|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Nexuno nuovo utente
Iscritto: 18 Set 2013 Messaggi: 9
|
Inviato: Mer 18 Set, 2013 4:14 pm Oggetto: Sony Nex - 3k - Accessori e lenti |
|
|
Salve a tutti,
mi chiamo Nicola e sono un neo appassionato di fotografia.
Da un anno posseggo la Sony Nex 3k con annesso obiettivo 18-55mm.
Vorrei chiedervi come poter sfruttare questi obiettivi e flash in mio possesso (di mio padre):
TELEPLUS SHQ N-AF 1,5X
NIKON AF NIKKOR 35-70mm 1:3,3-4,5
NIKON LENS SCOPE CONVERTER
FLASH NIKON SPEEDLIGHT SB24
Allego foto per meglio spiegarmi.
Come posso utilizzare questi accessori prendendo adattatori ?
Sapreste indicarmi qualcosa?
Descrizione: |
FLASH NIKON SPEEDLIGHT SB24 |
|
Dimensione: |
18.7 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 4370 volta(e) |

|
NIKON LENS SCOPE CONVERTER |
|
89.5 KB |
File visto o scaricato 4365 volta(e) |

|
NIKON AF NIKKOR 35-70mm 1:3,3-4,5 |
|
100.85 KB |

|
NIKON AF NIKKOR 35-70mm 1:3,3-4,5 |
|
96.77 KB |

|
|
99.33 KB |

|
_________________ Nex - 3k ottica |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Mer 18 Set, 2013 5:08 pm Oggetto: Re: Sony Nex - 3k - Accessori e lenti |
|
|
Nexuno ha scritto: | Salve a tutti,
mi chiamo Nicola e sono un neo appassionato di fotografia.
Da un anno posseggo la Sony Nex 3k con annesso obiettivo 18-55mm.
Vorrei chiedervi come poter sfruttare questi obiettivi e flash in mio possesso (di mio padre):
TELEPLUS SHQ N-AF 1,5X
NIKON AF NIKKOR 35-70mm 1:3,3-4,5
NIKON LENS SCOPE CONVERTER
FLASH NIKON SPEEDLIGHT SB24 |
Il NIKON AF NIKKOR 35-70mm 1:3,3-4,5 lo puoi montare sulla Sony NEX 3 tramite un anello adattatore che puoi comprare su ebay:
http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=Nikon+NEX+adapter&_sop=15&_osacat=0&_from=R40&LH_PrefLoc=2&_dmd=1&_trksid=p2045573.m570.l1313&_nkw=Sony+NEX+Nikon+adapter&_sacat=0
Tieni presente che perderai l'autofocus e potrai usare l'obiettivo solo in modalità di esposizione manuale e a priorità di diaframmi. Tiene anche presente che la NEX introduce un fattore moltiplicativo pari a 1,5 volte la focale dell'obiettivo usato (ad es. il tuo 35-70mm diventerà un 52,5-105mm).
Tutto sommato avendo già il 18-55mm originale, il suo utilizzo è abbastanza inutile.
Il KENKO TELEPLUS SHQ N-AF 1,5X serve a moltiplicare per 1,5 volte la focale dell'obiettivo usato (ad es. il tuo 35-70mm diventerà un 52,5-105mm e, usato sulla NEX, un 79-157,5mm). Questo comporterà una perdita di qualità ottica e anche una perdita di luminosità pari a 1,5 diaframmi, per cui il tuo 35-70 diventerà un oscuro f/5-6.75.
Il NIKON LENS SCOPE CONVERTER è un accessorio che trasforma gli obiettivi Nikon in monoculari: il tuo 35-70 diventerà un monoculare zoom, con ingrandimenti variabili tra 3.5x e 7x.
Per usare il tuo FLASH NIKON SPEEDLIGHT SB24 sulla NEX 3 devi acquistare una fotocellula che, una volta montata sul NIKON SPEEDLIGHT, lo farà accendere in perfetta sincronia col piccolo flash Sony che ti è stato fornito insieme alla NEX 3. Il flash Nikon funzionerà solo in manuale, per cui dovrai aggiustare manualmente distanza e/o potenza del flash per ottenere una corretta esposizione.
La fotocellula puoi acquistarla su ebay:
http://www.ebay.it/sch/Fotografia-e-Video-/625/i.html?_sadis=200&LH_SALE_CURRENCY=0&_from=R40&_samihi=&_fpos=&_oexkw=&_okw=&_ipg=200&_samilow=&_udhi=&_ftrt=901&_sabdhi=&_udlo=&_ftrv=1&_sabdlo=&_adv=1&_dmd=1&_nkw=servo+flash&LH_PrefLoc=2&_sop=15
In conclusione direi che il materiale che hai a disposizione è poco utile, però, data l'esiguità della spesa necessaria per i due accessori, potresti anche tentare di utilizzare l'obiettivo e il flash. Lascerei perdere il moltiplicatore Kenko, mentre il LENS SCOPE CONVERTER non ha niente a che fare con la NEX e la fotografia. Ti può essere utile per vedere meglio qualche spettacolo.
_________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
Nexuno nuovo utente
|
Inviato: Mer 18 Set, 2013 6:23 pm Oggetto: Re: Sony Nex - 3k - Accessori e lenti |
|
|
ranton ha scritto: | Il NIKON AF NIKKOR 35-70mm 1:3,3-4,5 lo puoi montare sulla Sony NEX 3 tramite un anello adattatore che puoi comprare su ebay:
http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=Nikon+NEX+adapter&_sop=15&_osacat=0&_from=R40&LH_PrefLoc=2&_dmd=1&_trksid=p2045573.m570.l1313&_nkw=Sony+NEX+Nikon+adapter&_sacat=0
Tieni presente che perderai l'autofocus e potrai usare l'obiettivo solo in modalità di esposizione manuale e a priorità di diaframmi. Tiene anche presente che la NEX introduce un fattore moltiplicativo pari a 1,5 volte la focale dell'obiettivo usato (ad es. il tuo 35-70mm diventerà un 52,5-105mm).
Tutto sommato avendo già il 18-55mm originale, il suo utilizzo è abbastanza inutile.
Il KENKO TELEPLUS SHQ N-AF 1,5X serve a moltiplicare per 1,5 volte la focale dell'obiettivo usato (ad es. il tuo 35-70mm diventerà un 52,5-105mm e, usato sulla NEX, un 79-157,5mm). Questo comporterà una perdita di qualità ottica e anche una perdita di luminosità pari a 1,5 diaframmi, per cui il tuo 35-70 diventerà un oscuro f/5-6.75.
Il NIKON LENS SCOPE CONVERTER è un accessorio che trasforma gli obiettivi Nikon in monoculari: il tuo 35-70 diventerà un monoculare zoom, con ingrandimenti variabili tra 3.5x e 7x.
Per usare il tuo FLASH NIKON SPEEDLIGHT SB24 sulla NEX 3 devi acquistare una fotocellula che, una volta montata sul NIKON SPEEDLIGHT, lo farà accendere in perfetta sincronia col piccolo flash Sony che ti è stato fornito insieme alla NEX 3. Il flash Nikon funzionerà solo in manuale, per cui dovrai aggiustare manualmente distanza e/o potenza del flash per ottenere una corretta esposizione.
La fotocellula puoi acquistarla su ebay:
http://www.ebay.it/sch/Fotografia-e-Video-/625/i.html?_sadis=200&LH_SALE_CURRENCY=0&_from=R40&_samihi=&_fpos=&_oexkw=&_okw=&_ipg=200&_samilow=&_udhi=&_ftrt=901&_sabdhi=&_udlo=&_ftrv=1&_sabdlo=&_adv=1&_dmd=1&_nkw=servo+flash&LH_PrefLoc=2&_sop=15
In conclusione direi che il materiale che hai a disposizione è poco utile, però, data l'esiguità della spesa necessaria per i due accessori, potresti anche tentare di utilizzare l'obiettivo e il flash. Lascerei perdere il moltiplicatore Kenko, mentre il LENS SCOPE CONVERTER non ha niente a che fare con la NEX e la fotografia. Ti può essere utile per vedere meglio qualche spettacolo. |
Prima di tutto GRAZIE!
Esaustivo, preciso e chiaro.
Di questi adattatori per utilizzare la lente Nikon AF Nikkor qual'è precisamente quello che dovrei acquistare?
Questo per esempio?
http://www.ebay.it/itm/Nikon-AF-AF-S-F-Mount-Lens-To-Sony-NEX-NEX-6-NEX-5R-7-5N-5C-5-Adapter-IR-Remote-/271279865054?pt=US_Lens_Adapters_Mounts_Tubes&hash=item3f298a3cde&_uhb=1
Alcuni parlano di Nikon AI , altri Nikon AF-S.. non vorrei prendere quello sbagliato.
La spesa mi stuzzica, parliamo di poche decine d'euro.
Meno invece la spedizione che sarebbe dalla cina.
Mi arrivano? Inoltre secondo te mi aiuterebbe questo obiettivo a risolvere un problema con alcune riprese video o foto ravvicinate che risultano difficoltose con il 18-55?
Infine il flash, secondo te potrebbe aiutarmi a fare foto interessanti o basta quello in dotazione? Impostarlo manualmente sarebbe tanto difficoltoso?
Di quelli suggeriti quale mi indichi precisamente?
http://www.ebay.it/sch/Fotografia-e-Video-/625/i.html?_sadis=200&LH_SALE_CURRENCY=0&_from=R40&_samihi=&_fpos=&_oexkw=&_okw=&_ipg=200&_samilow=&_udhi=&_ftrt=901&_sabdhi=&_udlo=&_ftrv=1&_sabdlo=&_adv=1&_dmd=1&_nkw=servo+flash&LH_PrefLoc=2&_sop=15[/url]
Infine ultima domanda, quando sono andato a barcellona all'mwc 2012 ho trovato diverse persone con flash led rettangolare posto sulla camera sony nex, come posso fare anch'io la stessa cosa, sai indicarmi qualcosa?
Grazie infinite.
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11352 Località: Romagna
|
|
|
 |
Nexuno nuovo utente
|
Inviato: Mer 18 Set, 2013 8:41 pm Oggetto: |
|
|
Mi serve capire quali adattatori acquistare.
|
|
 |
ranton utente attivo
|
|
|
 |
Nexuno nuovo utente
|
Inviato: Gio 19 Set, 2013 2:23 pm Oggetto: |
|
|
Ancora grazie e grazie.
Quindi ordino quell'adattatore sperando vada bene, non so che differenza ci sia tra AI e AF che posseggo io.
Circa l'adattatore del flash non leggo nulla che mi faccia intendere una compatibilità, sicuramente però tu sai più di me quindi mi fido.
Circa quei flash led si li vorrei usare nei video soprattutto ma senza spendere cifre esagerate e mi piacerebbe acquistare un adattatore che vada bene anche per quello cosi da evitare un ulteriore acquisto. Idee?
|
|
 |
ranton utente attivo
|
|
|
 |
Nexuno nuovo utente
|
|
|
 |
ranton utente attivo
|
Inviato: Mar 01 Ott, 2013 2:27 pm Oggetto: |
|
|
Gli adattatori flash che hai indicato vanno tutti bene, ma sono tre soluzioni piuttosto diverse.
1- Il Blitzschuh Servo-Blitzauslöser deve essere montato sul Nikon SB24 e lo farà scattare in perfetta sincronia nel momento in cui lampeggerà il piccolo flash Sony che ti è stato venduto insieme alla tua NEX-3. In questo caso il piccolo flash Sony funzionerà come luce secondaria di schiarita, il Nikon SB24 come luce principale.
2- L'Hot Shoe Adapter For Sony NEX-3 permette di montare il Nikon SB24 direttamente sulla fotocamera. Attento però alla nota del venditore: Beware of the weight of the attached device as it might not be fully supported by the mount. (Attenzione al peso del dispositivo collegato, potrebbe essere eccessivo). In questo caso rischieresti di danneggiare l'adattatore e, soprattutto, la fotocamera. Non so dirti se il tuo Nikon è troppo pesante o no.
3- Il Wireless Flash Trigger Set Hot Shoe for Sony NEX-3 è la soluzione più costosa e completa. Il trasmettitore si monta sulla NEX3, il ricevitore sul Nikon SB24. In questo caso il flash funziona lontano dalla fotocamera, come nel primo caso.
Anche se non è specificato, dalla foto mi sembra di capire che il flash possa essere montato, senza il ricevitore, anche direttamente sul trasmettitore, per usarlo sulla fotocamera, come nel secondo caso.
Ovviamente valgono le precedenti avvertenze sul peso.
|
49.45 KB |
File visto o scaricato 4161 volta(e) |

|
_________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
Nexuno nuovo utente
|
Inviato: Gio 03 Ott, 2013 9:43 am Oggetto: |
|
|
L'oggetto su ebay dice di trovarsi a Firenze (Florence) ma ci credo poco, credo si trovi a Hong Kong.
I flash led poi successivamente posso usarli se prendo 1 di quei 3 adattatori? Credo di prendere quello argentato, il peso del flash non è elevato.
Infine ragazzi gli adattatori per le lenti che ho selezionato nell'altra risposta sono corretti?
|
|
 |
Nexuno nuovo utente
|
Inviato: Gio 24 Ott, 2013 11:33 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi vedendo questo video http://www.youtube.com/watch?v=19fk1QbUkfg ho visto che sono riusciti a mettere un ricevitore per un microfono alla fotocamera. Unendo l'Olympus LS-100 e il Mic Sennheiser G3 wireless M. Io posseggo dei microfoni di questo tipo come posso fare?
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|