photo4u.it

Nikon presenta le proprie mirrorless - 1 V1 e 1 J1
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 81, 82, 83, 84  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Habrahx
non più registrato

Iscritto: 11 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 14 Apr, 2013 7:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io a dire la verità questa tanto bistrattata V1 la sto usando a tutto spiano...e pensare che ho la E X1, che alla fine lascio a casa perché comunque ingombrante e mi pare più fragile e con un mirino che non tiene il confronto con la V1!
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Habrahx
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 14 Apr, 2013 7:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui con l'85 Nikon
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=613016
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 14 Apr, 2013 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Habrahx ha scritto:
Qui con l'85 Nikon

L'85mm f/3.5 AF-S macro?
Al massimo ingrandimento (2.7x) qual'è la distanza di lavoro dalla lente frontale? Grazie.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Habrahx
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 14 Apr, 2013 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
L'85mm f/3.5 AF-S macro?
Al massimo ingrandimento (2.7x) qual'è la distanza di lavoro dalla lente frontale? Grazie.

Si, è l'85 micro f 3,5.
Una lente che fa dignitosamente il suo lavoro.
La distanza minima è intorno ai 28 cmm, ma riesco anche a guadagnare qualche altro cm.
Considera che tutte le foto sono fatte a mano libera; io dico a chi la trova a 250 euro di prenderla di corsa!
E ripeto, come mirino la tanto blasonata Ex1 non regge il confronto, e nemmeno come velocita, a mio parere.
Giovanni

fiore di boraggine.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  186.47 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5098 volta(e)

fiore di boraggine.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Apr, 2013 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Habrahx ha scritto:
Si, è l'85 micro f 3,5.
Una lente che fa dignitosamente il suo lavoro.
La distanza minima è intorno ai 28 cm, ma riesco anche a guadagnare qualche altro cm.
Considera che tutte le foto sono fatte a mano libera; io dico a chi la trova a 250 euro di prenderla di corsa!

250 euro? Costa più di 400!

28cm dalla lente frontale mi sembrano tanti. Sicuro?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Habrahx
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 14 Apr, 2013 6:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

28 dal piano focale; avevo letto male io.
Dalla lente frontale siamo attorno ai 13 cmm, però solo in manuale; in automatico ci si deve allontanare di un'altra decina di cm.
Leggendo i post qualcuno ha detto che si trova a 250 euro.
anche io l'ho vista attorno ai 400.
Io l'avevo pagata 600 ma con l'FT1
E questo lo uso eccome!
Adesso aspetterò che scenda la V2 Very Happy
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Apr, 2013 6:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Habrahx ha scritto:
28 dal piano focale; avevo letto male io.
Dalla lente frontale siamo attorno ai 13 cmm, però solo in manuale; in automatico ci si deve allontanare di un'altra decina di cm.
Leggendo i post qualcuno ha detto che si trova a 250 euro.
anche io l'ho vista attorno ai 400.
Io l'avevo pagata 600 ma con l'FT1

ah parlavi della V1. Credevo che 250 euro fossero riferiti all'85 macro.
Si la V1 con il 10-30 l'avevo vista anch'io a 250 euro su Trovaprezzi; ora è a 300 o a 265 con il 10mm.

P.S.
Qui a 250 euro + 15 di s.s. con 10-30mm
http://www.ebay.it/itm/Nikon-1-V1-Systemkamera-Schwarz-inkl-1-NIKKOR-VR-10-30-Objektiv-Neu-Packet-KFZ-/140910790106?pt=DE_Foto_Camcorder_Digitalkameras&hash=item20cef005da&_uhb=1#ht_2625wt_1139

SHATTERING
nuovo utente

Iscritto: 28 Lug 2013

MessaggioInviato: Dom 28 Lug, 2013 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vorrei un vostro consiglio sulla NIKON 1 J1

ho trovato in questi giorni la possibilità di prendere la J1 a 200€ (col 10-30mm)

ora, calcolando che la userei principalmente per i video (devo capire però, se posso regolare la messa a fuoco mentre si filma...) e vorrei sfruttare i 1080/60fps, la domanda è: RENDE?

il fuoco (manuale) si regola come in qualsiasi reflex, cioè ruotando la parte finale dell'obiettivo??? (anche in modalità video intendo)

intorno ai 200€ si può trovare qualcosa di meglio?

(mi piaceva l'idea della mirrorless, e della possibilità di metterla nella borsa del portatile per avercela sempre dietro... però questo è solo un piccolo dettaglio)

P.S. sorry, ma non son riuscito a leggere tutto il thread, avrò letto 5-6pagine, ma nessuno parlava dei video
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 10 Ago, 2013 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La J1 con 10-30 a 200 euro è un'ottimo affare. Con quella cifra non ci compri neanche una compatta mediocre.

Il video è molto buono. La messa a fuoco manuale si regola ruotando la ghiera di selezione, ma l'AF è talmente buono che non è necessario ricorrere al fuoco manuale.

CAP-1
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 05 Nov, 2013 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti, la mia ragazza si è impossessate della Sony Rx100.
Considerando che ho già una Leica M e una Om-d sarebbe più sensato prendere un'altra Sony Rx100, Sony DSC-QX100, una V1 (che ha il mirino) ho una Ricoh GR (APS-c).
Considerando che la V1 la prenderei con il 10 2.8 perché non mi fido della nitidezza del 10-30.
Naturalmente propendo per la V1 che sarebbe la scelta più economica,ma quello che mi frena sono le dimensioni simili alla omd.
Oppure trovo un corpo M43 e sfrutto le ottiche che ho.

Sono in piena confusione e per questo cerco un vostro consiglio.
Considerando che prediligo fare foto street e architettura.

grazie in anticipo Cap-1

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 05 Nov, 2013 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 10-30 sulla v1 va da dio e male fai a non fidarti della sua nitidezza, praticamente sovrapponibile al 10 ai diaframmi equivalentei. Da prendere il 18 ottima resa. E' più piccola della omd ha un ottimo jpeg e mi pento di non verla presa quando ne ho avuto l'occasione. Qui un confronto:
http://www.stevehuffphoto.com/2012/07/24/quick-comparisons-sony-rx100-olympus-om-d-and-nikon-v1-with-an-x2-detail-shot-thrown-in-for-fu

Crocodile
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012

MessaggioInviato: Mer 06 Nov, 2013 12:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

CAP-1 ha scritto:
Considerando che ho già una Leica M e una Om-d sarebbe più sensato prendere un'altra Sony Rx100, Sony DSC-QX100, una V1 (che ha il mirino) ho una Ricoh GR (APS-c).
Considerando che la V1 la prenderei con il 10 2.8 perché non mi fido della nitidezza del 10-30.
Naturalmente propendo per la V1 che sarebbe la scelta più economica,ma quello che mi frena sono le dimensioni simili alla omd.

grazie in anticipo Cap-1

Spiega che tipo di terzo corpo stai cercando (compatto di scorta? Da viaggio? Backup?) e che ottiche possiedi già, così da rendere più facile consigliarti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Crocodile
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012

MessaggioInviato: Mer 06 Nov, 2013 12:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

CAP-1 ha scritto:

grazie in anticipo Cap-1

Spiega che tipo di terzo corpo stai cercando (compatto di scorta? Da viaggio? Backup?) e che ottiche possiedi già, così da rendere più facile consigliarti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CAP-1
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Nov, 2013 12:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi serve una macchinetta di scorta o da passeggio ma che tira fuori file di qualità.
Uso spesso la om-d con il 12 e mi trovo molto bene.

Allora possiedo per m43:
Mzuiko 12 F2
Panasonic-Leica 25 1.4
Mzuiko 45 1.8
Mzuiko 75-300

Quindi il pericolo è: se prendo la V1 ricomincio da capo ad acquistare ottiche se pur leggere ma comunque andranno ad appesantire la borsa.
Forse sarebbe meglio affiancare un corpo compatto M43, ho appena letto la notizia della Panasonic GM1, peccato che non ha il mirino.
Domani se riesco andrò a provare in un centro commerciale la V1, per capire meglio gli ingombri-peso e velocità e qualità del mirino.

Se prendo l'adattatore per ottiche Leica M è facile mettere a fuoco con la v1, c'è il focus peaking o la possibilità di ingrandire una parte dell'immagine?
A presto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 06 Nov, 2013 8:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

CAP-1 ha scritto:

grazie in anticipo Cap-1

Prendi una panasonic G e usi tutte le ottiche hai. Che te ne fai di una nikon1 se devi rifare tutto il corredo ottico? Inoltre il micro 4/3 va generalmente meglio.

efron
utente

Iscritto: 01 Ott 2012

MessaggioInviato: Mer 06 Nov, 2013 8:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

CAP-1 ha scritto:
Mi serve una macchinetta di scorta o da passeggio ma che tira fuori file di qualità.

Per quello che hai già non vedo il motivo di andare a mettere mano ad un altro corredo. Le dimensioni non hanno differenze così eclatanti.
Prendi una Pm1 che costa poco, puoi metterci il mirino dopo.
Se la nuova macchinetta ti serve più per passeggiate e momenti di relax, valuta le compatte, quelle più Pro, sfornano ottime immagini.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mer 06 Nov, 2013 8:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Avevo la stessa esigenza di CAP-1, ho preso una E-PM1 che uso con il 14 o il 20.
Il tutto e' veramente piccolo, quasi tascabile, e quando ho la necessita' del mirino uso il VF2. Quest' ultimo pero' resta spesso a casa, in quanto se ho la necessita' del mirino significa che devo usare la macchina per qualcosa di "serio", e allora esco con la OM-D.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CAP-1
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Nov, 2013 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Avevo la stessa esigenza di CAP-1, ho preso una E-PM1 che uso con il 14 o il 20.
Il tutto e' veramente piccolo, quasi tascabile, e quando ho la necessita' del mirino uso il VF2. Quest' ultimo pero' resta spesso a casa, in quanto se ho la necessita' del mirino significa che devo usare la macchina per qualcosa di "serio", e allora esco con la OM-D.

Questa sarebbe la scelta più giusta ed economica, ma è tutta automatica?
Se voglio scattare in priorità di diaframma si può?
Ciao

efron
utente

Iscritto: 01 Ott 2012

MessaggioInviato: Mer 06 Nov, 2013 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

CAP-1 ha scritto:
Questa sarebbe la scelta più giusta ed economica, ma è tutta automatica?
Se voglio scattare in priorità di diaframma si può?
Ciao

Puoi far tutto, ASPM, staratura esposimetro, variazione colori, contrasti, etc...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Nov, 2013 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

CAP-1 ha scritto:
Domani se riesco andrò a provare in un centro commerciale la V1, per capire meglio gli ingombri-peso e velocità e qualità del mirino.
Se prendo l'adattatore per ottiche Leica M è facile mettere a fuoco con la v1, c'è il focus peaking o la possibilità di ingrandire una parte dell'immagine?
A presto

Il mirino è ottimo, l'AF preciso e veloce, le dimensioni del corpo sono in linea con quelle di una PEN senza mirino, ma le ottiche sono sensibilmente più piccole.
Il firmware è osceno: pieno di limiti e incongruenze. Se vuoi attaccarci ottiche non Nikon è meglio lasciar perdere: funzionano solo in manuale senza esposimetro e senza focus peaking. La messa a fuoco precisa non è semplicissima, ma lo diventa se premi il pulsante OK che ingrandisce una parte dell'immagine.

2013-11-06_104243.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  77.58 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4296 volta(e)

2013-11-06_104243.jpg

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 81, 82, 83, 84  Successivo
Pag. 82 di 84

Vai a: