Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
boss123 nuovo utente
Iscritto: 10 Gen 2008 Messaggi: 27
|
Inviato: Dom 10 Nov, 2013 10:53 am Oggetto: modalità P modalità A |
|
|
domanda a cui non riesco a dare risposta:
uscito dalla modalità automatica mi affaccio alla P (program) e alla A (priorità di diaframmi)
P: la macchina sceglie le accoppiate tempo/diaframma (io con la rotellino scelto le varie accoppiate)
A: io scelgo il diaframma (nella mia da 2.8 a 8 f ) e la macchina mi calcola il tempo necessario
mhh..a me paiono la stessa cosa... ho messo in P diaframma a 2.8 e mi dava come tempo un certo valore... ho messo in A diaframma a 2.8 e mi dava lo stesso valore... che cambia ?  _________________ fuji s7000 con addirittura il treppiede...wowww |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5334
|
Inviato: Dom 10 Nov, 2013 11:54 am Oggetto: |
|
|
A parità di diaframma assolutamente nulla, la differenza sta nel fatto che ruotanto la ghiera in modalità P tu vai a cambiare anche il diaframma, non solo il tempo, come invece avviene per A.
Detto francamente non l'ho mai usata perché trovo che la modalità A soddisfi almeno il 90% delle mie necessità, il resto vado in M, però se qualcuno ci si trova bene non vedo perché non dovrebbe usarla. _________________

|
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Dom 10 Nov, 2013 11:59 am Oggetto: |
|
|
In A decidi tu il diaframma in base all'aspetto cui vuoi dare prevalenza: pdc, nitidezz top ecc. in P la macchina decide in autonomia i due valori e difficilmente ti sceglie 2,8 e 1/1000 (tanto per fare un esempio) ma sicuramente qualcosa tipo f8 1/125 (sempre per fare un esempio). Dopo è vero che in flexiP puoi variare la coppia di valori, ma in linea di massima la A ti da maggior possibilità di controllo rapido dell'esposizione. _________________ Giorgio |
|
|
 |
boss123 nuovo utente
Iscritto: 10 Gen 2008 Messaggi: 27
|
Inviato: Dom 10 Nov, 2013 7:36 pm Oggetto: |
|
|
si si, solo che il dubbio mi resta, cioè giustamente in P l accopiata è quella e te la tieni.. ma anche in A ... come dicevo nell esempio di prima in P mi son messo a vedere la variazione delle coppie osservando f (diaframma) e mi son messo per prova su 2.8 ... in A l'ho portato a 2.8 e i tempi mi uscivano uguali..
forse il sensore per i tempi in A lavora meglio che in P , perchè comunque anche in A il tempo non posso sceglierlo, io scelgo solo il diaframma (che ne sono, cerco lo sfocato in un primo piano e mi metto a diframmi bassi ..1.8 2.. ecc.. ) ma il tempo me lo calcola la macchina.. la stessa cosa mi succede in P ... _________________ fuji s7000 con addirittura il treppiede...wowww |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Dom 10 Nov, 2013 7:55 pm Oggetto: |
|
|
Partiamo da una cosa: in entrambe le modalità la macchina cerca di realizzare un'esposizione corretta. Quindi se per l'esposimetro ritiene di dover scattare ad 1/125 f/4 800 ISO lo farà in entrambi i modi... utilizzando magari delle coppie equivalenti, 1/250 f/2.8 oppure 1/60 f/5.6. Dipende dalle limitazioni che gli dà l'utente.
Logico che impostando in A lo stesso diaframma di P e non cambiando scena la macchina proponga lo stesso tempo per entrambi i metodi! _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
efron utente

Iscritto: 01 Ott 2012 Messaggi: 284
|
Inviato: Lun 11 Nov, 2013 8:51 am Oggetto: |
|
|
Probabilmente hai fatto la prova in casa o con poca luce.
In A il diaframma è fisso. Prova a inquadrare una luce forte e vedrai che in P il diaframma schizza a chiudersi. |
|
|
 |
|