photo4u.it

Domanda per matrimonialisti

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Alberto Gatta
nuovo utente

Iscritto: 30 Gen 2012

MessaggioInviato: Mer 23 Ott, 2013 1:55 pm    Oggetto: Domanda per matrimonialisti Rispondi con citazione

Quali obiettivi usate per i matrimoni?
Se non si ha il costoso 24-70 2.8 ma si vuole comunque alta qualità, usando tre fissi, ad esempio 28, 50 e 85 (tutti 1.8, l'85 da usare per i ritratti) si rischia troppo di perdere momenti importanti causa cambio obiettivo?
Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 23 Ott, 2013 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dipende se lavori con due corpi o con uno solo (conosco qualcuno che lavora con 3 corpi e tonnellate di accessori vari...).

personalmente con un corpo e tre fissi non dico che sarei a disagio, non andrei proprio a fare il matrimonio. per me la comodità dello zoom, al di là del range di focali che copre, è irrinunciabile perchè non sempre si ha lo spazio e la possibilità di spostarsi indietro o in avanti (lasciando perdere per un momento i possibili problemi di prospettiva indotti dallo "zoom a piede", soprattutto con le focali sotto il 35 mm) per inquadrare ciò che serve con un ottica fissa.
attenzione poi a un dettaglio non secondario: con un 24-70 a f4 o anche 5,6 spesso la profondità di campo non è sufficiente per avere la messa a fuoco corretta su tutti e due gli sposi, e non solo sul lato lungo, ma spesso anche su quello verso le focali più corte. penso ad esempio ai matrimoni con rito religioso, dove è praticamente impossibile salire sull'altare per fotografare la coppia frontalmente durante lo svolgimento della cerimonia, ma anche ad alcuni riti civili in luoghi dove lo spazio alle spalle dell'ufficiale di stato civile è abbastanza esiguo, e di conseguenza sei costretto a fotografare la coppia di 3/4, dovendo chiudere il diaframma a valori piuttosto alti per avere una parvenza di nitidezza su entrambi. quindi, dato che questa situazione non è una situazione poi così rara, che te ne fai di 3 fissi molto luminosi? Potresti avere gli stessi risultati con un 24-120 o un 24-105, o anche con ottiche ancor meno impegnative dal punto di vista economico, da affiancare ai tre fissi che hai elencato, lasciando l'uso di questi ultimi a situazioni non concitate e soprattutto che consentano di sfruttarli al meglio per quello che possono offrire in più rispetto a un qualsiasi zoom, sia questo un 24-70 da 2000 euro o un 28-105 usato da 180 euro.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Upho Studio
nuovo utente

Iscritto: 19 Set 2013

MessaggioInviato: Gio 24 Ott, 2013 2:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho un Tamron 17-50 2.8 che ti posso consigliare: è luminoso, rapido, sufficientemente definito.

Stai a Milano e sicuramente hai molta più scelta di me: prendi in considerazione il noleggio!

Ultima modifica effettuata da Upho Studio il Mer 21 Mgg, 2014 12:34 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 24 Ott, 2013 5:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono scelte che dipendono da molte cose, ho fatto anche matrimoni con il solo 35mm a pellicola, ma dipende dallo stile e dalle condizioni a contorno.

Prima di scegliere bisogna necessariamente conoscere il luogo in cui si svolgerà il matrimonio, chi lo celebrerà e quali sono i limiti di movimento e la luce a disposizione (potremo portare dei faretti?).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
YordanRhapsody
operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 23 Nov, 2013 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda, io ho iniziato con un corredo zoomistico, 16-35. 24-105, 70-200 2.8 IS... ora mi sto convertendo ai fissi (prima li usavo solo per divertirmi) e sto facendo un upgrade di tutti

ho il 50 1.4, il 135f2, l'85 1.8, il 35 f2 (che sta per diventare 35 1.4)

potrei tranquillamente fare tutto il matrimonio con 35 e 85 su due corpi distinti

mi trovo bene anche con 35mm su FF e 85 su aps-h

goi
utente

Iscritto: 23 Ott 2010

MessaggioInviato: Sab 23 Nov, 2013 10:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende se si fa per hobby o per lavoro, dipende anche se si lavora nel modo tradizionale o se si è piu orientati al reportage !! io uso tre zoom della nikon f 2,8 il 14-24 + 24-70 + 70-200 oltre a qualche ottica fissa tipo il 105 micro 85 1,8 ... due corpi sono indispensabili x non rischiare !!
fotografo maternità torino
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: