photo4u.it

Corso di fotografia online....

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mascian
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 26 Ott, 2005 12:31 am    Oggetto: Corso di fotografia online.... Rispondi con citazione

Spero di essere nella sezione giusta per proporre un'idea.....spero originale (non ho trovato altri argomenti inerenti).

E' da un pò di tempo che vorrei frequentare un corso di fotografia, ma dalle mie parti (Savona)....nemmeno l'ombra.
Per motivi di lavoro, non posso spostarmi....ed i miei risultati sono quelli che sono.

Nella mia situazione, penso siano in molti: da qui l'idea.

In pratica, e mi rivolgo soprattutto ai moderatori, avrei pensato ad una struttura del genere:
Un 3d in rilievo, dove, a turno, i più bravi frequentatori di questo forum, possano spiegare le regole della fotografia, iniziando da concetti basilari.
Per ogni spiegazione, un paio di scatti d'esempio.
E così via per ogni nuovo argomento: in questo 3d, però, non vi dovrebbe essere possibilità di replica da parte degli utenti (per non rendere poco consultabile lo stesso).

Un secondo 3d, sempre in rilievo, dove invece possa partecipare chiunque ne senta la necessità, con:

Possibilità di replica

Valutazione del grado di apprendimento dei partecipanti mediante l'upload dei loro scatti.

E così via per ogni argomento, fino alla fine del corso.
Finito il corso, sarebbe utile lasciare in rilievo il 3d principale del corso, ed eventualmente anche quello dove hanno partecipato gli utenti, magari modificandolo in modo da farlo diventare una FAQ, sempre a disposizione.

Infine, un Contest dedicato ai partecipanti.
Un modo simpatico per "scoprire" nuovi talenti, e allo stesso tempo, alzare ulteriormente il livello medio degli iscritti al forum.

So benissimo che lo sforzo richiesto per organizzare una cosa del genere è enorme, richiedendo, oltretutto, l'impegno da parte di parecchie persone.
Vi prego di considerare questa mia idea solamente come tale, senza nessuna pretesa.
Mi piacerebbe continuare a frequentare il forum....senza la paura di trovarmi sotto casa orde di fotografi.....inc@zz@ti!!!!! LOL LOL

Grazie per l'attenzione.....e scusate.....ehm, l'ardire!! Imbarazzato

Ciauzzzzzzz.......... Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Moteuchi
utente

Iscritto: 26 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 26 Ott, 2005 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Però come idea non è male...
Ci sono vari tutorial, peerò corso online dove è possibile, alla fine della lezione "virtuale" porre domande e scambiare opinioni... MI PIACE!!!!

Vediamo cosa ne pensano gli altri e, soprattutto, gli "anziani" del forum

Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
furio78
utente

Iscritto: 07 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 26 Ott, 2005 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

condivido!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maxvolp
utente

Iscritto: 21 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 26 Ott, 2005 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

credo che sia una bella idea e utile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 26 Ott, 2005 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate ma mi sembra che questo forum abbia già tutto quello che proponete.

Ci sono tutorial chiari e ben fatti (quasi tutti corredati di esempi pratici) che vanno dagli argomenti base al qualcosa in più. So di facile consultazione e si trovano già in evidenza.

Per quanto riguarda la valutazione dei progressi ci sono tutte le sezioni (paesaggio, street, macro etc) che sono fatte apposta per riceve commenti, critiche e consigli sui propri "capolavori". Wink

Stesso vale per il contest.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Moteuchi
utente

MessaggioInviato: Mer 26 Ott, 2005 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

x FotoFaz

In parte hai ragione, ma sono informazioni "spot" o tutorial...
Alcune cose, anche se trattate nella loro interezza, hanno carattere informativo e non sono legate da un filo logico che permette un evoluzione "graduata" accompagnata dalla condivisione comune delle problematiche incontrate volta per volta nella pratica (miii, sembro un politologo).

spero di essermi spiegato Grat Grat
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mascian
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 26 Ott, 2005 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
In parte hai ragione, ma sono informazioni "spot" o tutorial...
Alcune cose, anche se trattate nella loro interezza, hanno carattere informativo e non sono legate da un filo logico che permette un evoluzione "graduata" accompagnata dalla condivisione comune delle problematiche incontrate volta per volta nella pratica (miii, sembro un politologo).

Quella di Moteuchi è un pò la mia interpretazione della cosa:
vedo qualcuno interessato, e guarda caso, sono utenti con pochi msg all'attivo (newbie come me!), mentre FotoFaz, utente più anziano, la pensa diversamente.

Boh...vediamo che piega prende questo 3d....con altri pareri.

Ciao!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Moteuchi
utente

MessaggioInviato: Mer 26 Ott, 2005 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

x mascian (e non solo)

Forse xké siamo proprio all'inizio di quest'avventura che siamo + bisognosi...

A Roma i corsi ci sono, ma quelli che lavorano come me hanno difficoltà a frequentarli...
C'è poi chi 1000-3000 euro nn se li può permettere (magari xké spera di poter comprare un obiettivo + serio Mandrillo ) per cui, oltre alla pratica personale e carpire informazioni dal forum oltre nn si può andare...
Bisogna anche dire che, dopo un pò, entra in gioco il giudizio "viziato" che, proprio xké personale, alla fine porta a commettere gli stessi errori.

Personalmente spero di poter partecipare presto ad un corso serale che ho individuato su internet presso la scuola Romana di fotografia, ma ho paura che, per il tipo di lavoro che svolgo, potrei dover rinunciare ad alcune lezioni buttando così, non solo i soldi pagati, ma anche preziose nozioni motivo principale della mia eventuale iscrizione.

D'altra parte, un "corso open online", mi permetterebbe di confrontarmi con gli altri e con i più esperti seguendo quel filo logico di cui parlavo prima.

....mi è venuto il fiatone a forza di parlare/scrivere... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mascian
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 26 Ott, 2005 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mmmmm...e i moderatori??? Triste
'@zz, ho paura ad uscire di...casa!!! Ops

alanfor971
utente

Iscritto: 23 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 26 Ott, 2005 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi piace l'idea di mascian, inoltre vorrei lanciare l'dea di aprire un'altra sezione nelle fotografie con "matrimoni" dato che da come ho capito molti qui ne fanno
Moteuchi
utente

MessaggioInviato: Gio 27 Ott, 2005 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma questo 3D è morto così? Mah
Ergo idea bocciata?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mascian
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Ott, 2005 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Ma questo 3D è morto così? Mah
Ergo idea bocciata?

Moteuchi....cosi pare.... Triste
Boh?

Moteuchi
utente

MessaggioInviato: Gio 27 Ott, 2005 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Peccato Non ci siamo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
angelozzo
utente

Iscritto: 20 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 27 Ott, 2005 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scondo me l'idea è ottima, ma vorrei dire la mia.
Ritengo sarebbe molto più utile e interessante una lezione via chat. come una vera aula e mettere poi i log sul forum per chi si è perso la lezione!!
La discussione potrebbe,eventualmente, proseguire nei giorni successivi in un apposito thread sul forum.
Naturalmente ci vorrebbe qualcuno di buona volontà con un'ora, un'ora e mezza libera una o 2 volte la settimana.

Natuaralmente mi offro come consulente per la parte tecnica!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Moteuchi
utente

MessaggioInviato: Gio 27 Ott, 2005 11:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dai dai ke il tono si sta rialzando...
la chat nn è una brutta idea, anzi... l'unico vincolo sarebbe l'orario ed eventualmente le modalità...

c'è piaciuta angelozzo, bravo Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mascian
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Ott, 2005 11:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualunque alternativa valida, è ben accetta... Wink !
Christine
utente

Iscritto: 03 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 04 Nov, 2005 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

daccordo per qualsiasi tipo di corso online, bella idea Ok!

My photo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: