photo4u.it

Sony Nex 6 con obiettivi Vintage

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sdd
utente

Iscritto: 05 Feb 2008

MessaggioInviato: Gio 24 Gen, 2013 2:34 am    Oggetto: Sony Nex 6 con obiettivi Vintage Rispondi con citazione

Ciao a tutti ero intenzionato a prendere una sony Nex6 da affiancare a una buona lente fissa che possa darmi un equivalente 35mm

Non avendo un grande budget pensavo di rivolgermi a obiettivi Vintage, vi sembra una strada praticabile?
Nel caso che obiettivi consigliereste?

Grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Karl Fiumanò
utente

Iscritto: 14 Dic 2008

MessaggioInviato: Gio 24 Gen, 2013 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non hai un grande budget x un ottica Zeiss ma senza AF

allora l'ottica kit 16-50mm è già una buonissima lente.

Diabolico

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sdd
utente

MessaggioInviato: Gio 24 Gen, 2013 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì in realtà io ne ho sentito parlare non benissimo (la userei soprattutto a grandangolo...)

il problema vero però e che io ho un budget che basta appena per acquistare la nex6, per questo valutavo di prendere solo corpo e affiancarci un fisso decoroso ma economico...

Avevo sentito che per via del Focus Peaking questa camera si prestava particolarmente a ottiche analogiche.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sisto Perina
bannato

Iscritto: 16 Giu 2007

MessaggioInviato: Gio 24 Gen, 2013 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la strada è praticabilissima...
con tutti gli adattatori che trovi in rete hai di ce sbizzarrirti...
io personalmente uso sulla mia SLT ottiche m42 che si trovano in rete a qualsiasi prezzo e qualità...
procurati l'adattatore giusto e prova....tutto manuale, c'è da divertirsi...
Consigli particolari non ne ho...
io ho speso poche decine di euro per un pentacon 29mm e un supertakumar 55 mm f1.8....e mi piace la loro resa...anzi la trovo ottima

ciaoo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sdd
utente

MessaggioInviato: Ven 25 Gen, 2013 12:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sai suggerirmi siti affidabili o magari qualche negozio per trovare ottiche usate?

E dove posso recuperare l'adattatore giusto? Ebay? O conviene qualche negozio specializzato.

Perdonate le domande forse sciocche ma sono un neofita!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sisto Perina
bannato

Iscritto: 16 Giu 2007

MessaggioInviato: Ven 25 Gen, 2013 7:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sdd ha scritto:
Sai suggerirmi siti affidabili o magari qualche negozio per trovare ottiche usate?

E dove posso recuperare l'adattatore giusto? Ebay? O conviene qualche negozio specializzato.

Perdonate le domande forse sciocche ma sono un neofita!

io darei un'occhiata su ebay per confrontare prezzi di adattatori ed obiettivi...
Io li ho sempre comperati sulla baia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cino1944
nuovo utente

Iscritto: 02 Nov 2012

MessaggioInviato: Dom 10 Feb, 2013 10:40 pm    Oggetto: questione di budget Rispondi con citazione

Non voglio fare i conti in tasca, ma la differenza tra la nex 6 solo corpo e con il 16-50 è 150 euro. Con 150 euro cosa pensi di trovare, adattatore compreso, per avere un 35mm equivalente??
Recentemente il sito www.nadir.it ha fatto un confronto tra il 18-55 e il 16-50. Quest'ultimo ne è uscito molto bene.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lightning diciotto
utente

Iscritto: 12 Gen 2010

MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2013 3:46 pm    Oggetto: Re: questione di budget Rispondi con citazione

cino1944 ha scritto:
Non voglio fare i conti in tasca, ma la differenza tra la nex 6 solo corpo e con il 16-50 è 150 euro. Con 150 euro cosa pensi di trovare, adattatore compreso, per avere un 35mm equivalente??
Recentemente il sito www.nadir.it ha fatto un confronto tra il 18-55 e il 16-50. Quest'ultimo ne è uscito molto bene.

Quoto in pieno, in più quando la fotocamera è spenta è veramente poco ingombrante tipo 16mm Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cino1944
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 16 Feb, 2013 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi ho utilizzato il Contax G 45mm sulla Nex6, una foto di prova:

https://www.dropbox.com/s/gvp7i9zrgdwwy8q/planar45_G.JPG

Niente male l'anello Metabones, non è molto fluido, ma permette di godere di questo splendido obiettivo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lightning diciotto
utente

MessaggioInviato: Sab 16 Feb, 2013 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cino1944 ha scritto:
Oggi ho utilizzato il Contax G 45mm sulla Nex6

Ottima scelta Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cino1944
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 16 Feb, 2013 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, ma mi mancano i grandangoli... Zoom 18-55 Sony a parte, ho un 24mm Yashica per niente male. "Più in giù" non vado. Ho il 20mm del corredo Nikon ma non mi piace.
Aspetto che esca e poi valuterò il 12mm CZ. Speriamo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lightning diciotto
utente

MessaggioInviato: Sab 16 Feb, 2013 7:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cino1944 ha scritto:
Si, ma mi mancano i grandangoli... Zoom 18-55 Sony a parte, ho un 24mm Yashica per niente male. "Più in giù" non vado. Ho il 20mm del corredo Nikon ma non mi piace.
Aspetto che esca e poi valuterò il 12mm CZ. Speriamo.

c'è anche il sony 10-18 f4 che sembra una buona ottica, ho visto sei simple con ottimi controluce.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro'70
nuovo utente

Iscritto: 17 Gen 2012

MessaggioInviato: Mar 05 Nov, 2013 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lenti M42 con adattatore da 6 euro su ebay ed è perfetta. Il focus peaking aiuta le lenti MF. Tutto sta a che tipo di focale e tipo di foto vuoi. Magari corpo macchina e poi il kit usato che ne trovi a decine, oppure un fisso sigma 19 o 30 con tutti gli automatismi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 05 Nov, 2013 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BEST vintage lenses for NEX.
Cigorino
bannato

Iscritto: 04 Mgg 2016

MessaggioInviato: Mer 04 Mgg, 2016 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti consiglierei un bel nikkor pre AI, si trovano a pochi euro, ed hanno una eccellente qualità ottica, ovviamente - Io ho fatto adattare un ultron voigtlander di una vitomatic con attacco leica ( è sempre stato considerato da Ferzetti il miglior 50 mm per leica addirittura superiore al summicron) ed ho preso un summaron 35mm a vite ( lo considero molto superiore al modello a baionetta) che su nex 7 diventa un 50mm di gran classe e di dimensioni contenutissime Smile

DSC06251 by Mauro Scacco, su Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: