru75:
Sul sito Samsung dicono che la promozione del Tablet è valida per i negozi o siti web che aderiscono all'iniziativa.
Tu l'hai comprata in rete? Come hai fatto a verificare che il negozio/sito aderisse all'iniziativa?
Non vorrei che mi rispondessero che il negozio da cui l'ho presa non aderisce e quindi tanti saluti.
In negozio da mediamondo costa carissima, 440 euro mentre in rete la si trova a 290-300 /(una bella differenza).
Ho visto alcuni video registrati con la NX1000 e devo dire che SI VEDE che non ha uno stabilizzatore di immagine. Anche tenendo la mano ferma e senza zoom il video balla parecchio. La cosa buona è che in post-produzione si può correggere il difetto con vari sw di editing. Certo che metterci un obiettivo stabilizzato non gli costava poi molto.
Ho fatto alcune foto al centro commerciale e vengono spesso mosse. risulta anche a te? Può essere dovuto all'assenza dell'OIS?
Visto che sono un principiante ho provato a mettere modalità SCN bambini o sport per vedere se migliorava la resa ma le foto erano sempre mosse. L'ho notato anche nei ritratti.
Sbaglio qualcosa o effettivamente hai riscontrato anche tu questo comportamento nelle foto con poca luce?
Ho visto che l'unica che ha un obiettivo stabilizzato è la NX210 ma costa 399 euro. Secondo voi vale la pena?
Di più rispetto alla NX1000 avrei: OIS con kit 18-55mm (cambia qualcosa rispetto al 20-50mm a parte l'OIS?), schermo AMOLED, qualche pulsante in più e corpo in metallo invece che alluminio.
Grazie,
Ciao.
P.S. Ho sentito ora il supporto Samsung (800.72.67.864) mi hanno confermato che si può comprare la macchina fotografica dove si vuole. Se in fase di registrazione del seriale della macchina sul sito web avessi difficoltà devo ricontattarli e la registrano loro. Mi hanno anche detto che il Tab verrà consegnato dal corriere direttamente a casa ed di NON buttare la bolla di trasporto perché è il documento che attesta la garanzia di due anni sul Tablet (al posto dello scontrino fiscale). |
|
|
 |
Goodspeed nuovo utente
|
Inviato: Dom 20 Ott, 2013 7:06 pm Oggetto: |
|
|
Alla fine non ho resistito e ho ordinato la NX1100. So che non cambia molto dalla NX1000 ma la trovavo allo stesso prezzo.
E' la mia prima "senzaspecchio" dopo anni di sole compatte, spero di non pentirmi dell'acquisto.
Vi farò sapere!
Ciao. |
|
|
 |
Goodspeed nuovo utente
|
Inviato: Lun 11 Nov, 2013 12:21 pm Oggetto: |
|
|
La macchina fotografica mi è stata consegnato pochi giorni fa.
Devo dire che il primo impatto è ottimo, la macchina funziona bene.
L'autofocus non è il suo punto di forza e a volte fa i capricci. Non è un grosso problema quando capisci come farlo funzionare evitando che si inviluppi.
Il Tablet Galaxy Tab3 wifi 7" è stato consegnato in circa 10 giorni.
L'ho subito rivenduto e così ho ammortizzato ancora il costo della fotocamera.
Sono stra contento, ho pure fatto al richiesta per l'estensione della garanzia a 4 anni. C'è poco da dire, a questo prezzo NON esiste niente di meglio sul mercato. Se Samsung comincia a sponsorizzare di più le proprie NX farà il botto in men che non si dica. Da Mediaworld hanno iniziato a montare una piccola sezione dedicata alale NX, qualcosa si sta muovendo e sono felice di aver anticipato i tempi.
CIAO! |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11352 Località: Romagna
|
|
|
 |
robyfor utente
Iscritto: 06 Nov 2007 Messaggi: 65 Località: Romagna
|
Inviato: Mer 13 Nov, 2013 11:01 am Oggetto: |
|
|
Buongiorno a tutti . Ho acquistato pochi giorni fa la Samsung NX1000. Questa è la mia prima mirrorless digitale (ho sempre utilizzato compatte digitali) ed essendo in una offerta molto interessante ho deciso di comprarla. Per molte settimane sono stato indeciso se acquistare la NX300, che considero molto più prestante, ma visto anche il prezzo molto più alto, ho deciso di prendere NX1000 con cui ho anche un tablet e una garanzia estesa per altri 2 anni. Per il prezzo che l'ho pagata avrei preso solo una piccola macchina fotografica digitale compatta (senza considerare il tablet compreso che per quanto non potentissimo è sicuramente utile visto che ne ho anche necessità) ma ho optato per il passaggio ad una mirrorless per avere maggiore qualità di immagini e avvicinarmi al mondo della fotografia con un approccio più soddisfacente. Prima di acquistare mi sono documentato e ho controllato la qualità delle immagini di NX1000 su vari siti specializzati e anche su blog dedicati. La qualità delle immagini erano molto soddisfacenti e le funzioni manuali e molteplici della macchina interessanti per cui mi sono convinto. L'unica cosa che mi delude un po' è la velocità di messa a fuoco e anche la registrazione in formato Raw un po' lunga. In alcune situazioni si sente la mancanza di uno stabilizzatore ottico. Ora voglio imparare ad usarla scoprendo le tante possibilità utilizzando a fondo i molteplici comandi presenti; il risultato delle foto che ho fatto fino ad ora è soddisfacente ma so che avrò ancora molto da imparare . In previsione di un prossimo passaggio ad un modello superiore nel frattempo faccio pratica con questa NX1000. So già che col tempo dovrò acquistare obiettivi aggiuntivi per situazioni diverse e quindi volevo chiedere alcuni consigli su i diversi tipi di modelli consigliati prima di fare esborsi considerevoli:
-in futuro questi accessori sono utilizzabili anche su altri modelli di macchine fotografiche (mediante adattatori) oppure solo con modelli Samsung?
-Inoltre sono molto attratto dall'Obiettivo Samsung Pancake 30mm NX F2.0 del quale ho letto recensioni molto valide e qualità eccezionale oltre ad una dimensione veramente ridotta che trasforma la NX1000 in una fotocamera dalle dimensioni di una compatta unendo ampia portabilità con minimo ingombro.....cosa ne pensate? lo avrei trovato nuovo con una offerta di circa 150 euro.
Grazie a tutti |
|
|
 |
Goodspeed nuovo utente
|
Inviato: Mer 13 Nov, 2013 12:51 pm Oggetto: |
|
|
ciao robyfor e benvenuto a bordo,
per la mancanza dell'ottica stabilizzata purtroppo bisogna conviverci.
Nelle foto non è vitale ma nei video si vede la mancanza dello stabilizzatore ottico. Anche tenendo la macchina ferma il video fa dei microscatti che alla lunga stancano.
Io ho risolto ricodificando i video e applicando in post-produzione uno stabilizzatore digitale, ormai tutte le schede video accellerate riescono a ricodificare i video in pochi minuti e con un buon software (Nero 2014, Sony Vega Pro 12, etc...) i video diventano perfetti. |
|
|
 |
gainni utente

Iscritto: 21 Apr 2012 Messaggi: 176
|
Inviato: Ven 15 Nov, 2013 8:52 am Oggetto: |
|
|
Ciao,
il 30 mm f 2 è a mio giudizio un ottima ottica.
Io lo avevo visto in promozione in un negozio fisico a 90 euro.
In ogni caso anche a 150 euro lo puoi comprare e ne rimarrai soddisfatto. |
|
|
 |
Goodspeed nuovo utente
|
Inviato: Ven 15 Nov, 2013 12:04 pm Oggetto: |
|
|
@gainni
dove l'hai trovato a 90 euro? o_0
In rete il prezzo più basso che trovo per il SAMSUNG - Obiettivo Pancake 30 mm NX F / 2.0 EX-S30NB è 216 euro + 11 di spese di spedizione... |
|
|
 |
gainni utente

Iscritto: 21 Apr 2012 Messaggi: 176
|
Inviato: Ven 15 Nov, 2013 12:10 pm Oggetto: |
|
|
In un negozio fisico a Torino che aveva una promo, adesso è finita. |
|
|
 |
Goodspeed nuovo utente
|
Inviato: Ven 15 Nov, 2013 3:28 pm Oggetto: |
|
|
Dovevo nascere torinese!!!! T__T
Aspetterò una promo per comprarlo, 227 euro sono troppi per me. |
|
|
 |
marcoD80 utente attivo
Iscritto: 03 Dic 2007 Messaggi: 1668
|
Inviato: Sab 16 Nov, 2013 12:38 am Oggetto: |
|
|
io lo avevo pagato 60 euro su ebay...nuovo
Essendo che gli amanti del sistema sono davvero pochini puo capitare che i negozianti vogliano disfarsene al piu presto  |
|
|
 |
|