photo4u.it

Acquisto ottica fissa per sistema X (Xe1)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
dao
utente attivo

Iscritto: 04 Apr 2013

MessaggioInviato: Lun 14 Ott, 2013 2:54 pm    Oggetto: Acquisto ottica fissa per sistema X (Xe1) Rispondi con citazione

Vorrei acquistare un'ottica fissa luminosa per il sistema X e, analizzando le diverse focali a disposizione, ho ristretto il campo a 3 modelli:

18 mm f2

35 mm f1.4

23 mm f1.4

Mi piacciono per motivi diversi ma ho anche diversi dubbi in merito a ciascuna di esse:

18 mm: è abbastanza luminoso, dai test in giro la resa è buona ma, soprattutto è quasi un pancake. Ciò mi consentirebbe di portare la macchinetta in montagna con relativa tranquillità quando faccio scialpinismo o vado ad arrampicare dotandomi ovviamente di una custodia rigida e minimale. Contro: è meno luminosa delle altre due e, a quanto pare, ha una resa minore rispetto allo zoom 18-55 che possiedo. Quest'ultimo fatto, se confermato, sarebbe un pò fastidioso anche se, magari, non sarei in grado di percerpire le differenze.

35 mm: Ovunque si dice che sia un ottima lente, ha una luminosità notevole che mi permetterebbe di scattare senza flash anche con poca luce data la resa alle alte sensibilità della macchinetta. Contro : è più ingombrante rispetto al 18 mm ed inizierei a farmi qualche problema a portarla in montagna a tracolla sotto la giacca (solo in salita che poi in discesa la ripongo al sicuro nello zaino Very Happy ); non uso molto questa focale quando scatto; potrebbe essere una buona idea per cominiciare ad utilizzarla visto che è la "normale" sull'APSC

23 mm: Sarà (si spera) un ottima lente, luminosa al pari del 35 mm, è una focale che sullo zoom utilizzo molto (al pari del 18). Contro: costa un botto è ingombrante e sicuramente non la porterei in montagna e mi accontenterei di portare la S100 (che in buone condizioni di luce tanto schifo non fa)

Detto questo, accetto consigli da voi che sicuramente siete più navigati di me nel campo delle ottiche fisse per capire se alcuni problemi (i contro) che mi sto facendo sono solo falsi problemi oppure no. Sicuramente, il prezzo del 23 mm, anche se raggiungibile, lo porrei fra i NON falsi problemi

Grazie mille

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
guidofuji
utente

Iscritto: 26 Ago 2013

MessaggioInviato: Lun 14 Ott, 2013 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
anche io ho solamente il 18-55 e e sono più che soddisfatto. Volendo affiancargli almeno un'altra lente sto aspettando con ansia il 10-24 in uscita a fine anno sperando non superi troppo il costo del 14. Dovesse essere troppo costoso opterei per il 14.
Personalmente non sento l'esigenza di affiancare al 18-55 il 18 fisso proprio perchè le rese pare non siano troppo distanti (pareri letti su internet, io non credo saprei distinguere).
Per le tue esigenze, abbastanza particolari in cui sono necessari pesi e dimensioni contenuti, perchè non valuti il 27, è piccolissimo.
Ma poi ti porteresti in arrampicata due lenti?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Manuel C.
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2005

MessaggioInviato: Lun 14 Ott, 2013 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 23 mm non credo si trovi ancora in europa, il 18 è forse uno deimeno riusciti del sistema x,(comunque molto valido, sopratutto se confrontato al prezzo dell'ottimo 14), il 35 a mio parere almomento è una delle ottiche migliori per questo sistema, se poi facciamo il rapporto qualità prezzo è la migliore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 14 Ott, 2013 4:12 pm    Oggetto: Re: Acquisto ottica fissa per sistema X (Xe1) Rispondi con citazione

dao ha scritto:
Vorrei acquistare un'ottica fissa luminosa per il sistema X e, analizzando le diverse focali a disposizione, ho ristretto il campo a 3 modelli:

18 mm f2

35 mm f1.4

23 mm f1.4

Mi piacciono per motivi diversi ma ho anche diversi dubbi in merito a ciascuna di esse:

18 mm: è abbastanza luminoso, dai test in giro la resa è buona ma, soprattutto è quasi un pancake. Ciò mi consentirebbe di portare la macchinetta in montagna con relativa tranquillità quando faccio scialpinismo o vado ad arrampicare dotandomi ovviamente di una custodia rigida e minimale. Contro: è meno luminosa delle altre due e, a quanto pare, ha una resa minore rispetto allo zoom 18-55 che possiedo. Quest'ultimo fatto, se confermato, sarebbe un pò fastidioso anche se, magari, non sarei in grado di percerpire le differenze.

35 mm: Ovunque si dice che sia un ottima lente, ha una luminosità notevole che mi permetterebbe di scattare senza flash anche con poca luce data la resa alle alte sensibilità della macchinetta. Contro : è più ingombrante rispetto al 18 mm ed inizierei a farmi qualche problema a portarla in montagna a tracolla sotto la giacca (solo in salita che poi in discesa la ripongo al sicuro nello zaino Very Happy ); non uso molto questa focale quando scatto; potrebbe essere una buona idea per cominiciare ad utilizzarla visto che è la "normale" sull'APSC

23 mm: Sarà (si spera) un ottima lente, luminosa al pari del 35 mm, è una focale che sullo zoom utilizzo molto (al pari del 18). Contro: costa un botto è ingombrante e sicuramente non la porterei in montagna e mi accontenterei di portare la S100 (che in buone condizioni di luce tanto schifo non fa)

Detto questo, accetto consigli da voi che sicuramente siete più navigati di me nel campo delle ottiche fisse per capire se alcuni problemi (i contro) che mi sto facendo sono solo falsi problemi oppure no. Sicuramente, il prezzo del 23 mm, anche se raggiungibile, lo porrei fra i NON falsi problemi

Grazie mille

Axegli in base alla focale. In dondo è la cosa più importante che fw distinguere un obiettivo da un altro. Io sto prendendo un 18 da affiancare al 18/55 o meglio per uscire senza borsa solo con quello e fwre street leggera. Se devo portare ka borsa ci metto anche qualche ottica da adattare con soddisfazione alla xe1

Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 14 Ott, 2013 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

35, o 23 mm, a seconda delle tue preferenze. Io preferisco il 35 mm, cioè un 50 mm equivalente. Molti altri preferiscono il 23 mm, cioè un 35 mm equivalente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Donagh
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 14 Ott, 2013 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda io ho il 18 e il 35mm

mi piacciono entrambi molto

18mm: è il pancake, f2 luminoso rispetto lo zoom, piccolo e portabile
ottimo per scatti al volo in giro, af scattante (piu del 35mm ma meno dello zoom che hai) lo uso poco perche in questo periodo sto uscendo con la combinazione 14mm e 35mm

35mm: nitido da paura, sfoca bene, compatto, meglio della resa dello zoom (ho fatto test), se ti piace la focale 50mm è la lente da avere

23mm: considerazioni senza averlo provato: non è un pancake e non è una lente compatta da avere sempre su...

perche non prendi 35mm e 18mm usati?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dao
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 14 Ott, 2013 7:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti. Quando userei il fisso in montagna, lo zoom resterebbe a casa. Non avrebbe senso puntare su un'ottica compatta per la leggerezza e portarsi dietro 213 grammi di zoom in più. D'altro canto, in montagna, un grandangolare medio equivalente sarebbe l'ideale. In Viaggio, porterei senza dubbio lo zoom montato in macchina ed il fisso nello zainetto.

L'idea del 18 compatto mi è venuta perchè, in caso di urto o quant'altro, più l'ottica è corta come dimensioni più diminuiscono le probabilità di forzare sull'attacco della baionetta senza contare che anche la relativa custodia sarebbe più sottile e meno ingombrante. A dir la verità, visto il costo e l'ingombro del 23 e l'ingombro del 35, avrei già individuato la strada e dovrei solo aspettare il mio compleanno Very Happy per accaparrarmelo. Purtroppo, ho letto le recensioni e quando ho visto che il fisso addirittura ha una resa leggermente inferiore allo zoom ci sono rimasto un pò male considerando che la cosa si fa un pò piu evidente proprio a tutta apertura e che il diaframma successivo sarebbe pari pari alla massima dello zoom per quella focale... Triste

Insomma sono ancora un pò dubbioso per fortuna ho tempo. L'alternativa sarebbe attendere lo zoom grandangolare ma, certo, la compattezza andrebbe a farsi benedire e quindi lo escludo a priori.

Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 14 Ott, 2013 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 27mm Pancake è troppo buio con il suo f/2.8? E' pure più piccolo del 18mm (che uso con soddisfazione) Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Manuel C.
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 14 Ott, 2013 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Del 27 leggo pareri discordanti, ma credo che sia una buona lente come tutte quelle del sistema X, chiaramente il 23 sarebbe l'ideale, ma sono altri costi....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dao
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 14 Ott, 2013 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Il 27mm Pancake è troppo buio con il suo f/2.8? E' pure più piccolo del 18mm (che uso con soddisfazione) Wink

27, più o meno 40 eq. Lo uso poco... e cosa c'è di più bello di un paesaggio innevato ripreso con un grandangolare che permetta di includere ampie porzioni di ambiente innevato e candido Very Happy oppure una bella parete di calcare ? Inoltre, la luminosità buona per i rari scatti con condizioni di luce scarsa non mi dispiaceva... Imbarazzato
Ripeto ... magari sono solo seghe mentali di un principiante... per questo sono qui a parlarne con voi

Vai a fine pagina
Manuel C.
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 14 Ott, 2013 8:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dao ha scritto:
27, più o meno 40 eq. Lo uso poco... e cosa c'è di più bello di un paesaggio innevato ripreso con un grandangolare che permetta di includere ampie porzioni di ambiente innevato e candido Very Happy oppure una bella parete di calcare ? Inoltre, la luminosità buona per i rari scatti con condizioni di luce scarsa non mi dispiaceva... Imbarazzato
Ripeto ... magari sono solo seghe mentali di un principiante... per questo sono qui a parlarne con voi

Allora in questo caso tra quelli da te proposti la scelta è obbligata, il 18.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 14 Ott, 2013 10:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Donagh ha scritto:
lo uso poco perche in questo periodo sto uscendo con la combinazione 14mm e 35mm

OT: hai scritto che hai sia il 14 che il 18 mm. Io sono molto indeciso su quale dei due prendere, da affiancare al 18-55 e al 35 mm. Del 18 mm mi piacciono la luminosità e la compattezza, del 14 mm la focale più grandangolare e l'elevata qualità. Dato che li hai tutti e due e li conosci, cosa mi consiglieresti, tenendo conto che, al massimo, esco con due obiettivi, in genere uno solo?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Donagh
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 14 Ott, 2013 11:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hansel.r ha scritto:
OT: hai scritto che hai sia il 14 che il 18 mm. Io sono molto indeciso su quale dei due prendere, da affiancare al 18-55 e al 35 mm. Del 18 mm mi piacciono la luminosità e la compattezza, del 14 mm la focale più grandangolare e l'elevata qualità. Dato che li hai tutti e due e li conosci, cosa mi consiglieresti, tenendo conto che, al massimo, esco con due obiettivi, in genere uno solo?

14mm

se ti piace la focale grandangolare è il top...
ci fai cose incredibili, una qualità anche a tutta apertura
come ti dicevo mi trovo molto bene con 14mm e 35 andando in giro!
con il 18 fisso sinceramente ne avresti un "doppione di focale"

ecco un po di cose a 14mm

https://www.wetransfer.com/downloads/dca2dc7222854f9c374cc065e0477e7120131014220303/8f10f8d18f00c2290c624ea7ae01c93520131014220303/0f5b15

dao
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 14 Ott, 2013 11:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hansel.r ha scritto:
OT: ........

Fai pure non ti preoccupare ... io mi metto seduto e leggo Very Happy

Tanto lo so che alla fine prenderò o il 14 o il 23 e continuerò a scattare durante le gite con la mia amata compattina Very Happy

Diavoli tentatori LOL

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: