Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
kaneda986 utente
Iscritto: 25 Lug 2011 Messaggi: 267 Località: Pescara
|
Inviato: Lun 23 Set, 2013 2:17 pm Oggetto: scelta obiettivo per ritratti |
|
|
Ok, ci saranno 1000 discussioni a riguardo, quindi spero di non fare l'ennesimo doppione.
per adesso ho una D90, che spero di cambiare entro un anno, al momento ho un 35 1.8, e il 18-105 Vr, e altri che uso quasi esclusivamente su analogica.
mi piace molto fare i ritratti quindi vorrei puntare su un 85mm, anche se non farei solo ritratti (solo viso), ma anche più estesi.
per gli 85 ho adocchiato
Samyang 85mm 1.4,
pro: costruzione, boken, definizione a grandi aperture, prezzo
contro: MF manuale, quindi si può usare solo su soggetti statici, e dalle recensioni, non ottimo a diaframmi chiusi, ma quest'obiettivo si usa a grandi aperture
Nikkor 85mm 1.8
pro: MF automatica, quindi si può usare anche su soggetti statici
contro: peggiore un po' in tutto (non di molto) del coreano, e prezzo maggiore
poi stavo pensando anche ai 50 mm (che su DX diventano un 75, anche se la distorsione rimane)
Nikkor 50mm 1.8
pro: una lama, costo irrisorio
contro: si ferma a 1.8
Nikkor 50mm 1.4
pro: 1.4, boken migliore, resa cromatica?
contro: costo, meno definito del fratellino.
sarei più deciso per gli 85mm, anche perché avendo già il 35, il 50 sarebbe "vicino" come focale.
voi cosa dite?
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5327
|
Inviato: Lun 23 Set, 2013 4:20 pm Oggetto: |
|
|
Io ho l'85mm Af e lo toglierei solo per un Leica o uno Zeiss...

|
|
|
 |
kaneda986 utente
|
Inviato: Mar 24 Set, 2013 10:08 am Oggetto: |
|
|
_Alex_ ha scritto: | Io ho l'85mm Af e lo toglierei solo per un Leica o uno Zeiss... |
che sono anch'essi MF
cmq stavo facendo un po' di prove con il 18-105 fissato a 80/85 e MF, devo dire che non è tragica la cosa, anzi, va beh che ero a f5, a F1.4 le cose son diverse
|
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
|
|
 |
kaneda986 utente
|
Inviato: Mar 24 Set, 2013 11:24 am Oggetto: |
|
|
hai ragione scusami, stavo parlando del G, ovvero l'ultimo uscito.
mi sono quasi convinto per il coreano, dalla sua oltre il prezzo e la qualità, può essere anche montato sulle mie F..
|
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mar 24 Set, 2013 2:46 pm Oggetto: |
|
|
Io eviterei, soprattutto con mirini non pro o semipro, la MAF manuale alla fine sarebbe frustrante anche tenendo resente che la profondità di campo ad 1,5m f1,8 (comune al Nikon) è di circa 1cm, (f4 - 2cm; f8 4cm dofmaster ) in altre parole basta che il soggetto sia vivo e sei fuori fuoco se poi anche il fotografo è vivo le possibilità di essere fuori fuoco raddoppiano. Andrei senza indugio sul Nikkor 85 1,8 G
|
|
|
 |
shrike utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006 Messaggi: 907 Località: Perugia
|
Inviato: Mar 24 Set, 2013 3:22 pm Oggetto: |
|
|
io ho l'85 AFd 1.8 su d300 (stesso sensore della d90 o giù di lì) e non gli manca niente. Bellissimo sfocato e costruzione robusta: un classico Nikon. Per di più se hai anche macchine a pellicola, hai il vantaggio di poterlo usare anche su quelle.
_________________ [...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467) |
|
|
 |
kaneda986 utente
|
Inviato: Mar 24 Set, 2013 5:01 pm Oggetto: |
|
|
shrike ha scritto: | io ho l'85 AFd 1.8 su d300 (stesso sensore della d90 o giù di lì) e non gli manca niente. Bellissimo sfocato e costruzione robusta: un classico Nikon. Per di più se hai anche macchine a pellicola, hai il vantaggio di poterlo usare anche su quelle. |
però dalle recensioni e dai test fatti il Samyang 1.4 è superiore all'AFD 1.8, anzi a tutta apertura è comparabile con l'85 1.4G, è proprio il discorso qualità che mi stuzzica.
per il discorso Messa a fuoco, per esempio, con apertura 1.4 per mettere a fuoco un occhio se si fotografa a mezzo busto, con il sistema AF della D90 mettere a fuoco il punto interessato non è sempre ottimizzabile, anche adesso a volte modifico la messa a fuoco manualmente.
|
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Mar 24 Set, 2013 7:30 pm Oggetto: |
|
|
Io ho l'af non D.
E' l'ottica che fa sistematicamente dire Ooooh, mi fai una foto con quello?
Mi è piaciuto da subito, come il 50mm f/2 di Max Stirner (che non trovo mai ai prezzi che mi ha suggerito lui.... ), sia a pellicola che in digitale.

|
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Mar 24 Set, 2013 7:33 pm Oggetto: |
|
|
kaneda986 ha scritto: | però dalle recensioni e dai test fatti il Samyang 1.4 è superiore all'AFD 1.8, anzi a tutta apertura è comparabile con l'85 1.4G, è proprio il discorso qualità che mi stuzzica. |
Se però difetta la messa a fuoco addio qualità probabilmente su treppiede e soggetti inanimati tutto OK. Forse dovresti mettere i link di questi test
kaneda986 ha scritto: | per il discorso Messa a fuoco, per esempio, con apertura 1.4 per mettere a fuoco un occhio se si fotografa a mezzo busto, con il sistema AF della D90 mettere a fuoco il punto interessato non è sempre ottimizzabile, anche adesso a volte modifico la messa a fuoco manualmente. |
Forse dovrai ottimizzare la MAF ma mettere a fuoco manualmente è particolarmente complicato e porta con sé un alto numero di foto con MAF imprecisa. Ma alla fine ognuno fa le sue scelte
|
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20484 Località: Thiene
|
Inviato: Mer 25 Set, 2013 10:54 am Oggetto: |
|
|
Concordo con Mario.
MAF manuale su tele luminosi e' solo per soggetti e fotografi morti...
Per tutto cio' che respira si deve andare con l'AF.
|
|
 |
M@n utente

Iscritto: 02 Ago 2007 Messaggi: 110 Località: Crema
|
Inviato: Gio 26 Set, 2013 8:52 am Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | CUT se poi anche il fotografo è vivo CUT |
diciamo che cio' e' quantomeno auspicabile
|
|
 |
zandor utente
Iscritto: 14 Set 2008 Messaggi: 126 Località: Baselga Pine'
|
Inviato: Ven 27 Set, 2013 8:04 pm Oggetto: |
|
|
L'85 1, 8 nikkor è ottimo e poco ingombrante con un 35 e quello fai il 99% delle foto che generalmente un umano fa...in più per 250 lo trovi usato e lo rivendi allo stesso prezzo poi per una foto da ritratto andrebbero meglio altre ottiche rispetto a quelle citate anche se oggi con ps si fa di tutto e l'ottica è l'ultima cosa che conta...
|
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Sab 28 Set, 2013 9:08 am Oggetto: |
|
|
Beh, 'nzomma.....
Se metti un fondo di bicchiere davanti al sensore i dettagli fini non li catturi e non puoi ingrandire troppo in stampa, qui Photoshop non può nulla.
Se poi ci sono altri problemi ottici (coma, pessimo bokeh ecc...) certe cose le recuperi e certe altre no, anche qui Photoshop è molto limitato, si vedrebbero chiaramente gli artefatti dell'elaborazione.
Puoi recuperare un orizzonte storto, una leggera (molto leggera) sfocatura, il rumore digitale, leggere linee cadenti, la distorsione geometrica e comunque ogni elaborazione, anche la più banale, se non salvi il Psd (e pochi lo fanno) equivale ad una perdita di dati utili e non un guadagno.
Accettiamo questa perdita perché la foto non deve necessariamente essere tecnicamente perfetta, dev'essere bella alla vista e comunicare qualcosa, una storia, un sentimento, un attimo, questo è il campo in cui Photoshop eccelle.
Sono invece d'accordo che le ottiche più usate in fotografia siano il normale leggermente aperto ed il mediotele.
Poi perché le ottiche citate finora non andrebbero bene per il ritratto?
Sono lenti progettate apposta.....

|
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Sab 28 Set, 2013 10:03 am Oggetto: |
|
|
_Alex_ ha scritto: | ...
Poi perché le ottiche citate finora non andrebbero bene per il ritratto?
Sono lenti progettate apposta..... |
Forse perché, non a caso, Nikon ha in catalogo un 105 e un 135 DC f2, due splendide ottiche create apposta per il ritratto, presenti a tutto diritto nell'esclusivo gotha delle migliori ottiche da ritratto
|
|
|
 |
zandor utente
Iscritto: 14 Set 2008 Messaggi: 126 Località: Baselga Pine'
|
Inviato: Sab 28 Set, 2013 1:20 pm Oggetto: |
|
|
La luce la composizione il soggetto la mano che c'e' dietro valgono più del 90% del risultato di una foto l' ottica forse un 10% eppure si parla solo di ottiche ...nadar usava un fondo di bottiglia eppure guardatevi le sue foto...insomma ci si tirano troppe seghe sulla qualità ottica quando le priorità sono altre....
|
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Sab 28 Set, 2013 1:56 pm Oggetto: |
|
|
signor mario: Il fatto che ci siano i 105 ed i 135 non toglie qualità agli 85 (quelli di casa Nikon sono ottimi tra l'altro) e quale focale usare è solo una questione di gusto o di spazi disponibili, inoltre sempre l'autore del topic ha parlato di ritratti anche estesi (su D90) valutando anche il 50mm. I 135 proprio non ce li vedo in questo topic....
zandor: non dimentichiamo che l'autore del topic ha chiesto espressamente consiglio su un'ottica spiegando le sue esigenze, so bene anche io che un eccellente fotografo scatta ottime foto anche con una scatola di scarpe, ma non confondiamo un consiglio su parametri tecnici/economici di un oggetto con la capacità d'uso dello stesso, atteniamoci al topic.

|
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Sab 28 Set, 2013 2:21 pm Oggetto: |
|
|
Le lenti progettate apposta per il ritratto in casa Nikon sono i due DC, gli 85 sono i classici medio tele all purpose, che poi l'85 1,4 nelle sue differenti versioni sia sempre stato un'ottima lente per ritratti è un altro, reale, discorso.
|
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Sab 28 Set, 2013 4:32 pm Oggetto: |
|
|
Veramente ho sempre visto questo discorso al rovescio, ovvero l'85 è per tutti i produttori la classica focale da ritratto (Zeiss e Leica compresi), con poco contrasto e sfocato gradevole, anche a costo di qualche aberrazione.
Poi magari chi ama le ombre aperte (come me....) lo usa anche come ottica generalista.
I Dc sono stati progettati sulla base dello schema ottico dell'85mm f/1,8 (fonte Marco Cavina a questo link: http://www.marcocavina.com/articoli_fotografici/Nikkor_Defocus-Control_secrets/00_pag.htm ), cosa che ne dovrebbe testimoniare la qualità e la vocazione.

|
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Sab 28 Set, 2013 5:47 pm Oggetto: |
|
|
Solo per citarne due:
Canon 100 f2
Zeiss per Sony A 135 1,8
Volendo essere pignoli ogni tipologia di ritratto ha la sua lunghezza focale, indipendentemente dallo spazio, l'85 è perfetto per mezzi busti il 105, e in più estremo il 135, per i primi piani e i primissimi piani
|
|
|
 |
|