photo4u.it

Acquisto compatta economica o nuovo obiettivo reflex?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Drugo78
utente

Iscritto: 19 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 29 Ott, 2013 2:42 pm    Oggetto: Acquisto compatta economica o nuovo obiettivo reflex? Rispondi con citazione

Buonasera,
possiedo una reflex Canon 400D con obiettivo Tamron 18-270.

Pur avendo la reflex da molti anni mi considero sempre un principiante dato che ho sempre avuto poco tempo da dedicare alla fotografia.

Da un mese sono diventato papà e mi stò accorgendo che fare le foto al bimbo in casa con la reflex è abbastanza complicato.

Non volendo usare il flash data la tenera età, anche in pieno giorno sono costretto a impostare ISO 800 per riuscire ad ottenere tempi di 1/50, 1/60.
Ho paura che andando a stampare e magari ingrandite queste foto risultino sgranate e/o mosse.

Data anche la difficoltà della mia compagna nell'utilizzare la reflex mi stavo chiedendo se magari fosse più opportuno acquistare
una compatta "luminosa" da utilizzare per foto veloci al neonato. Anche tenendo conto di battesimo e compleanni forse la compatta è molto più versatile.

Oppure l'altra possibilità potrebbe essere, a parità d'importo, di acquistare un obiettivo fisso (50 mm?) molto luminoso per fare le foto al bimbo in casa.
In tal caso perderei la possibilità di fare dei primi piani e questo un po' mi spiace.

Il budget è molto basso, vorrei rimanere sotto le 200 euro.

Voi cosa ne pensate?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SlowFlyer
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2009

MessaggioInviato: Mar 29 Ott, 2013 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mmm... con una compatta, appena il piccolo comincia a muoversi, addio foto (la velocità di scatto è inferiore).
E con quel budget prendi compatte le cui prestazioni in luce scarsa sono sicuramente (molto) peggio della 400D.
Io ho due gemellini di 10 mesi, con la 60D scatto a 3200ISO e amen. In stampa tra l'altro il rumore si vede meno che a fare pixel peeping sul video. Ogni tanto mia moglie usa la sua compatta, ma 3 su 4 sono mosse o la gemellina che è più veloce è già fuori campo Smile.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 29 Ott, 2013 7:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so se riesci a trovare una compatta luminosa sotto i 200€...

Un'opportunità è prendere un flash esterno, tipo il 430 Ex, da sfruttare di rimbalzo sul soffitto grazie alla testa orientabile. In interni vengono fuori ottimi risultati... e usato di rimbalzo certamente dà molto meno fastidio anche al bimbo.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
biancoblu
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 30 Ott, 2013 12:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

premesso che bisognerebbe provarle...ora si trovano la oly xz1,la canon s110 entrambe sui 220 euro...o la samsung ex2f con ottica f1,4 sui 240 euro...magari potresti andare in un centro commerciale o un buon negozio e fare un paio di scatti per testare l autofocus...tanto l'ambiente del negozio potrebbe avvicinarsi alle condizioni di luce di casa...girando su qualche sito potresti trovarle usate
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 30 Ott, 2013 7:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un 35 luminoso o un 50 1,8 da cercare sul mercato dell'usato, oppure un flash, tra uno o due mesi non dovresti avere più problemi, e anche adesso utilizzandolo di rimbalzo, come suggerito da Pasi e come sarebbe bene fare comunque, non dovresti dare problemi al bimbo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
SlowFlyer
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2009

MessaggioInviato: Mer 30 Ott, 2013 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

biancoblu ha scritto:
premesso che bisognerebbe provarle...ora si trovano la oly xz1,la canon s110 entrambe sui 220 euro...o la samsung ex2f con ottica f1,4 sui 240 euro...

è che anche queste, pure ottime come compatte relativamente economiche, dal punto di vista del rumore sono un paio di stop peggio della 400D (http://tinyurl.com/pcjgn6v ). E visto che l'apertura massima è alle focali corte e Drugo si preoccupa che col 50/1.8 non può fare primi piani, alle focali più lunghe il pareggio teorico si assottiglia...

Io prenderei il 50/1.8 ed al massimo usi lo zoom a piedi e poi ritagli, tanto hai sempre vantaggio rispetto ad una compatta. Semmai potrebbe porsi il problema contrario... troppo lungo, se in casa (e allora anche il 35 avrebbe il suo senso). Io ho risolto in realtà con il Tamron 17-50/2.8, e con un po' di lavoro di postprocessing per ridurre il rumore (fai delle prove di stampa e vedrai che forse non è così grave... questo è un ISO3200: http://www.flickr.com/photos/enzodm/9775489985/in/set-72157632897380398/ ).

Vai a fine pagina
hoste
utente

Iscritto: 06 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 30 Ott, 2013 6:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho la s95...e con questa foto ai bambini in casa non ne faccio;
con la reflex mi trovo benissimo con il 30 1.4 e flash di rimbalzo ma dovendo scegliere fra lente o flash....forse meglio flash (tanto mica si può sempre fotografare a 1.4 o 1.8)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 30 Ott, 2013 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Un 35 luminoso o un 50 1,8 da cercare sul mercato dell'usato, oppure un flash, tra uno o due mesi non dovresti avere più problemi, e anche adesso utilizzandolo di rimbalzo, come suggerito da Pasi e come sarebbe bene fare comunque, non dovresti dare problemi al bimbo

Concordo con quello che ha detto Mario. Il canon af 50mm f/1.8, nuovo si trova a meno di 100 euro. Un canon af 35mm f/2, nel mercato dell'usato lo trovi intorno ai 200 euro.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Drugo78
utente

Iscritto: 19 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 31 Ott, 2013 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve, mi scuso prima di tutto per non essere riuscito a rispondere prima! Triste

Ringrazio di tutti i preziosi consigli che mi avete dato.

Parlando con amici ho scoperto che molti hanno risolto il problema semplicemente... usando il flash! Smile Io non sò se può causare problemi al bimbo, oggi ha poco più di un mese, non facendo molte foto potrei anch'io utilizzare il flash integrato.

Oppure tra le soluzioni proposte opterei forse e sempre da principiante per l'obiettivo da 50mm che sicuramente mi sarà utile anche in futuro per gite fuori porta e di cui con il tamron 18-270 sento molte volte la mancanza.

Adesso decido cosa fare poi vi faccio sapere.

Grazie ancora a tutti.

Drugo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 07 Nov, 2013 7:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Usare il flash integrato per fotografare un bambino piccolo è quanto di peggio tu potresti fare perché non essendo direzionabile andrebbe proprio direttamente in faccia.
Alternative possibili, tipo schermature fatte alla meno peggio, non sono molto pratiche perché il NG dei flash integrati è già basso, mettendoci qualcosa per tentare di diffonderlo ne riduce ulteriormente l'emissione luminosa costringendo a scatti ultra ravvicinati.

Il 50mm, su un aps-c, è lungo, specie in interni.

Quindi direi che sarebbe meglio se ti prendessi un flash con automatismi integrati.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: