Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
PaulDesmond utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005 Messaggi: 1908 Località: Caserta (prov.)
|
Inviato: Mar 25 Ott, 2005 10:51 pm Oggetto: Eos 20d: e se le scatto a 4 mp? |
|
|
...Se scatto con la mia 20d le foto a 4 megapixel (cioè formato M e qualità ultra fine) che differenze sostanziali ci sono con le foto a 8 mp?
Credo che fino al formato 40 x 60 non ci siano grosse differenze di accuratezza...o mi sbaglio?
Ho fatto delle prove confrontando foto simili scattate nei due formati,,,ma le differenze non le noto...
Per favore, ditemi se mi sbaglio...
Grazie a tutti! _________________ Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Mar 25 Ott, 2005 11:05 pm Oggetto: |
|
|
E perchè mai faresti una cosa simile? _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
oversim utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 1427 Località: "casalacc"
|
Inviato: Mar 25 Ott, 2005 11:20 pm Oggetto: |
|
|
Per risparmiare spazio?
Beh, certo che se le vedi "a monitor" le differenze sono poche, dipende da quanto le devi stampare (o quanto devi croppare...) _________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim |
|
|
 |
padrino utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005 Messaggi: 616
|
Inviato: Mar 25 Ott, 2005 11:33 pm Oggetto: |
|
|
Srà, ma Io sono davvero contrario allo scatto in Jpeg!!! Ho capito lo spazio, ma oggi le CG da 1Gb hanno prezzi accostabili... Insomma, meglio una scheda in più e il formato Raw, che una scheda in meno e il jpeg!!! _________________ www.viomic.it |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mer 26 Ott, 2005 12:25 am Oggetto: |
|
|
nella prima partita di calcio che ho fatto mi sono dimenticato di portare x-drive...
dopo 20 minuti la extremeIII da 1GB che avevo (la 256mb deve arrivare...) era piena al 60%.... ho dovuto abbassare la risoluzione e la qualità...
sul pc, vedendo le immagini al 100% si notano delle scalettature nelle piccole... e poi... fare un crop diventa impossibile...
mai + diminuirò la risoluzione
scatto in jpg solo lo sport, dove uso la raffica. _________________
 |
|
|
 |
pixell78 utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004 Messaggi: 4700 Località: Trento
|
Inviato: Mer 26 Ott, 2005 7:27 am Oggetto: |
|
|
padrino ha scritto: | Srà, ma Io sono davvero contrario allo scatto in Jpeg!!! Ho capito lo spazio, ma oggi le CG da 1Gb hanno prezzi accostabili... Insomma, meglio una scheda in più e il formato Raw, che una scheda in meno e il jpeg!!! |
pensa che io sono contrario al formato RAW  |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mer 26 Ott, 2005 7:30 am Oggetto: |
|
|
pixell78 ha scritto: | padrino ha scritto: | Srà, ma Io sono davvero contrario allo scatto in Jpeg!!! Ho capito lo spazio, ma oggi le CG da 1Gb hanno prezzi accostabili... Insomma, meglio una scheda in più e il formato Raw, che una scheda in meno e il jpeg!!! |
e perche'???  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
scanapix operatore commerciale

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 478 Località: Castione della Presolana (BG)
|
Inviato: Mer 26 Ott, 2005 7:36 am Oggetto: Re: Eos 20d: e se le scatto a 4 mp? |
|
|
PaulDesmond ha scritto: | ...Se scatto con la mia 20d le foto a 4 megapixel (cioè formato M e qualità ultra fine) che differenze sostanziali ci sono con le foto a 8 mp?
Credo che fino al formato 40 x 60 non ci siano grosse differenze di accuratezza...o mi sbaglio?
Ho fatto delle prove confrontando foto simili scattate nei due formati,,,ma le differenze non le noto...
Grazie a tutti! |
Troppo grossi gli 8Mp.... cosa ne dici se facciamo un cambio: ti dò la mia 300d con CF da 1Gb (sundisk ultra II), così a massima risoluzione scatti a 6Mp e non ti senti abbacchiato x scattare a ris. basse, e mi dai la 20d... io scatto volentieri anche a 8MP....
Attendo tua affermativa risposta! _________________ visita il mio sito
Canon EOS 50d + Canon 85mm f/1,8 USM + Tamron 28-75 f/2,8 + Canon EF 70-300 IS USM + Sigma 150mm macro f/2.8 HSM - Flash Sigma EF DG 500 Super + manfrotto 190X PROB e testa 322RC2(piastra 200PLARCH-14)+ Lowepro Off Trail 2 |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 26 Ott, 2005 7:47 am Oggetto: Re: Eos 20d: e se le scatto a 4 mp? |
|
|
scanapix ha scritto: | PaulDesmond ha scritto: | ...Se scatto con la mia 20d le foto a 4 megapixel (cioè formato M e qualità ultra fine) che differenze sostanziali ci sono con le foto a 8 mp?
Grazie a tutti! |
Troppo grossi gli 8Mp.... cosa ne dici se facciamo un cambio: ti dò la mia 300d con CF da 1Gb (sundisk ultra II), così a massima risoluzione scatti a 6Mp e non ti senti abbacchiato x scattare a ris. basse, e mi dai la 20d... io scatto volentieri anche a 8MP....
Attendo tua affermativa risposta! |
si potrebbe valutare...ma poi quando mimserve me la ridai???
Grazie a tutti!
Non pensavo che questa discussione avesse così tanto seguito.
A parte il formato raw, che anch'io reputo molto utile (e qualche volta lo uso pure) devo solo farmi i conti col famigerato campo scout che sto epr fare....orami lo sanno tutti
MI sono fatto i miei calcoli: visto che ho 3 schede (1gb, 512 mb e 256)
a 8 mp scatto circa 450 foto (sono 9 giorni, quindi 50 foto al giorno)
a 4 mp circa 570 (quindi 63 - 64 foto al giorno)
Allora le cose sono due: o mi adatto (e credo che sia meglio) e scatto a 8 mp, stando attento a quante foto "sceme" faccio (ed eliminandole);
oppure imposto il pulsante "set" come "cambio qualità" e passo a 4 mp ogni volta che ritengo che le foto non avranno un "futuro cartaceo" o croppato
Grazie ancora per la vostra infinita disponibilità!  _________________ Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc |
|
|
 |
pixell78 utente attivo

|
Inviato: Mer 26 Ott, 2005 7:58 am Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | pixell78 ha scritto: | padrino ha scritto: | Srà, ma Io sono davvero contrario allo scatto in Jpeg!!! Ho capito lo spazio, ma oggi le CG da 1Gb hanno prezzi accostabili... Insomma, meglio una scheda in più e il formato Raw, che una scheda in meno e il jpeg!!! |
e perche'???  |
perchè scattando come scatto io alle manifestazioni in cui vado...dove magari in una gionata faccio diversi GB di scatti..e poi magari con sponsor o altro devo dare gli scatti quasi subito diventerebbe un lavoro lungo e inutile convertire i raw..scattando in jpg alla max risoluzione e settando bene la macchina..con i jpg prodotti faccio qualunque tipo di stampa con la stessa qualità del raw...non considerando poi che fino ad ora ho conosciuto ben pochi che usandola per lavoro per sport scattano in rae o nef..quasi nessuno....tutti jpg...nessuno neanche in doppio formato...il raw va bene se si scattano poche foto...ma con grosse quantità diventa ingestibile...
ci sarà anche chi scatta in raw..ma sono eccezzioni....almeno nel mondo sportivo...
a parere personale tutta questa cosa del raw è + una mania..gente che non sà neanche usare PS usa il raw e poi si lamenta dei risultatti dando la colpa magari alla macchina...il jpg fine va benissimo al 99% dei casi...
ciao ciao |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mer 26 Ott, 2005 8:03 am Oggetto: |
|
|
non conosco la Eos ma con 4mp arrivi al formato 20x30cm o poco più....se è questo il formato massimo che stamperai, potrai tranquillamente scattare a questa qualità: del resto è raro "regalare" o far pagare stampe più grandi.
Per foto che tu reputi da ingrandire maggiormente (i tuoi capolavori), puoi scattare in formato raw o jpg poco compresso: cerca solo di essere preciso nell' esporre e nel bialnciamento del bianco e "setta" la fotocamera la funxione sharp...disattivata (è meglio usare il computer per questo).
ps: potresti acquistare una hard disk portatile, con magari la possibilità di caricare la batteria anche con il cavo dell' auto (pratico).
Con circa 200 euro potrai avere 30 e passa giga byte da riversasre le tue CF. _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
Rob612 non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005 Messaggi: 1795
|
Inviato: Mer 26 Ott, 2005 8:08 am Oggetto: |
|
|
Ti debbo dire in tutta onesta che c'e' qualcosa che mi sfugge. In firma hai comunque almeno 2K euro di attrezzatura. Non voglio fare i conti in tasca a nessuno, per carità, ma visto il costo ormai ridicolo delle CF, non varrebbe la pena di procacciarsi un po' di flash in più ? |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 26 Ott, 2005 8:19 am Oggetto: |
|
|
in effetti è quello dovrei comprare un hard-disk e mi toglierei il problema, purtroppo ora non ho la discponibilità economica per farlo visto che studio e i miei mi dicono:"stai sempre co'sta cosa in mano?" (quindi non potrei chiedere loro un "sovvenzionamento"
Sì è vero, dalla mia firma sembra che abbia una grossa disponibilità...ma devo ammettere che se ho la 20d è per un'entrata improvvisa piuttosto cospicua (a titolo risarcimento danni)...
Adesso diventa durò darle da mangiare (abiettivi, CF, flash, HD e quant'altro)  _________________ Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc |
|
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Mer 26 Ott, 2005 8:23 am Oggetto: re |
|
|
per il giornale, sono l'unico in studio a usare il raw...... tutti mi danno del pazzo!
durante una partita di basket, un giocatore ha fatto una magnifica schiacciata, e ci ha chiesto un poster 50x70 del suo canestro.....
con gli scatti del mio collega ( che usava una d30 da 3mp a piena res e media compressione ) ci avremmo stampato al massimo la " figurina " da album dei ricordi!
con lo scatto a 8mp in raw della 1dmk2, gli abbiamo stampato il 50x70 ( bene aggiungerei ).....
siccome nella foto si vedeva molto bene lo sponsor.... il suddetto " finanziatore " ne ha volute 50 copie in 60x90...... fai tu!
comunque, dipende in generale da quanto riesci a ben esporre lo scatto..... in jpg e' davvero rischioso..... peggio di una dia ( specie se alzi gli iso ). _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 26 Ott, 2005 8:27 am Oggetto: Re: re |
|
|
bdcpv ha scritto: | per il giornale, sono l'unico in studio a usare il raw...... tutti mi danno del pazzo!
durante una partita di basket, un giocatore ha fatto una magnifica schiacciata, e ci ha chiesto un poster 50x70 del suo canestro.....
con gli scatti del mio collega ( che usava una d30 da 3mp a piena res e media compressione ) ci avremmo stampato al massimo la " figurina " da album dei ricordi!
con lo scatto a 8mp in raw della 1dmk2, gli abbiamo stampato il 50x70 ( bene aggiungerei ).....
siccome nella foto si vedeva molto bene lo sponsor.... il suddetto " finanziatore " ne ha volute 50 copie in 60x90...... fai tu!
comunque, dipende in generale da quanto riesci a ben esporre lo scatto..... in jpg e' davvero rischioso..... peggio di una dia ( specie se alzi gli iso ). |
 _________________ Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc |
|
|
 |
pixell78 utente attivo

|
Inviato: Mer 26 Ott, 2005 8:38 am Oggetto: Re: re |
|
|
bdcpv ha scritto: | per il giornale, sono l'unico in studio a usare il raw...... tutti mi danno del pazzo!
comunque, dipende in generale da quanto riesci a ben esporre lo scatto..... in jpg e' davvero rischioso..... peggio di una dia ( specie se alzi gli iso ). |
beh..hai fatto un paragone con una d30..fai il paragone con il jpg di un'altra MKII..fino ad ora ho sempre fatto stampe perfette e nessuno si è lamentato...considera cmq che sono stampre su magazine...
forse in notturna può tornare utile, ma come dici te se si espone bene la differenza è minima..
ciao |
|
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Mer 26 Ott, 2005 8:47 am Oggetto: re |
|
|
Citazione: | beh..hai fatto un paragone con una d30..fai il paragone con il jpg di un'altra MKII..fino ad ora ho sempre fatto stampe perfette e nessuno si è lamentato...considera cmq che sono stampre su magazine...
forse in notturna può tornare utile, ma come dici te se si espone bene la differenza è minima..
|
non e' colpa mia se tra tante macchine ( abbiamo 1d,d60,10d,20d,1ds ) il collega preferisce i 3mp della d30...... cosi' su una scheda da 128 fai 300 scatti.... ( mi sembra che il discorso originale non fosse sulla qualita' ottenibile in rapporto alla post produzione...... ma l'ingombro delle schede con l'utilizzo a risoluzioni ridotte... ).
se avessi usato la mk2 in jpg ( sicuramente gia' qualcosa avrei perso ), e se avessi scattato a 4mp con la mk2 il 60x90 ( e gia' il 50x70 ) sarebbero venuti da schifo come con la d30......
in raw invece, tutto ok! e se ho esigenze di stampare o consegnare in fretta..... o mi porto il pc e converto on site.... oppure scatto raw+jpg...... e siamo tutti contenti!
una domanda pixell, come tari l'esposimetro quando usi la mk2 in jpg?
e sopratutto, in che spazio colore scatti e come ti trovi con la gamma dinamica ?
premetto di non averla mai provata in jpg ( apposta ti sto chiedendo ), ma in raw, grazie alla grande dinamica del sensore, mi permetto di pelare le alte luci che e' un piacere ( o se mi servono tempi estremi ) di chiudere le ombre...... recuperando il tutto agevolmente nello sviluppo del files !
comunque venerdi' se riesco scatto un po' in jpg e vedo che mi combina! _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
pixell78 utente attivo

|
Inviato: Mer 26 Ott, 2005 9:06 am Oggetto: |
|
|
diciamo che dipende molto dalla situazione in cui mi trovo e che sport è...
prima di iniziare a scarrate provo un pò di settaggi...e alla fine tengo quello che mi soddisfa maggiormente in base alla situazione...
ho provato con il RAW..ma proprio non mi ci trovo..mi diventa tutto molto più scomodo..pensando poi che comunque sulle riviste il max a cui stampi sono le due pagine... e se proprio devo recuperare un pò di rumore dò una passata con noise e la stampa x un magazine è comuque molto buona..pensa poi che non sempre le immagini sulle riviste sono a tutta pagina o doppia pagina..solo alcune..la maggior parte occupano mezza pagina, quindi anche un pò di rumore sparisce ...
tutto dipende molto da che uso si fa delle immagini..se ovviamente tratto con uno spondor che deve fare dei cartelloni alcuni scatti li faccio in raw, per avere un'altrenativa se il jpg non mi soddisfa..
se poi mettiamo che in alcuni sport freestyle uso molto le raffiche per le sequence avere un maggiore bufefr per il jpg mi diventa fondamentale...ma non solo per le sequence..ma anche se ci sono molti trick uno dietro l'altro e ho bisogno di velicità per essere pronto, scattassi in raw o raw+jpg sono più i momenti che perdo che quelli che fotografo...
ciao ciao |
|
|
 |
diavoletto utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004 Messaggi: 5875 Località: Marsala
|
Inviato: Mer 26 Ott, 2005 9:31 am Oggetto: |
|
|
Ovviamente ognuno usa il tipo di file con cui si trova meglio...
io impiego meno tempo ad elaborare i raw con C1 piuttosto che a fare la stessa cosa con PS ed i jpg... si parla di tempo e non di bravura nella sistemazione o nell'uso di PS. Poi se ci si trova nella necessità di usare il jpg la cosa migliore è fare come fa pixell, qualche scatto di prova, un settaggio del WB ad hoc e tutto si sistema....
però dire che :
Citazione: | a parere personale tutta questa cosa del raw è + una mania..gente che non sà neanche usare PS usa il raw e poi si lamenta dei risultatti dando la colpa magari alla macchina...il jpg fine va benissimo al 99% dei casi... |
si potrebbe anche girare al contrario...dicendo che chi usa il jpg lo fa perchè non ha idea di come si gestisce un file con dati grezzi...su un apposito programma.....
...ma ripeto,secondo me è solo una questione di abitudine e di pratica con i vari software..... |
|
|
 |
fferrarini utente attivo

Iscritto: 25 Feb 2004 Messaggi: 2232 Località: Modena
|
Inviato: Mer 26 Ott, 2005 9:44 am Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: | non conosco la Eos ma con 4mp arrivi al formato 20x30cm o poco più.... |
Mah quello che ti posso dire è che io con la mia 1D ho stampato due poster 50x70 e se non sapessi che sono usciti da un sensore a 4 Mp non ci crederei!!
chiedi anche a bdcpv che la macchina prima era sua e di ingrandimenti ne ha fatti parecchi...
 |
|
|
 |
|