|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Alberto Gatta nuovo utente

Iscritto: 30 Gen 2012 Messaggi: 23 Località: Milano
|
Inviato: Mer 23 Ott, 2013 1:55 pm Oggetto: Domanda per matrimonialisti |
|
|
Quali obiettivi usate per i matrimoni?
Se non si ha il costoso 24-70 2.8 ma si vuole comunque alta qualità, usando tre fissi, ad esempio 28, 50 e 85 (tutti 1.8, l'85 da usare per i ritratti) si rischia troppo di perdere momenti importanti causa cambio obiettivo?
Grazie. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Mer 23 Ott, 2013 2:28 pm Oggetto: |
|
|
dipende se lavori con due corpi o con uno solo (conosco qualcuno che lavora con 3 corpi e tonnellate di accessori vari...).
personalmente con un corpo e tre fissi non dico che sarei a disagio, non andrei proprio a fare il matrimonio. per me la comodità dello zoom, al di là del range di focali che copre, è irrinunciabile perchè non sempre si ha lo spazio e la possibilità di spostarsi indietro o in avanti (lasciando perdere per un momento i possibili problemi di prospettiva indotti dallo "zoom a piede", soprattutto con le focali sotto il 35 mm) per inquadrare ciò che serve con un ottica fissa.
attenzione poi a un dettaglio non secondario: con un 24-70 a f4 o anche 5,6 spesso la profondità di campo non è sufficiente per avere la messa a fuoco corretta su tutti e due gli sposi, e non solo sul lato lungo, ma spesso anche su quello verso le focali più corte. penso ad esempio ai matrimoni con rito religioso, dove è praticamente impossibile salire sull'altare per fotografare la coppia frontalmente durante lo svolgimento della cerimonia, ma anche ad alcuni riti civili in luoghi dove lo spazio alle spalle dell'ufficiale di stato civile è abbastanza esiguo, e di conseguenza sei costretto a fotografare la coppia di 3/4, dovendo chiudere il diaframma a valori piuttosto alti per avere una parvenza di nitidezza su entrambi. quindi, dato che questa situazione non è una situazione poi così rara, che te ne fai di 3 fissi molto luminosi? Potresti avere gli stessi risultati con un 24-120 o un 24-105, o anche con ottiche ancor meno impegnative dal punto di vista economico, da affiancare ai tre fissi che hai elencato, lasciando l'uso di questi ultimi a situazioni non concitate e soprattutto che consentano di sfruttarli al meglio per quello che possono offrire in più rispetto a un qualsiasi zoom, sia questo un 24-70 da 2000 euro o un 28-105 usato da 180 euro. _________________ Giorgio |
|
|
 |
Upho Studio nuovo utente
Iscritto: 19 Set 2013 Messaggi: 7
|
Inviato: Gio 24 Ott, 2013 2:06 am Oggetto: |
|
|
Ho un Tamron 17-50 2.8 che ti posso consigliare: è luminoso, rapido, sufficientemente definito.
Stai a Milano e sicuramente hai molta più scelta di me: prendi in considerazione il noleggio!
Ultima modifica effettuata da Upho Studio il Mer 21 Mgg, 2014 12:34 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5334
|
Inviato: Gio 24 Ott, 2013 5:43 am Oggetto: |
|
|
Sono scelte che dipendono da molte cose, ho fatto anche matrimoni con il solo 35mm a pellicola, ma dipende dallo stile e dalle condizioni a contorno.
Prima di scegliere bisogna necessariamente conoscere il luogo in cui si svolgerà il matrimonio, chi lo celebrerà e quali sono i limiti di movimento e la luce a disposizione (potremo portare dei faretti?). _________________

|
|
|
 |
YordanRhapsody operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006 Messaggi: 1948 Località: Gualdo Tadino (Perugia)
|
Inviato: Sab 23 Nov, 2013 3:45 pm Oggetto: |
|
|
guarda, io ho iniziato con un corredo zoomistico, 16-35. 24-105, 70-200 2.8 IS... ora mi sto convertendo ai fissi (prima li usavo solo per divertirmi) e sto facendo un upgrade di tutti
ho il 50 1.4, il 135f2, l'85 1.8, il 35 f2 (che sta per diventare 35 1.4)
potrei tranquillamente fare tutto il matrimonio con 35 e 85 su due corpi distinti
mi trovo bene anche con 35mm su FF e 85 su aps-h _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
|
 |
goi utente

Iscritto: 23 Ott 2010 Messaggi: 54
|
Inviato: Sab 23 Nov, 2013 10:54 pm Oggetto: |
|
|
Dipende se si fa per hobby o per lavoro, dipende anche se si lavora nel modo tradizionale o se si è piu orientati al reportage !! io uso tre zoom della nikon f 2,8 il 14-24 + 24-70 + 70-200 oltre a qualche ottica fissa tipo il 105 micro 85 1,8 ... due corpi sono indispensabili x non rischiare !! _________________ Goi Marco
http://www.studionadar.it
fotografo matrimonio torino
fotografo maternità torino |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|