Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mascian utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2005 Messaggi: 1551 Località: [Savona] Spotorno
|
Inviato: Mer 26 Ott, 2005 12:31 am Oggetto: Corso di fotografia online.... |
|
|
Spero di essere nella sezione giusta per proporre un'idea.....spero originale (non ho trovato altri argomenti inerenti).
E' da un pò di tempo che vorrei frequentare un corso di fotografia, ma dalle mie parti (Savona)....nemmeno l'ombra.
Per motivi di lavoro, non posso spostarmi....ed i miei risultati sono quelli che sono.
Nella mia situazione, penso siano in molti: da qui l'idea.
In pratica, e mi rivolgo soprattutto ai moderatori, avrei pensato ad una struttura del genere:
Un 3d in rilievo, dove, a turno, i più bravi frequentatori di questo forum, possano spiegare le regole della fotografia, iniziando da concetti basilari.
Per ogni spiegazione, un paio di scatti d'esempio.
E così via per ogni nuovo argomento: in questo 3d, però, non vi dovrebbe essere possibilità di replica da parte degli utenti (per non rendere poco consultabile lo stesso).
Un secondo 3d, sempre in rilievo, dove invece possa partecipare chiunque ne senta la necessità, con:
Possibilità di replica
Valutazione del grado di apprendimento dei partecipanti mediante l'upload dei loro scatti.
E così via per ogni argomento, fino alla fine del corso.
Finito il corso, sarebbe utile lasciare in rilievo il 3d principale del corso, ed eventualmente anche quello dove hanno partecipato gli utenti, magari modificandolo in modo da farlo diventare una FAQ, sempre a disposizione.
Infine, un Contest dedicato ai partecipanti.
Un modo simpatico per "scoprire" nuovi talenti, e allo stesso tempo, alzare ulteriormente il livello medio degli iscritti al forum.
So benissimo che lo sforzo richiesto per organizzare una cosa del genere è enorme, richiedendo, oltretutto, l'impegno da parte di parecchie persone.
Vi prego di considerare questa mia idea solamente come tale, senza nessuna pretesa.
Mi piacerebbe continuare a frequentare il forum....senza la paura di trovarmi sotto casa orde di fotografi.....inc@zz@ti!!!!!
Grazie per l'attenzione.....e scusate.....ehm, l'ardire!!
Ciauzzzzzzz..........  _________________ Liguria-P4U |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Moteuchi utente

Iscritto: 26 Set 2005 Messaggi: 201
|
Inviato: Mer 26 Ott, 2005 10:02 am Oggetto: |
|
|
Però come idea non è male...
Ci sono vari tutorial, peerò corso online dove è possibile, alla fine della lezione "virtuale" porre domande e scambiare opinioni... MI PIACE!!!!
Vediamo cosa ne pensano gli altri e, soprattutto, gli "anziani" del forum
 |
|
|
 |
furio78 utente
Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 50
|
Inviato: Mer 26 Ott, 2005 10:32 am Oggetto: |
|
|
condivido! _________________ Furio78
Canon EOS 30D + BG-E2| Sigma 24-70 F2.8 EX DG MACRO | Canon 50 F1.8 mkII | Canon 85 F1.8 USM | Canon 70-200 F4 L USM | Manfrotto 055 PRO Black + 804RC2 | Lowepro Mini Trekker AW |
|
|
 |
maxvolp utente
Iscritto: 21 Apr 2004 Messaggi: 307 Località: Pescara
|
Inviato: Mer 26 Ott, 2005 10:41 am Oggetto: |
|
|
credo che sia una bella idea e utile |
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Mer 26 Ott, 2005 11:06 am Oggetto: |
|
|
Scusate ma mi sembra che questo forum abbia già tutto quello che proponete.
Ci sono tutorial chiari e ben fatti (quasi tutti corredati di esempi pratici) che vanno dagli argomenti base al qualcosa in più. So di facile consultazione e si trovano già in evidenza.
Per quanto riguarda la valutazione dei progressi ci sono tutte le sezioni (paesaggio, street, macro etc) che sono fatte apposta per riceve commenti, critiche e consigli sui propri "capolavori".
Stesso vale per il contest.
Ciao |
|
|
 |
Moteuchi utente

|
Inviato: Mer 26 Ott, 2005 12:20 pm Oggetto: |
|
|
x FotoFaz
In parte hai ragione, ma sono informazioni "spot" o tutorial...
Alcune cose, anche se trattate nella loro interezza, hanno carattere informativo e non sono legate da un filo logico che permette un evoluzione "graduata" accompagnata dalla condivisione comune delle problematiche incontrate volta per volta nella pratica (miii, sembro un politologo).
spero di essermi spiegato  |
|
|
 |
mascian utente attivo

|
Inviato: Mer 26 Ott, 2005 12:26 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | In parte hai ragione, ma sono informazioni "spot" o tutorial...
Alcune cose, anche se trattate nella loro interezza, hanno carattere informativo e non sono legate da un filo logico che permette un evoluzione "graduata" accompagnata dalla condivisione comune delle problematiche incontrate volta per volta nella pratica (miii, sembro un politologo).
|
Quella di Moteuchi è un pò la mia interpretazione della cosa:
vedo qualcuno interessato, e guarda caso, sono utenti con pochi msg all'attivo (newbie come me!), mentre FotoFaz, utente più anziano, la pensa diversamente.
Boh...vediamo che piega prende questo 3d....con altri pareri.
Ciao! _________________ Liguria-P4U |
|
|
 |
Moteuchi utente

|
Inviato: Mer 26 Ott, 2005 1:34 pm Oggetto: |
|
|
x mascian (e non solo)
Forse xké siamo proprio all'inizio di quest'avventura che siamo + bisognosi...
A Roma i corsi ci sono, ma quelli che lavorano come me hanno difficoltà a frequentarli...
C'è poi chi 1000-3000 euro nn se li può permettere (magari xké spera di poter comprare un obiettivo + serio ) per cui, oltre alla pratica personale e carpire informazioni dal forum oltre nn si può andare...
Bisogna anche dire che, dopo un pò, entra in gioco il giudizio "viziato" che, proprio xké personale, alla fine porta a commettere gli stessi errori.
Personalmente spero di poter partecipare presto ad un corso serale che ho individuato su internet presso la scuola Romana di fotografia, ma ho paura che, per il tipo di lavoro che svolgo, potrei dover rinunciare ad alcune lezioni buttando così, non solo i soldi pagati, ma anche preziose nozioni motivo principale della mia eventuale iscrizione.
D'altra parte, un "corso open online", mi permetterebbe di confrontarmi con gli altri e con i più esperti seguendo quel filo logico di cui parlavo prima.
....mi è venuto il fiatone a forza di parlare/scrivere...  |
|
|
 |
mascian utente attivo

|
Inviato: Mer 26 Ott, 2005 3:30 pm Oggetto: |
|
|
Mmmmm...e i moderatori???
'@zz, ho paura ad uscire di...casa!!!  _________________ Liguria-P4U |
|
|
 |
alanfor971 utente
Iscritto: 23 Mar 2005 Messaggi: 142
|
Inviato: Mer 26 Ott, 2005 3:35 pm Oggetto: |
|
|
mi piace l'idea di mascian, inoltre vorrei lanciare l'dea di aprire un'altra sezione nelle fotografie con "matrimoni" dato che da come ho capito molti qui ne fanno _________________ Canon 30D/canon D30(lanonna)/Canon 300D/Canon 10D/Canon 17-40L 4/Canon 50mm 1.8/Canon 70-200L 4./canon 18-55 3,5-5.6/ Sigma 400 f5.6 /Sigma 28-70 2,8/Canon 420EX /Sigma 500S/xs drive 80gb |
|
|
 |
Moteuchi utente

|
Inviato: Gio 27 Ott, 2005 11:19 am Oggetto: |
|
|
Ma questo 3D è morto così?
Ergo idea bocciata? |
|
|
 |
mascian utente attivo

|
Inviato: Gio 27 Ott, 2005 4:26 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Ma questo 3D è morto così?
Ergo idea bocciata? |
Moteuchi....cosi pare....
 _________________ Liguria-P4U |
|
|
 |
Moteuchi utente

|
Inviato: Gio 27 Ott, 2005 4:29 pm Oggetto: |
|
|
Peccato  |
|
|
 |
angelozzo utente

Iscritto: 20 Apr 2005 Messaggi: 304 Località: Bari -> Milano
|
Inviato: Gio 27 Ott, 2005 10:19 pm Oggetto: |
|
|
Scondo me l'idea è ottima, ma vorrei dire la mia.
Ritengo sarebbe molto più utile e interessante una lezione via chat. come una vera aula e mettere poi i log sul forum per chi si è perso la lezione!!
La discussione potrebbe,eventualmente, proseguire nei giorni successivi in un apposito thread sul forum.
Naturalmente ci vorrebbe qualcuno di buona volontà con un'ora, un'ora e mezza libera una o 2 volte la settimana.
Natuaralmente mi offro come consulente per la parte tecnica! _________________ "Your conscience never stops you from doing anything. It just stops you from enjoying it." |
|
|
 |
Moteuchi utente

|
Inviato: Gio 27 Ott, 2005 11:01 pm Oggetto: |
|
|
dai dai ke il tono si sta rialzando...
la chat nn è una brutta idea, anzi... l'unico vincolo sarebbe l'orario ed eventualmente le modalità...
c'è piaciuta angelozzo, bravo  |
|
|
 |
mascian utente attivo

|
Inviato: Gio 27 Ott, 2005 11:17 pm Oggetto: |
|
|
Qualunque alternativa valida, è ben accetta... ! _________________ Liguria-P4U |
|
|
 |
Christine utente

Iscritto: 03 Nov 2005 Messaggi: 122
|
Inviato: Ven 04 Nov, 2005 5:41 pm Oggetto: |
|
|
daccordo per qualsiasi tipo di corso online, bella idea  _________________ Sono senza fotocamera grazie a quel grande fdp che si è fottuto i soldi e non me li ha + restituiti!(muori!)
My photo |
|
|
 |
|